Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2022, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...io_109293.html

La costante diffusione di veicoli a zero emissioni ha spinto alcune aziende a cercare nuove soluzioni di ricarica: i risultati sono strabilianti, e c'è anche moltissima Italia


Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 14:12   #2
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7093
Efficienza del 92% con carica wireless? Sul serio?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 14:20   #3
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Efficienza del 92% con carica wireless? Sul serio?
Nei sogni bagnati di chi vuole vendere questo prodotto e dei "giornalisti".
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:01   #4
Pandemio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 530
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:01   #5
Pandemio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 530
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:06   #6
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 885
Mi acconterei che chiudessero le buche

danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:09   #7
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7428
Ottimo ,dopo l autostrada verrà a costare il triplo x recuperare le spese ,già adesso e la più cara in Europa

Costante diffusione dei veicoli elettrici ?? Ma dove ??
Io qui in Veneto vedo una Tesla ogni 100 auto normali
__________________
Xeon [email protected] ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt ; W11 Pro 64bit

pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:13   #8
peppapig
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Pandemio Guarda i messaggi
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?
L'autobus parte dalla stazione, si fa le varie fermate ed arriva al capolinea dove si ferma 5 minuti prima di ripartire per tornare in stazione dove si ferma altri 5 minuti prima di riprendere nuovamente il percorso.
Questi sono i 5+5 minuti ipotizzati, gli autobus già le fanno queste soste.
Per il 10% invece ipotizza che il 10% del percorso che l'autobus fa sia elettrificato ovvero non tutto, solo una minima parte.
A queste condizioni concludono che può girare senza problemi.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:13   #9
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19837
Quote:
Originariamente inviato da danylo Guarda i messaggi
Mi accontenterei che chiudessero le buche
*
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:25   #10
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
92% di efficienza? Soccmel, non ci credo manco se lo vedo. Se fosse vero, è quasi più efficiente della ricarica via cavo.
Sarei curioso di conoscere l'efficienza di un filobus o del treno, per avere un confronto.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 15:26   #11
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7093
Quote:
Originariamente inviato da danylo Guarda i messaggi
Mi acconterei che chiudessero le buche
Molto probabilmente ce ne saranno altre, devono scassare mezza corsia
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 16:47   #12
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1803
Ci sono due problemi che, come al solito, i tecnoentusiasti non vedono.

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...io_109293.html
La ricarica wireless elimina il cavo di ricarica e il connettore di ricarica, consentendo alla casa automobilistica di evitare le difficoltà dell'avere più standard di ricarica con cui doversi interfacciare
La critica per la ricarica via cavo vale ovviamente anche per la Wireless. Anche peggio, in quanto non è pensabile di inserire (a grande costo di adeguamento e manutenzione) più sistemi Wireless per le strade. Un sistema di questo tipo richiede una apposita normativa, e questa deve essere basata su standard (ISO o IEC) non soggetti a brevetto. Non mi sembra sia questo il caso della notizia.

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
L'autobus parte dalla stazione, si fa le varie fermate ed arriva al capolinea dove si ferma 5 minuti prima di ripartire per tornare in stazione dove si ferma altri 5 minuti prima di riprendere nuovamente il percorso.
Questi sono i 5+5 minuti ipotizzati, gli autobus già le fanno queste soste.
Per il 10% invece ipotizza che il 10% del percorso che l'autobus fa sia elettrificato ovvero non tutto, solo una minima parte.
A queste condizioni concludono che può girare senza problemi.
Ogni tanto l'autobus ha problemi: deve cambiare percorso, deve rallentare, si trova invischiato nel traffico. Il sistema citato (forse) funziona se tutto va bene. Altrimenti si rischiano situazioni negative.

Per il momento si tratta di chiacchiere.
__________________
-- C --_____AlPaBo
__/____x\_________
_/_______*
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 18:19   #13
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
dall'articolo ...

Quote:
Per limitare le perdite di potenza e facilitare l'integrazione con le fonti di energia rinnovabile, la tecnologia utilizza l'elettricità CC (Corrente Continua) rispetto alla ricarica AC (Corrente Alternata) questa soluzione consente di utilizzare cavi più sottili, riducendo i costi e semplificando la gestione termica.
forse l'articolista ha fatto un pò di " confusione " ... è tutto il contrario .
E' l'uso della AC (Corrente Alternata) che consente di utilizzare cavi più sottili a parità di potenza impiegata, sulla bobina sotto manto.

Questa è l'informazione corretta da " copiare " (citando poi la fonte).
Quote:
La tecnologia Dwpt installata sul circuito Arena del Futuro di circa 1 km è alimentata con un megawatt di energia e dispone di rete 5G per la comunicazione dei veicoli con l’infrastrutture.
L’energia arriva dalla rete e da impianti fotovoltaici in corrente continua, viene trasformata in alternata con una frequenza adatta per il wireless e poi trasferita a “coils”, spire o bobine poste sotto l’asfalto.
fonte: https://www.askanews.it/economia/202...0220610_00137/
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 19:19   #14
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2683
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
dall'articolo ...



forse l'articolista ha fatto un pò di " confusione " ... è tutto il contrario .
E' l'uso della AC (Corrente Alternata) che consente di utilizzare cavi più sottili a parità di potenza impiegata, sulla bobina sotto manto.

Questa è l'informazione corretta da " copiare " (citando poi la fonte).


fonte: https://www.askanews.it/economia/202...0220610_00137/
Condivido sulla "confusione". Però
Quote:
è alimentata con un megawatt di energia
non si può leggere...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 20:06   #15
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Condivido sulla "confusione". Però non si può leggere...
la fiera del pressapochismo ...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 06:35   #16
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
perchè i filobus sono troppo mainstream, meglio sprecare energia e scavare per metter piastre a induzione.

simpatico comunque, nuovi metodi per sprecare energia quando siamo nel periodo in cui bisogna risparmiarla, coerenza maxima.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 08:21   #17
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 7093
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
perchè i filobus sono troppo mainstream, meglio sprecare energia e scavare per metter piastre a induzione.
Non è proprio la stessa cosa. Un filobus è costretto a "seguire" i fili, quindi ha un percorso fisso. Sono in pratica come le Polistil. Con le piastre puoi starci sopra o non starci, tanto hai anche le batterie.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 08:23   #18
v1doc
Senior Member
 
L'Avatar di v1doc
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Efficienza del 92% con carica wireless? Sul serio?
Si, è tutto vero e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata (cit.)
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 08:36   #19
marco_zanardi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 170
Nessuno parla degli effetti sulla salute: avremo tanti nuovi malati di leucemia, ma almeno (cita l'articolo): "Il costo della messa in opera è di 1,5-2 milioni di euro al km, mentre i giorni di lavoro necessari sono 7 per gli impianti e 3 per la stesura del bitume, garantendo così un impatto limitato sulla viabilità."

WOW
marco_zanardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 08:47   #20
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Non è proprio la stessa cosa. Un filobus è costretto a "seguire" i fili, quindi ha un percorso fisso. Sono in pratica come le Polistil. Con le piastre puoi starci sopra o non starci, tanto hai anche le batterie.
E cosa impedisce di realizzare tratte filobus parziali con bus a batterie che si ricaricano tornati sul percorso cablato?
Soprattutto dove la rete filobus è già sviluppata.

L'efficienza tra le due soluzioni è esponenzialmente diversa comunque, e siamo sempre al discorso che viviamo nell'epoca del risparmio energetico, non dello spreco.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1