Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2021, 11:01   #18601
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Infatti la stessa cosa avviene con un tplink m600. La bts ha frequenze 1,3,7,20. Avrebbe senso acquistare un router di categoria superiore? Grazie mille!
dipende... se con il router attuale riesci ad agganciare tutte e 4 le frequenze aggregandole tra loro (2 alla volta = 6 prove --> 20+1 / 20+3 / 20+7 / 1+3 / 1+7 / 3+7 e devono riuscire tutte e 6, dove le prime 2 sono le combinazioni più stabili, le ultime 2 le più performanti e le due restanti una via di mezzo) può darsi che ne valga la pena, quindi dipende da che frequenze riesci ad aggregare e dall'orientamento delle celle perchè non è detto, anzi probabile, che siano tutte rivolte perfette verso la tua abitazione

dopodichè anche riuscissi ad aggregare tutte e 4 le bande insieme e le celle fossero perfette verso di te, se una bts è satura i miracoli non li fa, magari qualche miglioramento sì, ma potrebbe anche essere che ottieni risultati migliori da un'antenna esterna che da un router 4CA, anche avendo la bts relativamente vicina ed a vista

se invece il problema non è la bts satura ma sono le interferenze, con un router 256qam potresti addirittura peggiorare la situazione dall'attuale 64 che hai, assicurati prima quindi di avere un buon segnale e pulito che puoi verificare facilmente con i soliti 2-3 software che trovi free in rete
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 11:02   #18602
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Non è detto...con categoria maggiore sfrutta il 4x4 su alcune bande, hai 256qam e ne aggrega sempre di più di 2...quindi direi che ne vale la pena.
Logico che se hai una bts con sola B20 non avrebbe molto senso
appunto, su alcune bande, quindi se lui vuole aggregarle tutte e 4 avrà sempre un 2x2, ed il 256qam non è detto che sia sempre un bene
Old 22-05-2021, 13:09   #18603
savillo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
CPE 5g

Salve ragazzi, nella mia zona Wind3 ha attivato un'antenna 5g.
Io mi trovo a circa 10 km in linea d'aria.
Avrei la possibilità di ricevere il segnale? O come per il 4g dipende da come è orientata?

Ultima modifica di savillo : 22-05-2021 alle 17:48.
savillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 17:07   #18604
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Qualcuno ha fatto TIM FWA, come si trova? Mi è stata fatta una proposta previo controllo ancora da effettuare ad una velocità minima garantita di 40mbs, ora vado intorno ai 30 con wind
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 19:32   #18605
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
se ho capito giusto hai attaccato una chiavetta 4g o simile all'usb ed unito le connessioni? fa un semplice load balancing o si ottiene di più?
Esatto, su aliexpress (ma anche amazon) trovi degli adapter usb per schede M2 o mini PCIe, da utilizzare con schede lte della quectel, simcom, telit, sierra, quel che vuoi.
Io ho preso una quectel em12g e un adapter m2->usb3

Per esempio io ho una serie di regole per bloccare gli IP delle vpn sulla sim vodafone, mentre lo streaming lo faccio passare sulla wind, e tutto il resto in round robin su entrambe.

Ovviamente non si può fare aggregazione, per quello serve mp-tcp, se a qualcuno interessa c'è il progetto openmptcprouter.
L'ho provato ed aggrega veramente, ma si hanno poi troppi problemi con i servizi geolocalizzati.

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
A me può interessare. Esempi di Load Balancing buoni di due reti LTE sono praticamente introvabili. Fra l'altro ho pure io lo Chateau LTE12 (ma come secondo modem potrei rispolverare un WAP LTE kit categoria 4).
Preparo due righe allora, il principio è abbastanza semplice e funziona sia con la porta usb che con un porta ethernet.
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 20:11   #18606
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
ma sei sicuro?
io ho letto di b818 nobrand che non aggregavano NE con wind ne con TIM, la b1.
Alcuni no brand con firmware aggiornato alla v. 11 aggregano la B1 con Wind. Con Tim pare di no. I B818 brandizzati sono una croce, se non esce l'aggiornamento che risolve da parte del brandizzatore non puoi fare nulla.
Old 22-05-2021, 22:21   #18607
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
sto provando ad attivare l opzione 5g di tim a 5€ su una tim gold ma mi da sempre errore, a qualcuno si presenta questo problema?
non è che si può attivare anche via sms per caso
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 22:44   #18608
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Prova tramite operatore al 119...a me l'avevano attivata su 2 sim anche se non era disponibile nelle offerte... solo gli operatori dalla Romania sono riusciti ad attivare la 5G ON...gli operatori italiani hanno sempre delle scuse
ti ringrazio farà cos', per caso l hai attivata con l opzione internet gold?
ciao
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 09:05   #18609
aire
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Qualcuno ha fatto TIM FWA, come si trova? Mi è stata fatta una proposta previo controllo ancora da effettuare ad una velocità minima garantita di 40mbs, ora vado intorno ai 30 con wind
Io ho la FWA ricaricabile da oltre due mesi con modem ZTE MF286D.
A mio avviso va molto bene e la consiglio.
Va detto che a casa dei miei genitori dove ho messo la FWA TIM arriva meglio che WINDTRE.
In generale la sera tardi ho tutti i 40Mega "massimi" mentre di giorno anche a orario di punta si assesta sui 20 mai sotto i 10.
A mio avviso la FWA di TIM ha una priorita' di banda diversa rispetto alle SIM telefoniche, questo perche' ho una sim TIM sull'iPhone, ma lanciando degli speedtest la FWA va sempre piu' veloce dell'iphone.

Ho provato a mettere delle SIM WINDTRE, Postemobile e Vodafone nel modem ed effettivamente funzionano ma sempre con prestazioni inferiori a quelle che mi da la sim in dotazione della FWA.

Considerando tutto quindi la consiglio chiaramente previa verifica che TIM copra bene la propria zona.
renzo
aire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 11:01   #18610
farfa
Member

L'Avatar di farfa

Iscritto dal: Mar 2002
Buongiorno a tutti
vorrei raccontarvi la mia strana esperienza con Postemobile Casa web, sperando di non annoiarvi e che qualcuno riesca a rispondere alle mie domande.
Ho Postemobile sia a casa (solo sim dati) che nel cell ed ho notato comportamenti diversi in dl e ul a seconda che la sim sia inserita nel cell o nel modem 4g, nel senso che se la sim dati di casa la inserisco nel cell ho velocità di dl\ul abbastanza elevate (dl 100mb/s-ul 20mb/s) stesse prestazioni della sim del cell, ma inserendo le sim nel modem 4g le velocità si abbassano drasticamente (a volte non arriva a 20mb/s in dl). Le prove le ho fatte nello stesso momento e nella stessa posizione del modem 4g.
Inizialmente ho pensato a qualche limitazione imposta da Postemobile al router fornito (ZTE MF 286R) e quindi ho preso un HUAWEI B715 ma non è cambiato nulla nonstante la possibilità di aggregazione delle 3 bande.
Dove abito ho 2 BTS wind3 alla stessa distanza da casa e con 4 bande (1, 3, 7, 20) ed usando il B715 ho notato che a volte si aggancia ad una ed a volte all'altra.
Grazie a tutti dell'attenzione
farfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 11:11   #18611
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
Io ho la FWA ricaricabile da oltre due mesi con modem ZTE MF286D.
A mio avviso va molto bene e la consiglio.
Va detto che a casa dei miei genitori dove ho messo la FWA TIM arriva meglio che WINDTRE.
In generale la sera tardi ho tutti i 40Mega "massimi" mentre di giorno anche a orario di punta si assesta sui 20 mai sotto i 10.
A mio avviso la FWA di TIM ha una priorita' di banda diversa rispetto alle SIM telefoniche, questo perche' ho una sim TIM sull'iPhone, ma lanciando degli speedtest la FWA va sempre piu' veloce dell'iphone.

Ho provato a mettere delle SIM WINDTRE, Postemobile e Vodafone nel modem ed effettivamente funzionano ma sempre con prestazioni inferiori a quelle che mi da la sim in dotazione della FWA.

Considerando tutto quindi la consiglio chiaramente previa verifica che TIM copra bene la propria zona.
renzo
Ma tu pensa.... esiste ancora gente normale su questo pianeta... una persona che sa mettere l' "acca" e un'accento al posto giusto, che scrive in maniera pacata, che dice di essere contento di qualcosa invece che incazzato di tutto, ma sopratutto che si accontenta di 20 mega per la sua connessione mobile, quasi da non crederci... sembra di essere al cinema...

Tu pensa che circa 2 anni fa solo perchè ho fatto un post simile su questo stesso thread mi hanno attaccato in branco. Motivo? siamo su un forum tecnologico e qui la gente deve pretendere il massimo dalla tecnologia mi fu risposto...

Solo che al tempo se non ricordo male, dissi di accontentarsi di 30/40 mega, o forse anche più, che non è niente male, tu con i tuoi 20 mega stai rischiando di venire stalkerizzato con tutta la famiglia lo sai? Ti auguro ogni bene, anche se ormai di esaltati ne sono rimasti pochi qua dentro, è un bel po' che non si vedono più, forse te la cavi...

Un Abbraccio, ti sono vicino...
Old 23-05-2021, 12:08   #18612
aire
Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
Ma tu pensa.... esiste ancora gente normale su questo pianeta... una persona che sa mettere l' "acca" e un'accento al posto giusto, che scrive in maniera pacata, che dice di essere contento di qualcosa invece che incazzato di tutto, ma sopratutto che si accontenta di 20 mega per la sua connessione mobile, quasi da non crederci... sembra di essere al cinema...

Tu pensa che circa 2 anni fa solo perchè ho fatto un post simile su questo stesso thread mi hanno attaccato in branco. Motivo? siamo su un forum tecnologico e qui la gente deve pretendere il massimo dalla tecnologia mi fu risposto...

Solo che al tempo se non ricordo male, dissi di accontentarsi di 30/40 mega, o forse anche più, che non è niente male, tu con i tuoi 20 mega stai rischiando di venire stalkerizzato con tutta la famiglia lo sai? Ti auguro ogni bene, anche se ormai di esaltati ne sono rimasti pochi qua dentro, è un bel po' che non si vedono più, forse te la cavi...

Un Abbraccio, ti sono vicino...
Ciao, e buona domenica.
Il tuo post mi fa sorridere. A casa ho la ftth di windtre ma a casa dei miei (dove sono costretto a stare ultimamente per motivi di supporto alla famiglia) basta una fwa e avanza. Ho fatto anche delle videoconferenze senza and un problema così come mia mamma si guarda Netflix la sera in fullhd.
Ora io penso la connettività sia uno “strumento” ovvero un mezzo non un fine.
Avere una connettività che mi permette di fare quello che serve a me va bene e basta. Cosa mi serve avere 100gigabit se poi con 4 mega faccio le mie cose?
Non faccio peer2peer e non ho un lavoro che mi richieda di traferire grandi moli di dati. Quindi fwa di Tim mi basta e avanza.
Forse un po’ costosa, ma funziona
Renzo
Old 23-05-2021, 15:24   #18613
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Comunque il B818 (263?) non è sicuro che vada bene con W3, e poi stavo vedendo che a livello di cat12 e cat 16(?) c'è mikrotik che ha valodi prodotti e sicuramente meno schizzinosi, certo che poi la configurazione non è da tutti o sbaglio?

Come faccio a vedere le bande disponibili sulla vita dove mi collego?
Di sicuro B3 e B20 da quello che leggo sul modem.

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Old 23-05-2021, 15:35   #18614
aire
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Comunque il B818 (263?) non è sicuro che vada bene con W3, e poi stavo vedendo che a livello di cat12 e cat 16(?) c'è mikrotik che ha valodi prodotti e sicuramente meno schizzinosi, certo che poi la configurazione non è da tutti o sbaglio?

Come faccio a vedere le bande disponibili sulla vita dove mi collego?
Di sicuro B3 e B20 da quello che leggo sul modem.

Buongiorno provo a risponderti io spedando di aver capito la domanda.
Ti direi di collegarti ad lteitaly e vedere nelle bts intorno a te quali bande sono disponibili. Oltre a quello collegarsi a cellmapper ti potrebbe dare qualche informazione in più del tipo dove puntano le antenne della bts a cui ragionevolmente ti vai a collegare.
Renzo
Old 23-05-2021, 18:54   #18615
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Preparo due righe allora, il principio è abbastanza semplice e funziona sia con la porta usb che con un porta ethernet.
Load balancing con Mikrotik RouterOS 7

Potete trovare la guida qui
Old 24-05-2021, 18:05   #18616
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
Buongiorno provo a risponderti io spedando di aver capito la domanda.

Ti direi di collegarti ad lteitaly e vedere nelle bts intorno a te quali bande sono disponibili. Oltre a quello collegarsi a cellmapper ti potrebbe dare qualche informazione in più del tipo dove puntano le antenne della bts a cui ragionevolmente ti vai a collegare.

Renzo
Ciao Renzo, grazie per le dritte.
Ma altri prodotti validi alternativi ai modelli Huawei che vadano bene con Wind3 tipo mikrotik o altri non ce ne sono?
Su amazonee scarseggiano...

Old 24-05-2021, 19:01   #18617
aire
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao Renzo, grazie per le dritte.
Ma altri prodotti validi alternativi ai modelli Huawei che vadano bene con Wind3 tipo mikrotik o altri non ce ne sono?
Su amazonee scarseggiano...

Sai dipende da cosa ci devi fare...
Io dove non ho accesso alla FTTH ho una FWA di TIM da 40Mega che mi basta e avanza. Ti direi che se hai già deciso di usare WIND si tratta di scegliere il modem router.
Ti consiglio i bei video di "miononno" su youtube, in cui vengono provati vari modelli di router alla ricerca della velocita' estrema, dove anche l'antenna direzionale esterna che punti nella giusta BTS scarica ha il suo perche'.
Ora io non abbisogno di tutta questa velocita' per quello che devo fare e lo ZTE MF286D (CAT12) in dotazione con la FWA di TIM provato anceh con altre sim va piu' che bene per quello che mi serve.

Di modem buoni ce ne sono molti, ma dipende in larghissima parte da cosa cerchi.

- TOP performance? probabilmente i netgear, ma sono piccoli, a batteria, costosi, non selezionano la banda (primaria), e non hanno il voip.
- Il piu' ricercato/lasonato? il B818-263 Huawei, ma attenzione al modello giusto, con il rischio di non aggregare bada 1 e o non avere il voip, e non poter aggiornare il modem
- il piu' "tecnico" lo Chateau LT12 iper configurabile ma odiato da molti per la complessita' di configurazione rispetto agli altri
- il low entry piu' cercato? B525
Poi magari se hai la BTS lontana ma a vista puoi provare un router esterno... insomma dipende da cosa ci devi fare.

Probabilmente se ti basta una cosa semplice ma funzionale il B535 e' quello che fa per te, altrimenti se solo lo Chateau LT12 avesse la parte VoIP lo avrei gia' preso.

per ora il mio MF286D (che ha attivo anche il telefono con possibilita' di fare telefonate dalla SIM) va piu' che bene, aggrega con WIND B1+B3+B7 ed e' iper facile da configurare e una Wifi che tira benissimo...

Insomma hai fatto un domandone!

Ultima modifica di aire : 24-05-2021 alle 19:03.
Old 24-05-2021, 20:30   #18618
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao,beh me ne hai data di roba da vagliare, io ho una bts Wind a portata ottica a meno di 1km, come dicevo B3 e B20 sicuro li ha, il mio mr60 ci va a 120/130mb il telefono di mia moglie meglio, la bts è data a 350mb da quello che ricordo aver letto in rete.
Poi cerco per dettagliare e posto così cominciamo a ragionare su dati certi

Old 25-05-2021, 00:47   #18619
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

lo chateau lte12 te lo consiglio assolutamente, con i settaggi rapidi è anche semplice da configurare.

Ho provato un sacco di roba, con wind e vodafone come operatori
- mikrotik sxt lte6, chateau lte12 e lhg lte6
- zyxel 3302 e 5366
- huawei b525, b535, b715, b818
- Netgear m1

Lato pure performance, il b818 è il migliore. Io avevo preso la versione internazionale e con il firmware v11 aggrega tutte le bande con wind, se la bts lo permette vedi il 4ca inter-band e intra-band anche, pazzesco

Adesso ho lo chateau, va sicuramente un po' meno perchè è 3ca (va circa come il b715 che tengo di backup) invece che 4ca, ma ho la possibilità di fare load balancing con un adapter esterno sempre LTE, e poi da sistemista, ci posso smanettare come un matto

Dipende poi come vuoi usare l'apparato, se come componente unico per lte, wifi e lan o se come me hai già una rete interna strutturata e ti basta che faccia da uplink verso internet.
Il wifi degli Huawei è molto performante tralaltro, mio malgrado meglio degli ubiquiti come performance pure.
Però a me sta stretta l'impostazione da elettrodomestico del firmware huawei e quindi li ho sempre usati come uplink puri.

Se poi ne hai le competenze e cerchi le performance massime, puoi eseguire questa mod ad un mikrotik lhgg
L'antenna dei mikrotik lhg(g) è impressionante, poi accoppiata ad una scheda 4ca 4*4 MIMO come la em160gl diventa illegale

Prima di fare qualsiasi cosa, devi assolutamente guardare su lteitaly lo stato delle tue BTS però
Old 25-05-2021, 09:52   #18620
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao Ragazzi,
sono stato contattato per provare la FWA di Tim, dicono che ad oggi hanno tolto il limite massimo di utilizzo e si naviga sempre alla massima velocità, voi ne sapete qualcosa?
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Scoperto in Word 97 un Easter Egg rimast...
Europa e Cina trovano l'accordo sul prez...
X fa causa ai colossi della musica: Elon...
Blink Mini in offerta: questa videocamer...
Guerra totale su Warner Bros. Discovery:...
Aggiornamenti di Windows 11 più p...
EUREKA J15 Ultra, ECOVACS T50 PRO OMNI e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian