Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2021, 22:54   #2121
pedro_se_rooot
Senior Member
 
L'Avatar di pedro_se_rooot
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1942
Sto quasi pensando di prendere il MacBook Air m1. Più o meno lo si trova a 1000 euro e pare essere un bel missile, io poi ho iPhone AirPod e Apple Watch quindi chiuderei il cerchio...
__________________
pedro_se_rooot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 09:54   #2122
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Diciamo che se hai le app che funzionano con M1, caschi in piedi... Unico difetto, in rapporto al prezzo, la memoria RAM e disco, che magari a quella cifra su un notebook Windows raddoppia. Per il resto, si iniziano a vedere scorte limitate anche della serie 5000, ma i prezzi e la disponibilità sono ridicole purtroppo

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 10:52   #2123
pedro_se_rooot
Senior Member
 
L'Avatar di pedro_se_rooot
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Diciamo che se hai le app che funzionano con M1, caschi in piedi... Unico difetto, in rapporto al prezzo, la memoria RAM e disco, che magari a quella cifra su un notebook Windows raddoppia. Per il resto, si iniziano a vedere scorte limitate anche della serie 5000, ma i prezzi e la disponibilità sono ridicole purtroppo

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Ah boh il mio utilizzo è molto basico. Office autocad streaming selvaggio Photoshop. E poi desktop remoto per lavorare da casa su una workstation Windows..
__________________
pedro_se_rooot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 14:32   #2124
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14668
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
Ah boh il mio utilizzo è molto basico. Office autocad streaming selvaggio Photoshop. E poi desktop remoto per lavorare da casa su una workstation Windows..
Se già conosci la piattaforma Apple non dovresti aver problemi, rispetto a windows hai però meno versatilità a livello SW.

L'M1 è però un ottimo soc, con i software non ottimizzati che lavorano su rosetta c'è una perdita di prestazioni di circa il 30% quindi sarebbe comparabile a un 4500u circa, mentre in frangenti dove è ottimizzato quindi c'è un porting completo della suite di software nel rendering puro è poco sotto a un 4800u, ovviamente parliamo sempre di una piattaforma arm, la prima nel suo target quindi è ancora tutto in via di ottimizzazione/sviluppo.

Se non fai un uso avanzato, gli 8GB di ram sono sufficienti, probabilmente il limite maggiore puoi riscontrarlo lato storage se opti per quello da 256gb.

Se vuoi un prodotto dai bassi consumi, performante quanto basta e passivo è una buona soluzione, se invece ti serve qualcosa di prestante meglio rimanere sui classici notebook windows.

Ultima modifica di Ubro92 : 04-04-2021 alle 14:35.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 15:26   #2125
malag
Senior Member
 
L'Avatar di malag
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
Sto quasi pensando di prendere il MacBook Air m1. Più o meno lo si trova a 1000 euro e pare essere un bel missile, io poi ho iPhone AirPod e Apple Watch quindi chiuderei il cerchio...
Ho avuto lo stesso dubbio anche io, incerto tra:

- Air M1 base preso in ammazonia sui 1k (togliendo l'iva perchè posso fatturare viene sugli 850)
- Matebook 14 in offerta a 799 (togliendo iva 630 euro circa)

alla fine ho optato per la seconda opzione perchè alcune app che uso non sono ancora compatibili nativamente con apple silicon. Se fai un uso Office/streaming/mail puoi prendere qualunque portatile senza spendere 1k euro.

Mentre per Autocad sicuramente serve un portatile più performante. Ma per questo, dovresti verificare se esiste Autocad nativo per m1. In caso contrario, se viene emulato, informati bene se è sufficiente l'air m1 con 8 gb di ram perchè comunque autocad non credo sia leggerissimo come programma.
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:31   #2126
pedro_se_rooot
Senior Member
 
L'Avatar di pedro_se_rooot
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1942
Eh che ormai ho il tarlo nella testa che mi dice MacBook MacBook MacBook
So che sono soldi buttati via, però buon Dio è bellissimo!! C’è qualcosa di esteticamente paragonabile?
__________________
pedro_se_rooot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 23:11   #2127
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
Eh che ormai ho il tarlo nella testa che mi dice MacBook MacBook MacBook
So che sono soldi buttati via, però buon Dio è bellissimo!! C’è qualcosa di esteticamente paragonabile?
Il macbook air con m1 è sicuramente un ottimo notebook, ma esteticamente bellissimo perchè? Io lo trovo estremamente datato con quelle cornici del display molto spesse, secondo me invece ha proprio bisogno di una bella svecchiata dal punto di vista estetico.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 08:08   #2128
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14668
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Il macbook air con m1 è sicuramente un ottimo notebook, ma esteticamente bellissimo perchè? Io lo trovo estremamente datato con quelle cornici del display molto spesse, secondo me invece ha proprio bisogno di una bella svecchiata dal punto di vista estetico.
Io mi aspetto un convertibile che si ponga nel mezzo tra i classici Air e iPad, con un soc come M1 ne trarrebbe molti benefici anche per uso universitario.

Infatti in genere o valuto direttamente un classico note da gaming con CPU e GPU degne di nota o un convertibile con display touch.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 05-04-2021 alle 08:12.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 08:27   #2129
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
Eh che ormai ho il tarlo nella testa che mi dice MacBook MacBook MacBook
So che sono soldi buttati via, però buon Dio è bellissimo!! C’è qualcosa di esteticamente paragonabile?
Occhio che potresti pentirtene. I driver nativi per M1 sono piuttosto acerbi, soprattutto per quanto riguarda Bluetooth e Wi Fi (fatti un giretto sui forum dedicati), considera inoltre una discreta instabilità per quanto riguarda Rosetta 2 (crash improvvisi) e che perderesti la possibilità di virtualizzare Windows x86.

Aggiungo poi, considerazione personale, che dopo aver avuto OSX per 8 anni, tornare a Windows è stata una manna dal cielo. La suite Office è di un altro pianeta, i driver per le periferiche sono molto più completi e funzionali (ho una stampante recente che su OSX non permetteva la stampa fronte retro, assurdo), per non parlare di mille mila problemi con il riconoscimento delle periferiche dopo lo sleep.

Per quanto riguarda l’estetica pure... quel cornicione andava bene dieci anni fa, non ora.

Pensaci bene insomma!
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 10:33   #2130
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3324
un'idea del periodo in cui dovrebbero cominciare a trovarsi laptop con Zen3??
__________________
Ordinary Man

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 10:38   #2131
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14668
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
un'idea del periodo in cui dovrebbero cominciare a trovarsi laptop con Zen3??
Ci sono già in realtà. Per ora quello che si vede più spesso è il 5800H.

Mentre le soluzioni con 5600u/5800u probabile arriveranno con la prossima gamma di prodotti.

Tra gli entry level si sono visti solo 5500u e 5700u che però sono su base Zen2.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 14:05   #2132
pedro_se_rooot
Senior Member
 
L'Avatar di pedro_se_rooot
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1942
Notebook con CPU Ryzen serie 4000 H/HS/U

Su Amazon c’è il 5500u Lenovo a 599 euro!
__________________
pedro_se_rooot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 15:34   #2133
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Sul sito Huawei da oggi il matebook 14 con 4600H, 16gb di ram e ssd da 512gb costa 743€. Al prezzo già scontato di 799€ inserendo il codice sconto AHWPC il prezzo scende di altri 56€ raggiungendo i 743€.

Davvero niente male...
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 16:59   #2134
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14668
Segnalo IdeaPad Gaming 3 con: 4800H - 1650 4GB - 2x8GB 3200mhz - SSD 512GB a 799€:

https://www.amazon.es/dp/B08M3B2BXJ/
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 07:12   #2135
Xeno665
Senior Member
 
L'Avatar di Xeno665
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 861
Quote:
Originariamente inviato da pedro_se_rooot Guarda i messaggi
Su Amazon c’è il 5500u Lenovo a 599 euro!
Peccato sia già tornato a 699
Speriamo arrivi anche la versione con Ryzen 7 5700u e 16 GB di RAM, è presente sul sito Lenovo PSREF ma chissà se, o quando, sarà realmente commercializzato.
__________________
Alea iacta est
Mercatino - Feedback: master3000, aazzon, maximosi, Psycalamaro
Xeno665 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 08:57   #2136
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Segnalo IdeaPad Gaming 3 con: 4800H - 1650 4GB - 2x8GB 3200mhz - SSD 512GB a 799€:

https://www.amazon.es/dp/B08M3B2BXJ/
Interessante, se le disponibilità e i prezzi dei clevo con RTX non si stabilizzano un po' magari andrò su soluzioni dalla spagna tra qualche mese
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 09:46   #2137
werew
Senior Member
 
L'Avatar di werew
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 2985
ho visto che ieri alcune recensioni del Legion 5 Pro ( 5800x/3070 ) 16" . . . non male, per fare concorrenza al MB Pro
__________________
W.E.R.E.W. : Worker Engineered for Repair and Efficient Warfare |
werew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 12:45   #2138
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 2047
Su pcspecialist c'è lo Ionico15 col Ryzen9 5900HX disponibile, non è niente male, anche se non capisco perchè non mettano le 3200 come ram.
Non ho trovato info sul monitor, ma dalle specifiche direi che sembra buono.
Nemmeno foto dello chassis aperto. Qualcuno ha capito che marca e modello è?
Ci sarebbe anche il recoil, ma preferisco lo ionico per lo chassis.

Azz.....no paypal per pagare
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05

Ultima modifica di vash79 : 08-04-2021 alle 19:15.
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 12:47   #2139
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 2047
Da Raiontech non ho trovato una controparte, i 5 anni di garanzia fanno sempre piacere.
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 17:00   #2140
malag
Senior Member
 
L'Avatar di malag
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
Arrivato finalmente questa mattina il Matebook 14 (4600H) dall'amazzonia.

Formattato subito in modo da unire le partizioni e soprattutto installare Windows Pro (di base c'è l'home). Qualche difficoltà nel trovare i driver per il wifi visto che dopo l'installazione, non veniva riconosciuta la scheda di rete e quindi non riuscivo a navigare e sfruttare PC Manager.
Per il resto davvero un bel portatile, materiali top.

Ventole: per ora partite solamente per una decina di minuti mentre scaricavo Office e altre applicazioni, ma comunque non fastidiose.

Backlight: davvero pochissimo, direi trascurabile e per niente fastidioso.

Tastiera: top, personalmente una delle migliori mai usate (e ho sempre usato Macbook come portatile, anche se il mio ultimo MB è la versione del 2018)

Touchpad: molto buono e bello grande
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v