Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2021, 21:20   #26741
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
ho collegato un HDD alla presa USB posteriore. Adesso però da pc e dalla tv non riesco ad accedere ai file. C'è AVM FRITZ!Mediaserver ma non mi fa accedere. Mi chiede le credenziali di rete ma se do la password di admin o quella della rete non accedo.

cosa manca?
Old 17-03-2021, 07:53   #26742
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

aggiungo che non ho creato un Utente Fritzbox perchè non devo accedere da internet (va bene così ?) poi ho attivato da

Rete Locale USB/Memorie-> Dispositivi e abilitazioni nella rete locale -> Dispositivi e memorie USB collegati al FRITZ!Box

->Funzione di memoria NAS del FRITZ!Box 7590 attiva - Toshiba (il mio hdd)
->Aggiornare indice automaticamente
->Accesso tramite un'unità di rete (SMB) attivo (valori di default)
->Attivare supporto per SMBv1

Rete Locale/Media server -> Impostazioni

->Media server attivo
->Sorgenti multimediali -> Toshiba
Old 17-03-2021, 08:03   #26743
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
aggiungo che non ho creato un Utente Fritzbox perchè non devo accedere da internet (va bene così ?) poi ho attivato da

Rete Locale USB/Memorie-> Dispositivi e abilitazioni nella rete locale -> Dispositivi e memorie USB collegati al FRITZ!Box

->Funzione di memoria NAS del FRITZ!Box 7590 attiva - Toshiba (il mio hdd)
->Aggiornare indice automaticamente
->Accesso tramite un'unità di rete (SMB) attivo (valori di default)
->Attivare supporto per SMBv1

Rete Locale/Media server -> Impostazioni

->Media server attivo
->Sorgenti multimediali -> Toshiba
Devi abilitare/creare l'utente ed eventualmente aggiungerlo e poi accedi con le credenziali che gli hai assegnato

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Blister : 17-03-2021 alle 08:58.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 09:28   #26744
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Devi abilitare/creare l'utente ed eventualmente aggiungerlo e poi accedi con le credenziali che gli hai assegnato

grazie, ok adesso và ...

(avevo seguito questa indicazione sul pannello del menù Sistema -> Utenti Fritzbox: "Gli utenti del FRITZ!Box si devono creare per l'accesso al FRITZ!Box da Internet")
Old 17-03-2021, 11:15   #26745
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Se a qualcuno interessa il supporto a VPN L2TP non c'è.

L'assistenza conferma che la riga nel changelog del 7.25 che parla di L2TP si riferisce a VPN L2TP che transitano attraverso il Fritzbox, ma che non usano lui ne come client ne come server.

Tipo una vpn L2TP aperta su Windows 10 con destinazione un server in internet.

Quindi sul fritzbox per ora rimane solo il supporto Ipsec Ike v1 e stop.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 11:17   #26746
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
C'è qualche software gratuito da installare su win 10 per creare una VPN Ipsec Ike v1?
Old 17-03-2021, 11:35   #26747
Yrbaf
Senior Member

Si sia quello di AVM stessa ma che esiste solo in lingua tedesca (c'è anche una versione in inglese, ma non gira su Win10) che il client VPN di ShrewSoft.

L'ultimo non è specifico Win10 (è solo per Win8 ed è fermo al 2013) ma funziona correttamente.

Per Linux c'è invece VPNC (con e senza GUI) che è un client per Cisco VPN Concentrator (che è appunto una vpn ipsec ike v1), oltre alla possibilità di mettersi a configurare a mano una connessione Ipsec (ma molto più comodo e veloce VPNC).

Anche il client VPN di serie di Android, supporta la connessione Ike v1 e funziona senza problemi (non so su IOS/Apple)

Ultima modifica di Yrbaf : 17-03-2021 alle 11:45.
Old 17-03-2021, 11:51   #26748
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Si, quello di android lo so, lo uso senza alcun problema.

Appena riesco stasera proverò il client VPN di ShrewSoft.
Old 17-03-2021, 12:52   #26749
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si sia quello di AVM stessa ma che esiste solo in lingua tedesca (c'è anche una versione in inglese, ma non gira su Win10) che il client VPN di ShrewSoft.

L'ultimo non è specifico Win10 (è solo per Win8 ed è fermo al 2013) ma funziona correttamente.

Per Linux c'è invece VPNC (con e senza GUI) che è un client per Cisco VPN Concentrator (che è appunto una vpn ipsec ike v1), oltre alla possibilità di mettersi a configurare a mano una connessione Ipsec (ma molto più comodo e veloce VPNC).

Anche il client VPN di serie di Android, supporta la connessione Ike v1 e funziona senza problemi (non so su IOS/Apple)
quello di ios funziona bene e anche quello di serie del mac.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 13:03   #26750
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Puoi provare ma non ti garantisco con certezza che con un semplice factory reset anche tutti i parametri del Mac address tornino al default (dovrebbero).

Ma a scanso di equivoci fai un recovery cosí hai la certezza che "tutto" torni alle impostazioni standard.
Funziona! Alla fine non sono riuscito a fare un recovery perchè è brandizzato tim (avevo guardato come sbrandizzarlo ma alla fine ho soprasseduto), fatto un ripristino da applicazione fritz e nuova configurazione ed adesso tutto ok

Grazie a tutti
Old 17-03-2021, 14:18   #26751
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi sul fritzbox per ora rimane solo il supporto Ipsec Ike v1 e stop.
Questo solo con i firmware 7.2x (7.20, 7.21 e 7.25), se si torna ai firmware precedenti (7.12, 7.13) allora si può fare una versione moddata con Freetz e poi usare anche Wireguard, OpenVpn, un altro paio di vpn linux e forse pure SoftEther (per ora non c'è il pacchetto pronto ma si potrebbe creare).

Purtroppo Freetz finora non si è mai aggiornato con il supporto alla serie 7.2 ed ormai sarà passato quasi un anno o non ci manca molto e comincio a dubitare che esca tale aggiornamento.
Old 17-03-2021, 16:19   #26752
Dario22
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Fritzbox e Netgear

Devo sostituire il mio modem-ruoter Netgear.
Ho pensato di farlo acquistando un Fritzbox 7590 che, oltre ad andare bene ora per la mia attuale ADSL, mi tornerà utile anche quando finalmente avrò la possibilità di avere una connessione ftth.
Al momento la mia rete domestica comprende anche alcuni wi-fi extender e dispositivi powerline di Netgear (sia wifi che “solo cavo”).
Considerato che i powerline "solo cavo" sono totalmente "autoconfiguranti" (nel senso che non è possibile fare un login per settare il loro firmware) vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato una combinazione Fritzbox + powerline Netgear (wifi e solo-cavo) e con quale risultato.
In teoria non dovrebbero esserci problemi: il powerline “master” (da cui nasce tutta la connessione via rete elettrica) non è altro che una periferica connessa al modem-router via cavo di rete come può esserlo una stampante, uno scanner ….. certamente di marche assortite.
Tuttavia un’ eventuale conferma in tal senso mi farebbe stare più tranquillo.
Dario22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:25   #26753
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dario22 Guarda i messaggi
Devo sostituire il mio modem-ruoter Netgear.
Ho pensato di farlo acquistando un Fritzbox 7590 che, oltre ad andare bene ora per la mia attuale ADSL, mi tornerà utile anche quando finalmente avrò la possibilità di avere una connessione ftth.
Al momento la mia rete domestica comprende anche alcuni wi-fi extender e dispositivi powerline di Netgear (sia wifi che “solo cavo”).
Considerato che i powerline "solo cavo" sono totalmente "autoconfiguranti" (nel senso che non è possibile fare un login per settare il loro firmware) vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato una combinazione Fritzbox + powerline Netgear (wifi e solo-cavo) e con quale risultato.
In teoria non dovrebbero esserci problemi: il powerline “master” (da cui nasce tutta la connessione via rete elettrica) non è altro che una periferica connessa al modem-router via cavo di rete come può esserlo una stampante, uno scanner ….. certamente di marche assortite.
Tuttavia un’ eventuale conferma in tal senso mi farebbe stare più tranquillo.
Mah... i modelli cambiano in fretta, fossi in te non spenderei così tanto per un ADSL.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 09:18   #26754
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
sbrandizzare o no?

Salve a tutti ho comprato un 7590 usato ma è la versione tim. in realtà funziona perfettamente con l'unica pecca che continua a cercare aggiornamenti sul server di tim. Stavo pensando di sbrandizzarlo, tanto per quello che ho da fare il fine settimana , vale la pena? Visto la procedura non mi sembra rischiosa
Old 18-03-2021, 10:04   #26755
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi

come dicevo ho creato l'utente nel 7590, e ok. Per accedere alla risorsa HDD dal pannello Esplora file di Win10 devo selezionare "usa altro account" perchè ha memorizzato di default il mio promo tentativo "xxxx" quindi accedo all'HDD e ai file solo se digito nome e pw dell'utente che ho creato nel 7590.

Secondo te, dove e come posso eliminare quell'utente che win ha salvato in memoria "xxxxx" ma che non trovo da nessuna parte per eliminarlo?
Old 18-03-2021, 10:11   #26756
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@nelson1

Per le richieste sul sistema Windows esistono thread dedicati.
Esiste inoltre la possibilità di usare Google.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 11:02   #26757
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Secondo te, dove e come posso eliminare quell'utente che win ha salvato in memoria "xxxxx" ma che non trovo da nessuna parte per eliminarlo?
Forse così

Con windows 10: tasto Windows+R (lancia il comando esegui), digita "control userpasswords2" (senza virgolette).
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 12:13   #26758
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
buongiorno

ho uno stranissimo problema col 7590. Premetto che sul 7530 non lo avevo.

Ho una vpn Ikev1 instaurata tra la mia rete e una rete remota (un Cisco ASA).
Capita che in questo tunnel vpn faccia transitare voip Teamspeak. dall'altra parte, dietro al Cisco ASA, c'è un server Teamspeak.

All'improvviso cade la comunicazione e si ripristina solo se chiudo TeamSpeak e lo riapro, istantaneamente.

Nel fritzbox viene SEMPRE loggato questo evento al verificarsi dell'evento descritto sopra:

Accesso dell'utente fritzXXXX all'interfaccia utente del FritzBox dall'indirizzo ip <ip sul quale uso teamspeak client>

Questo nonostante io NON faccia login via interfaccia web!
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 13:22   #26759
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Forse così

Con windows 10: tasto Windows+R (lancia il comando esegui), digita "control userpasswords2" (senza virgolette).
ho provato ma in quel pannello non vedo l'utente nuovo quello che ho salvato sul 7590 ma nemmeno l'altro il primo che ho digitato "xxxxx" e mai utilizzato.

Ora non so se cercare quell'utente in windows (e non lo trovo) oppure nel 7590 (e non lo trovo)
Old 18-03-2021, 13:58   #26760
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
come dicevo ho creato l'utente nel 7590, e ok. Per accedere alla risorsa HDD dal pannello Esplora file di Win10 devo selezionare "usa altro account" perchè ha memorizzato di default il mio promo tentativo "xxxx" quindi accedo all'HDD e ai file solo se digito nome e pw dell'utente che ho creato nel 7590.

Mi spiace, non so dirti perché uso Linux

Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian