Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2022, 18:52   #5101
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
[..] isolamento core si rifiuta di attivarsi.
il tuo però è lo step successivo:
per il motivo X decidi infatti di fermarti (perché hai sentito che rallenta, perché i dispositivi collegati non ti funzionerebbero, perché BLA BLA BLA).
Lui invece è ancora più a monte:
non avendo già in partenza la voce (per il motivo Y che sicuramente è legato alla virtualizzazione della CPU da attivarsi a manina nel BIOS), non si può porre neppure il problema (e credo che volesse sapere se fosse 'normale' o meno).

Si, a regola (e questa è la risposta) è 'normale' (perché sono presenti vincoli hardware grazie a Dio però facilmente sbloccabili)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 19:25   #5102
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Ciao a tutti, sto per prendere un portatile con windows 11 con la s mode. Ho visto che questa modalità non fa installare app terze parti, ma vale solo per le app oppure posso comunque installare ciò che mi interessa liberamente? Non ho trovato informazioni molto dettagliate in rete...
Old 05-10-2022, 19:25   #5103
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
il tuo però è lo step successivo:
per il motivo X decidi infatti di fermarti (perché hai sentito che rallenta, perché i dispositivi collegati non ti funzionerebbero, perché BLA BLA BLA).
Lui invece è ancora più a monte:
non avendo già in partenza la voce (per il motivo Y che sicuramente è legato alla virtualizzazione della CPU da attivarsi a manina nel BIOS), non si può porre neppure il problema (e credo che volesse sapere se fosse 'normale' o meno).

Si, a regola (e questa è la risposta) è 'normale' (perché sono presenti vincoli hardware grazie a Dio però facilmente sbloccabili)
Si, esattamente, hai ragione.

Mentre, circa il mio caso, ancora ieri, pensavo di essermi liberato di quei driver, anche perché, secondo me, non sono nemmeno utilizzati dal mio hardware, ma, sembrano parte di un database di driver che arrivano con un pacchetto di W.U.

A conferma, appena rimuovo, dopo pochi secondi parte un aggiornamento che me li rimette.

Devo capire dove sono e provare a rimuovere solamente i singoli driver.

Ti dice niente quanto sotto ?

P.S. scusa, dimenticavo, ovviamente, il supporto Microsoft mi sconsiglia di cancellarli, ma, di cercarne di più aggiornati. Fin li ci arrivava anche un bambino di 5 anni.

Ultima modifica di DLINKO : 05-10-2022 alle 19:29.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 21:03   #5104
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto per prendere un portatile con windows 11 con la s mode. Ho visto che questa modalità non fa installare app terze parti, ma vale solo per le app oppure posso comunque installare ciò che mi interessa liberamente? Non ho trovato informazioni molto dettagliate in rete...
Windows S mode permette solo di installare le app dal microsoft store. Se vuoi installare dei programmi non presenti nello store dovrai disattivare la modalità S.
Accertati che il portatile che stai comprando ti consenta di disattivare la S mode, se ti è necessario.
Una volta disattivata la modalità S non puoi tornare indietro, cioè non è permesso ritornare alla modalità S.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 21:33   #5105
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
sì se, per esempio, non hai abilitato la virtualizzazione della CPU nel bios della tua scheda madre (ti levi il dubbio controllando in task manager→linguetta CPU se alla voce 'virtualizzazione' è riportato abilitato o meno)
Infatti e' disabilitato, si puo' abilitare per caso? conviene?
Cavaliere89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 09:53   #5106
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Vai tranquillo, aggiornare windows 11 è la cosa più semplice che ci sia e grazie alla sua stabilità, i rischi sono ridotti al minimo. Inoltre, c'è la possibilità di disinstallare in maniera selettiva quello che non ti aggrada oppure di scaricare da catalog quello che ti serve e installare a manina.

Più semplice di così, non si può.

Vai serenamente a clicckare ..... e goditi il tuo 22H2 Win 11.
sei molto ottimista.....
450 mb aggiornamento poi 1 oretta per installazione?
(AMD 5625u, 16 gb ram e ssd)
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 11:01   #5107
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cavaliere89 Guarda i messaggi
Infatti e' disabilitato
cvd
Quote:
si puo' abilitare per caso?
si (da BIOS della scheda madre)
Quote:
conviene?
dipende.
Se non intendi avvalerti di certe cose (funzionalità di sicurezza avanzate/ambiente di virtualizzazione nativo al sistema operativo/sottosistema Android/...) è inutile tu ci perda tempo, in caso contrario ...

Quote:
Devo capire dove sono e provare a rimuovere solamente i singoli driver
opzione 4
Old 06-10-2022, 11:02   #5108
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
sei molto ottimista.....
450 mb aggiornamento poi 1 oretta per installazione?
(AMD 5625u, 16 gb ram e ssd)
Se aggiorni tramite windows update, l'installazione avviene in background, cioè puoi continuare ad utilizzare il pc mentre viene installato l'aggiornamento.
Al termine dell'installazione ti compare l'avviso che è necessario riavviare il computer, un riavvio che non dura più di una decina di minuti.

P.S. Non credo che siano solo 450 MB, forse qualche giga, non so.

Ultima modifica di Styb : 06-10-2022 alle 11:10.
Old 06-10-2022, 11:38   #5109
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
se rimando di qualche settimana che problemi possono esserci? forse risolvono qualche problema
Personalmente penso non sia mai sbagliato attendere un mesetto dopo uno di questi big feature update. I primi smanettoni del globo ci mettono le mani, riportano i bug a Microsoft, con il cumulativo del mese dopo è tutto risolto.

Infatti vedrai che MS stessa aprirà molto più i rubinetti per offrire 22H2 alla scadenza nel primo mese, all'arrivo del prossimo patch tuesday, puoi scommetterci.
Old 06-10-2022, 11:44   #5110
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Infatti vedrai che MS stessa aprirà molto più i rubinetti per offrire 22H2 alla scadenza nel primo mese, all'arrivo del prossimo patch tuesday, puoi scommetterci.
Qui dicono che ha già aperto i rubinetti, eccetto per i pc non supportati.

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...wu_110755.html

Ultima modifica di Styb : 06-10-2022 alle 16:24.
Old 06-10-2022, 11:58   #5111
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Personalmente penso non sia mai sbagliato attendere un mesetto dopo uno di questi big feature update. I primi smanettoni del globo ci mettono le mani, riportano i bug a Microsoft, con il cumulativo del mese dopo è tutto risolto.

io sto pensando seriamente di attendere dicembre.....
se ne leggono davvero troppe
che poi si possa continuare a lavorare mentre lavora in background ok, però mi preoccupa il dopo.....
quando ci sarà un 23h1? verso aprile?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 11:59   #5112
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
cvd

si (da BIOS della scheda madre)

dipende.
Se non intendi avvalerti di certe cose (funzionalità di sicurezza avanzate/ambiente di virtualizzazione nativo al sistema operativo/sottosistema Android/...) è inutile tu ci perda tempo, in caso contrario ...

opzione 4
Allora, cercherò di riassumere al sodo.

Grazie alle tue info (opzione 4) e a qualche ora di sonno persa, mi sono fatto una cultura su dove stanare certi drivers.

Ebbene, alla fine, li ho scovati e cancellati, tanto, non servivano apparentemente a nulla, tutto funziona alla perfezione. Come quello che smonta e rimonta l'auto e poi si accorge che gli avanzano dei pezzi ma nonostante tutto, l'auto funziona.

A quel punto: "MIRACOLO" l'isolamento core si attiva alla perfezione, ebbene, mi sono sentito soddisfatto e felice come un bambino che a Natale scarta i regali.

Quando già assaporavo di poter andare a godere il meritato riposo, faccio un riavvio per essere sicuro che il tutto sia riproducibile all'infinito.

Ecco, come spesso accade in informatica, l'imprevisto era in agguato.

Riavviando, quando windows 11 è riapparso, PATATRAC in mezzo allo schermo una bella finestra di ALERT che mi informava circa l'incompatibilità tra l'applicazione ASUS Ai Suite v. 3 e la Memory Integrity. Oltretutto, non lasciava scampo, solamente 2 opzioni: off oppure on alla memory integrity.

OFF = Ai Suite 3 funzionava ma si disattivava l'Isolamento core.
ON = Ai Suite 3 KO, ma, riprendeva a funzionare L'isolamento core.

Quindi ....... Core o Ai Suite ? Questo è il problema.

Come in tutte le cose, per ora, ho raccolto gli aspetti positivi e cioè:

1) Ho imparato qualcosa in più, in questo settore non si finisce mai di imparare.
2) Ho cancellato i drivers introvabili in System32\driver, erano in System32\DRIVESTORE, maledetti.
3) Ho visto funzionare l'isolamento core e so che adesso posso attivarlo quando voglio, rinunciando a Ai Suite 3.

Bene, ora il mio prossimo obiettivo personale è far convivere Ai Suite 3 con l'isolamento core attivo. Non so ancora da che parte cominciare, pertanto, ogni TUO suggerimento sarà il BENVENUTO.

Grazie per il supporto e come puoi vedere con le tue info ho acceso lo switch:

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 12:07   #5113
LL1
Senior Member

Quote:
[...]
Riavviando...
PATATRAC...
incompatibilità tra l'applicazione ASUS Ai Suite v. 3 e la Memory Integrity...
ora il mio prossimo obiettivo personale è far convivere Ai Suite 3 con l'isolamento core attivo.
impossibile.

O (o ) Asus conforma i suoi 'driver per il controllo delle lucine/oc' (rinunciando probabilmente a qualche funzionalità attualmente presente in quel software) oppure l'utente, di sicuro, non può far nulla per mitigare il problema.

O bianco o nero, non juventino insomma
Old 06-10-2022, 12:35   #5114
LL1
Senior Member

a proposito:
sul discorso del

cadono a fagiolo queste news recentissime: 1, 2

Ecco, quello che mostra l'immagine sopra è proprio la tecnologia che previene un rischio del genere (Bring Your Own Vulnerable Driver)
Old 06-10-2022, 12:54   #5115
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
a proposito:

sul discorso del

cadono a fagiolo queste news recentissime: 1, 2

Ecco, quello che mostra l'immagine sopra è proprio la tecnologia che previene un rischio del genere (Bring Your Own Vulnerable Driver)
Check non disattivabile oltretutto
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 15:24   #5116
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Qui dicono che ha già aperto i rubinetti, eccetto per i pc non supportati.
Qui dove? Microsoft Surface 7 Pro, praticamente immacolato, Win11 Home di serie dalla nascita, trovato tutti i cumulativi e firmware fino ad oggi. Di 22H2 neanche l'ombra. Controllato adesso. Manco un cenno, tipo "sta arrivando" o che. Fermo alla ultima 22000.xxxx.
Se Microsoft non ritiene che i PROPRI dispositivi con i propri driver/firmware non siano pronti non so proprio che pensare. Solo che non tutti i rubinetti sono aperti. Probabile che aspettino almeno 30 gg da ultimo cumulativo ricevuto e io, usandolo molto poco, l'ho fatto meno di qualche settimana fa. Boh.

PS: di forzare non me ne può fregare di meno. Aspetto solo per provare 'sto Android subsystem, ma non me ne faccio un grosso danno ad aspettare qualche giorno in più.
Old 06-10-2022, 16:25   #5117
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Qui dove?
Ho corretto il messaggio, ho dimenticato di inserire il link, questo: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...wu_110755.html
Old 06-10-2022, 17:15   #5118
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Nuovo TPM module, il problema della Attestazione è sparito.

|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 17:32   #5119
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Hai comprato il chip?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 17:41   #5120
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
ecco il miglior sistema operativo

Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (16.6 KB, 10 visite)

Ultima modifica di NiKKlaus : 06-10-2022 alle 17:43.
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian