|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#46061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Quote:
|
|
|
|
#46062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#46063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
A me la distorsione è minima, quasi invisibile... non so, mettetevi d'accordo... |
|
|
|
|
|
|
#46064 | |
|
Senior Member
|
Quote:
negli IPS sono invece paralleli alla superficie e ruotano nel piano dello schermo, quindi schiacciando non alteri al trasmissione luminosa. per questo nei VA si vedono variazioni luminose mentre negli IPS no. aggiungiamo altra info tech. i TN quando sono accesi sono bianchi, mentre VA e IPS sono neri. Per questo un pixel bruciato nei TN è luminoso e si vede parecchio, mentre nei VA e IPS il pixel bruciato resta nero, ed è molto difficile accorgersene.
|
|
|
|
#46065 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì ma io dalla vostra descrizione (che mi appaiono opposte) non ho mica capito che tipo di pannello è quello in questione.. |
|
|
|
|
|
|
#46066 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
raga aiuto .... urgente , mi serve un 32'' da battaglia a basso prezzo .
visto se c'e ancora al EURONICS a solo 159 euro marca Strong ? ma chi lo fara' ? che dite buono si puo prendere , che dite ? grazieee |
|
|
|
|
|
#46067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ma sei sicuro delle cose che stai dicendo? E' abbastanza facile in realtà, metti un'immagine scura di un film, se ci sono bande nere meglio e poi prova a spostarti di lato e a metterti a guardare il tv molto da destra o da sinistra, se è un VA il nero tenderà a "sbiancare" e a non rimanere nero per nulla. Se è un IPS invece non cambierà per nulla o quasi. Gli IPS tra l'altro già di loro hanno un nero scarso su scene scure, non un nero molto profondo, quindi c'è una bella differenza tra le due tecnologie. Tutte queste prove ovviamente da fare in una stanza con luce bassa, che si nota meglio la variazione del nero ad angoli stretti sul VA.
|
|
|
|
#46068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#46069 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto alcune foto, anche se ovviamente non rendono quanto la visione dal vivo: ![]() Il nero non è MAI profondo, come si nota dalla prima immagine, e tende anche a fare un fastidioso effetto quadrettato (probabilmente questo anche in relazione a filmati non HD, non so) come si vede anche nelle altre due. |
|
|
|
|
|
|
#46070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
nessuno che mi sa dare info su questo STRONG 32'' all'euronics ?
|
|
|
|
|
|
#46071 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#46072 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46073 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le immagini "nere" NON esistono, NON sono immagini, quindi farsi pippe sul nero sono appunto pippe. La qualità dell'immagine dipende molto da altri fattori, fra cui la linearità dei grigi (e quindi qualità dei colori) nella quale gli ips sono generalmente migliori delle altre tecnologie.
|
|
|
|
#46074 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I quadrettoni che vedi anche sul nero comunque, non sono dovuti al pannello o al TV, ma come ti spiegava zappy sono dovuti alla pessima qualità video. Quando comprimi un flusso digitale, la compressione viene fuori sotto forma di quadrettoni, si nota soprattutto su sfondi neri o scuri, perchè li l'algoritmo "taglia di più" la qualità, visto che sul nero tecnicamente non c'è nulla, quindi lui "furbescamente" pensa ok qui tagliamo di brutto e risparmiamo spazio, in realtà sui moderni TV 4k anche su sfondo nero questa compressione purtroppo si nota tantissimo e fa anche abbasta schifo!!! ![]() Comunque per qualsiasi prova dimentica il digitale terrestre italiano per favore, anche i tuoi occhi ringrazieranno. Sì comunque da quello che dici sembrerebbe un IPS, ma anche un VA economico potrebbe essere.Quote:
Motivo per cui detesto il Dolby Vision, perchè a parità di immagine un HDR rimane molto meno "sprofondato nel nero", invece con il DV i registi tendono a dare questo taglio super scuro, che trovo quasi fastidioso in certe scene, con dettagli completamente annegati nel nero. Scelta 100% voluta tra l'altro. Di solito tendo ad usare il contrasto dinamico su Medio per far diventare il DV più simile al normale HDR10 e avere di nuovo più dettagli anche nelle ombre.
|
|
|
|
#46075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ci voglia del contrasto ok, ma è molto più importante per la qualità dell'immagine che la gamma dei grigi sia lineare ed estesa. per curiosità, quale scala ritenete "migliore"?
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 12-02-2022 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
|
#46076 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Che tipo di pannello ha ad esempio il Philips 32pfs6805/12, non viene specificato da nessuna parte.
Per quanto riguarda il discorso che si faceva in precedenza sulla resa dei neri volevo dire la mia, si presta sempre attenzione a questo aspetto, dove è vero che il contrasto sugli oled è maggiore e i neri sono più profondi, ma che si dice riguarda la fedeltà cromatica dei colori? A me sugli oled sembrano totalmente innaturali, troppo saturi. Capisco che a molti possa piacere lì per lì la resa, perché come prima impressione i colori sono più "spettacolari", ma alla lunga dei colori innaturali non sono positivi e colori troppo saturi (per me) non significa più realistici o migliori. A me per certi aspetti dava persino più fastidio la resa di un VA rispetto ad un IPS, tant'è che sul VA imposto il profilo "film" per smorzare l'eccessiva saturazione dei colori, quindi figuriamoci se i colori sono ancora più saturi. Ultima modifica di Restless : 13-02-2022 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#46077 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
sto discorso del nero come avevo già scritto più indietro tutti i TV led hanno imperfezioni che siano VA o IPS entrambi hanno il nero "inquinato" dalla retro-illuminazione c'è poco da fare
|
|
|
|
|
|
#46078 | |
|
Senior Member
|
Non ho idea mi cogli impreparato.
Quote:
Sulla questione dei grigi da dire però che a me sono capitati sempre TV VA migliori dell'OLED che ho in sala. Mi spiego meglio su un MiniLED VA con tutti i limiti del caso, si può aumentare luminosità a piacimento rendendo il nero più grigio e senza troppi patemi, se proprio uno non sopportasse il nero troppo profondo. Su OLED scordatevelo, molti hanno problemi di vertical banding, che si notano specie su certe tonalià di grigio, quindi se per caso si tenta di alzare il livello del nero, facendolo un po' più grigio su OLED, nelle scene completamente scure si notano bande verticali di grigio non uniforme, una roba raccapricciante. Ovviamente dipende da pannello a pannello, può essere che a me fosse capitato un pannello OLED non proprio al top, tuttavia questa cosa con la luminosità a default e il nero nero non si nota per niente, ma se si alza un po' la luminosità per alzare il livello del nero è la fine! Voi avete esperienze in merito? Proprio riguardo alle scale di grigio mi pare che gli OLED siano messi maluccio. Certo si può dire lo stesso di molti monitor per PC sia TN che IPS o VA con varie infiltrazioni di luce e scarsissima uniformità che si nota sui neri ma anche sulle scale di grigi. In generale comunque i TV sono nettamente migliori dei monitor su questo versante, credo che il controlla qualità sia di un altro livello in effetti specie per i TV di fascia alta, almeno per mia esperienza e specie i modelli con pannelli VA di fascia alta.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 13-02-2022 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#46079 | |
|
Senior Member
|
diciamo che la prima riga cerca di simulare un ips, la seconda è la scala "perfetta", la terza simula un VA.
Quote:
|
|
|
|
#46080 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
|
Quote:
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.