Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2021, 13:54   #26281
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
grazie per le esaurienti info

il dispositivo "principe" che non piglia nella stanza in fondo è un tablet samsung s7+ che serve a mia moglie per studio-lavoro, quindi mo in soggiorno a due passi dal router, mo nello studio in fondo al corridoio

la cosa assurdamente divertente è che al di qua della porta della stanza prende da solo il segnale del 7590, sia quello 2.4ghz che quello 5ghz, al di la della porta non piglia nessuno dei due. Intendo senza usare il repeater

cioè, parlo di uno spostamento di 30 cm tra le due posizioni, manco la stanza fosse una gabbia di faraday o un "buco nero" wireless

marca-modello dei tuoi repater?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 18:35   #26282
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
grazie per le esaurienti info

il dispositivo "principe" che non piglia nella stanza in fondo è un tablet samsung s7+ che serve a mia moglie per studio-lavoro, quindi mo in soggiorno a due passi dal router, mo nello studio in fondo al corridoio

la cosa assurdamente divertente è che al di qua della porta della stanza prende da solo il segnale del 7590, sia quello 2.4ghz che quello 5ghz, al di la della porta non piglia nessuno dei due. Intendo senza usare il repeater

cioè, parlo di uno spostamento di 30 cm tra le due posizioni, manco la stanza fosse una gabbia di faraday o un "buco nero" wireless

marca-modello dei tuoi repater?

ciao ciao
Beh, se con i 5 GHz potrebbe anche essere normale, con i 2.4 GHz non dovrebbe essere così estremo. In ogni caso, nelle pareti, ci corrono cavi elettrici, tubature per l'acqua sanitaria e quelle per il riscaldamento, quindi le attenuazioni da ostacoli possono essere imprevedibili.

In ogni caso, oggi, avendo bisogno di velocità di trasferimento elevate, credimi, è inutile stare a giocare con antenne o altre possibili soluzioni per aumentare il segnale radio, perché, se non è al massimo, la velocità ne viene penalizzata immediatamente. Come ti dicevo, il mio 7590 lo ricevo in strada anche a 200 metri, essendo vicino a una finestra, tuttavia, la connessione, per le esigenze di oggi è troppo lenta.

Ecco perché a casa ho messo 3 repeater, ne sarebbero bastati anche 2, ma sai, anche gli antichi Romani dicevano che è meglio abbondare piuttosto che deficere. Scherzi a parte, ne avevo solamente 2 modello 1750, poi, ho acquistato un 2400 e già che c'ero anziché sostituire uno dei 2 vecchi 1750, ho aggiunto anche il terzo ripetitore. Praticamente, adesso a 5 GHz ho il segnale a fondo scala e minimo 500-700 Mbps ovunque, in certi punti della casa, si connette anche a 1.7 Gbps. Adesso, a casa mia, la strozzatura è diventata la linea DSL che è una 200/20 TIM, avrei bisogno di una FTTH da 1 Gbit, ma nella mia zona, per ora, non è prevista. In ogni caso, per l'uso quotidiano, anche 200/20 bastano e avanzano.

In conclusione, se il 7590 avesse le antenne esterne, magari sostituendole, qualche miglioramento si potrebbe anche ottenere, ma, vista la situazione odierna, si ottiene una copertura più affidabile con i ripetitori.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 11:37   #26283
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Ieri ho staccato due volte la presa RJ11 del mio AVM FRITZ!Box 7590 nel timore che il driver della stampante che stavo installando potesse aggiornare automaticamente il firmware della mia inkjet.

Ad ogni riconnessione ho visto che la velocità in download della linea è stata sempre ridotta di un po’, quando invece dal oltre un anno si attestava sugli stessi identici valori.

C’è un modo per ripristinare la velocità iniziale?

Dovesse capitarmi in futuro, è possibile tramite l’interfaccia web del Fritz bloccare temporaneamente la connessione ad internet senza dover staccare fisicamente il cavo?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 11:45   #26284
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Ieri ho staccato due volte la presa RJ11 del mio AVM FRITZ!Box 7590 nel timore che il driver della stampante che stavo installando potesse aggiornare automaticamente il firmware della mia inkjet.

Ad ogni riconnessione ho visto che la velocità in download della linea è stata sempre ridotta di un po’, quando invece dal oltre un anno si attestava sugli stessi identici valori.

C’è un modo per ripristinare la velocità iniziale?

Dovesse capitarmi in futuro, è possibile tramite l’interfaccia web del Fritz bloccare temporaneamente la connessione ad internet senza dover staccare fisicamente il cavo?
Se continui a staccare il cavetto della linea VDSL, ti ritroverai se già non ci stai, con il profilo SoS!!
Il modem va sempre disalimentato lato linea elettrica o dallo spinotto, non staccare mail il cavetto rj11 della linea internet, e tra una riaccensione e l'altra attendere almeno 15 minuti.
ps
fai uno screen dei parametri di linea e postali.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:16   #26285
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Cosa accade?

Ho acquistato un nuovo 7590. Cosa capite da queste immagini? Il router connesso da 9 giorni, ma stamattina avrebbe avuto 3 disconnessioni ( vedi eventi ) ma dalle statistiche oggi nessun errore e nessuna disconnessione. Qualcuno mi sa spiegare questo comportamento perlomeno bizzarro?

Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:18   #26286
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Le statistiche segnano disconnessioni PPPoE non della portante, quindi è normale che dalla panoramica ti dica uptime sempre di 9 giorni (portante).

P.S: come mai usi un driver xdsl cosi vecchio? C'è un motivo in particolare?
Old 22-02-2021, 18:32   #26287
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Se continui a staccare il cavetto della linea VDSL, ti ritroverai se già non ci stai, con il profilo SoS!!
Il modem va sempre disalimentato lato linea elettrica o dallo spinotto, non staccare mail il cavetto rj11 della linea internet, e tra una riaccensione e l'altra attendere almeno 15 minuti.
ps fai uno screen dei parametri di linea e postali.
Mi sembra che avessi pure letto qualcosa circa la mancanza del segnale e la conseguente riduzione di velocità.

Questi sono i valori di linea di poco più di un anno fa quando mi hanno installato la 100Mbit/s Vdsl.

Questi i valori di oggi dopo la riduzione che comunque è stata minima: prima è passata a circa 107,80, con il secondo distacco a 107,60.

Old 22-02-2021, 18:46   #26288
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Mi sembra che avessi pure letto qualcosa circa la mancanza del segnale e la conseguente riduzione di velocità.

Questi sono i valori di linea di poco più di un anno fa quando mi hanno installato la 100Mbit/s Vdsl.

Questi i valori di oggi dopo la riduzione che comunque è stata minima: prima è passata a circa 107,80, con il secondo distacco a 107,60.

Mi sembra che la "capacità della linea" e l'SNRm in downstream non vadano molto d'accordo quando è attivo il Vectoring.
Old 22-02-2021, 19:01   #26289
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi sembra che la "capacità della linea" e l'SNRm in downstream non vadano molto d'accordo quando è attivo il Vectoring.
Sembrerebbe un il Profilo S0S, forse il vectoring ci mette una pezza.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:07   #26290
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ah dici sia il profilo a 12db, allora la capacità di linea è ok.
In altri casi mi sembrava fosse stato segnalato che in caso di Vectoring attivo (principalmente con linee 35b) ci fosse qualche stranezza sulla capacità massima della linea indicata, ma forse non in questo caso.
Old 22-02-2021, 19:16   #26291
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Come faccio ad accertarmi che non si tratti del Profilo SOS e soprattutto a ripristinare quello NON SOS ?

Rispetto ai valori di un anno fa, c'è stato anche un notevole cambiamento dei valori di "Protezione da disturbo impulsivo (INP)" che non so spiegare, forse nuove attivazioni ?

Dalle mie parti capita che manchi la corrente, anche se di rado, ma quando si verificano le interruzioni talvolta avvengono in serie, con distacchi ravvicinati di pochi secondi sino ad alcuni minuti.
Old 22-02-2021, 19:45   #26292
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Rispetto ai valori di un anno fa, c'è stato anche un notevole cambiamento dei valori di "Protezione da disturbo impulsivo (INP)" che non so spiegare, forse nuove attivazioni ?
Le nuove attivazioni non modificano il G.INP, tu ce l'hai alto ed insieme all'SNR a 12 farebbe presupporre che hai il profilo SOS attivo.

Però hai anche il profilo 17a, e non perdi quasi nulla.

Rispetto ad un anno fa si è abbassata la capacità della linea, ma la velocità di trasferimento attuale più o meno è li (107609 contro 107998)

Ultima modifica di baron : 22-02-2021 alle 19:49.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 20:10   #26293
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Rispetto ad un anno fa si è abbassata la capacità della linea, ma la velocità di trasferimento attuale più o meno è li (107609 contro 107998)
Quell'abbassamento è dovuto al distacco del cavo RJ11 di cui al mio post iniziale. Il ping ed valori di Up e Down facendo un test sono invariati.

Per ripristinare il profilo normale non SOS dovrei affidarmi al 187 ?
Old 22-02-2021, 20:25   #26294
baron
Senior Member

Quote:
Quell'abbassamento è dovuto al distacco del cavo RJ11 di cui al mio post iniziale. Il ping ed valori di Up e Down facendo un test sono invariati.

Per ripristinare il profilo normale non SOS dovrei affidarmi al 187 ?
E' comunque una variazione di pochi byte, magari se riavvii il modem riprende tutto.

Per il profilo SOS devi chiedere al 187, sperando di trovare la persona preparata.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 22:59   #26295
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Le statistiche segnano disconnessioni PPPoE non della portante, quindi è normale che dalla panoramica ti dica uptime sempre di 9 giorni (portante).

P.S: come mai usi un driver xdsl cosi vecchio? C'è un motivo in particolare?
Per favore mi spieghi cosa sono le disconnessioni ppoe e perche' nelle statistiche al terzo grafico non sono riportate? I driver sono della versione 7.13 la migliore come rapporto velocita'/stabilità. Col modello precedente acquistato nel 2018 ho provato fino alla 7.20 ma perdevo circa 15M e la linea raramente arrivava a 10 giorni di connessione continua.Grazie mille
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 23:02   #26296
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Le statistiche sono relative alla portante, non alla connessione pppoe.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 23:15   #26297
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Una domando riguardo i blocchi chiamate in ingresso.
Sapete se si possono inserire numeri parziali per poter aggirare numerazioni simili provenienti da centralini?
Ovvero, se voglio bloccare il numero 0247927729 e i numeri vicini, posso inserire 024792*?
O meglio, l'inserimento l'ho già provato e me lo consente. Chiedevo se poi funziona come tipo di blocco.
Perchè se così fosse, metto l'asterisco dopo il prefisso (quello 02 è del tutto casuale) e in un colpo elimino buona parte dei call center!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 23:32   #26298
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Città: Milano
da oggi appartengo anche io alla schiera dei possessori di questo modem...

Questa mattina è venuto il tecnico Tim a installarmi la FTTc e mi ha installato li TIM HUB Plus, dopo vari smanettamenti è riuscito a configurare il modem per la fonia, (non ho potuto effettuare il ribaltamento dell'impianto così ha staccato dalla presa telefonica del modem il resto dell'impianto) ho inserito 3 cordless collegando la base alla presa fone del modem tutto sembrava risolto brillantemente.

questa sera torno dal lavoro e trovo la sorpresa modem spento (morto) a nulla sono valse il cambio di presa è rimasto morto.

ora potevo stare senza internet fino alla sostituzione ma non senza telefono...
cosi mi sono ricordato di aver acquistato il fritz 7590 perche il vecchio Netgear faceva le bizze (poi scoperto che dipendeva dalla linea).

cosi preso dallo sconforto l'ho scartato collegato e dopo aver fatto l'aggiornamento firmware e partito l'autoconfigurazione automatica e magia tutto funzionava a meraviglia persino i telefoni sia in uscita che in entrata ma non solo ho scoperto che a differenza dello ZTE TIM raggiungeva i 110Mb/s in Download e 14 Mb/s in Upload contro i 78 del Tim.

questa si una bella sorpresa ora andrò a sostituire il modem ZTE ma penso che terrò collegato il Fritz se non avrò problemi, inoltre i menù sono molto intuitivi e per quel poco che mi serve modificare non credo di avere problemi...ma nel caso chiederò lumi se per voi non è un problema
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 00:17   #26299
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Sapete se si possono inserire numeri parziali per poter aggirare numerazioni simili provenienti da centralini?
Ovvero, se voglio bloccare il numero 0247927729 e i numeri vicini, posso inserire 024792*?
O meglio, l'inserimento l'ho già provato e me lo consente. Chiedevo se poi funziona come tipo di blocco.
Perchè se così fosse, metto l'asterisco dopo il prefisso (quello 02 è del tutto casuale) e in un colpo elimino buona parte dei call center!
É cosi. Funziona come dici.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 08:02   #26300
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Confermo, anche io lo uso in questo modo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Ryzen 5 5600X - Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 - RAM: G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ 16GB - Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS ELITE - Scheda Video: Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G - Monitor: AOC G2460PG G-Sync - Hard Disk: Samsung SSD 850 EVO, 500 GB - Alimentatore: PS 650W Thermaltake Paris - Case: Fractal Design Define R5 Titanium -
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian