|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
1) Hai impostato il DHCP del Fastgate in modo da dare un IP statico al MAC address del Fritz? L’IP deve essere nella stessa subnet, te l’ho già detto più volte. 2) La porta WAN del Fritz deve essere imparata in modo da prendere l’IP dal DHCP.
|
|
|
|
#8482 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Quote:
Per tale motivo questo upgrade è possibile solo a chi oggi è su rete FlashFiber e quindi con Fastgate con ingresso fibra diretto o tramite mobulo SFP e quindi senza ONT. |
|
|
|
|
|
|
#8483 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8484 | |
|
Member
|
Quote:
router con wan sfp+ di un vendor compatibile con l'OLT a valle e lan 10g eventuale switch con porte 10g Dispositivi con schede di rete 10g Non esattamente economico ma possibile. |
|
|
|
|
|
|
#8485 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
L'upload è ancora limitato a 200mbits? Ultima modifica di Shocker89 : 02-02-2021 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
|
#8486 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
|
Quote:
porta pazienza... Sul Fastgate nella parte di DHCP ho le impostazioni che vedi nell'immagine allegata. Nel Fastgate risulta come dispositivo connesso solo il Fritz con IP: 192.168.1.50. Nel Fritz nel log di avvio risulta "Connessione stabilita, indirizzo IP: 192.168.1.50, server DNS 192.168.1.254 (che è l'indirizzo del FG). Cosa devo fare? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8487 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Solo ed esclusivamente con ONT gpon integrato, non con ONT esterno né RJ45 né SFP. Un ONT SFP+ c'è la farebbe ma non ho trovato in giro degli ONT del genere. |
|
|
|
|
|
|
#8489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La porta WAN del Fritz adesso ha IP 192.168.1.50, ed avrà come gatgeway e DNS 192.168.1.254 (che è il Fastgate). Adesso devi mettere il Fritz nella DMZ del Fastgate.
|
|
|
|
#8490 | |
|
Member
|
Quote:
La questione è che non so se tutti gli stick SFP che hanno distribuito in giro possono negoziare la 2,5. Quello Huawei sembra di no, quello di Nokia sembra invece di si. |
|
|
|
|
|
|
#8491 | |
|
Member
|
Quote:
Ora dovrei gestire il port forward dal fritz vero? Invece non riesco ad aprire le porte. Cmq se mi confermi che fin qua è tutto giusto, ora mi resta solo da sistemare il port forward sul fritz |
|
|
|
|
|
|
#8492 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere tutto giusto.
In questo modo il Fastgate inoltra verso il Fritz tutto quello che arriva dall'esterno. Ma se non richiedi l'IP pubblico (e te l'ho già detto un paio di volte ieri), dall'esterno non arriva niente. Tieni presente che il Fritz riserva alcune porte per sé (per la telegestione e non so che altro), e quindi non verranno inoltrate sulla DMZ.
|
|
|
#8493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Dal punto di vista normativo è lecito farlo? In questo modo non ci sarebbe un trattamento preferenziale di chi ha il fastgate rispetto a chi ha il modem libero?
|
|
|
|
|
|
#8494 | |
|
Member
|
Quote:
In pratica io ora ho un IP Nattato non raggiungibile in nessun modo dall'esterno. Mi serve un IP pubblico (statico o dinamico). Se statico sono a posto e se dinamico devo usare come facevo prima DynDNS. Giusto? Ok, ora devo solo passare mezza giornata con quelli di Durazzo che non capiscono niente... |
|
|
|
|
|
|
#8495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fai la richiesta su facebook o twitter non devi litigare con nessuno, capiscono subito quello che gli stai chiedendo |
|
|
|
|
|
|
#8496 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Quote:
La legge dice che possono imporre l'ONT che vogliono. Anche ammettendo che sul mercato esista qualcosa di adatto a supportare 2,5Gbit in bridge su porta singola, saranno comunque loro a decidere se distribuirlo o meno. Possono accampare qualsiasi scusa per non farlo, ad esempio dire che inoltrando 2,5Gbit so porta singola non riuscirebbero ad implementare la formula del gigabit a persona. Di ONT GPON esterni con porta singola da 2,5Gbit o superiore non ne trovo, e mi sembra anche logico, nessuno è così matto da produrne in massa. Più facile che salti fuori un nuovo Fastgate (dovranno farne uni wifi 6 prima o poi) sempre con ONT integrato e con una porta 2,5Gbit impostabile in bridge (la funzionalità c'è già in quello attuale, non solo nel firmware di base, ma anche nella webui fatta da fastweb). |
||
|
|
|
|
|
#8497 | |
|
Member
|
Quote:
Ho scritto la richiesta al bot, stranamente ha capito e dopo 5 minuti mi ha chiamato un Durazzese o Durazzino che, anche qua stranamente, ha capito benissimo la richiesta. Entro 2 giorni mi mettono l'IP pubblico statico! |
|
|
|
|
|
|
#8498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Secondo me non è strano per niente. Del resto anche di italiani che non capiscono niente ce n'è finché vuoi...
|
|
|
|
|
|
#8500 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
[Thread Ufficiale] Fastweb FASTGate GPON 2.5 Gb FTTH - Technicolor FGA2130FWB Si perché non fa marketing, al 95% delle persone comuni non importa la velocità di upload. Al restante farebbe molto comodo velocità più alte per sfruttare meglio il Cloud. Quote:
Quote:
Ultima modifica di ATX12V : 02-02-2021 alle 13:28. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.