|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per farti capire meglio, se ti costringessero a vivere per un anno su un'isola da solo e senza supporto esterno, sceglieresti un'isola rigogliosa ricca di acqua e con una fattoria funzionante o una arida ma completamente costituita da pepite d'oro?
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
se ne dovesse scoprire una vena inesauribile varrebbe 0. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
comunque oro ed argento continuerebbero a funzionare come monete anche se Jena Plissken decidesse di disattivare tutte le reti elettriche mondiali
Benvenuti nel regno della razza umana. Ultima modifica di Unax : 08-06-2021 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono materiali ben più rari dell'oro e di più difficile estrazione, ma questo non vuol dire che siano preziosi, l'oro ha assunto nei secoli il valore che ha, ma non è come per tutto, un valore assoluto nè tantomeno oggettivo, ha valore fintanto che gli viene attribuito esattamente come le criptomonete, con la differenza che uno è un bene materiale e l'altro no.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Basteebbe che si smettesse di attribuirgli il valore arbitrario che gli viene riconosciuto e improvvisamente varrebbe zero o poco più, alla fine l'oro a parte fabbricare gioielli e qualche uso in elettronica serve a poco altro.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ma scusa, cosa vuol dire? Allora anche il denaro basta non dargli alcun valore che non ha più senso di esistere. Nulla ha un valore intrinseco, lo ha in base al mercato stesso. Nel caso dell'oro gran parte del valore è dato dalla rarità e dalla difficoltà di estrazione. E l'oro è anche da sempre il bene più sicuro, non a caso tutte le banche centrali del mondo lo hanno come riserva.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
il rodio vale molto di più dell'oro |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
portagliene 3 galeoni pieni e poi ne riparliamo https://it.wikipedia.org/wiki/Utilit%C3%A0_marginale |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sicuri???
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Il valore di mercato è un valore che viene dato dalle persone, ma non certifica un valore per tutti. Ad esempio nessuno potrebbe vivere senza l'acqua. Questa di per sè ha un valore esistenziale, mentre si può vivere anche senza usare l'oro. Il fatto che sia difficile da estrarre o in quantità presumibilmente limitata, è marginale. Se non vi fosse alcun interesse, semplicemente rimarrebbe lì.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ma veramente ho detto l'esatto contrario, cioè che nulla ha un valore intrinseco. Voglio solo dire che il valore lo dà il mercato, e l'oro da sempre è il bene più sicuro. Magari un giorno non sarà più così, ma fino ad oggi così è.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è lo stesso discorso di quanto vale un bicchier d'acqua. mi pare di capire che il link che porta alla pagina dell'utilità marginale non l'hai guardato. va beh, magari qualcosa di più "potabile" (in tutti i sensi) ![]()
Ultima modifica di randorama : 08-06-2021 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Se vivo ai bordi del lago Vittoria per me l'oro può valere più dell'acqua. Un valore è sempre dato dalla domanda e dall'offerta le quali a loro volta dipendono da utilità (la prima) e scarsità (la seconda). Niente ha valore indipendentemente dalle circostanze.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E non mi dire che con l'oro ci compri l'acqua presa direttamente sull'Everest.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Nel primo caso il dollaro dipende dal valore dell'oro, nel secondo caso è l'oro che dipende dal valore del dollaro. Non è la stessa cosa, è semmai l'esatto opposto. Torno nel mio cantuccio oscuro
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.