Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2020, 17:22   #93201
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
Ok, sono andato di silicone a caldo solo sulla parte esterna, vediamo se tiene

La mia " fortuna" (60€ di vaschetta d.p.) è che la crepa sta dietro,
Il risultato è questo

Vista dalla parte interna, quella che poi rimarrà visibile:
Non riesco a capire bene dalle foto...ma nella vaschetta hai 2 tubi interni? Perchè quello inferiore è meglio che lo togli, lasciando solo quello superiore che vada sotto al livello del liquido in vaschetta.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:57   #93202
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
eh allora può esser qualche oring che magari ha microlesioni, o nel mio caso il tappo spurgante della bitspower sul top della tanica

il tempo mi frega, ne ho poco, e mi devo anche spostare, appena posso smonto il loop e voglio vedere cosa diavolo c'è dentro

Non ci avevo pensato al oring. Quando monto wb vga vedo un attimo. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 19:00   #93203
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Non riesco a capire bene dalle foto...ma nella vaschetta hai 2 tubi interni? Perchè quello inferiore è meglio che lo togli, lasciando solo quello superiore che vada sotto al livello del liquido in vaschetta.
Ah, sono un po' neofita in questo genere di vaschette, perché andrebbe tolto quello inferiore? In generale mi sembra di vedere che un po' tutte le Alphacool Eisbecher vengono montate con entrambi i tubi interni

Potrei quindi inserire quello lungo sopra in modo da poter stare molto più lontano dalla crepa della vaschetta?

Comunque finalmente, dopo 5 mesi senza vga, sono riuscito ad accendere il pc, non vi dico la mole di dati che sta scaricando, non so se i miei 300gb mensili basteranno

Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case vista la presenza di connettori rgb e argb da gestire con la mobo sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato a liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz , sarà per il prossimo giro)

Ultima modifica di mircocatta : 28-12-2020 alle 20:15.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 19:38   #93204
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ah, sono un po' neofita in questo genere di vaschette, perché andrebbe tolto quello inferiore? In generale mi sembra di vedere che un po' tutte le Alphacool Eisbecher vengono montate con entrambi i tubi interni

Potrei quindi inserire quello lungo sopra in modo da poter stare molto più lontano dalla crepa della vaschetta?

Comunque finalmente, dopo 5 mesi senza vga, sono riuscito ad accendere il pc, non vi dico la mole di dati che sta scaricando, non so se i miei 300gb mensili basteranno

Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato di liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz , sarà per il prossimo giro)
L'importante è che il tubo interno che scende dall'IN della vaschetta finisca sotto al livello del liquido.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 20:16   #93205
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
L'importante è che il tubo interno che scende dall'IN della vaschetta finisca sotto al livello del liquido.
Allora, che ne pensi di come ho massacrato l'Enthoo?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 21:00   #93206
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Ora resto in attesa della piattaforma b550 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (anche se la cpu mi doveva arrivare già oggi assieme alla vga), così da evitare di avere l'arcobaleno nel case vista la presenza di connettori rgb e argb da gestire con la mobo sempre se ci starà, quel rad superiore da 60mm non lascia molto spazio, questa mobo ci sta a pennello ma una b550 potrebbe costringermi alla rimozione delle ventole in push

Ps: il rubinetto in bella vista è lì perché ero intenzionato a liquidare anche la GPU (come lo era prima la 1080ti) ma...di liquidare una 3070 anche no, preferisco qualcosa che gratifichi di più (difatti puntavo ad una 6800xt da tirare a 2.8ghz , sarà per il prossimo giro)
ma è un eclipse quello? Se passi ad AMD temo tu debba anche cambiare WB allora
Old 30-12-2020, 13:47   #93207
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Ciao, è da un sacco che non faccio manutenzione al mio impianto, mi ricordate quanta acqua serve per riempire un impianto composto da:
- pompa DDC + vaschetta ek da 100 mm
- radiatore 240 mm
- waterblock full cover vga
- waterblock full cover mobo e cpu mini-itx
- meno di 1 metro lineare di tubo

Pensavo di prendere l'ek cryofuel premixed, basta 1 litro? Grazie
Old 30-12-2020, 14:10   #93208
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Personalmente cerco sempre di prendere piu' di quello che mi serve, comunque spurga e lo scoprirai, sarai al limite ma potresti arrivarci, se poi ti si versa qualcosa o haio bisogno di un rabbocco puoi sempre metterci un po' di spumante avanzato
Old 30-12-2020, 14:23   #93209
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ciao, è da un sacco che non faccio manutenzione al mio impianto, mi ricordate quanta acqua serve per riempire un impianto composto da:
- pompa DDC + vaschetta ek da 100 mm
- radiatore 240 mm
- waterblock full cover vga
- waterblock full cover mobo e cpu mini-itx
- meno di 1 metro lineare di tubo

Pensavo di prendere l'ek cryofuel premixed, basta 1 litro? Grazie
Fai come faccio io per il vino, nel dubbio prendi una boccia in più
Old 30-12-2020, 14:30   #93210
Dragonero87
Senior Member

L'Avatar di Dragonero87

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Personalmente cerco sempre di prendere piu' di quello che mi serve, comunque spurga e lo scoprirai, sarai al limite ma potresti arrivarci, se poi ti si versa qualcosa o haio bisogno di un rabbocco puoi sempre metterci un po' di spumante avanzato
limite? ma scherzi?

ho 2 rad da 360 da 45mm + wb gpu fullcover + wb mb + wb cpu + vaschetta da 100ml , ho circa 900ml di liquido totale..
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 14:57   #93211
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ragazzi ho preso un define 7 xl (vediamo quando mi arriva). Trasloco da un p5 perché non sopporto più i rumori elettrici continui del pc attaccato alle orecchie e mi mancava comunque un case tradizionale visto che il pc quando mi trasferisco starà in camera da letto per cause di forza maggiore (e la donna il catafalco del p5 non lo vuole vedere )

Ho preso la versione senza vetro perché davvero non voglio più sentire ronzii vari che con il p5 sono all'ordine del giorno (ho la stanza praticamente senza rumore e sento tutto cavolo e in più non devo stare a preoccuparmi di passaggio tubi ecc che tanto è tutto chiuso e me ne sbatto).

Sposterò il mio impianto che dovrebbe starci agevolmente.

E' composto da un solo rad da 480mm e 60mm di spessore con cui raffreddo un 5600x e una 6800xt.

Un paio di domande:

- Il rad lo piazzo sul top o sul front? (io pensavo sul top, viene più pulito il tutto)

- Quale sarebbe il giro ottimale dei tubi? Mi spiego meglio:

Attualmente sul p5 il giro è:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

Stavo pensando nel nuovo case di fare un giro così:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

E' uguale ai fini pratici? Che importanza devo dare al passaggio dei tubi? Perché studiando un passaggio dei tubi preliminare mi verrebbe più comoda e pulita la seconda soluzione.

Sono tutto orecchi
Come li metti li metti...non cambia nulla!
Old 30-12-2020, 15:14   #93212
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Ragazzi ho preso un define 7 xl (vediamo quando mi arriva). Trasloco da un p5 perché non sopporto più i rumori elettrici continui del pc attaccato alle orecchie e mi mancava comunque un case tradizionale visto che il pc quando mi trasferisco starà in camera da letto per cause di forza maggiore (e la donna il catafalco del p5 non lo vuole vedere )

Ho preso la versione senza vetro perché davvero non voglio più sentire ronzii vari che con il p5 sono all'ordine del giorno (ho la stanza praticamente senza rumore e sento tutto cavolo e in più non devo stare a preoccuparmi di passaggio tubi ecc che tanto è tutto chiuso e me ne sbatto).

E' composto da un solo rad da 480mm e 60mm di spessore con cui raffreddo un 5600x e una 6800xt.

Un paio di domande:

- Il rad lo piazzo sul top o sul front? (io pensavo sul top, viene più pulito il tutto)

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

E' uguale ai fini pratici? Che importanza devo dare al passaggio dei tubi? Perché studiando un passaggio dei tubi preliminare mi verrebbe più comoda e pulita la seconda soluzione.

Sono tutto orecchi
metti i tubi nell'ordine più pratico e breve, è irrilevante ai fini del raffreddamento delle componenti l'ordine degli stessi.

il rad sul front in teoria prenderebbe aria pulita da fuori, ma dubito fortemente che le ventole riescano ad aspirare aria passando attraverso un rad da 60mm e quelle microferitoie sul frontale.
Old 30-12-2020, 15:16   #93213
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
metti i tubi nell'ordine più pratico e breve, è irrilevante ai fini del raffreddamento delle componenti l'ordine degli stessi.

il rad sul front in teoria prenderebbe aria pulita da fuori, ma dubito fortemente che le ventole riescano ad aspirare aria passando attraverso un rad da 60mm e quelle microferitoie sul frontale.
Sono d'accordo privilegia l'ordine dei tubi, in modo da avere un flusso senza restrizioni di sorta
Old 30-12-2020, 15:20   #93214
Hador
Senior Member

Quote:

Un paio di domande:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

Sono tutto orecchi
io ho il sistema inudibile in idle. Però per ottenere questo risultato devo tenere la D5 sotto i 2000 rpm e così facendo ho un flusso ridicolo. Fa faccio poi salire sopra i 34 gradi del liquido (in game).
Sto valutando se prendere una seconda D5, con due a 2000rpm potrei avere lo stesso rumore ed aumentare il flusso, ma non so se ne vale la pena
Old 30-12-2020, 16:21   #93215
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Quote:
A me danno fastidio i ronzii elettrici della mobo e dalla gpu (quando gioco sopratutto). C'è talmente tanto silenzio che sento tutto quanto, anche quando scorro una pagina web riesco a sentire il ronzio di qualcosa

Avrò l'udito super fine che cavolo ne so

Comunque ultima curiosità. Sul frontale del case:

Meglio 4 ventole da 120 o 3 da 140?
Io personalmente opterei per 3 da 140. Regime di giri più basso delle 120, ma comunque con una buona portata e un "motorino" in meno.
Old 30-12-2020, 16:46   #93216
Hador
Senior Member

Quote:
A me danno fastidio i ronzii elettrici della mobo e dalla gpu (quando gioco sopratutto). C'è talmente tanto silenzio che sento tutto quanto, anche quando scorro una pagina web riesco a sentire il ronzio di qualcosa

Avrò l'udito super fine che cavolo ne so

Comunque ultima curiosità. Sul frontale del case:

Meglio 4 ventole da 120 o 3 da 140?
si mi sono lamentato del coil whine della 3080 per 10 pagine. Ora ho cambiato modello e la ho undervoltata ed è quasi inudibile (in game intendo, scrollando o facendo altro non si sente). La MB non fa alcun rumore invece, dischi meccanici non ne ho quindi a posto.
Al momento anche io ho il pc di fianco a me ed è senza plexi che lo devo cambiare quindi è aperto.

Per me meglio 4 da 120 ma devono essere buone ventole. Proprio per il discorso fissato sul rumore, io ho solo noctua che tengo normalmente intorno ai 750-800 rpm. Visto il tipo di case, ti servono comunque con buona pressione statica
Old 30-12-2020, 19:40   #93217
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Ordinata la ws, 12 metri di tubo in neoprene 13/10 e un paio di paste termiche per arrivare 35c oltre i 250€ su aquatuning (Spedizione inclusa)

Il resto lo prendo tutto da ybris giuro, anche se sono di brescia

Se tutto va bene a febbraio si inizia
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 22:27   #93218
umby4u
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ciao! Con un 5800X avevo un AIO H60 da 120 e ingame arrivavo a 75 gradi, ho preso un Artic Freezer II da 240 e ho 65 gradi. Anche in idle l abbassamento è di ca 10 gradi, mi aspettavo meglio.
Ho messo la pasta Grizzly, forse devo mettere quella in dotazione artic?
Ho un case deepcool matrexx 55 con 4 ventole.
umby4u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 23:52   #93219
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da umby4u Guarda i messaggi
Ciao! Con un 5800X avevo un AIO H60 da 120 e ingame arrivavo a 75 gradi, ho preso un Artic Freezer II da 240 e ho 65 gradi. Anche in idle l abbassamento è di ca 10 gradi, mi aspettavo meglio.
Ho messo la pasta Grizzly, forse devo mettere quella in dotazione artic?
Ho un case deepcool matrexx 55 con 4 ventole.
La grizzly teoricamente è la migliore, se vuoi proprio andare al top c'è il liquid metal sempre della Grizzly
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 01:36   #93220
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ordinata la ws, 12 metri di tubo in neoprene 13/10 e un paio di paste termiche per arrivare 35c oltre i 250€ su aquatuning (Spedizione inclusa)

Il resto lo prendo tutto da ybris giuro, anche se sono di brescia

Se tutto va bene a febbraio si inizia
12 metri? sul mercatino avevo visto un utente che vendeva un 1080 e altra robetta interessante...

PS: mio fratello ha appena preso un 3600x e ha la fissa degli aio, solo che nel suo case ci sta solo un 120mm, secondo voi se invece di andare sui classici corsair, cooler master ecc che hanno rad slim, prendessi tipo la combo wb cpu/pompa eisbaer e gli mettessi un rad da 120 ma da 45/60mm sarebbe meglio?

Ultima modifica di methis89 : 31-12-2020 alle 01:50.
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian