Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2021, 19:19   #7581
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
È probabile che il traffico si concentri su pochi nodi e quindi li satura, creando questi problemi. Ovviamente chi ha BMG, scavalca le connessioni senza e quindi 0 problemi.

Ps. Da quando sono passato a TIM, non ho più problemi di alcun genere.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 20:27   #7582
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
È probabile che il traffico si concentri su pochi nodi e quindi li satura, creando questi problemi. Ovviamente chi ha BMG, scavalca le connessioni senza e quindi 0 problemi.

Ps. Da quando sono passato a TIM, non ho più problemi di alcun genere.

TIM quanta BMG ha nel tuo contratto?
Old 24-08-2021, 00:23   #7583
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
TIM quanta BMG ha nel tuo contratto?
Probabilmente 0. Dato che nemmeno viene menzionata nel contratto.

Old 24-08-2021, 07:52   #7584
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho ricevuto risposta di parziale. Attendo chiarimento riguardo al c.d. 'profilo robusto' con Klik HAL FTTC, ovvero a 12 dB SNR + SOS su richiesta diretta (non disponibile con Irideos/Clouditalia) . Vediamo evoluzione tecnica.
Tre settimane dopo....vediamo se arriva risultato dell'escalation...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 07:52   #7585
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Beh buono a sapersi, non che avessi dubbi, però un riscontro reale è sempre utile. A chi va bene klik dal primo momento meglio che se la tenga, a chi va male, a parte rarissime eccezioni tipo me (cambio da clouditalia a irideos) meglio cambiare e non perder tempo. Non possono fare i miracoli su una tratta di rame che ha 50 anni e non è loro.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 08:16   #7586
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Non possono fare i miracoli su una tratta di rame che ha 50 anni e non è loro.
In questi casi, che alternative ci sono? Connessione mobile o FWA, in mancanza di FTTH?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 08:27   #7587
shocker94
Senior Member

Quote:
Beh buono a sapersi, non che avessi dubbi, però un riscontro reale è sempre utile. A chi va bene klik dal primo momento meglio che se la tenga, a chi va male, a parte rarissime eccezioni tipo me (cambio da clouditalia a irideos) meglio cambiare e non perder tempo. Non possono fare i miracoli su una tratta di rame che ha 50 anni e non è loro.
Già. Ma avrei voluto tanto sapere il perché... Ora scarica al massimo dal 90% dei siti. Prima no, non era molto coerente. Come detto tempo fa, secondo me, TIM ci mette del suo per sabotare le altre connessioni 😂

Teoricamente, con la FTTH cambierà la situazione. E credo che ritornerò con KLIK.

Old 24-08-2021, 12:49   #7588
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
In questi casi, che alternative ci sono? Connessione mobile o FWA, in mancanza di FTTH?

Dipende dal problema che hai e che ci fai con la connessione. FWA in casi estremi e se hai solo ADSL.
Mobile come backup o se vivi sulla cima di una montagna e non hai nemmeno ADSL.
Imho
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 00:46   #7589
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Io non ho avuto nessun problema, con la fibraPRO di Klik.
Partite super fluide.
Nessuna interruzione, nemmeno una volta, nessuna "rotellina", nessun calo.
Quel che piú mi ha sorpreso é la rapiditá con la quale sono riuscito a passare da una partita all'altra
Non dipende dalla fibra, anche con una adsl da 20 Mbps si possono vedere contenuti in streaming in modo fluido.

Se hanno fatto casini loro con il multicasting c'è solo da sperare di non rientrarci
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Anche oltre Twitter e social stamattina ho letto su repubblica che la lega calcio ha scritto a DAZN. Mi sa che dovrebbe scrivere alle società che erogano connessioni pessime!
Cosa c'entrano le connessioni? Le lamentele erano su Dazn...

Quote:
Non ho mai avuto a che fare con Dazn ma altri servizi di streaming hanno server "di appoggio" nei principali nodi di routing dove fanno cache dei dati più richiesti.

Ovviamente non è una tecnologia molto utile su contenuti in diretta, potrebbe semplicemente esserci stato un problema/sottodimensionamento delle rotte del servizio.

Più che BMG si deve avere la fortuna di essere su un nodo raggiunto correttamente dal multicast
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 10:32   #7590
RossFu
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Buongiorno a tutti
È possibile fare una diagnosi della connessione che non sia puntuale come uno speedtest ma “continua”. A volte vedo nel forum alcuni grafici che monitorano le latenze e i packet loss in un range di tempo.

In particolare vorrei monitorare la connessione di mio fratello e controllarne i risultati quando capito a casa sua (circa 1 volta a settimana)

Esiste uno strumento adatto ?

Ha una FTTH klik pro con questi attuali valori

Codice:
 Speedtest by Ookla
Server: CDLAN S.R.L. - Milan (id = 8211)
ISP: Vayu Srl
   Latency:    15.69 ms   (0.25 ms jitter)
   Download:   920.73 Mbps (data used: 1.0 GB)
   Upload:   283.12 Mbps (data used: 362.0 MB)
Packet Loss:     0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/dcae5b22-d5dc-4f9f-8c79-964a0c337774
Old 04-09-2021, 10:54   #7591
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Quote:
Già. Ma avrei voluto tanto sapere il perché... Ora scarica al massimo dal 90% dei siti. Prima no, non era molto coerente. Come detto tempo fa, secondo me, TIM ci mette del suo per sabotare le altre connessioni ��
Sì ma non è che Tim abbia cambiato la tratta in rame che ha 50 anni...

Quindi il rame in sè conta ben poco nella soluzione che shocker94 ha trovato in Tim.
Certo, con la FTTH cambierà la questione del rame ma quella è altra storia.
Old 04-09-2021, 13:48   #7592
shocker94
Senior Member

Quote:
Sì ma non è che Tim abbia cambiato la tratta in rame che ha 50 anni...

Quindi il rame in sè conta ben poco nella soluzione che shocker94 ha trovato in Tim.
Certo, con la FTTH cambierà la questione del rame ma quella è altra storia.
Il rame non centra nulla ovviamente.
Il problema è la tecnologia FTTC con TIM di mezzo.😂

Old 04-09-2021, 13:59   #7593
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 18-09-2021, 00:59   #7594
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Sono cliente oramai da oltre 2 anni e sono soddisfatto, però ultimamente ho avuto dei problemi che mi hanno fatto tirare giù il calendario, in pratica navigo senza problemi, gioco, streaming ecc ecc, ma la connessione alla vpn aziendale è penosa. Accendo il cellulare vado di hotspot e anche la vpn è una saetta (quindi stesso pc, solo connessione diversa). Ovviamente non c'era nessuno che stesse occupando banda, la mattina sono solo in casa. Immagino sia stato un problema di instradamento (anche l'operatore con cui ho parlato ne era d'accordo). La cosa che mi lascia perplesso è che dopo la segnalazione del problema non si ha un riscontro. Quindi non sai se lo hanno risolto loro dopo la segnalazione oppure no.
Old 18-09-2021, 09:34   #7595
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi

Ovviamente non è una tecnologia molto utile su contenuti in diretta, potrebbe semplicemente esserci stato un problema/sottodimensionamento delle rotte del servizio.

Più che BMG si deve avere la fortuna di essere su un nodo raggiunto correttamente dal multicast
E cosa vorrebbe dire se ad esempio durante una live specifica su youtube ci sono lag, tutte altre live sempre su youtube su altri canali nello stesso momento sono perfette e poi la prima risulta caricata perfettamente sul server di youtube (e dunque non c'erano problema in chi stava effettuando streaming in quel momento)?
Old 18-09-2021, 10:23   #7596
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Accendo il cellulare vado di hotspot e anche la vpn è una saetta (quindi stesso pc, solo connessione diversa)..
Se ci pensi anche il router é diverso.

Ovviamente senza pretendere che il problema sia lo stesso, a me capitó che il problema fosse il router. Successe anni fa.

Ricordo che la VPN andava una bomba ma roba semplice come copia/incolla mi facevano piangere. In veritá capitó a cavallo di un momento in cui cambiai router e passai da Asus a Fritzbox.

il sw era Anyconnect di Cisco.

Il problema ando via col fritzbox.
Non ho mai approfondito il problema, poteva anche essere una coincidenza perché alla nostra VPN sono collegate migliaia di persone da tutto il mondo, ma guarda anche i settaggi del router, potrebbe essere la chiave del problema.

Tra il "Prima" e il "Dopo" hai cambiato qualcosa sul router, qualche aggiornamento, etc ? se si potrebbe essere la strada giusta da analizzare.

Hai fatto guardare il routing verso l'indirizzo della VPN da Klik?

Ultima modifica di ranfas : 18-09-2021 alle 10:44.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:46   #7597
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Se ci pensi anche il router é diverso.

Ovviamente senza pretendere che il problema sia lo stesso, a me capitó che il problema fosse il router. Successe anni fa.

Ricordo che la VPN andava una bomba ma roba semplice come copia/incolla mi facevano piangere. In veritá capitó a cavallo di un momento in cui cambiai router e passai da Asus a Fritzbox.

il sw era Anyconnect di Cisco.

Il problema ando via col fritzbox.
Non ho mai approfondito il problema, poteva anche essere una coincidenza perché alla nostra VPN sono collegate migliaia di persone da tutto il mondo, ma guarda anche i settaggi del router, potrebbe essere la chiave del problema.

Tra il "Prima" e il "Dopo" hai cambiato qualcosa sul router, qualche aggiornamento, etc ? se si potrebbe essere la strada giusta da analizzare.

Hai fatto guardare il routing verso l'indirizzo della VPN da Klik?
Uso un 7590 e come software anyconnect, e sul router non avevo cambiato nulla. Posso escludere un problema della vpn in quanto i miei colleghi che la usavano in quel momento non lamentavano problemi (e cambiando connessione non ne ho avuti neanche io).
Ho lavorato per mesi in questo modo (prima usavo un altro tipo di accesso).
Dopo il problema avuto in tutta la giornata di mercoledì poi il problema è scomparso.
Mi hanno chiamato stamattina dicendo che avevano cambiato qualcosa sull'instradamento.
Cmq in caso di smart working una connessione "problematica" può causare tantissimi problemi
Old 18-09-2021, 19:19   #7598
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
E cosa vorrebbe dire se ad esempio durante una live specifica su youtube ci sono lag, tutte altre live sempre su youtube su altri canali nello stesso momento sono perfette e poi la prima risulta caricata perfettamente sul server di youtube (e dunque non c'erano problema in chi stava effettuando streaming in quel momento)?
Può essere veramente qualsiasi cosa se si parla di servizi in live streaming. Io personalmente non uso YouTube da anni quindi non so come funzioni, ma non è detto che se la tratta streamer --> youtube funzionava si potesse dire lo stesso per tutta la distribuzione verso gli end user (che è la parte "complicata").
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 19:43   #7599
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sì, d'accordo ma la fonte rispetto all'end user di entrambi gli stream live era la stessa, nello stesso momento. Per questo chiedevo quale potesse essere il problema in quei casi. Dubito che la BMG serva a qualcosa. Certamente nella 'complicazione' che descrivi, ci sarà il busillis ma anch'io non ne so niente.
Old 18-09-2021, 19:47   #7600
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Da profilo Tim 12 dB SNRm a Klik (HAL) 12 dB: non consentito

Dimenticavo: aggiorno il fatto che anche con Klik FTTC HAL non si riesce ad ottenere un profilo di default a 12 dB SNRm + SOS ma solo a 6 dB. Poi eventualmente, se-come-quando bisogna che sia innescato un ticket di disservizio e poi vedere se-come-quando chi è al di sopra decide di attivare quel profilo per risolvere il problema.
Tim non permette in wholesale di accedere a tale profilo.
Viene attivato in caso di problematiche ma non su richiesta del carrier.

Insomma non è migrabile un Tim a 12 dB direttamente a Klik, mantenendo quel SNRm.

E quindi niente ipotesi di mia migrazione verso Klik, per ora.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2021 alle 19:55.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian