|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#26021 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Innanzi tt grazie per la risposta... Premesso che il mesh è già attivo, il voler separare le reti 2.4 e 5ghz è stato fatto perché diversi dispositivi sceglievano quella meno performante mentre così posso decidere io quale utilizzare mente la scelta dei canali manuali è un tentativo di risolvere questo problema dopo mesi nei quali si presentava con i canali in automatico.... quindi il problema si presenta in entrambi i modi.....
|
|
|
|
|
|
#26022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Io fossi in te, lascerei perdere il 3000 e proverei con un bel 2400 tenendo, almeno a 5 GHz, i canali impostati manualmente, ricordati di non non andare oltre il 48, altrimenti, potresti avere blocchi per le restrizioni radar. Giusto per tranquillità, non è che hai settato qualche indirizzo IP in manuale e magari, involontariamente, hai inserito 2 indirizzi uguali ? |
|
|
|
|
|
|
#26023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Tu hai avuto un'esperienza negativa diretta per sconsigliarlo, e dire ad una persona di accantonarlo, spendere altri soldi per comprare altro? boh...
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 30-01-2021 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#26024 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#26025 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ebbene si, insieme a mio nipote con il quale facciamo sperimentazione da anni, io per hobby/piacere e lui perché è il suo lavoro. In ogni caso, con il 3000 abbiamo "giocato" a casa sua, stessa esigenza del nostro amico olroc, coprire appartamento disposto su 2 piani e dare soprattutto internet a figli e moglie per smart working e DAD. Ebbene, ogni tanto, piantato per rilevazione radar e in ogni caso scarsa copertura al piano di sopra in 5 GHz, alla fine della fiera, abbiamo dovuto mettere canali in automatico e notato che la copertura migliore era quella della radio a 2.4 GHz il che è tutto dire. Ecco perché non mi sono ancora deciso a prendere il 3000, anzi, penso di prendere un altro 2400 allo scopo di sostituire, pian piano, a casa mia anche i 2 1750E che non sono compatibili con la larghezza di banda a 160 MHz. Non voglio dire che il 3000 non sia un prodotto valido, ma con quello che costa, nonostante la seconda radio, non sempre riesce a fare miracoli, la tratta tra il Master e lui stesso è buona se non vi sono troppi ostacoli, altrimenti, lascia a desiderare, pertanto, perché non restare su repeater tradizionali, soprattutto se incontri problemi come quelli descritti dal nostro amico Olroc. Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2021 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
|
#26026 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pertanto, in certe situazioni un po' limite, meglio mettere 2 repeater posizionati in punti chiave dell’appartamento piuttosto che 1 solo 3000 che anche se la 2a radio per stabilire una tratta diretta con il master è un'ottima caratteristica, tuttavia, in certe condizioni, non raggiunge l'obiettivo. Poi, sai, non tutti gli utenti sono esperti di collegamenti radio soprattutto in microonda. Ecco perché ci vogliono anche apparati "technical friendly". In fondo il 7590 e il 3000 sono prodotti per mercato consumer e quindi devono andare al primo colpo, altrimenti, il cliente non si ritiene soddisfatto e cambia ..... |
|
|
|
|
|
|
#26027 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
forse perchè il mio fritz è raggiungibile da internet via indirizzo myfritz: infatti se spengo la wifi e apro l'app, dice "rete mobile" in alto e funziona come con il wifi acceso.. forse è per quello che non mi propone di fare la vpn. per altro non credo verrebbe usata anche dall'app fritz-fon, quindi mi serve comunque la connessione vpn classica.
|
|
|
#26028 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
...e credi male. Connesso, tramite l'iPhone da remoto al FRITZ!Box utilizzi l'app FRITZ!Fon e i dispositivi di casa li vedi e li chiami come interni (**6xx) e puoi anche chiamare sempre tramite l'app utilizzando il numero fisso come se fossi a casa) |
|
|
|
|
|
|
#26029 |
|
Senior Member
|
non hai capito, credo: intendevo che lo slide di connessione vpn dentro all'app myfritzapp (che su ios non vedo in nessun modo), che permette di accedere al fritz da internet, di fatto attiva una vpn "ridotta" che vale solo per quell'app.
se voglio usare l'app fritzfon da internet devo usare comunque l'altra vpn, quella configurata nelle impostazioni dell'iphone. comunque si, l'app fritzfon funziona da internet (riceve e chiama acome se fossi in lan-wifi) attivando prima la vpn dalle impostazioni del telefono. ma se l'app era già aperta (in background) quando ero in wifi, poi esco di casa, quindi passa in 4g, attivo la vpn, l'app fritzfon non funziona correttamente: fa telefonate, ma non le riceve. devo chiudere e riaprire l'app. non so se lasciandola stare per un po' (..) si metta a posto da sola. ora provo.
|
|
|
#26030 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Perfetto, Buona domenica |
|
|
|
|
|
|
#26031 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#26032 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Questo è un problema generale che non capisco perchè non risolvono (alla fine si tratta di ripristinare automaticamente il collegamento con il cambio). Ma mi sa che è lo stesso anche per l'altra vpn
|
|
|
|
|
|
#26033 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Ultima modifica di Joe 69 : 31-01-2021 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#26034 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi immagine sotto di collegamento a 160 MHz senza andare sui canali DFS. ![]() Mentre qui sotto, puoi vedere dal mio repeater 2400, lui è collegato a 160 MHz di banda, mentre quelli in blu, sono i 1750E che arrivano massimo a 80 MHz di banda.
Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2021 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#26035 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Ad utilizzare il 3000 come ponte radio senza mesh fissando un canale come da te descritto non credo che si possa sfruttare le caratteristiche del 3000 anche perché ad avere due radio, uno delle quali con i canali oltre i 100, uno non si può spegnere e viene utilizzato. Inoltre, a stare con ampiezza di 160, sconfini in canali radio dedicati ai radar e la ricerca lo fa lo stesso... Ultima modifica di Joe 69 : 31-01-2021 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#26036 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
|
Quote:
Collegando tramite l'app il cellulare al router ti faccio vedere dove puoi vedere la modalità con la quale sei connesso: wifi ![]() spegnendo ora il wifi il telefono si connette automaticamente alle rete, nel mio caso è una rete 4G ![]() ora, se apro l'app MyFritz, vado in rete locale e sposto lo switch per attivare la modalità cifrata sul telefono vedo ![]() questo è quanto offre l'app i dati per configurare manualmente la connessione VPN si possono scaricare in un comodo formato pdf dall'apposito link all'interno del profilo creato
Ultima modifica di brugola.x : 31-01-2021 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#26037 |
|
Senior Member
|
è stato appurato che quello switch su "rete locale" nell'app per ios non c'è.
quindi con il wifi disattivato l'app si collega al router via https, da cui la necessità che il router sia raggiungibile da internet via https, pur su porta "strana" (sopra i 40000) comunque grazie.
|
|
|
#26038 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Vorrei chiarire che sto provando quanto indicato precedentemente, solo perché con rete mesh e ssid univoco e lo steering avevo lo stesso identico problema..... |
|
|
|
|
|
|
#26039 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io non so più in che lingua spiegarvelo, ci riprovo: 1) fregatevene del cross band, mettete 2 SSID diversi tra i 2.4 e i 5 GHz 2) mettete i canali in manuale e sui 5 GHz impostate al massimo il canale 48 3) circa il 3000, non possedendolo personalmente, non posso essere più preciso. In ogni caso, cercate di impostarlo per evitare che vada dove vuole, se va sui canali DFS, allora non lamentatevi se cade la connessione. E se per caso, non fosse possibile impostarlo anche manualmente, allora fatevelo sostituire con un bel 2400. 4) per avere la rete in MESH, non è obbligatorio utilizzare lo stesso SSID su tutte e 2 le bande, se le tenete separate, perderete lo steering ma il MESH resterà abilitato. 5) credetemi, dopo averci sbattuto la testa parecchie volte, oramai, è assodato e dimostrato che il 70 % dei problemi WIFi a 5 GHz è dovuto a quella follia dei canali DFS, se non volevano concedere quei canali, facevano più bella figura a concedere solamente 3 o 4 canali dal 36 in poi. 6) la ricerca automatica dei RADAR, al sottoscritto succedeva che, a volte, il Fritz 7590 mi scambiasse i miei 3 repeater, tutti rigorosamente AVM, per dei RADAR, di conseguenza, mi sconnetteva i 5 GHz e mi trasferiva il traffico a 2.4 con il conseguente crollo della velocità. Vi rendete conto, praticamente, si auto-disturbava, oserei dire, come se il master e i repeater fossero dei masochisti. 7) ecco perché da parecchio tempo, preferisco gestire io in manuale i canali e i 2 SSID separati, così facendo, la rete WiFi non ha più avuto problemi. Soprattutto, adesso, la rete è al mio servizio e non il contrario, giusto per fare un esempio, le smart TV e il decoder SKY Q che necessitano di una buona connessione, ora stanno a 5 GHz, mentre con tutto in automatico a volte me le ritrovavo a 2.4 GHz con conseguente squadrettamento del segnale video dovuto a scarsa velocità e che nemmeno il buffer riusciva a compensare. Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2021 alle 17:28. |
||
|
|
|
|
|
#26040 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
|
Domandina
Buongiorno,non so se è una domanda fuori luogo e me ne scuso in anticipo se ho sbagliato. Ovviamente ho un 7590 e Fttc TIM 200. Se uso l'app di tim MODEM sullo smartphone e connessione dati entro tranquillamente nelle info del 7590 ma se sono connesso alla wifi il fritz chiede una password che non è nessuna delle mie,questa cosa ovviamente non avviene con il modem ufficiale tim. Qualcuno conosce questa pass?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.