Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2021, 11:09   #61
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Ma quindi nessuno lo sta giocando? Manco ora che è nel Pass
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 13:27   #62
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Se passi sopra alla grafica imbarazzante è carino. Come primo lavoro di un piccolo team ci sta. Per ora l'ho solo provicchiato, ma conferma sostanzialmente pregi e difetti visti in demo e beta. E' molto tabletop oriented come esperienza di gioco.
Ci stanno lavorando parecchio comunque, han già laciato anche la branch per testare le aggiunte. Interessante l'editor di dungeon, mi aspetto un bel po' di mod.
Old 30-05-2021, 14:53   #63
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se passi sopra alla grafica imbarazzante è carino. Come primo lavoro di un piccolo team ci sta. Per ora l'ho solo provicchiato, ma conferma sostanzialmente pregi e difetti visti in demo e beta. E' molto tabletop oriented come esperienza di gioco.
Ci stanno lavorando parecchio comunque, han già laciato anche la branch per testare le aggiunte. Interessante l'editor di dungeon, mi aspetto un bel po' di mod.
A me graficamente piace

Ho fatto tutorial (carina l'idea che ogni membro racconti un avventura), prima città e primo viaggio, con primo scontro "a sorpresa". Per come è strutturat il viaggio mi piace.

L'unica mia esperienza D&D precedente son stati BG1 e 2 e ho giochicchiat per un paio di mesi con amici, ma alla versione 3 e ricordo bene, quindi per me è quasi roba nuova.

L'impostazione tabletop a me piace molto. Per ora mi pare più interessante di altri ben più blasonati. Ottimo anche il doppiaggio.

1-2 ore di gioco e mi pare valido al momento, poi io son di bocca buona.
Old 30-05-2021, 17:21   #64
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
A me graficamente piace
Pare NWN2, compresa la telecamera oscena. E non è un complimento.

Quote:
L'unica mia esperienza D&D precedente son stati BG1 e 2 e ho giochicchiat per un paio di mesi con amici, ma alla versione 3 e ricordo bene, quindi per me è quasi roba nuova.
Nope, i BG erano basati su Advanced D&D, una versione ben precedente alla terza edizione.
Old 31-05-2021, 09:27   #65
GoFoxes
Bannato

Quote:
Pare NWN2, compresa la telecamera oscena. E non è un complimento.
Mah, ricorderò male io NWN2. La telecamera sì è oscena, o meglio, i sono abituato a giocare col pad e secondo me si gestrebbe meglio che con WASD + QE + Rotella. Magari provo con Controller Companion. Però poi sarebbe una piaga l'uso del resto senza mouse.

Quote:
Nope, i BG erano basati su Advanced D&D, una versione ben precedente alla terza edizione.
Sì, intendevo che io son fermo a quelli come D&D - AD&D o quel che vuoi, ma ho giochicchiato dal vivo o su giochi (IWD2 direi) alla terza edizione, quella con AC maggiore di zero e senza thac0...

Quindi Solasta per me è quasi un gioco nuovo, a parte che devi riposare e preparare gli incantesimi.
Old 31-05-2021, 09:53   #66
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Si, la quinta edizione cambia parecchie cose.
Devo ancora riprendermi dal chierico col magic missile
Old 31-05-2021, 09:57   #67
GoFoxes
Bannato

Quote:
Magic missile ho visto che ora puoi scegliere dove indirizzare i tre dardi (inizialmente ce ne sono tre, è ancora così?), non male. Prima mi sembra fosse casuale o tutti verso il target, ricordo male?

Comunque così, di primo acchito, mi pare più divertente (che è altamente soggettivo) di Wasteland 2 e 3, PoE 1 e 2 e di Divinity OS 1 (il due ancora nn l'ho mai avviato). Sarà il D&D che mi ricorda anche vagamente BG1

Ultima modifica di GoFoxes : 31-05-2021 alle 10:05.
Old 31-05-2021, 10:29   #68
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
In questo periodo ho poca voglia di videogiocare, mi sto dedicando ad altro.

In ogni caso finchè non esce in italiano (ufficiale o amatoriale) per me è off-limits come gioco.
Quote:
Il chierico con dardo incantato?

Che tristezza
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 10:37   #69
GoFoxes
Bannato

Ma studiatelo st'inglese, dai, è solo la lingua più parlata tra i non cinesi dal 1600 tipo
Old 31-05-2021, 10:44   #70
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Mi pare di averlo già fatto il discorso sull'inglese (sono ovviamente eufemistico: l'ho già fatto questo discorso e ricordo che hai partecipato anche tu alla discussione).

Per cui non lo rifarò
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 15:23   #71
MexierJr
Senior Member

L'Avatar di MexierJr

Iscritto dal: Oct 2014
Ci sto giocando da ieri.
Per ora non c'è male. Si rifà quasi completamente alla 5ed, nel senso che lo hanno "trasformato in videogioco" molto poco. Purtroppo non sono un grande fan della 5ed e qualche piccola modifica in più non mi sarebbe dispiaciuta (questa è una cosa che mi aspetto da Baldur's Gate III).
La grafica non è un granché e la gestione della telecamera è davvero pessima, con l'ulteriore difetto di non poter neanche rimappare i tasti del mouse, però per adesso ci si passa sopra.
Le mappe sono molto carine fino ad ora, e sarebbero decisamente più godibili con una migliore telecamera, e gli scontri abbastanza interessanti. Ho trovato alcuni nemici che sfruttavano l'ambiente per avere determinati bonus, e la cosa mi fa piacere.
Un'altra cosa carina è il fast travel all'interno di una singola mappa. Ti evita di fare tanto backtracking inutile o di dover passare minuti a girare a piedi solo per andare da un punto all'altro più volte.

Diciamo che per adesso è abbastanza soddisfacente. Poi dipenderà anche dalla trama e dalle sottotrame.
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 16:12   #72
GoFoxes
Bannato

Ah, ma voi siete esperti... io ho addirittura iniziato in exploration mode, ero indeciso con lo story mode, mi son detto proviamo quello. E ho preso 4 personaggi precotti (le uniche tre femmine e il nano/halfling/quelcheè )

Devo però ancora fare la prima vera missione
Old 01-06-2021, 16:27   #73
MexierJr
Senior Member

L'Avatar di MexierJr

A dire il vero non ho fatto particolarmente caso alla modalità. In questo tipo di giochi non è quello che mi attira.
La prima cosa che ho fatto è stato creare 4 personaggi nuovi, prima ancora di cominciare la campagna. Che poi sono andato sul classico ed ho fatto praticamente il party canonico, però almeno con le caratteristiche che dico io.
Tra l'altro da questo punto di vista il gioco è abbastanza restrittivo. Si basa sulla 5ed, ma ci sono la metà delle classi base e, almeno fino ad ora, non c'è possibilità di multiclasse e non ci sono né varianti né talenti. Forse in futuro.

Edit: Mi correggo. I talenti ci sono, anche se sono pochi.
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.

Ultima modifica di MexierJr : 01-06-2021 alle 17:44.
Old 01-06-2021, 16:31   #74
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
A dire il vero non ho fatto particolarmente caso alla modalità. In questo tipo di giochi non è quello che mi attira.
La prima cosa che ho fatto è stato creare 4 personaggi nuovi, prima ancora di cominciare la campagna. Che poi sono andato sul classico ed ho fatto praticamente il party canonico, però almeno con le caratteristiche che dico io.
Tra l'altro da questo punto di vista il gioco è abbastanza restrittivo. Si basa sulla 5ed, ma ci sono la metà delle classi base e, almeno fino ad ora, non c'è possibilità di multiclasse e non ci sono né varianti né talenti. Forse in futuro.
Eh io creare un personaggio lo trovo noioso, creare 4 hai voglia. Più che altro perhé c'è troppo da sapere, e non sai mai se hai fatto la decisione giusta (è quello che mi ha frenat in Wasteland e Divinity ad esempio).

Quindi prendo quelli precotti che più mi attirano e bona. Preferisco sviluppare giocando, in base all'esperienza che accumulo (intendo io giocatore) che mi farà poi scegliere skill, magie, attributi di conseguenza.
Old 05-06-2021, 21:36   #75
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Ottima la notizia dell'editor dei dungeon. Vediamo che combinerrano in futuro.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 22:20   #76
MexierJr
Senior Member

L'Avatar di MexierJr

Credo di essere quasi alla fine del gioco. Sono livello 10, che è il massimo, da un paio di quest ed anche la trama principale credo si stia avviando verso l'epilogo.
Le quest principali non sono malaccio, le quest secondarie invece si sono ridotte tutte a "torna in X posto, dove appositamente per questa quest spawneranno Y nuovi nemici, recupera Z oggetto e torna alla bacheca per completare la quest". Ci sono un paio di quest da background che si salvano e sono diverse, ma niente di più.
La gestione della telecamera è rimasta pietosa per tutto il gioco, ed in alcuni punti è stata qualcosa di abominevole che mi impediva di fare le cose più semplici. Ma a parte qualche episodio sporadico diciamo che è "tollerabile".
La gestione del loot e degli inventari poteva essere fatta meglio, molto meglio. Tra l'altro è anche buggata e rischi di perderti oggetti per strada se non stai attento. Nello specifico nei menu dei mercanti se metti oggetti "in vendita" e dal tuo inventario scompaiono le file di slot vuoti, se decidi di non vendere più e di rimettere gli oggetti nel tuo inventario tutti assieme c'è il rischio che quelli che erano negli slot "scomparsi" scompaiano anch'essi in maniera irrecuperabile.
A proposito di bug, l'incantesimo "Volare" ti incasina un sacco di cose perché ti sostituisce il movimento invece di aggiungerlo. Se stai volando non ti puoi più accovacciare per passare sotto una trave o dentro un buco. Questo vale anche per il fast travel. Se stai volando e tra il punto A ed il punto B c'è da accovacciarsi allora il fast travel è impossibile. Inoltre se il gioco prevede che tu debba fare determinate cose per raggiungere un punto allora non ci sarà verso di fare altrimenti, anche se con l'incantesimo "Volare" dovresti metterci due secondi ad arrivare perché quel punto ce l'hai davanti a te in linea d'aria ed è tutto sgombro.
Il bestiario è un po' ripetitivo. Nel menu in game conta 82 creature (che non ho neanche trovato tutte, per ora), ma ci sono 4 tipi di goblin, 7 tipi di orchi, 5 tipi di scheletri, 10 tipi di umani etc etc... Per di più a seconda del grado di sfida necessario ti ritrovi ad affrontare in maniera ripetitiva certi mostri anche quando non sono proprio "a tema", per così dire.
Ci sono poi alcuni difetti che però sono difetti della 5ed di D&D e non mi sento di considerarli difetti di Solasta.
Old 06-06-2021, 08:52   #77
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

E un titolo indie (nonche un'opera prima) alla fine, non puoi aspettarti di più.
Meglio anche attendere qualche patch.

Che l'inventario fosse osceno gliel'abbiam detto dalla prima beta, e pensa che è pure migliorato

Io una volta somatizzata la delusione dei movimenti di gruppo e abbassate un po' le aspettative me la sono anche goduta la prova all'epoca. Ora aspetto qualche patch prima di riprenderlo.
Old 06-06-2021, 10:43   #78
MexierJr
Senior Member

L'Avatar di MexierJr

Alla fine ieri sera ho fatto anche le ultime due quest ed ho visto i titoli di coda.
Nonostante io abbia fatto tutte le quest secondarie ed abbia sempre viaggiato nella maniera più rischiosa possibile per aumentare gli incontri casuali, ci sono svariate voci del bestiario che rimangono a me ignote.

Alla fine la delusione sono state le quest secondarie, perché ai bug dell'inventario o di volare o alla gestione della telecamera e del loot ci si passa sopra, per quanto sporadicamente possa rivelarsi abbastanza frustrante.
Non ho seguito la beta, quindi non oso immaginare come fosse prima.

Come nota a margine spero che nell'editor mettano la possibilità ci creare oggetti magici da zero, perché quelli in gioco lasciano abbastanza a desiderare.
A fine gioco io avevo craftato le armi magiche con i numerini più alti per tutti i pg e nient'altro. In genere gli oggetti più interessanti sono quelli che ti permettono di fare cose in più e non quelli che ti danno un +1/+2 ad un tiro di dado, ma di base in 5ed non c'è molta scelta.
Con l'editor si potrebbe mettere una pezza ad un difetto della 5ed.
Old 08-06-2021, 07:10   #79
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
In ogni caso finchè non esce in italiano (ufficiale o amatoriale) per me è off-limits come gioco.(
Su NexusMods c'è questa:
https://www.nexusmods.com/solastacro...ab=description

Quote:
About this mod:

SolastaUnofficialTranslations easily allows new text translations to be added to the game. It currently comes with alpha translations for Brazilian Portuguese, Italian and Spanish.
Mal che vada puoi provarla e farci sapere che roba è
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 08:09   #80
gurka
Senior Member

L'Avatar di gurka

Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Mal che vada puoi provarla e farci sapere che roba è
La proverei io ma ho ho appena iniziato a giocare The Witcher 3 per la prima volta. Ubi maior, minor cessat
gurka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian