Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2021, 11:54   #7461
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
La gente che fa stream per 6 ore consecutive, quindi oltre 20gb al giorno, come fa allora?
Forse anche a loro cala l'upload subito dopo lo stream ?
a proposito, quando dura l'evento? cioe per quanto tempo l'upload resta basso dovo aver caricato gli stream da X Gbyte ?

Quote:
Secondo me il problema è questo (e ne sono sempre più convinto), non conviene affittare un apparato per 1 sola persona, quindi usano accordi particolari che includono dei limiti.
Ma sei l'unico in armadio?

Quote:
Perché non è possibile avere problemi con Clouditalia, irideos e anche hal. In tutto ciò, la linea, fisicamente, rimane una roccia.
Old 05-07-2021, 11:59   #7462
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Forse anche a loro cala l'upload subito dopo lo stream ?

a proposito, quando dura l'evento? cioe per quanto tempo l'upload resta basso dovo aver caricato gli stream da X Gbyte ?

Ma sei l'unico in armadio?
Sicuramente a loro non cala l'upload, se calasse nemmeno riuscirebbero a fare stream...
Probabilmente sono l'unico nel paese ad avere la FTTC con HAL.
No, non sono il solo ad essere collegato all'armadio.

Dura ore, minuti, dipende... Se riavvio il modem, ogni tanto si riprende subito.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 13:38   #7463
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ma è possibile che ci sia un limite sui GB in upload? Perché appena carico qualcosa da 3/4 su facebook/YouTube, cala l'upload o si blocca totalmente e rimane così. Se non carico nulla rimane a 20. Mah.

Come fai a dire che se non carichi nulla l'upload rimane a 20mbit? Da uno speedtest?
Gli speedtest usano upload multisessione mentre l'upload normale che fai da youtube una singola sessione, potrebbe essere questo a spiegare la differenza.
Sicuramente c'è qualcosa che non va ma non penso dipende tanto dai contratti di Klik con HAL Service, nel senso, dal momento in cui hai una linea TIM effettiva, le prestazioni dovrebbero essere quelle.

C'è da considerare il fatto però che tu stai usando una linea business con IP statico (correggimi se sbaglio), non so se queste linee abbiano qualche sorta di configurazione diversa rispetto alle consumer e per questo motivo magari di risvolto ti ritrovi qualche anomalia (non prevista nè non giustificata chiaramente ) che potrebbe non manifestarsi su di una linea TIM "normale".

Dovresti far analizzare meglio la cosa da parte di Klik.
Io ho attive alcune linee EasyIP NGA (TIM consumer rivendute) con ISP diversi da TIM e funzionano identiche alle TIM "vere", avessero presentato qualche deficit le avrei cessate senza esitazione.
Old 05-07-2021, 14:01   #7464
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Come fai a dire che se non carichi nulla l'upload rimane a 20mbit? Da uno speedtest?

Gli speedtest usano upload multisessione mentre l'upload normale che fai da youtube una singola sessione, potrebbe essere questo a spiegare la differenza.

Sicuramente c'è qualcosa che non va ma non penso dipende tanto dai contratti di Klik con HAL Service, nel senso, dal momento in cui hai una linea TIM effettiva, le prestazioni dovrebbero essere quelle.

C'è da considerare il fatto però che tu stai usando una linea business con IP statico (correggimi se sbaglio), non so se queste linee abbiano qualche sorta di configurazione diversa rispetto alle consumer e per questo motivo magari di risvolto ti ritrovi qualche anomalia (non prevista nè non giustificata chiaramente ) che potrebbe non manifestarsi su di una linea TIM "normale".

Dovresti far analizzare meglio la cosa da parte di Klik.

Io ho attive alcune linee EasyIP NGA (TIM consumer rivendute) con ISP diversi da TIM e funzionano identiche alle TIM "vere", avessero presentato qualche deficit le avrei cessate senza esitazione.
Anche gli Speedtest vanno male, sia multi che singola. Quando il problema c'è, si presenta ovunque. Anche le semplici pagine internet caricano lentamente, se si aprono.
Speedtest da cell, segna addirittura dei pacchetti persi, cosa che non succede quando ho l'upload pieno.

È una mia supposizione quella, perché se l'upload è a 20, se non uso la connessione, dopo 1 oretta lo trovo ancora a 20. Ma appena carico 1 file su facebook, cala dopo qualche minuto.

Old 05-07-2021, 17:10   #7465
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io so solo dirvi che non è normale: con alti operatori mi è capitato di caricare dei backup (quindi TB) con relativi upload durati giorni e l'upload è sempre rimasto stabile

Con Klik non ho mai fatto grandi cose avendo una ADSL, ma mi aspetto lo stesso comportamento
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 18:21   #7466
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io so solo dirvi che non è normale: con alti operatori mi è capitato di caricare dei backup (quindi TB) con relativi upload durati giorni e l'upload è sempre rimasto stabile

Con Klik non ho mai fatto grandi cose avendo una ADSL, ma mi aspetto lo stesso comportamento
Teoricamente, tutte le connessioni fisse, dovrebbero essere così.
Ho fatto ulteriori prove e appena cala l'upload su facebook, si riflette sullo speed test eolo, fast netflix, speedtest.net, one drive, ma non su nperf, dove nel peggiore dei casi, finisce il test a 16 megabit. Che il blocco avvenga su dei determinati pacchetti o protocollo?

Old 05-07-2021, 18:25   #7467
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Teoricamente, tutte le connessioni fisse, dovrebbero essere così.
Ho fatto ulteriori prove e appena cala l'upload su facebook, si riflette sullo speed test eolo, fast netflix, speedtest.net, one drive, ma non su nperf, dove nel peggiore dei casi, finisce il test a 16 megabit. Che il blocco avvenga su dei determinati pacchetti o protocollo?
Ti direi di sentire direttamente Klik senza stare a pensarci su: non è normale e va risolto
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 05-07-2021, 18:31   #7468
shocker94
Senior Member

Quote:
Ti direi di sentire direttamente Klik senza stare a pensarci su: non è normale e va risolto
Infatti le prove le ho fatte con loro. Devo aspettare una risposta come l'altra volta, cosa che non ho mai ricevuto.

Old 05-07-2021, 20:49   #7469
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Infatti le prove le ho fatte con loro. Devo aspettare una risposta come l'altra volta, cosa che non ho mai ricevuto.
Per le cose urgenti ti conviene telefornargli: a me al telefono hanno sempre risposto e risolto subito mentre invece via email non so se finivo in SPAM ma non mi rispondevano mai (ho il dominio personale, potrebbe anche essere una aggravante rispetto agli altri).
Old 05-07-2021, 21:22   #7470
shocker94
Senior Member

Quote:
Per le cose urgenti ti conviene telefornargli: a me al telefono hanno sempre risposto e risolto subito mentre invece via email non so se finivo in SPAM ma non mi rispondevano mai (ho il dominio personale, potrebbe anche essere una aggravante rispetto agli altri).
Ci ho parlato stasera. Forse abbiamo trovato il problema. Sia il draytek che il tim hub, si disconnettono e riconnettono in continuazione, pur non generando una caduta del pppoe.

Old 05-07-2021, 21:24   #7471
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ci ho parlato stasera. Forse abbiamo trovato il problema. Sia il draytek che il tim hub, si disconnettono e riconnettono in continuazione, pur non generando una caduta del pppoe.

Ovvero quale sarebbe?
Old 05-07-2021, 21:55   #7472
shocker94
Senior Member

Quote:
Ovvero quale sarebbe?
Che il router, per non si sà quale motivo, perde il ppp e lo riprende. Lo fa in continuazione. Evidentemente questo, più delle sessioni di upload, attivano qualche protezione sul DSLAM.
Il tim hub da: modem hung up, poi si ricollega. Altre volte dà autenticazione fallita. Continua così in continuazione. Non riesco nemmeno a fare lo screen perché spamma messaggi di continuo.

Old 05-07-2021, 22:23   #7473
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Che il router, per non si sà quale motivo, perde il ppp e lo riprende. Lo fa in continuazione. Evidentemente questo, più delle sessioni di upload, attivano qualche protezione sul DSLAM.
Il tim hub da: modem hung up, poi si ricollega. Altre volte dà autenticazione fallita. Continua così in continuazione. Non riesco nemmeno a fare lo screen perché spamma messaggi di continuo.

Ah, quindi sembra che tutto abbia origine da questo problema di autenticazioni continue e la cosa accade con tutti i modem?
Interessante, probabilmente allora TIM dovrà intervenire sulla linea, ma a naso dovrebbe essere risolvibile rapidamente la cosa se veramente è la causa di tutto.
Old 05-07-2021, 22:35   #7474
shocker94
Senior Member

Quote:
Ah, quindi sembra che tutto abbia origine da questo problema di autenticazioni continue e la cosa accade con tutti i modem?

Interessante, probabilmente allora TIM dovrà intervenire sulla linea, ma a naso dovrebbe essere risolvibile rapidamente la cosa se veramente è la causa di tutto.
Non è un problema di autenticazione, perché il router si autentica perfettamente, ma poi non riesce a mantenere il ppp per qualche motivo. Il fatto è che, queste cadute, durano millisecondi, quindi non vengono viste come disconnessioni vere e proprie. Infatti, per loro, sono sempre up.

Ultima modifica di shocker94 : 05-07-2021 alle 22:42.
Old 05-07-2021, 23:50   #7475
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Non è un problema di autenticazione, perché il router si autentica perfettamente, ma poi non riesce a mantenere il ppp per qualche motivo. Il fatto è che, queste cadute, durano millisecondi, quindi non vengono viste come disconnessioni vere e proprie. Infatti, per loro, sono sempre up.

Se il PPPoE cade e si ricollega di continuo significa che c'è un problema di autenticazione sul server, perchè non è un comportamento normale, vediamola come vogliamo.
Essendo un evidente problema logico sulla rete magari riescono a risolvere rapidamente.
Mi chiedo se l'autenticazione RADIUS sia demandata all'ISP HAL Service (come pare avvenire per le EasyIp NGA stando alla scheda https://wdc.wholesale.telecomitalia....i/easy-ip-nga/ ) oppure sempre a TIM?

Cito dalla descrizione: "Quando acquisti Easy IP NGA mantieni la piena gestione commerciale (billing) dei tuoi Clienti, e inoltre gestisci in autonomia, con il tuo server Radius, le funzionalità di Authentication, Authorization, Accounting (AAA). Puoi completare l’offerta al Cliente con servizi come mail, domini, servizi di sicurezza ed altri ancora.
Old 06-07-2021, 00:40   #7476
shocker94
Senior Member

Quote:
Se il PPPoE cade e si ricollega di continuo significa che c'è un problema di autenticazione sul server, perchè non è un comportamento normale, vediamola come vogliamo.

Essendo un evidente problema logico sulla rete magari riescono a risolvere rapidamente.

Mi chiedo se l'autenticazione RADIUS sia demandata all'ISP HAL Service (come pare avvenire per le EasyIp NGA stando alla scheda https://wdc.wholesale.telecomitalia....i/easy-ip-nga/ ) oppure sempre a TIM?

Cito dalla descrizione: "Quando acquisti Easy IP NGA mantieni la piena gestione commerciale (billing) dei tuoi Clienti, e inoltre gestisci in autonomia, con il tuo server Radius, le funzionalità di Authentication, Authorization, Accounting (AAA). Puoi completare l’offerta al Cliente con servizi come mail, domini, servizi di sicurezza ed altri ancora.
Ah ok sì, sicuramente è così. Raffaele parlava di Radius, ma non mi ha detto null a riguardo. Dai dati immessi come utente, penso che l'autenticazione venga fatta da HAL. Così, ad intuito, non mi sembrano di TIM.

Comunque sia, ho spento il modem e lo riaccenderò domani mattina. Forse una prova stupida, ma chissà, magari è entrato in una fase di loop per non si sà quale motivo e così ne può uscire.

Old 06-07-2021, 08:05   #7477
shocker94
Senior Member

Riacceso stamattina ma non è cambiato nulla.
Ho mandato il log a Raffaele, così magari lo gira ad HAL. Và a finire che anche su Clouditalia ed irideos, avevo le stesse micro disconnessioni e non me ne sono mai accorto.😅

Up: No such user nel file log del tim hub. Praticamente non riconosce username e password.

Ultima modifica di shocker94 : 06-07-2021 alle 09:10.
Old 06-07-2021, 22:55   #7478
Alex27
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Salve ragazzi mi serviva un consiglio, router per FWA klik ,io attualmente in casa ho 3 modem router Asus DSL-AC68U con firmware Merlin-Fritz BOX 7530 e Smart Modem Tcnicolor TG789VAC V2 sbloccato con tutti gli operatori , mi hanno detto che questi modem router vanno bene è corretto o devo acquistare un router senza modem e se la risposta è si quale?

Ultima modifica di Alex27 : 07-07-2021 alle 14:16.
Alex27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2021, 11:36   #7479
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex27 Guarda i messaggi
Salve ragazzi mi serviva un consiglio, router per FWA klik ,io attualmente in casa ho 3 modem router Asus DSL-AC68U con firmware Merlin-Fritz BOX 7530 e Smart Modem Tcnicolor TG789VAC V2 sbloccato con tutti gli operatori , mi hanno detto che questi modem router vanno bene è corretto o devo acquistare un router senza modem e se la risposta è si quale?
Che io sappia, serve un modem con supporto sim. Ma forse loro ti forniscono un modulo esterno, se quei router vanno bene.

Old 08-07-2021, 16:43   #7480
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Alex27 Guarda i messaggi
Vanno bene tutti e tre, parliamo di FWA su rete EOLO immagino, quindi niente 4G\SIM.

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian