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Old 22-10-2021, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ng_101816.html

Dopo i test svolti con camion di diverse taglie, il progetto Smartroad svedese prosegue con un bus del trasporto pubblico. Servirà una tratta con strada elettrificata e ricarica wireless

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-10-2021, 15:09   #2
Notturnia
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e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?
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Old 22-10-2021, 15:28   #3
joe4th
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e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?
Dietro la tastiera del letto? E l'abat-jour come l'alimenti?

Comunque probabilmente sfrutta un sistema simile alla ricarica degli spazzolini da denti elettrici, una specie di trasformatore in cui il secondario e' proprio l'autobus. In teoria l'autobus dovrebbe essere magneticamente isolato tramite materiali ad alta permeabilita' magnetica, non tanto per salvaguardare la salute dei passeggeri, ma il portafoglio della societa' fornitrice di energia. Gia' cosi mi sembra ci sarebbero molte dispersioni.
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Old 22-10-2021, 15:36   #4
ninja750
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perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?
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Old 22-10-2021, 15:38   #5
Unax
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io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè
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Old 22-10-2021, 15:46   #6
ronthalas
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Messaggi: 1209
e io che sognavo la strada stile Polistil...
oppure la rete elettrica dell'autoscontro
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Old 22-10-2021, 16:01   #7
tommy781
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qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
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Old 22-10-2021, 16:06   #8
joe4th
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Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Hanno guardato la bolletta? :-)
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Old 22-10-2021, 16:09   #9
joe4th
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2356
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?
E' probabile perche' col filobus non attrarrebbero gli investitori multimilionari per una tecnologia apparentemente innovativa"? Bisogna anche considerare che a Venezia e Amsterdam hanno gia' risolto il problema della mobilita' a basso costo, costruendo i "canali". Con le gondole attrito piu' basso e spinta a braccia. :-)

Ultima modifica di joe4th : 22-10-2021 alle 16:19.
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Old 22-10-2021, 16:21   #10
harlock10
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Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
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Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l’utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.
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Old 22-10-2021, 16:50   #11
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2356
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Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l'utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.
Dipende a "chi" conviene... ;-)
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Old 22-10-2021, 19:11   #12
gioffry81
Member
 
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Messaggi: 229
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.
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Old 22-10-2021, 20:33   #13
bancodeipugni
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Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
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se piove e spingi c'e' il chargeback del biglietto ?
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
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Old 23-10-2021, 07:55   #14
Opteranium
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Messaggi: 6115
un costo immane, sbranare le strade, cablarle, adeguare gli automezzi, ecc per un misero risultato. I filobus fanno così schifo? È vero che ci sono i cavi a mezz'aria ma hai molta più efficienza, costi minimi e basta piantare un pantografo sui veicoli già esistenti
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Old 23-10-2021, 07:55   #15
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6115
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Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.
carica in 2 secondi netti
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Old 23-10-2021, 08:51   #16
elessar
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Città: Trieste
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Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Sì, perché (se non ricordo male) cambiò l'amministrazione alla guida del Comune, e i nuovi arrivati non volevano proseguire in un progetto che, in quanto sperimentale, non poteva funzionare in maniera perfetta dal giorno zero.

Era un'idea più che buona, forse più avanti del suo tempo e realizzata nella "città sbagliata" perché "no se pol".
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
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Old 23-10-2021, 10:56   #17
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 23-10-2021, 11:14   #18
kamon
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L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
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Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè
Mi hai fatto venire un flash delle file di sosia di elvis (almeno credo lo fossero, mai avuto riscontro...) in GTA 1 quando finivano sulle rotaie del treno
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
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Old 23-10-2021, 11:32   #19
bancodeipugni
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Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3788
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.
senza farli esplodere alla zeppelin
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 13:05   #20
alien321
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Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Non è esattamente la stessa cosa, a Trieste non veniva usata l’induzione ma una binario metallico incastrato sulla strada, una sorta di filobus al contrario.

Il progetto è stato abbandonato, da quello che so io, perché costosissimo e con una manutenzione allucinante. Le piastre sulla strade di rompevano troppo velocemente.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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