Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2021, 13:10   #49801
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Windows update da oggi non va più, mi da il seguente messaggio di errore:
che devo fare?
prova così:

fermi i seguenti servizi da cmd come amministratore
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver

poi cancelli tutto il contenuto di questa cartella:
C:\Windows\SoftwareDistribution

e questo file:
C:\Windows\System32\catroot2

infine fari ripartire i servizi come sopra:
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 13:22   #49802
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi ho un problema con un PC Windows 10 Pro che non posso formattare per via di un vecchio software.
Praticamente nelle impostazioni di rete quando salvo i flag relativi alla condivisione non mantiene le modifiche.
Nello specifico mi occorrerebbe disabilitare la condivisione con password. Non ci sono antivirus After market installati.
Sicuramente c'è una chiave di registro (come per il tipo di rete tra Pubblica e Privata),ma non so quale sia.
Sui vari forum Microsoft ho trovato il problema legato al gruppo Home in Windows 7 home... Ma questo è un 10 Pro aggiornato alla 20H2.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 13:39   #49803
ande666
Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Dopo l'aggiornamento è comparso il meteo in minialtura in basso a dx... carino mi piace.

Esiste un modo per:
lasciare solo meteo senza news...
impostare città riferimento senza dover fare login alqundove

Lo sapete per caso?
Non credo si possa scindere, meteo fa parte di Notizie e Interessi.
Quanto alla città, apri la finestra - clic tre puntini in alto a dx nel meteo - modifica posizione - spunta specifica località - cerca città e salva
ande666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 13:52   #49804
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Ciao avevo già seguito quella guida ma il problema rimane.
Sono riuscito a fare uno screen prima che mi dia l'errore:
Capitato anche a me. E si è impallato li.
L'ho sbloccato facendogli fare quel aggiornamento dal Defender, e non da Windows update

piuttosto....ho notato che su ben due pc mi è sparita la nuova notizie e interessi......sono strasicuro che c'era e l'ho disattivata, ma adesso proprio non compare nel menù, totalmente sparita.....
davvero molto strano, su due dei 4 pc che ho sotto mano.....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 07-05-2021 alle 19:46.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 20:32   #49805
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
piuttosto....ho notato che su ben due pc mi è sparita la nuova notizie e interessi......sono strasicuro che c'era e l'ho disattivata, ma adesso proprio non compare nel menù, totalmente sparita.....
davvero molto strano, su due dei 4 pc che ho sotto mano.....
A me non è ancora arrivata.........

E si che gli aggiornamenti li faccio sempre tutti........

Ma si può installare a parte il kb di Meteo e News ?

Magari da qui ? > https://www.catalog.update.microsoft...x?q=(KB5001391)

Che voce devo scaricare ? Avendo W10 64 bit ?

Quale tra le 10 voci ?

Ultima modifica di tallines : 07-05-2021 alle 20:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 21:04   #49806
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
A me non è ancora arrivata.........

E si che gli aggiornamenti li faccio sempre tutti........

Ma si può installare a parte il kb di Meteo e News ?

Magari da qui ? > https://www.catalog.update.microsoft...x?q=(KB5001391)

Che voce devo scaricare ? Avendo W10 64 bit ?

Quale tra le 10 voci ?
non credo si possa scaricare il pacchetto....dovrebbe venire da sola assieme all'ultimo update di aprile....dopo due tre riavvii è comparsa.....del resto tutto come da notizie che si trovano nel web.
poi oggi di punto in bianco mi sparisce proprio la selezione nel menu......allora accendo il pc n.2 e anche qui sparita.
gli altri due pc invece ce l'hanno ancora.....
misteri dei misteri......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 07-05-2021, 22:31   #49807
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Problemi con i driver SCSI AMD di Windows Update con alcune configurazioni. Non aggiornate.

Ma a che servono i driver SCSI nel 2021 (come minimo)? Forse sono i SATA? Ho notato anch'io piú di un aggiornamento dei driver AMD ultimamente, non installabili da Windows Update ma con dUMO, probabilmente disponibili solo per gli insider.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 07-05-2021 alle 22:40.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 09:07   #49808
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
non credo si possa scaricare il pacchetto....dovrebbe venire da sola assieme all'ultimo update di aprile....dopo due tre riavvii è comparsa.....del resto tutto come da notizie che si trovano nel web.
poi oggi di punto in bianco mi sparisce proprio la selezione nel menu......allora accendo il pc n.2 e anche qui sparita.
gli altri due pc invece ce l'hanno ancora.....
misteri dei misteri......
Non si può......ma c'è la pagina Ufficiale della Microsoft ?

Se qualcuno sa dirmi che voce scaricare tra le 10 che vengono mostrate nella pagina faccio il download, altrimenti no!
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 09:49   #49809
Zeratul
Senior Member

Quote:
Non si può......ma c'è la pagina Ufficiale della Microsoft ?

Se qualcuno sa dirmi che voce scaricare tra le 10 che vengono mostrate nella pagina faccio il download, altrimenti no!
Il tuo link punta al KB di aprile. Quello dovrebbe esserti arrivato automaticamente e quello è ciò che abilita notizie e interessi
Se vuoi puoi provare ad installare manualmente, al massimo ti dirà che ce l'hai già credo.
Per quanto riguarda quale scegliere, è vero che sono 10, ma sono tutti doppioni. Guarda le dimensioni, è lo stesso file quindi credo che uno vale l'altro. Ovviamente per Windows 10 64bit.
Se invece ce l'hai già, come credo, ma non vedi la nuova barra, prova a fare due tre riavvii. A me è comparsa così, non subito.
Se non ti appare credo non puoi farci nulla. È più o meno la mia situazione in questi due PC famosi, dove è prima apparsa e poi sparita da sola.
Mi viene da pensare che sia un'abilitazione lato server, perché io non ho fatto nulla, se non usare i PC normalmente.....

Ultima modifica di Zeratul : 08-05-2021 alle 09:53.
Old 08-05-2021, 10:46   #49810
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Problemi con i driver SCSI AMD di Windows Update con alcune configurazioni. Non aggiornate.

Ma a che servono i driver SCSI nel 2021 (come minimo)? Forse sono i SATA? Ho notato anch'io piú di un aggiornamento dei driver AMD ultimamente, non installabili da Windows Update ma con dUMO, probabilmente disponibili solo per gli insider.
Questo perché non dovevano aggiornarsi in automatico...

alla faccia dei driver facoltativi, dopo un po' questi si installano da soli ma porc....... e i driver nvidia anche quelli lo fanno
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:07   #49811
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.

E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?
SO: Windows 10 Pro 64 bit - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM - MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23" - SSD: Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:10   #49812
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Ce n'è soltanto uno per windows 10 64bit 20h2 (x64), gli altri sono per le versioni server, per computer con architettura ARM e per pc a 32bit (x86).
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:17   #49813
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle.
Non ho capito dove è il sistema operativo. E' sul nuovo SSD? Il vecchio HDD conteneva il sistema operativo?
Se questo è il caso, hai installato windows tenendo il vecchio HDD collegato?
Fai uno screenshot di gestione disco e vediamo se sul vecchio HDD ci sono partizioni di sistema necessarie per l'avvio di windows.
Old 08-05-2021, 11:20   #49814
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Ho installato un SSD Samsung 870 500 GB per rimpiazzare il vecchio hdd che ora ho formattato e tengo come storage. Mi sono accorto però che sull'hdd non posso creare o modificare file, solo creare nuove cartelle. Ho notato che qualcosa non andava quando, facendo click destro, nel menu a tendina mi dava come opzione disponibile solo nuova cartella.

E infatti ho provato a spostarci un file doc dentro e modificarlo, Word mi dà errore dicendo che il "file è di sola lettura". Non posso creare/modificare file di testo, Word, Excel o qualsiasi altra cosa, cioè posso solo spostarci roba. Ma perché? È normale che sia così? Cioè per fare altre operazioni devo per forza installarci un so?
mi sembra un problema di permessi, probabilmente lo hai formattato usando un utente diverso da quello che usi ora, dovresti accedervi con un utente amministratore e dare il permesso di leggere e scrivere all'utente che usi normalmente.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 11:23   #49815
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
mi sembra un problema di permessi, probabilmente lo hai formattato usando un utente diverso da quello che usi ora, dovresti accedervi con un utente amministratore e dare il permesso di leggere e scrivere all'utente che usi normalmente.
Sì, però non capisco perché non abbia già i permessi se lo ha formattato usando il nuovo sistema operativo.
Old 08-05-2021, 11:49   #49816
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Il SO è sull'ssd ora, il vecchio hdd l'ho formattato dall'attuale sistema operativo ovviamente, altrimenti come facevo? Questa è gestione disco.

Disco 0 è l'ssd con il so chiaramente, l'hdd da 1 tb è quello che ho formattato per tenerlo come storage. L'unica cosa è che il sistema operativo sull'ssd l'ho installato probabilmente mentre l'hdd era scollegato, avevo solo un cavetto sata a disposizione e quindi ho usato quello dell'hdd per configurare l'ssd.
SO: Windows 10 Pro 64 bit - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM - MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23" - SSD: Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 12:03   #49817
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:

Provato tasto destro sulla cartella poi propieta-generale e sulla voce attributi deselezionando solo letura ?
Old 08-05-2021, 12:28   #49818
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
WIN BUILD 20H2

ciao a tutti !!

premesso che il pc e' stato formattato il 23/04/2021 con tutti gli updates durante l'istallazione pulita. ho solo istallato i drivers della stampante con relativi tools + software necessari e i giochi drivers particolari non li ho dovuto istallare insoma...
Dunque, ieri dopo 10 ore che il pc era funzionante quindi dal ultimo precedente riavvio mi sono ritrovato con tutti e tre 3 i monitor collegati al pc neri con scritte nessun segnale di ingresso come se fossero entrati i monitor in stand by / risparmio energetico. lo escludo il risparmio energetico e ' off su tutti e 3 i monitor.
ho pensato alla scheda video o l'ali ma dal momento che scrivo dal ultimo riavvio di ieri sono 23 ore e 46 minuti che il pc e UP e funzionante

Cosa potrebbe essere secondo voi ?

consigli ?

---------------------------------------------------------------
ho la BUILD 20H2 + tutti gli updates da windows update
---------------------------------------------------------------

grazie in anticipo al supporto che darete
Old 08-05-2021, 12:47   #49819
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Disco 0 è l'ssd con il so chiaramente, l'hdd da 1 tb è quello che ho formattato per tenerlo come storage. L'unica cosa è che il sistema operativo sull'ssd l'ho installato probabilmente mentre l'hdd era scollegato, avevo solo un cavetto sata a disposizione e quindi ho usato quello dell'hdd per configurare l'ssd.
La configurazione dei dischi è corretta. Forse hai formattato con un utente amministratore e adesso stai usando un utente senza permessi?
Se invece stai usando un solo utente amministratore, non capisco perché non hai già i permessi, però puoi risolvere modificando i permessi in questo modo: clic destro sul disco-> proprietà-> sicurezza-> modifica e imposti così:

oppure selezioni la prima casella (nell'immagine non visibile) per il controllo completo.
Old 08-05-2021, 12:53   #49820
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Questo perché non dovevano aggiornarsi in automatico...

alla faccia dei driver facoltativi, dopo un po' questi si installano da soli ma porc....... e i driver nvidia anche quelli lo fanno
Infatti i driver SATA perlomeno, a meno di configurazioni RAID, NON vanno installati con AMD. Provato personalmente con la configurazione in firma poco dopo aver assemblato il sistema in firma dopo anni di Intel e mi ero trovato con Windows in panne.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian