Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2021, 09:56   #8661
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
cosa strana ma non saprei se è meglio postarla qui o sul thread di Open Fibre.
A Ravenna da circa 1 settimana, se faccio un controllo per la copertura, non è più possibile avere FTTH ma solo FTTC.

La città è coperta dalla solo Oen fibre ma non mi spiego come mai sia avvenuto questo dietro front.....
Mi rispondo da solo, ho chiamato il call center di FW e l'operatore mi ha giustificato la cosa dicendomi che probabilmente si sono esauriti gli slot disponibili all'interno del POP assegnati a FW.
Solo dopo un upgrade la vendibilità dovrebbe tornare anche per le FTTH.

A mio parere, è una risposta plausibile.
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 11:32   #8662
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
È palesemente una boiata. A Ravenna fastweb su OpenFiber va in openstream, se fossero esauriti gli slot non potresti abbonarti nemmeno ad altri operatori con quella tecnologia (es. Tiscali).

È un fatto al 100% strategico/commerciale.

L'unica cosa che possono esaurire è la capacità di banda a monte dedicata ai clienti openstream, ma in quel caso mi sembra inutile parlare di "slot" e se la consegna non è cittadina dedicata a Ravenna allora il problema sarebbe condiviso con altre citta della stessa area di afferenza (mezza Italia?).

Ultima modifica di LuKe.Picci : 09-03-2021 alle 11:35.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 12:19   #8663
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
È palesemente una boiata. A Ravenna fastweb su OpenFiber va in openstream, se fossero esauriti gli slot non potresti abbonarti nemmeno ad altri operatori con quella tecnologia (es. Tiscali).

È un fatto al 100% strategico/commerciale.

L'unica cosa che possono esaurire è la capacità di banda a monte dedicata ai clienti openstream, ma in quel caso mi sembra inutile parlare di "slot" e se la consegna non è cittadina dedicata a Ravenna allora il problema sarebbe condiviso con altre citta della stessa area di afferenza (mezza Italia?).
non so cosa dirti, 2 settimane fa dava la disponibilità FTTH ora solo FTTC, ma io credo che come "slot" si siano esauriti quelli che FW ha in carico presso il POP di Ravenna e non tutti, infatti per Tiscali e altri c'è disponibilità
Old 09-03-2021, 13:46   #8664
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Ho dei dubbi che fastweb abbia un pop di interscambio openstream a Ravenna ed è molto poco plausibile che sia già saturo.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 14:22   #8665
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Immagino intenda il PoP Open Fiber. Probabilmente in Open Stream ogni operatore dispone di un tot massimo di utenze attivabili a livello di albero o VLAN, terminato il quale si rende necessaria la richiesta di upgrade. Non so quanto possa essere verosimile però.
Old 09-03-2021, 14:24   #8666
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Immagino intenda il PoP Open Fiber. Probabilmente in Open Stream ogni operatore dispone di un tot massimo di utenze attivabili a livello di albero o VLAN, terminato il quale si rende necessaria la richiesta di upgrade. Non so quanto possa essere verosimile però.
esatto, la penso come te, da verificare se sia realmente così.
Old 15-03-2021, 22:33   #8667
vincenzomaletta
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Scelta modem, possibilmente SENZA WiFi

Ciao a tutti,

ho una connessione FTTH attivata da poche settimane ed una rete domestica composta da un router Ubiquiti (un Security Gateway Pro) collegato ai vari PC fissi e ad un AP della stessa marca con cui gestisco le connessioni WiFi.

Al momento ho un FastGate Technicolor FGA2130FWB che mi fa da bridge tra la fibra ed il router ma vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio. Il suo maggior difetto (almeno per ora) è non poter fare il NAT della porta 80

Vorrei un consiglio su quale modem utilizzare. Possibilmente senza il WiFi, che non mi serve.

La cosa migliore in assoluto sarebbe un modulo GPON SFP da inserire nel router ma mi sembra d'aver capito che da Fastweb non sono più recuperabili (cannibalizzando quello sul FastGate). Non dovrebbero essere obbligati a fornire i parametri di configurazione, od attivare in centrale quelli del mi GPON ?

Grazie a tutti per i consigli.
vincenzomaletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 22:54   #8668
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomaletta Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho una connessione FTTH attivata da poche settimane ed una rete domestica composta da un router Ubiquiti (un Security Gateway Pro) collegato ai vari PC fissi e ad un AP della stessa marca con cui gestisco le connessioni WiFi.

Al momento ho un FastGate Technicolor FGA2130FWB che mi fa da bridge tra la fibra ed il router ma vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio. Il suo maggior difetto (almeno per ora) è non poter fare il NAT della porta 80

Vorrei un consiglio su quale modem utilizzare. Possibilmente senza il WiFi, che non mi serve.

La cosa migliore in assoluto sarebbe un modulo GPON SFP da inserire nel router ma mi sembra d'aver capito che da Fastweb non sono più recuperabili (cannibalizzando quello sul FastGate). Non dovrebbero essere obbligati a fornire i parametri di configurazione, od attivare in centrale quelli del mi GPON ?

Grazie a tutti per i consigli.

Puoi chiedere l’installazione di un ont a cui collegare il router che preferisci.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 00:56   #8669
vincenzomaletta
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Puoi chiedere l’installazione di un ont a cui collegare il router che preferisci.
Leggevo che ultimamente Fastweb non consegna più degli ONT ma dei FastGate usati come "convertitori" fibra/Ethernet. Se è così, non rimane il problema del NAT della porta 80 ?
vincenzomaletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 06:59   #8670
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomaletta Guarda i messaggi
Leggevo che ultimamente Fastweb non consegna più degli ONT ma dei FastGate usati come "convertitori" fibra/Ethernet.
Fonte della notizia?
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 08:16   #8671
burundz
Senior Member

Città: Un po' qui e un po' lì
Scusate la niubbaggine, in caso di passaggio da Tiscali FTTC a Fastweb FTTH con portabilità del numero fisso, dopo il passaggio devo provvedere in prima persona a disdire Tiscali o procede tutti in automatico?
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 08:50   #8672
porfax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Scusate la niubbaggine, in caso di passaggio da Tiscali FTTC a Fastweb FTTH con portabilità del numero fisso, dopo il passaggio devo provvedere in prima persona a disdire Tiscali o procede tutti in automatico?
Se hai chiesto la portabilità la disdetta del precedente operatore è automatica.
Old 16-03-2021, 16:53   #8673
di@!
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao a tutti, tra un paio di settimane ho il trasloco della linea con un tecnico fastweb, al momento ho una FTTS 200mb mentre nella nuova abitazione avrò una FTTH 1gb.

Parlando con gli operatori si sono raccomandati di portare con me il Fastgate, scopro però solo ora che per collegare la FTTH necessita del modulo SFP esterno (essendo un modello "vecchio") che però non trovo da nessuna parte nella scatola che mi diedero 5 anni fa quando mi collegarono la FTTS. Al telefono nessuno mi ha parlato di questo modulo SFP, leggendo una guida online cito:

Il FASTGate ha l’attacco in fibra diretto, ma è laterale, e richiede un connettore SFP che ti verrà fornito insieme al modem, evitandoti un’ulteriore spesa.

A me però non hanno fornito nulla, dite che lo porterà direttamente il tecnico al momento del trasloco della linea o devo avvisarli prima che all'epoca non mi è stato fornito insieme al Fastgate?

Grazie
di@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 16:58   #8674
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Non te lo hanno fornito perché quando hai fatto l'abbonamento tu eri su FTTC, e quindi non serviva.

Chiama l'assistenza Fastweb e fai presente che non ce l'hai.

Adesso ho una domanda per te: tra qualche mese anche io devo traslocare.
Qui dove sono adesso sono in FTTC (la copertura FTTH c'è, ma non mi fanno il cambio tecnologia).

A casa nuova c'è copertura FTTH (ed ovviamente anche FTTC), e sarei contento se mi collegassero proprio con FTTH.

Tu hai dovuto fare qualche richiesta particolare, oppure il cambio tecnologia è stato automatico con il trasloco?
Old 16-03-2021, 17:05   #8675
di@!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Non te lo hanno fornito perché quando hai fatto l'abbonamento tu eri su FTTC, e quindi non serviva.

Chiama l'assistenza Fastweb e fai presente che non ce l'hai.

Adesso ho una domanda per te: tra qualche mese anche io devo traslocare.
Qui dove sono adesso sono in FTTC (la copertura FTTH c'è, ma non mi fanno il cambio tecnologia).

A casa nuova c'è copertura FTTH (ed ovviamente anche FTTC), e sarei contento se mi collegassero proprio con FTTH.

Tu hai dovuto fare qualche richiesta particolare, oppure il cambio tecnologia è stato automatico con il trasloco?
Automatico perchè la palazzina è raggiunta da FTTH, quindi ovviamente ti danno la tecnologia migliore, a patto appunto che sia davvero raggiunta. Io ho la prova effettiva perchè i miei genitori abitano nella stessa scala, qualche piano sotto di me, ed hanno da un anno la FTTH fastweb

Il problema è che, nonostante la verifica della copertura ufficiale da sito ti dica che sei raggiunto da FTTH, non è detto purtroppo che sia effettivamente così...me l'ha confermato pure un tecnico fastweb che mi ha chiamato per confermare l'appuntamento. Questo perchè Fastweb per invogliare la gente scrive che sei raggiunto, ma poi magari lo sei effettivamente tra qualche mese (o anno, addirittura).
Old 16-03-2021, 17:17   #8676
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ah... quindi dopo la richiesta di trasloco ti chiama il tecnico per fissare l'appuntamento.

Allora parlo con lui: se mi dice che mi collega in FTTH bene, altrimenti gli dico di non venire e faccio disdetta del contratto.

Comunque se sul sito ti dice che la copertura c'è, e poi non te lo attivano, si tratta di pubblicità ingannevole. Io non penso che questa cosa sia lecita.
Old 16-03-2021, 17:54   #8677
porfax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da di@! Guarda i messaggi
Ciao a tutti, tra un paio di settimane ho il trasloco della linea con un tecnico fastweb, al momento ho una FTTS 200mb mentre nella nuova abitazione avrò una FTTH 1gb.

Parlando con gli operatori si sono raccomandati di portare con me il Fastgate, scopro però solo ora che per collegare la FTTH necessita del modulo SFP esterno (essendo un modello "vecchio") che però non trovo da nessuna parte nella scatola che mi diedero 5 anni fa quando mi collegarono la FTTS. Al telefono nessuno mi ha parlato di questo modulo SFP, leggendo una guida online cito:

Il FASTGate ha l’attacco in fibra diretto, ma è laterale, e richiede un connettore SFP che ti verrà fornito insieme al modem, evitandoti un’ulteriore spesa.

A me però non hanno fornito nulla, dite che lo porterà direttamente il tecnico al momento del trasloco della linea o devo avvisarli prima che all'epoca non mi è stato fornito insieme al Fastgate?

Grazie

Non forniscono più quel modello con modulo sfp, anche in caso di cambio tecnologia sostituiscono il fastgate fornendo quello gpon con ingresso diretto in fibra.
Old 16-03-2021, 17:56   #8678
di@!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Ah... quindi dopo la richiesta di trasloco ti chiama il tecnico per fissare l'appuntamento.

Allora parlo con lui: se mi dice che mi collega in FTTH bene, altrimenti gli dico di non venire e faccio disdetta del contratto.

Comunque se sul sito ti dice che la copertura c'è, e poi non te lo attivano, si tratta di pubblicità ingannevole. Io non penso che questa cosa sia lecita.
Allora, per sapere se in effetti sei davvero raggiunto non devi chiederlo a chi ti chiama del servizio traslochi linea, perchè loro non lo sanno...anzi a me hanno proprio chiesto se fossi sicuro di essere cablato con la FTTH, perchè altrimenti sarebbero stati costretti a collegarmi con FTTS all'ultimo momento.

Devi farti richiamare da FW tramite social (tipo facebook) e chiedere a loro di effettuare un controllo effettivo sulla linea per vedere se davvero sei raggiunto da FTTH, perchè purtroppo FW ti dice che lo sei tramite la verifica della copertura spesso e volentieri PRIMA che avvenga la copertura effettiva, ovvero quando magari arriva flashfiber o openfiber nella tua zona ma devono ancora poi concludere gli accordi commerciali tra loro, per questo non è immediata la cosa, e possono volerci mesi/anni.

Per dire, io in questa casa che ho appena venduto ho la FTTS 200mb e da un anno almeno risulto coperto da FTTH da sito fastweb...chiamando poi il call center per richiedere l'upgrade mi hanno risposto che purtroppo di fatto ancora non lo sono, nonostante il sito dica altro.
Old 16-03-2021, 18:00   #8679
di@!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Non forniscono più quel modello con modulo sfp, anche in caso di cambio tecnologia sostituiscono il fastgate fornendo quello gpon con ingresso diretto in fibra.
come mai però mi hanno esplicitamente chiesto di portarmi all'appuntamento il mio attuale Fastgate perchè servirà per la nuova abitazione?

me l'ha pure confermato l'operatore del servizio traslochi al telefono che non mi avrebbero dato un nuovo modem...non è che forse il tecnico se lo porta appresso comunque, e nel caso in cui veda che ho un modello vecchio me lo cambia?
Old 16-03-2021, 18:04   #8680
porfax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da di@! Guarda i messaggi
come mai però mi hanno esplicitamente chiesto di portarmi all'appuntamento il mio attuale Fastgate perchè servirà per la nuova abitazione?

me l'ha pure confermato l'operatore del servizio traslochi al telefono che non mi avrebbero dato un nuovo modem...non è che forse il tecnico se lo porta appresso comunque, e nel caso in cui veda che ho un modello vecchio me lo cambia?

Secondo me andrà a finire così, i moduli sfp nel fastgate avevano problemi di surriscaldamento.
Nel mio caso il tecnico ha portato il fastgate gpon e si è ripreso quello vecchio.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP