Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2022, 09:06   #2261
oneclick
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Milano
Buongiorno a tutti, oggi verso le 3 di notte altro problemone, mi accorgo che la rete non sta andando e vedo il segnale 🛑 di LOS lampeggiante. Ho chiamato l'assistenza, spero mi mandino un tecnico.

Certo che l'esperienza fibra Iliad è nata proprio bene.
oneclick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:24   #2262
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@oneclick: Iliad/gestore X non c'entra nulla con il LOS. LOS>acronimo di Loss Of Signal>Mancanza di segnale ottico. Qualche capra deve aver tranciato la tua fibra/staccato il connettore nel roe o in armadio pfs giù in strada. Deve venire un tecnico Open Fiber a risolvere il guasto. Se è successo stanotte probabilmente avrà ceduto la giunzione fatta dal tecnico fuori la porta/altro di simile.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:31   #2263
Francoleddu
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2021
VoIP Asterisk su fibra Iliad

Quote:
Originariamente inviato da Etrius66 Guarda i messaggi
Sto provando anch'io a fare la stessa cosa su un Raspberry PI 3 ma non riesco a trovare la corretta configurazione per il trunk di iliad. Credo che il problema sia nel trasporto su IpV6 che FreePBX non permette di gestire dalla sua interfaccia grafica.
Ho provato a lavorare con i files di configurazione ma non riesco ugualmente a registrarmi (reject). Hai qualche dritta da darmi? E' un paio di giorni che ci tento e non so più cosa provare...
Mi trovo nella stessa condizione: sto provando a configurare Asterisk+FreePBX su Raspberry Pi per collegarsi tramite IliadBox al server VoIP Iliad.

Ho risolto il problema del collegamento IPv6 ma non riesco a fare la registrazione SIP.

Ho controllato lo scambio di messaggi (con tcpdump+WireShark) e ho notato che Asterisk come prima cosa manda un messaggio SIP OPTIONS al server (da quanto ho letto dovrebbe lo scopo di 'pingare' il server), quindi il server Iliad risponde con un '403 not registered'!

Sul fatto che il server Iliad non accetti il messaggio OPTIONS senza essere prima registrati mi sa che non posso farci niente, mentre ho cercato (inutilmente) di configurare Asterisk perchè esegua la registrazione direttamente, senza inviare il msg OPTIONS.
Francoleddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:37   #2264
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
@Francoleddu

Post per uso ilaidbox -> thread iliadbox.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:40   #2265
Francoleddu
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2021
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Francoleddu

Post per uso ilaidbox -> thread iliadbox.
L'IliadBox non c'entra, il problema è solo tra Asterisk e il server VoIP Iliad, per cui il thread Fibra Iliad mi sembrava il più indicato.

EDIT: In effetti ho disabilitato la gestione della linea telefonica su IliadBox, per cui il collegamento VoIP è lasciato all'utente.

Ultima modifica di Francoleddu : 08-03-2022 alle 09:43.
Francoleddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 10:41   #2266
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
ciao a tutti,
c'è qualcuno come me che non aspetta da piu di un mese? circa 15 gg fa mi chiamarono per dirmi che servivano 15 gg per dei problemi con il mio attuale operatore (vodafone)
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 11:27   #2267
oneclick
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@oneclick: Iliad/gestore X non c'entra nulla con il LOS. LOS>acronimo di Loss Of Signal>Mancanza di segnale ottico. Qualche capra deve aver tranciato la tua fibra/staccato il connettore nel roe o in armadio pfs giù in strada. Deve venire un tecnico Open Fiber a risolvere il guasto. Se è successo stanotte probabilmente avrà ceduto la giunzione fatta dal tecnico fuori la porta/altro di simile.

Si, immagino, il mio commento era riferito all'esperienza in generale da quando sono passato dal provider precedente a Iliad.

Ho già aperto 2 ticket in 5 giorni, allucinante.

Aggiungiamo che Openfiber ti richiama, si sente solo il rumore di fondo senza nessun operatore, e mica ti richiamano eh! Figurati, è troppo intelligente come cosa. Problema di linea loro? Adesso aspetti. Quante ore/giorni? Non si sa, decidono loro.

va beh, scusate l'OT ma mi sto davvero rompendo le pa..e
oneclick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 11:39   #2268
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
Quote:
Originariamente inviato da MAXXPRO Guarda i messaggi
come hai visto un utente ha combinato con una sola telefonata e 3 giorni di attesa, probabilmente se la motivazione è seria non cercano di farti muro. il gaming online penso non sia reputato "serio"
Purtroppo nella mia situazione vedo molto più facile scaricare il problema su DAZN e tutti gli altri siti che mi vedono francese.

Tra l'altro anche le varie pubblicità che compaiono in app e giochini sullo smartphone sono francesi.

Qualcuno parlava di tabelle di routing obsolete, ma mi chiedo cosa dovrei fare io? Andare sito per sito a dire di aggiornare le tabelle? Mi ridono in faccia, visto che sembro essere l'unico.
Old 08-03-2022, 11:42   #2269
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi
Qualcuno parlava di tabelle di routing obsolete, ma mi chiedo cosa dovrei fare io? Andare sito per sito a dire di aggiornare le tabelle? Mi ridono in faccia, visto che sembro essere l'unico.
domanda: che dns usi?
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 12:01   #2270
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
domanda: che dns usi?
Avevo quelli automatici all'inizio, poi visti i problemi ho messo quelli di Google.

Che poi è quello che mi ha fatto fare anche l'assistenza di Iliad. Ovviamente non cambia nulla.
Old 08-03-2022, 12:17   #2271
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Velocità massima, mai disconnessioni... Ero felice.

Poi stamattina nessuna connessione. Riavvio l'Iliadbox. Spia rossa, fermo su Step 7 e cfg firmware.

Niente, ho chiamato ma sono al lavoro e quindi mi richiamano loro oggi pomeriggio quando sarò a casa.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 13:26   #2272
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Qualcuno parlava di tabelle di routing obsolete
Temo che le tabelle di routing c'entrino poco, visto che sono aggiornate dal protocollo di routing praticamente in real-time. Piuttosto penso sia un problema di registrazione degli IP: forse l'ip che ti è stato assegnato era in precedenza in uso da Iliad in Francia e ancora non sono stati aggiornati i database usati per la geolocalizzazione.

Se inserisci il tuo ip in https://whois.domaintools.com/ che ti da? Oscura il tuo IP e magari posta l'immagine con il risultato.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 14:05   #2273
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
finalmente ftth attiva a 5gbps e primo range di porte Non ho capito perchè però il mio cavo in fibra dal box all'ib è verde verde (il verde blu l'ho cmq tenuto da parte visto che me l'hanno lasciato )
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 14:38   #2274
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Velocità massima, mai disconnessioni... Ero felice.

Poi stamattina nessuna connessione. Riavvio l'Iliadbox. Spia rossa, fermo su Step 7 e cfg firmware.

Niente, ho chiamato ma sono al lavoro e quindi mi richiamano loro oggi pomeriggio quando sarò a casa.
Idem, spia rossa e fermo allo Step 7 con errore Cfg versione firmware.
Devo essere contattato in giornata.

Non per niente siamo "vicini".

Linea riattivata, pallino bianco.
Ho staccato del tutto la Iliadbox e l'ho appoggiata per 5 minuti sul tavolo.
Quando l'ho ricollegata è comparso l'orologio, non so se nel frattempo loro abbiano inviato qualche comando da remoto.
Comunque, per ora sembra andare.

Ultima modifica di Biscuo : 08-03-2022 alle 15:00.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 14:46   #2275
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Temo che le tabelle di routing c'entrino poco, visto che sono aggiornate dal protocollo di routing praticamente in real-time. Piuttosto penso sia un problema di registrazione degli IP: forse l'ip che ti è stato assegnato era in precedenza in uso da Iliad in Francia e ancora non sono stati aggiornati i database usati per la geolocalizzazione.

Se inserisci il tuo ip in https://whois.domaintools.com/ che ti da? Oscura il tuo IP e magari posta l'immagine con il risultato.
Grazie per l'aiuto. Questo è il risultato:

Old 08-03-2022, 15:01   #2276
Stefano da Ferrara
Member

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Idem, spia rossa e fermo allo Step 7 con errore Cfg versione firmware.
Devo essere contattato in giornata.

Non per niente siamo "vicini".
Appena tornato a casa. Spia arancione, non rossa. Internet assente. Riavviato l'Iliadbox, funziona tutto perfettamente!

La felicità è tornata.

Teoricamente mi dovrebbero ancora richiamare, tipo adesso mentre sto scrivendo, ma ho già risposto tutto al meglio nella mail di valutazione che mi avevano inviato stamattina.
Old 08-03-2022, 15:08   #2277
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
@Stefano da Ferrara
Uguale, avranno sistemato qualcosa.
Nell'altro 3d un altro Utente da questa mattina è con step 7 errore Cfg versione firmware.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 15:11   #2278
Stefano da Ferrara
Member

Mi sa che sia stato un guasto generalizzato un po' in tutta la città. Stamattina ho sentito alcuni vicini lamentarsi, a questo punto penso che sia per la mancanza di connessione. Se mi capita di incrociarli, glielo chiedo :-)

Mi hanno chiamato (quelli di Iliad, non i vicini!) come avevano detto alle 16, ho confermato che ora tutto funziona, l'operatrice (molto gentile) ha detto "ottimo, la migliore telefonata della giornata"
Old 08-03-2022, 15:47   #2279
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Questo è il risultato
Il tuo IP appartiene allo stesso range del mio: route: 81.56.0.0/15:

route: 81.56.0.0/15
descr: Broadband Pool Iliad Italia
origin: AS29447
mnt-by: PROXAD-MNT
created: 2021-04-16T10:19:55Z
last-modified: 2021-04-16T10:19:55Z
source: RIPE

L'IP appartine al range di IP che iliad ha destinato alla connettività broadband per l'Italia.

Vedo anche che l'ASN (che sta per Autonomous System Number) è lo stesso sia per me che per te: AS29447 TIF-AS Iliad Italia S.p.A, FR. L'ASN è roba di routing, rappresenta quel gruppo di IP che sono gestiti con lo stesso gruppo di policy. In altri termini, se io esco su interne su Milano (e io esco su internet su Milano, un po' come tutti gli altri clienti fibra Iliad), è strano che tu non lo faccia. Ergo, il tuo IP è come se fosse di Milano.

Io non ho problemi con DAZN, quindi è veramente strano che tu ne abbia, chi sa perché hai avuto questa botta di fortuna...

Io ritenterei con il servizio clienti DAZN.

Ultima modifica di acp : 08-03-2022 alle 15:50.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 15:52   #2280
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Il tuo IP appartiene allo stesso range del mio: route: 81.56.0.0/15:

route: 81.56.0.0/15
descr: Broadband Pool Iliad Italia
origin: AS29447
mnt-by: PROXAD-MNT
created: 2021-04-16T10:19:55Z
last-modified: 2021-04-16T10:19:55Z
source: RIPE

L'IP appartine al range di IP che iliad ha destinato alla connettività broadband per l'Italia.

Vedo anche che l'ASN (che sta per Autonomous System Number) è lo stesso sia per me che per te: AS29447 TIF-AS Iliad Italia S.p.A, FR. L'ASN è roba di routing, rappresenta quel gruppo di IP che sono gestiti con lo stesso gruppo di policy.

Io non ho problemi con DAZN, quindi è veramente strano che tu ne abbia, chi sa perché hai avuto questa botta di fortuna...

Io ritenterei con il servizio clienti DAZN.
Che fossi un caso particolare lo avevo intuito dal fatto che se faccio ricerche in merito non trovo niente di niente.

Con DAZN ci ho già avuto a che fare, solo via chat con operatori stranieri che "parlano" italiano. Mi ha detto che lui vede una connessione dall'estero e gli ho anche mostrato il risultato di MyIP che mi vede in Italia. Magari ci riprovo ma ho tanti dubbi.

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian