|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@huf1228
Quella la soluzione attuale per risolvere temporanemante il problema. Ma bisognerebbe fare anche pressioni sui fornitori di servizi che usano IPv4 con porte basse sollecitandoli ad adeguare i loro servizi. Esempio la rete Xbox lavora in IPv6 mentre la rete PSN no.- Lo scopo di migliorare i servizi e talvolta è necessario "forzare" il cambiamento. Come bisognerebbe sollecitare i produttori di modem e produrre mosem IP v6 con almeno una porta LAN a 2,.5Gbit. Solo il mdoem iliadbox ha una porta LAN a 2.5Gbit. Veadrai che le varie offerte a 2.5Gbit dei vari provider sono da valutare con attenzione in quanto i modem forniti dai provider o quelli disponibili nel mercato non hanno porte LAN 2.5Gbit e quindi nella realtà non potrai mai sfruttare la linea oltre 1Gbit su singola porta LAN.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#1842 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Riguardo alle offerte figurati, sai già quello che sto "passando" 😁 Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#1844 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quote:
Se non ce l'hanno anche altri è tutto normale la mancanza, se invece non c'è l'ha solo Iliad (e pochi altri) è ancora tutto normale non averlo, loro puntano al futuro sono gli altri che sono obsoleti. Abbiamo capito che a te qualunque critica a Iliad pare sempre inaccettabile, ma tu sei subito il primo a sparare contro gli altri (quando difendi Iliad), quindi prima di criticare ... Comunque mi pare legittimo lamentarsi (senza esagerare) che non ci sia IPv6 sul Mobile di un operatore che fa di IPv6 il suo futuro pure spingendolo sul fisso Quote:
"ma che volete da una connessione da 16E" Che primo non è una connessione da 16E (ma è vero che è una low cost, diverso da low quality) e secondo se qualcun altro prova a dire che Iliad è una connessione low cost e vale (non è vero) per quello che paghi, subito sieti i primi ad inalberarvi Insomma low cost = varie mancanze quando vi fa comodo e diventa inaccettabile il paragone in altri casi ? o "Beh puoi usare solo IPv6 che è il futuro, che problema c'è" già sapendo che è una str..ta una affermazione del genere (se non fatta solo come battuta) tanto più che pure in propria casa (alias su rete Iliad Mobile) vedete già che è impossibile da fare (sempre se non volete rinunciare a collegarvi da cell a casa) Quote:
Quote:
Ho solo dato una informazione (visto che qualcuno aveva detto "dovrebbero darlo anche a pagamento") dicendo che si si vuole spendere qualche soluzione (un po' scomoda) c'è se davvero non si può fare a meno del full Ip ma al tempo stesso non si vuole rinunciare ai vantaggi di Iliad (dove tra i vantaggi come già detto non c'è solo il prezzo). Quote:
In ogni caso ci sono dietro anche interessi economici. Chi ha pagato gli IPv4 non vuole buttare l'investimento (finché non è costretto) e passare a IPv6 ha comunque dei costi di gestione, quindi chi può evitarlo lo evita ancora. Quote:
Quote:
E quindi ci si comincia a chiedere se inconsciamente lo fai per fare figurare Iliad come l'unica o se solo sei impreciso. Quote:
Quelle giunte finora erano Negative, ma la speranza non è persa. Ultima modifica di Yrbaf : 27-02-2022 alle 17:07. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#1845 |
|
Senior Member
|
@Yrbaf
Non ho sposato ilaid nè qualsiasi altro operatore. A me piacciono i confronti chiari ed oggettivi. Quando faccio il confronto con gli altri operatori come ho fatto nella risposta precedente ho sempre fatto dei confronto oggettivi e non sulla base del mi piace/non mi pace. Tutto è migliorabile (da parte ilaid come degli altri operatori).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 27-02-2022 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#1846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#1847 |
|
Senior Member
|
@CARVASIN
Non c'era bisogno di quel lungo quote....
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Senior Member
|
Su tapatalk i messaggi lunghi se li vado ad editare mi compare tutto nero e non possibilità di andare a prendere le parti interessate.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#1849 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Città: roma
|
Confermo! anchio provengo da fastweb con migrazione numero e con fastgate, mi hanno comunicato che non devo restituirlo. perchè pagato a rate qualche anno fà.
|
|
|
|
|
|
#1850 |
|
Senior Member
|
@Vale46TheDoctor
@steve57 Per sapere cosa fare in merito all'operatore precdente (es. afstweb) esistono i thread dedicati (come quello di Fastweb): Qui non si discute su cosa fare per l'operatore precedente (e. restituzione modem).
|
|
|
|
|
#1851 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
|
Stavo provando a configurare il VOIP di Iliad su un ATA ma noto che il server SIP che forniscono nella guida non è risolto neanche dai loro server DNS autoritativi.
Qualcuno sa qualcosa o sto prendendo un granchio io? ![]() Codice:
; <<>> DiG 9.11.0-P5 <<>> voip.iliad.it @ns2.proxad.net ;; global options: +cmd ;; Got answer: ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NXDOMAIN, id: 6319 ;; flags: qr aa rd; QUERY: 1, ANSWER: 0, AUTHORITY: 1, ADDITIONAL: 1 ;; WARNING: recursion requested but not available ;; OPT PSEUDOSECTION: ; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096 ;; QUESTION SECTION: ;voip.iliad.it. IN A ;; AUTHORITY SECTION: iliad.it. 6400 IN SOA ns2.proxad.net. hostmaster.proxad.net. 2022012402 21600 3600 1209600 6400 ;; Query time: 25 msec ;; SERVER: 213.228.58.41#53(213.228.58.41) ;; WHEN: Sun Feb 27 14:04:39 WEST 2022 ;; MSG SIZE rcvd: 103
|
|
|
#1852 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
|
Spero che chi richiederà IPv4 full stack ha REALI NECESSITA', perchè mi darebbe molto ma molto fastidio che mi vedo negata la cosa e poi tizi random lo attivano solo per averlo attivo eh
Tecnico; Elettrico, Elettronico, Informatico,Meccanico Videogame tester per due aziende riguardo videogiochi tripla A e indie su Android, iOS e Windows. Nel tempo libero mi occupo anche nel riparare mezzi elettrici |
|
|
|
|
|
#1853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
La parte Voip di Iliad è solo sotto IPv6, di conseguenza devi contattare un DNS che abbia anche il supporto per la risoluzione Nomi in IPv6. Probabilmente (mia supposizione) se il DNS lo contatti via indirizzo IPv6 dovrebbe farti in automatico la risoluzione nome su IPv6. Esempio il DNS di Google (il famoso 8.8.8.8) in IPv6 va contattato a 2001:4860:4860::8888 Presumo sia lo stesso per i DNS di Iliad. Ultima modifica di Yrbaf : 27-02-2022 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#1854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
Il mio router è un Unifi Dream Machine Pro. Ho provato prima a mettere la iliad box in modalità "ONT MODE" e attivare sul router l'ipv6, risultato: nessuna navigazione. Il router vede assegnato sia un IPv6 che un IPv4, eppure non naviga nulla. Ho provato a collegare direttamente un laptop e stesso risultato: assegnati sia IPv6 che IPv4 ma nessuna navigazione. Ho poi visto che nelle pagine di configurazione dei due modem supportati, si fa menzione anche della vlan e non vedo particolari configurazioni da realizzare lato protocollo IP (almeno non per il Turris, mentre c'è una configurazione bridging per il MicroTik): è quindi supportato il collegamento diretto senza IliadBox? Devo chiedere di attivare questa funzionalità al 177 o posso provare direttamente io? Alla fine, cosa deve fare il router di così esoterico che ne sono supportati solo 2? |
|
|
|
|
|
|
#1855 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
MAP-E, è supportato dall'Ubiquiti?
|
|
|
|
|
|
#1856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Ehm, il "questo" del post precedente era un link al thread giusto
Io ho configurato un Unifi Security Gateway + IB in ONT, avevo il tuo stesso problema finché non ho inserito una regola nat esplicita che indicava l'ip di uscita e limitava il range di porte assegnato. Scorriti l'altro thread, troverai un po' di indicazioni (ho riportato qualcosa anche nel thread ufficiale Ubiquiti). Attenzione che le istruzioni (incomplete, tra l'altro) per i due modem supportati *non* sono per usare la Iliadbox in modalità ONT, ma per usare direttamente il modulo SFP+ su router proprio o usare un ONT che forniscono loro. No, ma con la IB in ONT non serve.
Vendo: HDD SATA Seagate Enterprise 3 x 12TB + Controller SAS/SATA pcie LSI - NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay Ultima modifica di PsychoWood : 27-02-2022 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#1857 |
|
Senior Member
|
@PsychoWood
@erupter Per favroe leggete i primi post. Se usate Ubiquiti (o altro router) in cascata all'iliadbox esiste un thread dedicato (indicato nei primi post) per la discussione di questa configurazione.
|
|
|
|
|
#1858 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1859 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Cancellato....
Ultima modifica di khoben : 27-02-2022 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#1860 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Le disconnessioni sono ancora presenti? Sto aspettando che le risolvano per passare poi subito ad iliad.
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.