Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2022, 11:48   #181
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Sì corretto viene disabilitato praticamente tutto.

Quando riesco provo a vedere se cambia qualcosa nei consumi, dopotutto è uno scatolotto con un alimentatore che potenzialmente arriva a diverse decine di W di consumo, che di questi tempi non sono proprio pochi
Old 22-02-2022, 15:18   #182
danno8888
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi

Quando riesco provo a vedere se cambia qualcosa nei consumi, dopotutto è uno scatolotto con un alimentatore che potenzialmente arriva a diverse decine di W di consumo, che di questi tempi non sono proprio pochi
In Ont mode consuma grossomodo una decina di w
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2022, 12:58   #183
fenomeno79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Ciao

Ho tiscali al momento con su un FRITZ!Box 7490. Da pochi mesi ho installato FRITZ!Repeater 2400 (che però non è in mesh col 7490, ma bensì è collegato via cavo al 7490. Ad una certa ora il 7490 spegne la rete wifi, che si accende solo sul 2400).

E' essenziale per me mantenere questa configurazione.

Pensate che riuscirei col passaggio a iliadbox, a mettere in cascata il 7490 e quindi il 2400?

Grazie per l'aiuto!
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 10:33   #184
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
Pensate che riuscirei col passaggio a iliadbox, a mettere in cascata il 7490 e quindi il 2400?
Stando al primo post si':
"Fritzbox in cascata con Iliadbox in modalita' ONT"

Non ci sono altre testimonianze pero'...
Old 27-02-2022, 22:35   #185
erupter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Sono in possesso di documenti interni da parte del delivery di Iliad/OF dove viene spiegato come provisionare l'ont esterno anche in passivo, dalle descrizioni sembra proprio che sia il secondo tipo, con al posto di un cavo dac sfp+, un cavo ethernet con uno stick copper-sfp(+?) aggiuntivo.
Allora sarebbe possibile copiare la configurazione usando un SFP per fibra e attaccare un router direttamente alla fibra?
Qualcosa tipo mac clone e vlan.
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 22:36   #186
erupter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Quote:

Un paio di volte hai menzionato un thread ubiquiti, me lo puoi linkare per favore? grazie

Poi volevo capire perché la configurazione menzionata per il Microtik con la vlan non viene mai menzionata da nessuno: per me era la cosa che faceva funzionare fastweb solo con ONT. Non è che sia necessaria anche per Iliad?

Ultima modifica di erupter : 27-02-2022 alle 22:43.
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 23:26   #187
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
Un paio di volte hai menzionato un thread ubiquiti, me lo puoi linkare per favore? grazie
Cliccami per la discussione Ubiquiti ( <- è un link ).
Le info che ti servono però le trovi principalmente in questo thread.

Quote:
Poi volevo capire perché la configurazione menzionata per il Microtik con la vlan non viene mai menzionata da nessuno: per me era la cosa che faceva funzionare fastweb solo con ONT. Non è che sia necessaria anche per Iliad?
La configurazione del mikrotik citata nella documentazione (così come quella per il Turris) è teoricamente per collegarsi direttamente tramite SFP (o tramite ONT "vero", non la iliadbox). Ma devi avere richiesto il contratto in net-neutrality (senza modem) per avere gli apparati necessari.

Per usare la iliadbox in modalità ONT, io ho queste impostazioni:
- IB in modalità ONT
- IB con DHCPv6 attivo
- IB con next hop del 2° prefisso impostato con il link local ipv6 del mio USG
- USG con WAN1 in DHCP su ipv4
- USG con WAN1 in DHCP su ipv6 con Prefix Delegation Size 64
- USG con LAN ipv6 gateway/subnet uguale al 2° prefisso della IB (quello con il next hop impostato) con suffisso aggiuntivo (dopo i : 1:fe/64 e DHCPv6 attivo
- USG con LAN ipv6 con DNS in modalità "manuale" (non auto) e con TUTTI i DNS vuoti (ma ho un adguard home attivo da me, non so se dipenda da quello. Lasciandolo in auto avevo problemi)

Inoltre ho dovuto configurare manualmente questa regola nel mio config.gateway.json (che sul tuo router temo non ci sia, devi verificare se riesci ad inserirla da UI:

Codice:
    "nat": {
      "rule": {
        "6000": {
          "description": "Set Iliad outgoing address",
          "destination": {
            "group": {
              "network-group": "!corporate_network"
            }
          },
          "log": "disable",
          "outbound-interface": "eth0",
          "outside-address": {
            "address": "XX.XX.XX.XX",
            "port": "AAAAA-BBBBB"
          },
          "protocol": "tcp_udp",
          "source": {
            "group": {
              "network-group": "corporate_network"
            }
          },
          "type": "source"
        }
      }
    }
Dove "XX.XX.XX.XX" e "AAAAA-BBBBB" sono il mio ipv4 pubblico e il mio range di porte assegnato da iliad.

Ultima modifica di PsychoWood : 27-02-2022 alle 23:29.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 08:31   #188
danno8888
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Quote:
Allora sarebbe possibile copiare la configurazione usando un SFP per fibra e attaccare un router direttamente alla fibra?
Qualcosa tipo mac clone e vlan.
non si può, il modulo sfp dato che Iliad per epon è solo un convertitore ottico-elettrico, non ha la parte mac, pertanto l'ont esterno di Iliad è mandatorio.
Lo stick WDT/Hisense non salirà su nessun cage sfp o sfp+ standard.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 08:41   #189
fenomeno79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo aver rischiato di utilizzare la IliadBox come frisbee viste tutte le limitazioni, alla fine ecco qua la soluzione per utilizzare il FritzBox 7590 come router e la IliadBox come ONT.

Intanto chiariamo un aspetto: se siete su rete OpenFiber nelle città di Milano, Torino o Bologna, OF installerà il suo ONT minuscolo E la IliadBox. Quindi avrete in effetti 2 ONT, a scanso di equivoci. Diversamente ne avrete solo uno - la IliadBox.

Ecco la guida per procedere:
- Accedere alla IliadBox collegati al wifi Iliad oppure via cavo ethernet all'indirizzo 192.168.1.254
- Se primo accesso vi verrà richiesto di scegliere una password. Settatela.
- Siete ora dentro l'IliadBox OS (GUI di configurazione). Selezionate con doppio click "Parametri della IliadBox", quindi il tab "Modalità avanzata" e "Modalità di rete".
- All'interno del pop up alla voce "Modalità di rete" selezionate dal dropdown la voce ONT anziché Router. La IliadBox si riavvierà.

A questo punto andate sul vostro FritzBox collegandovi alla sua rete wifi o via cavo. Accedete alla GUI di configurazione digitando il suo indirizzo IP oppure "fritz.box" nel browser. Dopo aver effettuato il login:
- Andate nella sezione Internet, poi Dati di accesso.
- Dalla voce "Provider Internet", nel menu a tendina selezionate "Accesso disponibile via WAN". Logicamente in termini di cablaggio il vostro Fritz Box dovrà essere collegato alla IliadBox nella porta 2.5G di quest'ultima e nella porta WAN (o LAN1, a seconda del modello) lato Fritz Box.
- A questo punto, dal tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" selezionate il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default.

Riavviate prima IliadBox, poi il Fritz Box.

A questo punto, la rete wifi di IliadBox sarà scomparsa (poiché è settata in modalità ONT), connettetevi dunque a quella del FritzBox.

Tornate nella GUI di configurazione del Fritz, sezione Internet, "Monitor Online". A questo punto dovrebbe comparirvi alla riga "Internet, IPV4" il vostro indirizzo IPV4 così come assegnato dalla IliadBox in modalità ONT.
Siete online e potrete offrirmi da bere.
Ciao Romeo, mi potresti dare una mano?

Ho seguito alla lettera le tue indicazioni: ho agito prima su IB eppoi sul fritz. Riavviato entrambi. Ma non c'è connessione sul fritz e non riesco a navigare.
Non sono una cima in informatica, ma un po ci ho smanettato col fritz, ma proprio non ne vuole sapere...

Riesci a darmi qualche indicazione in più?

Grazie
Old 04-03-2022, 10:22   #190
Rizzy
Senior Member

Quote:
Ma non c'è connessione sul fritz e non riesco a navigare.
Non sono una cima in informatica, ma un po ci ho smanettato col fritz, ma proprio non ne vuole sapere...
Ruesci a scrivere per ogni passo se e' andato ok oppure no?
Cosi' si vede dove la procedura ha fallito...

Esempio:

Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
- Accedere alla IliadBox collegati al wifi Iliad oppure via cavo ethernet all'indirizzo 192.168.1.254 OK
- Se primo accesso vi verrà richiesto di scegliere una password. Settatela. OK
- Siete ora dentro l'IliadBox OS (GUI di configurazione). Selezionate con doppio click "Parametri della IliadBox", quindi il tab "Modalità avanzata" e "Modalità di rete". OK

...
eccetera
Old 04-03-2022, 10:52   #191
fenomeno79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Ruesci a scrivere per ogni passo se e' andato ok oppure no?
Cosi' si vede dove la procedura ha fallito...

Esempio:
Certamente e grazie per la risposta!

Quote:
Intanto chiariamo un aspetto: se siete su rete OpenFiber nelle città di Milano, Torino o Bologna, OF installerà il suo ONT minuscolo E la IliadBox. Quindi avrete in effetti 2 ONT, a scanso di equivoci. Diversamente ne avrete solo uno - la IliadBox. SOLO UNA

- Accedere alla IliadBox collegati al wifi Iliad oppure via cavo ethernet all'indirizzo 192.168.1.254 OK
- Se primo accesso vi verrà richiesto di scegliere una password. Settatela. OK
- Siete ora dentro l'IliadBox OS (GUI di configurazione). Selezionate con doppio click "Parametri della IliadBox", quindi il tab "Modalità avanzata" e "Modalità di rete". OK
- All'interno del pop up alla voce "Modalità di rete" selezionate dal dropdown la voce ONT anziché Router. La IliadBox si riavvierà.OK

A questo punto andate sul vostro FritzBox collegandovi alla sua rete wifi o via cavo. Accedete alla GUI di configurazione digitando il suo indirizzo IP oppure "fritz.box" nel browser. Dopo aver effettuato il login:
- Andate nella sezione Internet, poi Dati di accesso. OK
- Dalla voce "Provider Internet", nel menu a tendina selezionate "Accesso disponibile via WAN". Logicamente in termini di cablaggio il vostro Fritz Box dovrà essere collegato alla IliadBox nella porta 2.5G di quest'ultima e nella porta WAN (o LAN1, a seconda del modello) lato Fritz Box. OK (HO UN 7490 - ACCESSO DISPONIBILITA' VIA LAN E' L'UNICA OPZIONE SIMILE E HO COLLEGATO IL CAVO ALLA PORTA LAN1 DEL FRITZ E ALLA PORTA 2.5G DI IB
- A questo punto, dal tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" selezionate il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default.OK

Riavviate prima IliadBox, poi il Fritz Box.OK

A questo punto, la rete wifi di IliadBox sarà scomparsa (poiché è settata in modalità ONT), connettetevi dunque a quella del FritzBox.OK

Tornate nella GUI di configurazione del Fritz, sezione Internet, "Monitor Online". A questo punto dovrebbe comparirvi alla riga "Internet, IPV4" il vostro indirizzo IPV4 così come assegnato dalla IliadBox in modalità ONT.NELLE RIGHE "INTERNET IPV4 E IPV6" DICE QUALCOSA COME NON COLLEGATO
Ho provato a riavviare più volte entrambi i dispositivi. Ho cambiato persino il cavo di rete (che per altro ha sempre funzionato con tiscali).

Dopo un paio di riavvi sul fritz, nella sezione monitor internet, è comparsa una sorta di IP4, ma non ip6, (purtroppo sono a lavoro e non posso fare screen o essere piu preciso).

Nonostante ciò non c'era accesso alla connessione internet.
Old 04-03-2022, 11:49   #192
Rizzy
Senior Member

Quote:
Certamente e grazie per la risposta!
Figurati, mi interessa perche' devo passare anche io e anche io ho il Fritz (io ho un 7590, ma direi che e' uguale)

Vediamo se l'utente @Romeo89 da' una mano!

Edit: non e' che c'e' una opzione che rende la Lan 1 come WAN?
Nel 7590 c'e' la Wan fisica, mentre nel 7490 la Wan e' condivisa con la LAN1... io credo che sia li' l'inghippo

Ultima modifica di Rizzy : 04-03-2022 alle 11:52.
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 12:18   #193
fenomeno79
Senior Member

Quote:
Figurati, mi interessa perche' devo passare anche io e anche io ho il Fritz (io ho un 7590, ma direi che e' uguale)

Vediamo se l'utente @Romeo89 da' una mano!

Nel 7590 c'e' la Wan fisica, mentre nel 7490 la Wan e' condivisa con la LAN1... io credo che sia li' l'inghippo
Si anche io stavo pensando potesse essere li il problema. Su un altro sito ho trovato questi commenti a questo fatto:

Quote:
UTENTE 1: Sono in possesso del Fritzbox 7490 è ha n. 4 porte LAN - non ha nessuna porta WAN- consiglio per l'installazione - grazie . bel video complimenti.

UTENTE 2: va bene allora usare qualsiasi porta

UTENTE 3: La porta WAN è presente, vedi che dovrebbe essere la numero 1 (se hai l'ultima versione di FritzOS). La funzione potrebbe essere disattiva, ma attivabile nell'area dedicata alla rete dell'interfaccia utente.
Stasera provo a vedere se è vera quest'ultima affermazione, anche se sul sito AVM, non ho trovato nulla.

Resta il fatto che su LAN1, per adesso non ha funzionato.

MOD: anche sul sito tiscali viene identificata la porta WAN con LAN1. Ho trovato una procedura sul sito AVM, per collegare il 7490 ad una connessione fibra, QUI, che differisce da quanto fatto da @Romeo89 selezionando l'opzione "altri provider Internet" invece che "accesso disponibile via WAN/LAN".

Ultima modifica di fenomeno79 : 04-03-2022 alle 12:27.
Old 04-03-2022, 18:39   #194
fenomeno79
Senior Member

Non riesco più ad accedere ad iliadbox!

All’indirizzo 192.168.1.254 non trova nulla e la Wi-Fi disabilitata essendo in ont.
ho provato a riavviare ma praticamente non riesco più ad acvedervi.

HELP!
Old 04-03-2022, 19:30   #195
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Non riesco più ad accedere ad iliadbox!

All’indirizzo 192.168.1.254 non trova nulla e la Wi-Fi disabilitata essendo in ont.
ho provato a riavviare ma praticamente non riesco più ad acvedervi.

HELP!
Prova con myiliadbox.iliad.it oppure usando l'app. Caso peggiore attaccala direttamente ad un PC in dhcp.
Old 04-03-2022, 19:47   #196
fenomeno79
Senior Member

Quote:
Prova con myiliadbox.iliad.it oppure usando l'app. Caso peggiore attaccala direttamente ad un PC in dhcp.
myiliadbox.iliad.it non era piu raggiungibile.

Ma ho scoperto (!!) che in fase di riavvio del router quando compare la scritta iliad, si preme un tasto qualsiasi, il router entra in un nuovo menu dal quale è possibile ripristinare i settaggi di fabbrica.

Quindi sono riuscito a rimettere tutto com'era prima dell'ont mode, adesso, con calma ci riproviamo!
Old 04-03-2022, 22:20   #197
Rizzy
Senior Member

Quote:
Quote:
Si anche io stavo pensando potesse essere li il problema.
No, ho controllato sui miei due 7490 e non c'e' nulla, viceversa nel 7590 c'e' l'opzione che rende la WAN una LAN5
Rete locale > Rete > Impostazioni di rete

peccato
il motivo e' quindi altrove
Old 05-03-2022, 10:49   #198
Rizzy
Senior Member

Quote:
Ma ho scoperto (!!) che in fase di riavvio del router quando compare la scritta iliad, si preme un tasto qualsiasi, il router entra in un nuovo menu dal quale è possibile ripristinare i settaggi di fabbrica.
Ottima informazione!
Quote:
adesso, con calma ci riproviamo!
tienici informati!
Old 05-03-2022, 15:07   #199
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Per utilizzare un 7490 ma e uguale anche per il 7530, la LAN 1 in modalità wan, basta selezionare in internet dati di accesso, qui scegliamo dalla finestra provider altro provider, quindi mettiamo il flag sulls terza opzione:

Collegamento a modem o router esterno

Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem o a un router esterno già disponibile

Avremo 2 modalità, la pppoe se selezionate con il flag: sono necessari dati di accesso con si, oppure tramite DHCP ip o statico ip in caso selezionate no. Ed aprendo il link di impostazioni aggiuntive.

Quindi sotto configuriamo il tutto come se fosse una wan.
Applicando la configurazione attenti, perché il Fritz cambia il suo ip gateway con 192.168.188.1 questo per evitare conflitti con la rete wan , e sarà raggiungibile a tale indirizzo, che poi potrete cambiare a vostro piacimento in impostazioni di rete.
edit, non dimenticate di cambiare l'impostazione di velocità di connessione upload e download, impostando 1000 in entrambi per 1gb.

Ricordo che il fritzbox ha ip di emergenza dove non opera il dhcp sempre attivo ad 169.254.0.1 che potrete usare previa impostazione scheda di rete LAN in manuale stessa sottorete nel caso non riusciste più a raggiungere il Fritz .

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di foxdefox : 05-03-2022 alle 15:21.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 23:01   #200
sinertec
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Riporto come abbiamo descritto su altro forum

Configurazione Mikrotik:

### TL;DR: Vi serve un router in grado di configurare in maniera granulare il Source NAT, andando ad indicare le porte da usare per le connessioni uscenti

Step 1. Attivare la modalità ONT sulla iliadbox .
Step 2. Collegare il router alla porta 2.5G della iliadbox

A questo punto la iliadbox distribuirà l'IP pubblico al router via DHCPv4 SENZA NAT e farà routing link-local. Bisogna quindi configurare il router in modo che faccia NAT rispettando il range di porte dato da iliad.

Nota di colore: ICMP (ping/traceroute) direttamente dal router sembra non funzionare al 100%. Forse è un problema di TTL ma anche cambiandolo via mangle non sembra andare sempre. Da indagare

Su un mikrotik, supponendo di avere range 1-16k la config è la seguente (ether8 è la WAN)

[admin@MikroTik] > /ip/firewall/nat/export
/ip firewall nat
add action=masquerade chain=srcnat comment="tcp masquerade" out-interface-list=WAN protocol=tcp \
to-ports=1050-16383
add action=masquerade chain=srcnat comment="udp masquerade" ipsec-policy=\
out,none out-interface-list=WAN protocol=udp to-ports=1050-16383
add action=masquerade chain=srcnat comment="portless masquerade" ipsec-policy=\
out,none out-interface-list=WAN
[admin@MikroTik] > /ipv6/route/export
/ipv6 route
add disabled=no distance=1 dst-address=::/0 gateway=fe80::[LINK LOCAL DELLA ILIADBOX]%ether8 scope=30 target-scope=10
[admin@MikroTik] > /ip/dhcp-client/export
/ip dhcp-client
add interface=ether8
[admin@MikroTik] > /ipv6/address/export
/ipv6 address
add address=2a01:e11:[WAAA]:[NON LA SUBNET 0 CHE SERVE ALLA ILIADBOX]::1 interface=bridge

Credits: nanomad e Daniel_e88
Grazie mille.

Ultima modifica di sinertec : 05-03-2022 alle 23:39.
sinertec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian