|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#32641 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
L'autonomia è abbastanza importante, ma non così tanto. Il fatto è che dopo aver fatto qualche ricerca effettivamente più di un utente si lamenta proprio della durata della batteria del VivoBook: non più di 5/6 ore per visualizzazione di film, 3/4 uso office, con batteria nuova. È davvero poco. Cosa più importante è che tanti hanno il dubbio sulla longevità del display OLED, proprio per l'uso di questa soluzione su PC: ASUS stessa ha pubblicato una pagina sul sito di supporto/assistenza dove da dei consigli su come evitare il burn-in. Anche se possiedo un LG Oled CX, conosco la tecnologia e non lo cambierei mai e poi mai per un LED, onestamente preferisco prendere qualcosa di più testato per un notebook che spero duri almeno 5/6 anni senza problemi, piuttosto che stare con l'ansia di dover mettere lo screensaver, nascondere la barra e diminuire la luminosità altrimenti potrebbe esserci il rischio di danneggiare il pannello. Poi magari non succederà mai ecco, ma non me la sento di fare il tester. Per questo credo che alla fine sceglierò il ThinkPad: anche se è esteticamente non è il massimo compensa con durata della batteria (test web browsing da 825 min di autonomia, praticamente 3 volte rispetto al VivoBook), display di buona fattura, RAM e SSD aggiornabili e qualità costruttiva molto alta. Poi è un Thinkpad, quindi tiene di più il valore dell'usato nel caso volessi rivenderlo. Discorso peso e dimensioni: il VivoBook è più leggero (1.4 kg contro 1.64 kg) ma è più spesso (31.74x22.85x1.92 contro 32.4x22.07x1.79). Discorso alimentatore che citavi prima, il ThinkPad, in questo caso, ha un alimentatore dimensionalmente molto piccolo da 65W, il VivoBook lo ha da 120W decisamente più ingombrante. Riguardo la finitura superficiale, personalmente uso per lavoro una WS Lenovo P15 Gen 2 e capisco a cosa ti riferisci: è una specie di rivestimento a metà tra il gommato ed il vellutato che non mi dispiace. Bioshock dovrebbe girare bene con la Vega 7, quindi mi limiterò a questo che tra l'altro è regalato Ti faccio sapere le mie impressioni appena arriverà a casa Ultima modifica di oibaf8711 : 05-06-2022 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#32642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
"Schermo: 15.6 pollici - Risoluzione: 1920x1080 - Dettagli: FHD, OLED, Glare, IPS -" o è oled o ips, non entrambi se ips mi sembra caro, se oled potrebbe starci, ma vedi quanto dice oibaf sopra su oled. Verifica cos'è, ma io un sito che scrive certe castronerie lo escluderei a priori. Chissà che altre c@gate hanno scritto/fatto. @oibaf beh, se l'autonomia è tripla
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 06-06-2022 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
|
#32644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
ho inviato una mail al supporto segnalando "l'anomalia".. p.s. non lo prenderei dallo store di asus ma da altro fornitore e lo pagherei 750€ (anche se ho appena visto che lo hanno ribassato anche loro) Ultima modifica di FrancoPe : 06-06-2022 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#32645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
Salve, le confermiamo che il modello da lei indicato ha schermo oled, la ringraziamo per la segnalazione. Rimaniamo a disposizione Buona giornata |
|
|
|
|
|
|
#32646 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
- schermo stranamente molto buono, dovrebbe essere un infimo TN, eppure non è malvagio, di pari livello di portatili da lavoro che costano 3-5 volte tanto; se mi dite un software per capire che pannello è montato, ve lo faccio sapere. - audio decisamente alto e discreto, inaspettato - cpu quasi da top di gamma per prestazioni e consumi - gpu integrata non male, ha beneficiato non poco dal dual channel Per 350 € con 16 GB totali e win 10 con chiave mi sembra un affare.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#32647 |
|
Senior Member
|
@ hyperion
ottimo affare, a quel prezzo fai fatica a prendere un chromebook decente. per il TN, puoi cercare la sigla del modello in gestione dispositivi o con qualche software tipo HWinfo e poi googli, ma e quasi impossibile trovarlo perché di solito sono pezzi oem le cui specifiche non sono pubbliche. Se hai fortuna in qualche recensione hanno avuto lo stesso pannello. Opppure con la sigla del computer vai sul sito hp (o meglio su google) e cerchi le spec, su hp sarà difficile che le trovi, ma magari googlando qualche altro negozio online ha in vendita lo stesso modello e mette anche la sigla. Invece il metodo casereccio per scoprirlo è mettere uno sfondo uniforme, il tipico blu di windows è perfetto, e guardare se alzando e abbassando la testa cambia la luminosità, e se la parte alta dello schermo è uguale alla parte bassa. Puoi anche reclinare/raddrizzare lo schermo e vedere se cambia parecchio, in pratica è la stessa cosa. Io addiritture su un 250g8 con TN vedevo su excel le linee in alto ma quelle in basso erano quasi invisibili. Essendo il 5500u di gamma medioalta, se l'allestimento è coerente anche lo schermo dovrebbe essere di medio livello, non infimo tn. Purtroppo non c'è modo di saperlo con certezza che io sappia, si può solo dedurre con le prove suddette. Sul mio g8 con i3 11th la ventola parte spesso ed è abbastanza rumorosa, sul tuo col 5500u?
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 08-06-2022 alle 07:21. |
|
|
|
|
|
#32648 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Acer Aspire 5 Ryzen 7 è dual channel
Vedo che molti hanno preso l'acero Aspire con Ryzen 7 5700u e 16gb di RAM, ci stavo pensando anch'io per mio padre, ma per quello che fa, vedendo qualche recensione online, ho notato che c'è una differenza notevole di prestazioni con portatili ryzen 7 5700u in caso di configurazione della ram non in dual channel. Vorrei quindi chiedervi, magari da prova diretta, se il modello da 16gb di ram (un modulo da 8gb saldato su scheda e uno su slot di espansione) va in dual channel. Già a quanto ho capito sono ram un po' lente (e visto il prezzo ci sta), ma se poi non va in dual channel finirei per rimandarlo e non è il caso. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#32649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32650 | |
|
Senior Member
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#32651 |
|
Senior Member
|
per curiosità potreste quantificare questa "differenza notevole" di prestazioni tra dual e single-channel? Suppongo sia nei giochi, mi ricordo di averlo letto ma non ricordo dove.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
#32652 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
ciao a tutti dopo aver letto un po dei vostri commenti ho acquistato l'Aspire con Ryzen 7 5700u e 16gb di RAM
passavo giusto per ringraziare, mi e' appena arrivato vediamo come si comporta. se avete bisogno di qualche prova fatemelo sapere, unico problema e' che non sono un drago dell'informatica abbiate pazienza... appena riesco a mettermici dietro vi dico qualche impressione, per quel che valgono |
|
|
|
|
|
#32653 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Avrei trovato un Lenovo Ideapad Flex 5 a 449 euro con quella cpu, mi mangio le mani non aver preso la versione con Ryzen 3 5300u a 499 tempo fa, ma mi serve ora un notebook 14 per le solite cose di office e qualche lavoro in Python. |
|
|
|
|
|
|
#32654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo il 5300u quad core è sicuramente più potente in multi, in single core invece vince intel sia per la frequenza un po' più alta sia per l'ipc, a occhio direi +20%. Dipende che uso ne fai. Comunque il consumo mi ha sbalordito, io cercherei un 5300u, ti toglie l'ansia da ricarica.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2022 alle 01:25. |
|
|
|
|
|
|
#32655 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#32656 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Questo TN è per me ottimo, non me lo immaginavo così; lo avrei preso prima se lo avessi saputo. La ventola non parte spesso (a parte in questi giorni di afa), a cose normali non parte nemmeno, ma quando lo fa per me è abbastanza fastidiosa. E dubito di poterci fare qualcosa lato software (il bios è di fatto inutile). Quote:
Numeri indicativi, da prendere come spunto e niente più.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
||
|
|
|
|
|
#32657 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
P.S.: grazie delle info sul dual channel. Quote:
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2022 alle 18:16. |
||
|
|
|
|
|
#32658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
lato consumi purtroppo intel paga pegno, amd a sto giro è migliore, anche aumentando i core... infatti un 5300 resta comunque più efficiente di un i3 o un i5. tralasciando anche che gli i3 hanno a volte una gpu scarsa, rispetto agli i5 o i7 che hanno la iris Xe che resta una ottima vga integrata anche rispetto alle vega integrata sui vari amd 5xxx.
su questo segmento non è che si possa pretendere chissà quali prestazioni, ma a meno di incompatibilità gravi col software, le piattaforme amd restano più convenienti... |
|
|
|
|
|
#32659 |
|
Senior Member
|
@ unillennium
lato gpu cambia solo il numero di Execution Units: i3...G4 ha 48 EU, i5...G7 ne ha 80, i7...G7 ne ha 96 (notare entrambe si chiamano g7), l'architettura è la stessa anche se per ragioni di marketing a volte gli hanno dato un altro nome sugli i3 (G1 non so se esiste ancora, c'era sui 10th). Infatti le risoluzioni e i codec supportati sono gli stessi. Non ho fatto confronti diretti ma credo che come gpu la G4 degli i3 sia simile alla Vaga 6 del 5300u, poi sugli i5 e i7 intel G7 supera amd Vega 7-8 dei 5500-5700u anche se non di molto. Però come si diceva sopra molto dipende anche dal duial channel, e dal tdp massimo che il portatile riesce a dissipare. Esempi: il samsung galaxy book i5-11th spremuto al max consuma circa 30w costanti infatti va come un i7 (prova di hwpgrade), invece l' huawei matebook D15 i5-11th dissipa meno e quando attacca anche la gpu la cpu scende a 1.6ghz (prova di hdblog). Questi due me li ricordo a memoria perchè clamorosi. Per la compatibilità con vecchi giochi devo dire che mi sono trovato meglio con AMD 5300u che con intel G7 e G4, non che abbia fatto prove estese, ma per esempio il primo GRID sugli intel si pianta almeno una volta su due, su amd no. Suppongo che essendo la intel nuova non è stata mai testata sui giochi passati, mentre amd ha esperienza con tutti i giochi da decenni. Anche io all'inizio puntavo su intel per prestazioni (in game) e codec AV1, poi dopo averne provati alcuni ho virato su AMD per consumi e compatibilità (sempre game).
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 11-06-2022 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#32660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
hai fatto un bel riassunto delle caratteristiche, compreso il discorso del wattaggio che condiziona pesantemente le prestazioni, e del dual channel, che sicuramente influisce, ma la variabilità di prestazioni e problemi è da imputare anche ai driver, intel fa pena come supporto sia sui giochi che nell'uso professionale, mentre amd se la cava bene, al netto di qualche problemino. ovvio che su questa fascia non ci si può certo attaccare a queste cose, visto le poche pretese va già bene così. certo nel 2022 un dual core non lo consiglierei, anche risparmiando meglio cercare qualcosa di meglio, visto che ci sono comunque diverse alternative
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH
: