Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2022, 19:44   #621
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Beh si questo è vero, però è per far capire che può darsi il problema sia causao appunto dal DFS
I canali DFS richiedono un tempo di attesa per la connessione, quindi ogni volta che c'è un cambio di canale si deve attendere (proprio per legge).
Francamente penso che l'unico vero errore di iliad sia stato attivare tale selezione come default... non ha molto senso visto che se non lo sai rischi disconnessioni a random.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 19:47   #622
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da nokia-lover Guarda i messaggi
Credo che pentolino76 abbia per sbaglio digitato un 1 in meno...
sì in effetti è anche strano che un computer della LAN abbia il 192.168.1.1 (solitamente ce lo ha il router) :-D
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:11   #623
DarkAngeLGu900
Senior Member

L'Avatar di DarkAngeLGu900

Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Ho notato questa cosa anche io sulla Cronologia di stato della IliadBox, addirittura anche a 10mbps, ma nonostante ciò facendo poi i test le velocità vanno come devono
nono a me cambia proprio lo stato della scheda di rete in windows, la trovo a 100mbps, e gli speedtest sono cappati a 100mbps appunto, stacco e riattacco il cavetto e torna a 1000
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..
DarkAngeLGu900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:12   #624
DarkAngeLGu900
Senior Member

L'Avatar di DarkAngeLGu900

Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
scheda Realtek?
chip Realtek® RTL8111H-CG integrato nella msi b450 mortar max

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Hai provato a togliere Automatica e mettere 1 gbit/s sul Modem?

provo subito, grazie!
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..

Ultima modifica di DarkAngeLGu900 : 10-02-2022 alle 20:16.
DarkAngeLGu900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:32   #625
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
mi sembra un limite bello grosso, sicuro? E come fai se la porta che ti serve è fuori dal range assegnato?
Chiaro che devi usare le porte del tuo range. Ti serve raggiungere un device interno alla lan (mettiamo 192.168.1.25, magari un nas, una vdeocamera o altro). Assegni al device, attraverso il suo menu di configurazione di rete, una porta (chiaramente all'interno di quelle assegnateti): ad esempio hai il primo range e che ne so, assegni la 10000. Nella gestione porte clicchi su "aggiungi reidirizzamento", scegli un device da assegnare (se sono sulla lan sono elencati nel menu a discesa (ad esempio il nas che si trova su 192.168.1.25) ed assegni 10000 alle porte di partenza, finale e di destinazione. Dopo di che potrai raggiungere da remoto il device semplicemente digitando sul browser (o attraverso applicazioni ad hoc, talvolta fornite dai produttori di device) il tuo ipv4 statico seguito da : e dalla porta (ad esempio xx.yyy.zz.qqq:10000)
Old 10-02-2022, 20:41   #626
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngeLGu900 Guarda i messaggi
chip Realtek® RTL8111H-CG integrato
purtroppo se cerchi online problemi simili si trovano. Temo sia piu' colpa della scheda di rete che della Iliadbox (si', ho capito che prima funzionava bene). Puoi scegliere di sperimentare con driver e/o impostazioni, oppure di tagliare la testa al toro e mettere una Intel. Diciamo che in presenza di un chip noto per dare problemi, e' facile dare la colpa a lei (anche perche' sul portatile va tutto bene. Se poi avesse anche lui lo stesso chip sarebbe un mistero...)
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 21:20   #627
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
confermo, anche a me hanno assegnato un range di porte alte (36k-48k mi pare) ma i torrent e tutto il resto vanno alla grande!

Anzi io ho disattivato il vecchio mulo(openwrt), che tra disco 2.5" e lui consumava una decina di watt, ed ho connesso il disco all'iliadbox e funziona alla grandissima, addirittura gestisce senza colpo ferire la formattazione in ext4! Lo uso inoltre come mini nas ed è un servente eccellente per Kodi-lo-schiacciasassi

Insomma, ftth perfetta, telefono ottimo (incluso anche l'id chiamante!), modem eccezionale, a MENO DI 16 EURO/mese, sono veramente al settimo cielo!

Scusate lo slancio, volevo dire che anche quelli che riscontrano problemi, sarà questione di poco e sistemeranno tutti. Ribadisco che i tecnici di OF mi hanno detto che stanno facendo attivazioni Iliad a rotta di collo.
interessante, non hai provato a mettere un router in cascata al box di iliad?
Old 10-02-2022, 22:33   #628
FanForFun
Junior Member

L'Avatar di FanForFun

Iscritto dal: Feb 2022
Città: Roma
port mapping su iliad box

Ciao a tutti, scrivo perché ho un problema di port mapping su iliadbox. Mi sono letto tutte le pagine della discussione ma non sono riuscito a trovare un problema simile al mio (a parte uno dei messaggi di oggi, sul quale però non ho visto possibili soluzioni). Ho un nas di rete un po' datato, che finora avevo utilizzato con accesso dall'esterno su rete fastweb, ora che ho installato la ftth Iliad ho provato a configurare il dns dinamico su un dns no-ip.com (e poi ho provato anche con quello rilasciato direttamente da Iliad) ed effettuato port mapping sulla porta 40000 (ho il range 32768+), ma nonostante questo la porta risulta chiusa dall'esterno e i tentativi di accesso via ftp vanno in connection error. Sapete dirmi se sbaglio qualcosa? Per la configurazione dell'ipv4 su no-ip ho seguito le loro istruzioni (inserire 1.1.1.1 e dare tempo di aggiornarsi attraverso la funzione di dns dinamico del router) ma non riesco in alcun modo a risolvere il problema.
FanForFun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 22:39   #629
dj_def
Member

Quote:
Originariamente inviato da nokia-lover Guarda i messaggi
Credo che pentolino76 abbia per sbaglio digitato un 1 in meno...
le connessioni verso indirizzo-IPv4-iliabox:2222
vorrei fossero reindirizzate verso 192.168.1.11:22 (dal menu a tendina si seleziona l'IP di destinazione come nome(indirizzo).
Peccato non funzioni, e non funziona neppure se rendo la porta esterna
e la porta destinazione uguali a 22.
Ma il menu "Configurazion" che vi fa? Dà errore anche a voi?
Le possibilità sono tre:
1 - hai il firewall sul device con ip 192.168.1.11
2 - non hai il server ssh in ascolto sulla 22 sul device con ip 192.168.1.11
3 - non hai il range di porte 1-16383
dj_def è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 23:12   #630
dj_def
Member

Per quanto riguarda il messaggio relativo alla frammentazione dei pacchetti del router per gli utilizzatori di Playstation, ho scoperto che la iliadbox non ha alcuna responsabilità.

Di seguito la dimostrazione.
Da una shell linux e collegati con linea Iliad Fibra eseguite i seguenti comandi:
Codice:
ping -s 1472 1.1.1.1 #eseguirà un ping e riceverete risposta
ping -s 2000 1.1.1.1 #eseguirà un ping e non riceverete risposta
Al secondo comando non riceverete risposta perché un router nel tragitto non supporta la frammentazione dei pacchetti (per mandare 2000 byte quando hai una MTU di 1500 devi per forza spezzare in due).
Procedete con:
Codice:
traceroute 1.1.1.1 #otterrete una serie di indirizzi IP relativi ai router incontrati durante il tragitto verso la destinazione
Procedete con:
Codice:
ping -s 2000 indirizzoIP #dove al posto di indirizzoIP utilizzerete a turno gli indirizzi ottenuti col comando precedente
Arriverete a un punto dove non otterrete risposta al ping. Bene, avete trovato il router colpevole che non supporta la frammentazione.
In realtà ho poi appurato che è una singola interfaccia che non supporta la frammentazione, in quanto lo stesso router può essere pingato con una connessione mobile ILIAD e risponde normalmente.

Cosa vuol dire tutto questo?

1- la iliadbox non è colpevole per il messaggio relativo alla frammentazione, quindi il vostro router la supporta
2- il tipo di nat che leggete sul test (2) non dipende dalla frammentazione ma dal fatto che non siete nel range di porte 1-16383 e non le potete forwardare correttamente
3- le vostre latenze verso il PSN saranno LEGGERMENTE superiori, in quanto i pacchetti frammentati non giungono a destinazione e la Playstation non può avvalersi di questa funzionalità
4- se Iliad modificasse correttamente gli instradamenti potreste avvalervi della frammentazione

Ultima modifica di dj_def : 10-02-2022 alle 23:16.
Old 10-02-2022, 23:27   #631
T1g3rmask
Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_def Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il messaggio relativo alla frammentazione dei pacchetti del router per gli utilizzatori di Playstation, ho scoperto che la iliadbox non ha alcuna responsabilità.

Di seguito la dimostrazione.
Da una shell linux e collegati con linea Iliad Fibra eseguite i seguenti comandi:
Codice:
ping -s 1472 1.1.1.1 #eseguirà un ping e riceverete risposta
ping -s 2000 1.1.1.1 #eseguirà un ping e non riceverete risposta
Al secondo comando non riceverete risposta perché un router nel tragitto non supporta la frammentazione dei pacchetti (per mandare 2000 byte quando hai una MTU di 1500 devi per forza spezzare in due).
Procedete con:
Codice:
traceroute 1.1.1.1 #otterrete una serie di indirizzi IP relativi ai router incontrati durante il tragitto verso la destinazione
Procedete con:
Codice:
ping -s 2000 indirizzoIP #dove al posto di indirizzoIP utilizzerete a turno gli indirizzi ottenuti col comando precedente
Arriverete a un punto dove non otterrete risposta al ping. Bene, avete trovato il router colpevole che non supporta la frammentazione.
In realtà ho poi appurato che è una singola interfaccia che non supporta la frammentazione, in quanto lo stesso router può essere pingato con una connessione mobile ILIAD e risponde normalmente.

Cosa vuol dire tutto questo?

1- la iliadbox non è colpevole per il messaggio relativo alla frammentazione, quindi il vostro router la supporta
2- il tipo di nat che leggete sul test (2) non dipende dalla frammentazione ma dal fatto che non siete nel range di porte 1-16383 e non le potete forwardare correttamente
3- le vostre latenze verso il PSN saranno LEGGERMENTE superiori, in quanto i pacchetti frammentati non giungono a destinazione e la Playstation non può avvalersi di questa funzionalità
4- se Iliad modificasse correttamente gli instradamenti potreste avvalervi della frammentazione

Disdetto. Ho fatto prima. Troppi se. E la latenza quando passa da 20 anche solo a 30 o peggio ancora come nel mio caso a 40 fa diventare impossibile giocare a lv competitivi.
T1g3rmask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 23:31   #632
dj_def
Member

Quote:
Originariamente inviato da T1g3rmask Guarda i messaggi
Disdetto. Ho fatto prima. Troppi se. E la latenza quando passa da 20 anche solo a 30 o peggio ancora come nel mio caso a 40 fa diventare impossibile giocare a lv competitivi.
probabilmente hai fatto bene a disdire perché anche se uno gli segnalasse sta cosa e potessero risolverla con poco, non lo farebbero perché non ne capirebbero l'importanza

Ultima modifica di dj_def : 10-02-2022 alle 23:33.
Old 11-02-2022, 02:00   #633
steve57
Junior Member

Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Chiaro che devi usare le porte del tuo range. Ti serve raggiungere un device interno alla lan (mettiamo 192.168.1.25, magari un nas, una vdeocamera o altro). Assegni al device, attraverso il suo menu di configurazione di rete, una porta (chiaramente all'interno di quelle assegnateti): ad esempio hai il primo range e che ne so, assegni la 10000. Nella gestione porte clicchi su "aggiungi reidirizzamento", scegli un device da assegnare (se sono sulla lan sono elencati nel menu a discesa (ad esempio il nas che si trova su 192.168.1.25) ed assegni 10000 alle porte di partenza, finale e di destinazione. Dopo di che potrai raggiungere da remoto il device semplicemente digitando sul browser (o attraverso applicazioni ad hoc, talvolta fornite dai produttori di device) il tuo ipv4 statico seguito da : e dalla porta (ad esempio xx.yyy.zz.qqq:10000)
CONFERMO! funziona!!! grazie!!! non riuscivo ad aprire le porte delle mie Cam con numero di porte diverse da quelle a me assegnate. ora riesco a vederle da remoto.
Ancora Grazie!!!
steve57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 05:34   #634
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Quoto per agganciarmi alla discussione avendo io un simile problema: impianto di videosorveglianza ip hikvision. Il server è sulla porta 8000 così come la porta di gestione di ciascuna telecamera. Ho fatto un po di prove cambiando porta di ascolto. Impostato il server sulla 20000 e lasciando le telecamere sulla 8000 tutto funziona. Con iliad nel caso dovessero assegnarmi un range diverso anche la porta di gestione delle telecamere va cambiata? non ho fatto prove in questo senso per paura di non poterle più raggiungere.

Inoltre anche tutte queste altre impostazioni andranno cambiate a seconda del range o possono restare uguali?

Ultima modifica di marduk : 11-02-2022 alle 05:45.
marduk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 06:52   #635
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dj_def Guarda i messaggi
probabilmente hai fatto bene a disdire perché anche se uno gli segnalasse sta cosa e potessero risolverla con poco, non lo farebbero perché non ne capirebbero l'importanza
Non condivido.
No puoi fare questa affermazione.
Perchè non sei iliad e non puoi giudicare cosa per loro è importante o no.

Ultima modifica di Bovirus : 11-02-2022 alle 06:56.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 07:10   #636
ForzaMagicaRoma
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da lucas97 Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno con un range porte sfortunato ha provato ad usare eMule/torrent aprendo una porta a caso tra quelle disponibili nel proprio range? Funziona a piena velocità con id alto?
Hai provato a modificare il numero delle porte all'interno del range delle porte che Iliad ti ha assegnato? Vai poi su emule nelle opzione di connessione dove porte del programma sopra la spunta UPnP metti le porte tipo questo esempio TCP 27175 e UDP 25725 e poi lascia la spunta di UPnP accesa. Poi fai il test delle porte.
Attenzione devi usare un numero porte all'interno del tuo intervallo delle porte che trovi nel router Iliad.

P.S. Controlla che anche il router di Iliad abbia UPnP attivato, fammi sapere come va.
ForzaMagicaRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 07:12   #637
ForzaMagicaRoma
Member

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Io avevo fatto questa prova:

Lo sanno tutti che Torrent funziona abbastanza bene, è emule quello con i problemi con Iliad puoi fare qualche prova con emule per favore?

Ultima modifica di ForzaMagicaRoma : 11-02-2022 alle 07:28.
Old 11-02-2022, 07:14   #638
ForzaMagicaRoma
Member

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
confermo, anche a me hanno assegnato un range di porte alte (36k-48k mi pare) ma i torrent e tutto il resto vanno alla grande!

Anzi io ho disattivato il vecchio mulo(openwrt), che tra disco 2.5" e lui consumava una decina di watt, ed ho connesso il disco all'iliadbox e funziona alla grandissima, addirittura gestisce senza colpo ferire la formattazione in ext4! Lo uso inoltre come mini nas ed è un servente eccellente per Kodi-lo-schiacciasassi

Insomma, ftth perfetta, telefono ottimo (incluso anche l'id chiamante!), modem eccezionale, a MENO DI 16 EURO/mese, sono veramente al settimo cielo!

Scusate lo slancio, volevo dire che anche quelli che riscontrano problemi, sarà questione di poco e sistemeranno tutti. Ribadisco che i tecnici di OF mi hanno detto che stanno facendo attivazioni Iliad a rotta di collo.
Ti funzionano xbox o Playstation? Emule funziona perfettamente anche direttamente dal router?
Old 11-02-2022, 07:17   #639
ForzaMagicaRoma
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
In NAT limitato il gioco online te lo sogni... in NAT moderato invece non ci sono problemi.
Falso, ci sono molti problemi, fra chat e trovare le stanze. Capisco l'entusiasmo ma non esageriamo per favore altrimenti è solo disinformazione che non aiuta chi ha una xbox o una play.
Old 11-02-2022, 07:19   #640
ForzaMagicaRoma
Member

Quote:
Originariamente inviato da diablox Guarda i messaggi
Ho notato pure io questa differenza... ma poi iliad fa pure gli spot sul Gaming online 😐
Un pochino di pubblicità ingannevole ci sta dai...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian