Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2021, 09:21   #10541
torwart
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Ehilà,
ma questi chip Mediatek Dimensity come vanno? Sono paragonabili ai Snapdragon?
Sto pensando di dare il Poco F3 a mio padre ed io provare un nuovo telefono su una fascia di prezzo circa 200-400 euro.
torwart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 11:04   #10542
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da torwart Guarda i messaggi
Ehilà,
ma questi chip Mediatek Dimensity come vanno? Sono paragonabili ai Snapdragon?
Sto pensando di dare il Poco F3 a mio padre ed io provare un nuovo telefono su una fascia di prezzo circa 200-400 euro.
se può essere utile

https://gizchina.it/2021/11/mediatek...antutu-record/

https://www.androidworld.it/hardware...ne-antutu.html

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 20:45   #10543
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
quel dimensity record di punti se va bene si vedrà su un prodotto tra più di un anno visto i problemi di chip e componenti.
I Dimensity 1200 valgono uno Snap 780 ma quelli delle famiglie inferiori sono un po' così ... vanno bene e li si vede sui device proprio perchè c'è crisi di chip, ma ho visto un vivo da 400 euro con un dimensity 800U che è un SoC medio basso di gamma quindi dovrebbe costare max 190 euro, oggi la situazione è questa.
Non cambierei un Poco F3 col suo snap 870 con nulla di casa mediatek perchè comunque sarebbe inferiore e non di poco anche se il Dimensity 1200 del OnePlus Nord 2 è un ottimo SoC per medi di gamma ma non vale i qualcom della serie 8XX quindi a tutto va dato il suo posizionamento e il suo prezzo sebbene ora i prezzi siano pazzi

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 14-11-2021 alle 20:48.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 17:40   #10544
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
se vi piace il verde fluo, fatelo vostro!!!

https://www.hdblog.it/realme/recensi...prezzo-italia/
Old 15-11-2021, 20:15   #10545
torwart
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
quel dimensity record di punti se va bene si vedrà su un prodotto tra più di un anno visto i problemi di chip e componenti.
I Dimensity 1200 valgono uno Snap 780 ma quelli delle famiglie inferiori sono un po' così ... vanno bene e li si vede sui device proprio perchè c'è crisi di chip, ma ho visto un vivo da 400 euro con un dimensity 800U che è un SoC medio basso di gamma quindi dovrebbe costare max 190 euro, oggi la situazione è questa.
Non cambierei un Poco F3 col suo snap 870 con nulla di casa mediatek perchè comunque sarebbe inferiore e non di poco anche se il Dimensity 1200 del OnePlus Nord 2 è un ottimo SoC per medi di gamma ma non vale i qualcom della serie 8XX quindi a tutto va dato il suo posizionamento e il suo prezzo sebbene ora i prezzi siano pazzi
Non sai quanto odio i bug della MIUI.
Sensore di promissità che sballa. Luminosità auto idem. Ascoltare gli audio su whatsapp e telegram è un terno a lotto.
torwart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 22:54   #10546
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torwart Guarda i messaggi
Non sai quanto odio i bug della MIUI.
Sensore di promissità che sballa. Luminosità auto idem. Ascoltare gli audio su whatsapp e telegram è un terno a lotto.
La miui fa schifo e nel mio precedente telefono è durata un pomeriggio
Con una rom custom o anche solo con una Xiaomi.eu (ma serve lo sblocco bootloader quindi poi fino a quando durerà piazzare magisk hide per nascondere il root alle app bancarie) i bug li superi, resta il problema del sensore prossimità che non essendoci proprio è un problema per chi ascolta audio con il cellulare in orizzontale, però se si clicca il tasto on/off e si spegne lo schermo in quelle occasioni diventa tutto più gestibile.
Io ho preso a 20 euro in più un OnePlus 8 che perde solo per prestazione bruta ma per il resto è nettamente superiore e non ha bug di alcun tipo e aggiornamenti fino a Android 13. Però non cambierei un Poco F3 con un OnePlus Nord 2 con dimensity 1200 spendendo 350 euro o più oggi. Spenderei un po' di tempo per risolvere i problemi della rom originale andando di modding o dando il tempo a Xiaomi di risolverli (tempi lunghi però). Comunque se proprio non ce la fai più l'unico Mediatek da valutare è il dimensity 1200 del Nord 2, il resto è rischioso (un aggiornamento android se va bene) e non paragonabile ai qualcomm. Ci sono anche Realme valutabili (su tutto il Realme Master edition che al prezzo attuale è quasi un affare) ma la mancanza di sblocco bootloader preclude il futuro del prodotto quando Realme non lo supporterà più e non si sa neppure la loro politica di supporto tra un anno, sono sempre nebulosi in questo aspetto.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-11-2021 alle 22:57.
Old 16-11-2021, 08:58   #10547
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Scusate l'OT ma qui siete di certo più informati: sapete se è previsto l'arrivo anche da noi lo Xiaomi Mi Pad 5 PRO? O da noi per ora rimane in vendita solo la versione normale?
Grazie
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 11:02   #10548
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

iniziate a metter in conto la cosa:
https://www.hdblog.it/smartphone/art...zzi-uk-europa/
sempre che siate interessati!
Old 16-11-2021, 17:37   #10549
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Scusate l'OT ma qui siete di certo più informati: sapete se è previsto l'arrivo anche da noi lo Xiaomi Mi Pad 5 PRO? O da noi per ora rimane in vendita solo la versione normale?
Grazie
ti confermo che qui siamo OT e personalmente non ho una risposta alla tua domanda...
Old 18-11-2021, 09:21   #10550
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

attenzione che in questi giorni ci sono già diverse promo su svariati dispositivi...

alcune sono molto interessanti!!!

guardatevi intorno!!!
Old 18-11-2021, 10:43   #10551
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

lascio qui:
https://www.hdblog.it/smartphone/art...1-g51-g41-g31/
Old 18-11-2021, 12:54   #10552
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
La miui fa schifo e nel mio precedente telefono è durata un pomeriggio
Con una rom custom o anche solo con una Xiaomi.eu (ma serve lo sblocco bootloader quindi poi fino a quando durerà piazzare magisk hide per nascondere il root alle app bancarie) i bug li superi, resta il problema del sensore prossimità che non essendoci proprio è un problema per chi ascolta audio con il cellulare in orizzontale, però se si clicca il tasto on/off e si spegne lo schermo in quelle occasioni diventa tutto più gestibile.
Io ho preso a 20 euro in più un OnePlus 8 che perde solo per prestazione bruta ma per il resto è nettamente superiore e non ha bug di alcun tipo e aggiornamenti fino a Android 13. Però non cambierei un Poco F3 con un OnePlus Nord 2 con dimensity 1200 spendendo 350 euro o più oggi. Spenderei un po' di tempo per risolvere i problemi della rom originale andando di modding o dando il tempo a Xiaomi di risolverli (tempi lunghi però). Comunque se proprio non ce la fai più l'unico Mediatek da valutare è il dimensity 1200 del Nord 2, il resto è rischioso (un aggiornamento android se va bene) e non paragonabile ai qualcomm. Ci sono anche Realme valutabili (su tutto il Realme Master edition che al prezzo attuale è quasi un affare) ma la mancanza di sblocco bootloader preclude il futuro del prodotto quando Realme non lo supporterà più e non si sa neppure la loro politica di supporto tra un anno, sono sempre nebulosi in questo aspetto.
Ciao, quoto te perchè mi sembri ferrato in materia, ma in realtà la mia domanda è rivolta a tutti.
Sono un felice possessore di Xiaomi Mi 9T Pro, che però dopo ormai 2 anni ha dei seri problemi di batteria, avviandolo la mattina alle 8 col 100% ci arrivo a malapena alle 4 di pomeriggio, con un uso neanche tanto intensivo.
Ho quindi iniziato a dare un'occhiata in giro e mi sono innamorato dell'Oppo Reno 6 5G, che ha un design che mi piace molto (de gustibus... ). Mi piace anche il Mi11i, però gli ultimi Xiaomi hanno tutti il problema del sensore di prossimità che è veramente irritante, sperimentato personalmente sul Redmi Note 10 Pro di mia moglie.
L'Oppo monta appunto un Mediatek, credo il Dimensity 900, ed io ho sempre avuto device basati su Qualcomm quindi non so bene che aspettarmi.
Le recensioni che ho visto e letto sull'Oppo ne parlano un gran bene, anche grazie al ColorOs che sembra vada alla grande, tutto il contrario della Miui.
La domanda è appunto se dal punto di vista prestazionale avrò una grossa delusione oppure no, il mio xiaomi monta uno Snapdragon 855 e 6gb di ram, contro il Dimensity 900 e 8 gb di ram dell'Oppo.
Che ne pensi? Dimenticavo, l'Oppo attualmente si trova a circa 400/450 euro, ma lo prenderei solo se con il black friday si troverà a 300/350 perché comunque l'attuale prezzo è troppo alto, di questo sono consapevole e lo dicono anche nelle recensioni che ho visto.
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 14:36   #10553
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002 Guarda i messaggi
Ciao, quoto te perchè mi sembri ferrato in materia, ma in realtà la mia domanda è rivolta a tutti.
Sono un felice possessore di Xiaomi Mi 9T Pro, che però dopo ormai 2 anni ha dei seri problemi di batteria, avviandolo la mattina alle 8 col 100% ci arrivo a malapena alle 4 di pomeriggio, con un uso neanche tanto intensivo.
Io proverei a cambiare la batteria del Mi9T Pro, che è un signor telefono, e magari sbloccarlo e metterci una rom non miui, che ce ne saranno a pacchi.
Risparmi soldi e andrà meglio di quello che vuoi prendere per sostituirlo
L'unica difficoltà è pescare una batteria di buona qualità, se non originale..
Old 20-11-2021, 15:28   #10554
Romagnolo1973
Senior Member

L'oppo con mediatek seppur sia un buon SoC medio non mi convince prestazionalmente in rapporto a quanto costa.
A 399 e anche meno si trova OnePlus 8T che è nettamente meglio e non sentiresti differenze con il tuo (e ha una Rom leggera e simile alla Oppo e a breve avrà proprio la stessa). Comunque anche io un tentativo per cambiare batteria sul tuo la farei. L'Oppo che ti intriga costa praticamente il doppio di quello che vale, hai voglia di fantomatici sconti black friday per portarlo a un prezzo consono. Altra alternativa a 399 è OnePlus Nord 2 con l'ottimo dimensity 1200, ma costando quanto 8T non ha molto senso.

Intanto GSMArena ha recensito Pixel 6 e non ne esce proprio splendidamente
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...idPhone3=11103
Anche le foto sono ottime sì ma perde nei confronti del S21 (basta vedere spostandosi sulle banconote nel riquadro con basse luci), mi aspettavo fosse meglio in quell'ambito il tensor, che è nuovo quindi crescerà ma ha dei lati negativi più che positivi (anche le temperature sono alte e si vede nei test)
Lato positivo il prezzo non esagerato ma non molto sotto a S21 e altri
Old 21-11-2021, 17:36   #10555
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

intanto qui si inizia già a parlarne...

https://www.hdblog.it/smartphone/art...stiche-quando/

è ancora talmente presto e ci sono talmente tante domande ancora senza risposta ma, intanto, potrebbe essere un inizio...
Old 21-11-2021, 21:25   #10556
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
....

Intanto GSMArena ha recensito Pixel 6 e non ne esce proprio splendidamente
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...idPhone3=11103
Anche le foto sono ottime sì ma perde nei confronti del S21 (basta vedere spostandosi sulle banconote nel riquadro con basse luci), mi aspettavo fosse meglio in quell'ambito il tensor, che è nuovo quindi crescerà ma ha dei lati negativi più che positivi (anche le temperature sono alte e si vede nei test)
Lato positivo il prezzo non esagerato ma non molto sotto a S21 e altri
belle le recensioni di gsmarena, comprese quelle long term, che sono le più interessanti, resto dubbioso sulla batteria, almeno secondo gli altri s21 non è certo il massimo di durata in proporzione, mentre pare che il pixel 6 dovrebbe essere buono, o comunque soggetto ad ottimizzazione maggiore... all'atto pratico sono chiacchere, ma gsmarena probabilmente ha fatto i confronti con s21 americano, cioè qualcomm, mentre a noi tocca la variante exynos, e seppur minime le differenze ci sono... morale della fiaba per me 600 euro e passa sono tanti, mai spesi per un telefono, ma dicevo così anche per i 400 e passa che poi ho speso per il pixel 4a.

certo se dovessi cambiare oggi, sare davvero indeciso, al netto dei muletti che girano per casa che comunque fanno il loro sporco lavoro, tra offerte vere o presunte e black friday, e modelli vari, la scelta sarebbe ardua.. considero comunque sansung sulla buona strada, sui google invece vorrei vedere come si comporta in generale, nel tempo, con la cura dei terminali non di prima uscita come quello che già ho. nella fascia media il 52s non ha rivali secondo me. purtroppo il prezzo non è il suo forte, ma li vende lo stesso.

Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
intanto qui si inizia già a parlarne...

https://www.hdblog.it/smartphone/art...stiche-quando/

è ancora talmente presto e ci sono talmente tante domande ancora senza risposta ma, intanto, potrebbe essere un inizio...
mah, al netto di quel che si è visto col 6, se il 6a è troppo bello non esce neanche, oppure smettono di fare il 6 liscio. vedremo. se ci piazzano dentro un qualcomm, magari serie 7, senza tensor, tanto vale continuare a produrre i vecchi, sarebbe difficile capire la differenza, ma hanno già fatto la polpetta tra 4a 5g e 5a, possono continuare con il 6a, anche se sarebbe assurdo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 11:39   #10557
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
belle le recensioni di gsmarena, comprese quelle long term, che sono le più interessanti, resto dubbioso sulla batteria, almeno secondo gli altri s21 non è certo il massimo di durata in proporzione, mentre pare che il pixel 6 dovrebbe essere buono, o comunque soggetto ad ottimizzazione maggiore... all'atto pratico sono chiacchere, ma gsmarena probabilmente ha fatto i confronti con s21 americano, cioè qualcomm, mentre a noi tocca la variante exynos, e seppur minime le differenze ci sono... morale della fiaba per me 600 euro e passa sono tanti, mai spesi per un telefono, ma dicevo così anche per i 400 e passa che poi ho speso per il pixel 4a.

certo se dovessi cambiare oggi, sare davvero indeciso, al netto dei muletti che girano per casa che comunque fanno il loro sporco lavoro, tra offerte vere o presunte e black friday, e modelli vari, la scelta sarebbe ardua.. considero comunque sansung sulla buona strada, sui google invece vorrei vedere come si comporta in generale, nel tempo, con la cura dei terminali non di prima uscita come quello che già ho. nella fascia media il 52s non ha rivali secondo me. purtroppo il prezzo non è il suo forte, ma li vende lo stesso.

mah, al netto di quel che si è visto col 6, se il 6a è troppo bello non esce neanche, oppure smettono di fare il 6 liscio. vedremo. se ci piazzano dentro un qualcomm, magari serie 7, senza tensor, tanto vale continuare a produrre i vecchi, sarebbe difficile capire la differenza, ma hanno già fatto la polpetta tra 4a 5g e 5a, possono continuare con il 6a, anche se sarebbe assurdo
bom io vedrà nel prossimo semestre che fare...
proprio il pixel 6 ora mi attrae molto ma chi vivrà vedrà anche perchè in questi giorni offerte interessanti già si son viste e chissà che non faccia qualche pazzia a fine mese!!!

quanto a quello che dici su Google devo dire che per me ormai è un'azienda che non mi sorprende più ma mi stupisce sempre per i cambi di rotta improvvisi che effettua...
Old 22-11-2021, 19:34   #10558
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
se vi piace il verde fluo, fatelo vostro!!!

https://www.hdblog.it/realme/recensi...prezzo-italia/
Io stavo aspettando venerdì per prendere il gt master edition, oggi ho visto questo, vale la pena di spendere di più? Oppure sono già bello tranquillo con il master edition che è pure un pizzico più maneggevole

Edit: Mi hanno già risposto sull'altro topic, vado di master!

Ultima modifica di buxly : 22-11-2021 alle 22:06.
buxly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 07:16   #10559
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
Io stavo aspettando venerdì per prendere il gt master edition, oggi ho visto questo, vale la pena di spendere di più? Oppure sono già bello tranquillo con il master edition che è pure un pizzico più maneggevole

Edit: Mi hanno già risposto sull'altro topic, vado di master!
per quello che vale, concordo!
Old 23-11-2021, 14:10   #10560
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

a futura memoria:
https://www.hdblog.it/mobile/articol...ambio-marchio/

snapdragon cambia nome e altro!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian