|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Credo più che altro sia la BMG a far lievitare il prezzo.
Se guardi le offerte sopra con 4 IP statici e 2mbit di BMG costa +80€, mentre sempre 4 IP statici con 4mbit di BMG costa +160€.
|
|
|
#6882 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Ragazzi, per chi ha la GIGA Pro con FT, dopo quanto tempo ha ricevuto le credenziali PPP? Ho la linea da sabato mattina ed ancora non ho ricevuto niente, anche ignorando il weekend, sono passate le 24/48h teoriche che mi avevano comunicato.
|
|
|
|
|
|
#6883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Non tutti se ne intendono e a non tutti interessa: ho visto aziende pagare 450€/mese per una ADSL 20/1 senza BMG.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#6884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Grazie Miloz ...è come dire: se funziona nella pratica per quel che serve, non toccar nulla, che ci sia BMG o meno; ma se paghi tanto e poi ci sono problemi rivaluta le opzioni. |
|
|
|
|
|
|
#6885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Sent from my AC2003 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Perchè Clouditalia avrebbe un buon routing? Qui sopra ho visto delle vere e proprie oscenità in termini di latenza, in particolare verso la Germania.
|
|
|
|
|
|
#6887 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
A parte qualche partita su FIFA dove va benissimo Quello che conta per me (e penso per il tipico cliente della TIM Professional che RossFu mostrava) é tutt'altro. E anche io ho avuto quella TIM professional ricordo bene, forse ho postato anche delle mie vecchie fatture qualche tempo fa... Ma sono pragmatico. Io voglio una linea che mi faccia lavorare 24/7/356 senza nessun patema d'animo. E soprattutto se qualcosa va storto, se tranciano un cavo o cade un palo, voglio degli SLA garantiti. Klik mi ha rimette su anche quando va giu tutto il nodo in un ora a volte in meno. Poi per me deve funzionare bene Webex, Teams, e a casa i vari provider TV che tutti conosciamo. DAZN compresa. Tutto questo Klik me lo sta garantendo da 6 anni per 365 giorni l'anno con una "misera" 50 MEGA. su trasporto clouditalia. Il mio vicino (vodafone "100 MEGA") la partita DAZN la viene a vedere da me. (ma non puo passare a klik perché legato ai ...rossi...in maniera importante) Mio fratello (WIND FTTH) sta lottando con gli arancioni per migrare a FTTH Klik su trasporto Fiber Telecom perché la differenza é abissale. Questi sono i "fatti". E sono concreti. Se continua cosi la rotta dei mei pacchetti verso Dusseldorf puó essere quella che vuole. A me interessa l'output.
|
|
|
|
#6888 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il punto della questione è che abbonandosi a certi ISP che vendono servizi di qualità ci si aspetterebbe che avvenimenti del genere non accadano o vengano risolti in tempo zero. Altrimenti il valore aggiunto dove sarebbe? (a parte l'assistenza ottima fornita da Klik) Perchè non è che una banale linea TIM o Fastweb, in assenza di congestioni, funzioni peggio di una CloudItalia solo perchè ha minore BMG. Quindi potremmo applicare lo stesso ragionamento con quelle: "anche se io sto avendo problemi sono ottime reti". Io credo che le ottime reti dovrebbero quantomeno risolvere rapidamente i problemi senza obbligare gli utenti a disdire causa prestazioni insoddisfacenti (come sta accadendo a te ed è accaduto ad altri in precedenza, esempio @xm4rcell0x). Dopodichè, se poi senza conoscere i dettagli vogliamo dire che tutte le volte in cui si presentano queste problematiche è colpa della tratta NGA TIM, e di conseguenza Klik e CloudItalia\IRIDEOS sono innocenti e non possono farci nulla, sarebbe comunque grave il fatto che non riescano a venirne a capo e che TIM possa permettersi di lasciare determinate tratte in certe condizioni. Ma per l'utente finale quello che conta è il risultato.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 31-03-2021 alle 19:37. |
||
|
|
|
|
|
#6889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente sconsiglierei Clouditalia a chiunque avesse esigenze da gamer non occasionale. Decisamente migliori invece gli instradamenti su rete KPNQWest e Fiber Telecom. |
|
|
|
|
|
|
#6890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono stati casi di down prolungati anche con IRIDEOS\CloudItalia durati oltre 24 ore, esempio leggi qui:
Come succede a TIM può succedere ad IRIDEOS. Non è che se a te non è mai capitato allora non può succedere. Con questo tipo di connettività non ci sono particolari garanzie sull'uptime del servizio, al massimo Klik ti viene incontro con un indennizzo rispetto ad altri ISP, ma il disservizio lo subisci tutto però, quindi è anche questione di "fortuna".
|
|
|
|
#6891 |
|
Senior Member
|
Concordo con MiloZ: in Klik sono molto disponibili (avevo un urgenza e dopo 2 giorni di mail senza risposta ho chiamato Raffaele, che ha risposto al secondo squillo e mi ha risolto il problema all'istante), ma la rete purtroppo non è loro quindi se il problema non è di natura "gestionale" che abbiate TIM, Vodafone, Burundi Line o Klik lo SLA è più o meno sempre il solito (nessuno nella maggiorparte dei casi, NBD teorico).
Poi in base a quanto si martella chi gestisce la linea l'intervento avverrà prima o dopo, anche qui si ha il vantaggio di avere Klik che lo fa al posto nostro, ma anche loro se lato gestore linea non si muovono non è che possano farci molto. Allo stesso modo se tranciano un cavo è quasi impossibile vederlo ripristinato in meno di 24h (solitamente quello è il tempo richiesto sulle connessioni aziendali). Se vi serve il 100% di Uptime l'unico modo è avere una rete WWAN o LTE/4G di backup.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#6892 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
(il down/guasto grave o meno grave che sia) La questione é l'esperienza che hai quando succede. Parlo di cose molto semplici, come "chi chiamo? chi mi risponde? in quanto tempo? con quanti tasti di scelta? capisce quello che dico? e un BOT? é un tizio che EraMeglioIlBOT? parla la mia lingua ? lo conosco? mi aggiorna sulla situazione? se richiamo per un aggiornamento devo raccontare di nuovo tutta la mia biografia?" Tante cose...piccole...ma che sommate possono rendere l'esperienza infernale da un lato e super fluida dall'altro. E a volte non si tratta di cavi tranciati, ma di stupidaggini causate da me (quante volte). Anche in quel caso, non seguendo loro uno "script" la telefonata diventa risolutiva (in un lampo...come detto da te) e finisce in una piacevole chiacchiera di tutt'altro. spesso, quasi sempre, le soluzioni che propongono alle mie richieste sono "meglio" delle mie richieste stesse. E non ho mai, vi giuro, mai, sentito quella irritante "pressione" che volessero vendermi qualcosa. Mai. E non sapete quanto apprezzi la cosa. Dopodiché é vero che le cose si ottengono anche "martellando" come dici tu. Ecco io con Klik non ho mai dovuto farlo, perché so che tutti quei ragazzi sono cani da presa. E di solito chiamano loro per verificare se il problema é stato risolto.
|
|
|
|
#6893 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Pesaro
|
Parlando di Gamer e latenze verso l'estero...
Dopo 53 partite su League of Legends (EUW) verso Amsterdam, ecco i miei valori con la FTTC 100/20 di Klik su rete Clouditalia: ![]() 0.00% perdita di pacchetti, 0 ms di jitter, 24ms di latenza, ho battuto anche Telecom che fino a 53 partite fa negli ultimi 30 giorni deteneva il record come miglior ISP per giocare con una minima perdita di pacchetti e ben 29 ms di latenza. A voi le conclusioni |
|
|
|
|
|
#6894 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Irideos down, sono l’unico?
Edit: tornata on dopo 15 minuti (PPPoE timeout) Ultima modifica di mirko991 : 31-03-2021 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#6895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6896 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Per quello che può valere, io gioco a volte a FUT (Fifa21).
Mi massacrano sempre. Ma non ho mai avuto un problema. Gioco a casa della mia compagna che ha klik ma solo una 30m. Mio fratello che finalmente sta riuscendo a migrare da FTTH windtre a Klik gioca a call of duty e con wind non va bene. Ha provato da me, collegato con un particolare smartphone al modem (call of duty mobile una cosa da matti) e quel giorno si è convinto a passare a klik. Ho una serie di amici che ho fatto passare in Klik che giocano a PES dicono anche non maniera semi-professionistica e si trovano benissimo. (Tutte Fttc e anche un paio di FTTh, quelle su Irideos costosissime) Quindi eliminati questi giochi , che sono anche tutti quelli che conosco, non penso resta tantissimo.
|
|
|
#6897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente telefonando al call-center di turno si deve fare voce grossa e far capire subito che si capisce più di loro per parlare con il secondo livello mentre in Klik si occupano loro della cosa. É anche altrettanto vero che con TIM non ho mai avuto i micro-down come quello di questa sera su Irideos ( che poi, avendo entrambe le linee sono sempre connesso). Anche iooo!!! Tornata su rifacendo il login.
|
|
|
|
|
|
#6898 |
|
Senior Member
|
Quote:
Per testare la qualità del collegamento e la perdita di pacchetti non puoi veramente fare affidamento su una pagina web, come neppure del ping su speedtest. E' meglio usare strumenti più specifici, tipo qualche rilevazione tramite prompt dei comandi\MTR , ping veloci a diversi orari e verifica diretta dentro ai server di gioco che abbiano un valido sistema di debug\diagnostica, etc etc Dopodichè nessuno mette in discussione il fatto che CloudItalia possa andare ottimamente verso certi server , magari proprio quelli di tuo interesse. Aggiungo che con TIM cambiando IP, ci sono varianzioni di latenza anche di 10-20ms, quindi il risultato in termini di latenza potrebbe essere differente giocando un pò su questo aspetto.
|
|
|
#6899 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo sia stato un caso.
|
|
|
|
#6900 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.