|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Ultima modifica di zdnko : 13-02-2021 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#8622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
finalmente sono riuscito a fare vari test, unico modo per verificare il tutto
ho collegato due pc via cavo cat5e direttamente al router fastweb. ho avviato gli speedtest in contemporanea e i pc segnavano entrambi circa 950mb in down ho riprovato il test aggiungendo anche un portatile in wifi e la sua velocità si è ulteriormente sommata a quella dei pc collegati via cavo. ho fatto lo stesso test collegando i pc ad uno switch gigabit collegato in cascata al router fastweb: identica situazione. deduco che mi abbiamo effettivamente attivato i 2,5gbps tanto pubblicizzati. ora attendiamo futuri sviluppi su dispositivi con porte lan da 2,5gbps
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| AMD 9800X3D |MOBO|Asus ROG STRIX X870E-E GAMING |RAM|CORSAIR Vengeance RGB DDR5 RAM 32GB 6000MHz CL28 |AIO| Galahad II LCD 360 SL-Inf |SSD NVME|1)Samsung 9100 PRO 2TB, 2)Samsung 990 PRO 2TB, 3)SK HYNIX PLATINUM P41 2TB, 4) MOVESPEED 4TB 7450MB/s |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz|MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915 |
|
|
|
|
|
#8624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Nope. E' vero che il modulo SFP di Technicolor aggancia 2,5Gbit lato ottico ed ha una interfaccia da 1Gbit soltanto, ed è vero che fastweb potrebbe sostituirtelo con una sua variante compatibile a 2,5Gbit (ammesso che esista in commercio), ma anche la porta SFP del DGA4131 ha dietro una interfaccia da 1Gbit soltanto. Poi c'è il discorso modding, dal quale eventualmente potrebbero saltar fuori moduli o porte SFP riconfigurati per agganciare a 2.5 (se compatibili) ma non è questo sui cui conta fastweb per fornirvi tale banda, poco ma sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#8625 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
Quote:
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| AMD 9800X3D |MOBO|Asus ROG STRIX X870E-E GAMING |RAM|CORSAIR Vengeance RGB DDR5 RAM 32GB 6000MHz CL28 |AIO| Galahad II LCD 360 SL-Inf |SSD NVME|1)Samsung 9100 PRO 2TB, 2)Samsung 990 PRO 2TB, 3)SK HYNIX PLATINUM P41 2TB, 4) MOVESPEED 4TB 7450MB/s |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz|MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915 |
|
|
|
|
|
|
#8627 |
|
Senior Member
|
Bene. Come volevasi dimostrare.
Ora manca solo la questione Modem Libero con linea 2.5 Gbps. Spero qualcuno lo richiederà e scopriremo anche questa. |
|
|
|
|
|
#8628 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8629 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
|
|
|
|
|
|
#8630 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
|
Quote:
Guarda io ho 980 in down e 195 in Up , una connessione super stabile. La mia porta da 2.5 gbs nella scheda madre non vede l'ora di essere utilizzata. Aspetto solo che fastweb mi faccia l' upgrade. Vedremo cosa fare per il modem. |
|
|
|
|
|
|
#8631 |
|
Senior Member
|
Tienici informati riguardo la questione modem libero e su come la gestiranno.
|
|
|
|
|
|
#8632 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#8633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella pagina sul FASTGate non ha alcun valore e non segnala il passaggio a 2.5 Gbps. In FTTH non c'è alcun allineamento da fare. L'unico modo per scoprire se si è con il profilo a 2.5 Gbps è quello di effettuare due speedtest in contemporanea su due dispositivi diversi, possibilmente collegati in LAN. |
|
|
|
|
|
|
#8634 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Appena successo.
Fibra, Modem libero con router FritBox 7590 su ONT tramite WAN. Già da diversi mesi. Ieri, dal nulla, verso ora di pranzo, perdo la connessione ad internet. Contatto l'assistenza che non sa aiutarmi, mi da appuntamento per stasera con tecnico. Già c'era qualcosa di strano, perché l'ONT sembrava perfettamente allineato, il Fritz perfettamente funzionante e la connessione WAN anche. Unico problema nessuna connessione ad internet. Arriva il tecnico, controlla su, e l'ONT dice che è allineato. Controlla giù e gli sembra tutto ok. Chiama il call center. Il call center gli dice che a loro sembra tutto ok, l'ONT è correttamente allineato. E' sicuramente un problema del router del cliente.. Ho fatto mille prove, ero sicuro non fosse il fritz ad essere schiantato. Allora gli dico che secondo me han combinato qualche pasticcio col MAC address autorizzato. Impossibile mi dice, noi il MAC address non lo cambiamo, resta quello del modem originale. Rimango perplesso: ma come? E' la prima cosa che mi han chiesto quando ho fatto richiesta del modem libero. Al ché mi risponde che non sa il motivo per il quale il reparto commerciale faccia questo tipo di richiesta, ma noi non modifichiamo il MAC address. Insisto chiedendogli di controllare se il MAC address autorizzato è giusto, lui dice che non può entrare sul router del cliente. Insisto per qualche minuto e finalmente fa un controllo. Chiede al tecnico di ricomunicargli il codice dell'ONT, glielo comunica, e poi mi chiede se ho a portata di mano il MAC Address. Glielo detto e, sorpresa delle sorprese, era uguale tranne per l'ultima cifra che era diventata per magia una C invece di una F. Fa la modifica, 20 secondi, controllo, e, finalmente nuovamente online. Dice che avevano disattivato e riattivato il modem libero e forse han sbagliato a reinserire il MAC Fortunatamente mi son imputato sul MAC Address, sennò chissà per quanto tempo mi lasciavano senza internet, magari addebitandomi anche il costo del tecnico. Rimango perplesso.
|
|
|
#8635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da questo punto di vista meglio il modem libero di Vodafone dove non è richiesta alcuna autenticazione via MAC address. Una rottura al cliente in meno. |
|
|
|
|
|
|
#8636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
|
Ma tecnicamente, cosa gli cambia se un cliente cambia un router al giorno e di conseguenza si presenta con un MAC diverso? Parliamo di router libero in questo caso.
Non credo che un cliente possa comunque eseguire una doppia connessione, quindi francamente mi sfugge la necessità di dover fare questa discriminazione sul MAC.
|
|
|
#8637 |
|
Senior Member
|
Non c'è una discriminazione sul MAC, ma sul client identifier del DHCP nel quale in alcune condizioni il MAC viene inserito.
IL MAC lì inserito può essere un valore qualsiasi ma il primo router che collegate deve essere in grado di registrarlo alla vostra linea. Fatto questo, qualsiasi MAC mettiate come client identifier va bene, purchè il client identifier contenga un mac address. Alcuni dispositivi, di default, non usano il MAC address come client identifier, ma lo fanno quando impostate un MAC clonato sulla WAN. @Lwyrn il MAC che gli hai dettato è quello del fastgate originale o del fritz? Nel primo caso, lo hai clonato per caso sul fritz? Se è così allora forse quello che finisce per C è il MAC WAN del fastgate che a loro risulta registrato dal fastgate, mentre F è quello LAN del fastgate che loro non hanno mai visto e che tu hai usato per riempire il campo MAC clone del fritz. @banzo il punto è evitare che un dispositivo diverso dal primo utilizzato sia in grado di fare provisioning automatico delle credenziali segrete dell'utente |
|
|
|
|
|
#8638 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#8639 |
|
Senior Member
|
Ok allora quello per C è il mac wan del fritz che vedevano oggi dai tentativi di connessione e quello che oggi gli hai dettato (mac lan del fritz) è stato registrato manualmente al posto di quello del vecchio fastweb che per qualche motivo si è deautorizzato.
|
|
|
|
|
|
#8640 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Ma poi mi devono spiegare il senso di fare mac profiling su una rete casalinga dopo la delibera del modem libero. Che io sappia solo fastweb fa mac profiling, tutti gli altri vanno diretti di pppoe o nemmeno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.