|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Solo dopo un upgrade la vendibilità dovrebbe tornare anche per le FTTH. A mio parere, è una risposta plausibile. |
|
|
|
|
|
|
#8662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
È palesemente una boiata. A Ravenna fastweb su OpenFiber va in openstream, se fossero esauriti gli slot non potresti abbonarti nemmeno ad altri operatori con quella tecnologia (es. Tiscali).
È un fatto al 100% strategico/commerciale. L'unica cosa che possono esaurire è la capacità di banda a monte dedicata ai clienti openstream, ma in quel caso mi sembra inutile parlare di "slot" e se la consegna non è cittadina dedicata a Ravenna allora il problema sarebbe condiviso con altre citta della stessa area di afferenza (mezza Italia?). Ultima modifica di LuKe.Picci : 09-03-2021 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#8663 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Ho dei dubbi che fastweb abbia un pop di interscambio openstream a Ravenna ed è molto poco plausibile che sia già saturo.
|
|
|
|
|
|
#8665 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Immagino intenda il PoP Open Fiber. Probabilmente in Open Stream ogni operatore dispone di un tot massimo di utenze attivabili a livello di albero o VLAN, terminato il quale si rende necessaria la richiesta di upgrade. Non so quanto possa essere verosimile però.
|
|
|
|
|
|
#8666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8667 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scelta modem, possibilmente SENZA WiFi
Ciao a tutti,
ho una connessione FTTH attivata da poche settimane ed una rete domestica composta da un router Ubiquiti (un Security Gateway Pro) collegato ai vari PC fissi e ad un AP della stessa marca con cui gestisco le connessioni WiFi. Al momento ho un FastGate Technicolor FGA2130FWB che mi fa da bridge tra la fibra ed il router ma vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio. Il suo maggior difetto (almeno per ora) è non poter fare il NAT della porta 80 Vorrei un consiglio su quale modem utilizzare. Possibilmente senza il WiFi, che non mi serve. La cosa migliore in assoluto sarebbe un modulo GPON SFP da inserire nel router ma mi sembra d'aver capito che da Fastweb non sono più recuperabili (cannibalizzando quello sul FastGate). Non dovrebbero essere obbligati a fornire i parametri di configurazione, od attivare in centrale quelli del mi GPON ? Grazie a tutti per i consigli. |
|
|
|
|
|
#8668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Puoi chiedere l’installazione di un ont a cui collegare il router che preferisci. |
|
|
|
|
|
|
#8669 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Leggevo che ultimamente Fastweb non consegna più degli ONT ma dei FastGate usati come "convertitori" fibra/Ethernet. Se è così, non rimane il problema del NAT della porta 80 ?
|
|
|
|
|
|
#8670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8671 |
|
Senior Member
Città: Un po' qui e un po' lì
|
Scusate la niubbaggine, in caso di passaggio da Tiscali FTTC a Fastweb FTTH con portabilità del numero fisso, dopo il passaggio devo provvedere in prima persona a disdire Tiscali o procede tutti in automatico?
|
|
|
|
|
|
#8672 |
|
Senior Member
|
Se hai chiesto la portabilità la disdetta del precedente operatore è automatica.
|
|
|
|
|
|
#8673 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao a tutti, tra un paio di settimane ho il trasloco della linea con un tecnico fastweb, al momento ho una FTTS 200mb mentre nella nuova abitazione avrò una FTTH 1gb.
Parlando con gli operatori si sono raccomandati di portare con me il Fastgate, scopro però solo ora che per collegare la FTTH necessita del modulo SFP esterno (essendo un modello "vecchio") che però non trovo da nessuna parte nella scatola che mi diedero 5 anni fa quando mi collegarono la FTTS. Al telefono nessuno mi ha parlato di questo modulo SFP, leggendo una guida online cito: Il FASTGate ha l’attacco in fibra diretto, ma è laterale, e richiede un connettore SFP che ti verrà fornito insieme al modem, evitandoti un’ulteriore spesa. A me però non hanno fornito nulla, dite che lo porterà direttamente il tecnico al momento del trasloco della linea o devo avvisarli prima che all'epoca non mi è stato fornito insieme al Fastgate? Grazie |
|
|
|
|
|
#8674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non te lo hanno fornito perché quando hai fatto l'abbonamento tu eri su FTTC, e quindi non serviva.
Chiama l'assistenza Fastweb e fai presente che non ce l'hai. Adesso ho una domanda per te: tra qualche mese anche io devo traslocare. Qui dove sono adesso sono in FTTC (la copertura FTTH c'è, ma non mi fanno il cambio tecnologia). A casa nuova c'è copertura FTTH (ed ovviamente anche FTTC), e sarei contento se mi collegassero proprio con FTTH. Tu hai dovuto fare qualche richiesta particolare, oppure il cambio tecnologia è stato automatico con il trasloco?
|
|
|
#8675 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che, nonostante la verifica della copertura ufficiale da sito ti dica che sei raggiunto da FTTH, non è detto purtroppo che sia effettivamente così...me l'ha confermato pure un tecnico fastweb che mi ha chiamato per confermare l'appuntamento. Questo perchè Fastweb per invogliare la gente scrive che sei raggiunto, ma poi magari lo sei effettivamente tra qualche mese (o anno, addirittura). |
|
|
|
|
|
|
#8676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ah... quindi dopo la richiesta di trasloco ti chiama il tecnico per fissare l'appuntamento.
Allora parlo con lui: se mi dice che mi collega in FTTH bene, altrimenti gli dico di non venire e faccio disdetta del contratto. Comunque se sul sito ti dice che la copertura c'è, e poi non te lo attivano, si tratta di pubblicità ingannevole. Io non penso che questa cosa sia lecita.
|
|
|
#8677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non forniscono più quel modello con modulo sfp, anche in caso di cambio tecnologia sostituiscono il fastgate fornendo quello gpon con ingresso diretto in fibra. |
|
|
|
|
|
|
#8678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi farti richiamare da FW tramite social (tipo facebook) e chiedere a loro di effettuare un controllo effettivo sulla linea per vedere se davvero sei raggiunto da FTTH, perchè purtroppo FW ti dice che lo sei tramite la verifica della copertura spesso e volentieri PRIMA che avvenga la copertura effettiva, ovvero quando magari arriva flashfiber o openfiber nella tua zona ma devono ancora poi concludere gli accordi commerciali tra loro, per questo non è immediata la cosa, e possono volerci mesi/anni. Per dire, io in questa casa che ho appena venduto ho la FTTS 200mb e da un anno almeno risulto coperto da FTTH da sito fastweb...chiamando poi il call center per richiedere l'upgrade mi hanno risposto che purtroppo di fatto ancora non lo sono, nonostante il sito dica altro. |
|
|
|
|
|
|
#8679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
me l'ha pure confermato l'operatore del servizio traslochi al telefono che non mi avrebbero dato un nuovo modem...non è che forse il tecnico se lo porta appresso comunque, e nel caso in cui veda che ho un modello vecchio me lo cambia? |
|
|
|
|
|
|
#8680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me andrà a finire così, i moduli sfp nel fastgate avevano problemi di surriscaldamento. Nel mio caso il tecnico ha portato il fastgate gpon e si è ripreso quello vecchio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.