Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2020, 14:24   #961
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Arrivato il kit

Me lo davano in consegna per la prossima settimana!

Adesso provo a richiedere il rimborso di CP2077, gli unici vincoli sono il non aver giocato più di 2 ore e averlo acquistato entro i 14 gg giusto?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:42   #962
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Arrivato il kit

Me lo davano in consegna per la prossima settimana!

Adesso provo a richiedere il rimborso di CP2077, gli unici vincoli sono il non aver giocato più di 2 ore e averlo acquistato entro i 14 gg giusto?
Posso chiederti dopo quanto tempo dall'ordine?
Old 16-12-2020, 14:50   #963
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Nuovo Chromecast con telecomando ...
Cioè mi hanno spedito roba vecchia!?!?!?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 14:59   #964
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi

Può darsi ...
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 15:03   #965
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Città: Magmoor Caverns
Ubisoft+ sta debuttando negli USA in questi giorni. Non ho capito se in Europa sarà lo stesso o ancora faranno aspettare.
Quote:

No semplicemente il Chromecast nuovo è un prodotto diverso ed ufficialmente non supporterà Stadia prima del prossimo anno. Ad oggi il bundle Stadia Premiere è solo questo che c'è adesso. Chromecast Ultra singolarmente non lo vendono gia più. Questa promozione l'hanno fatta per svuotare i magazzini, poi è probabile che l'anno prossimo rifaranno un bundle nuovo con Chromecast + pad. Ma CCU basta ed avanza per far funzionare bene Stadia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2020, 15:59   #966
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Finito adesso di parlare con il supporto stadia per il rimborso del gioco, inizialmente avevo provato a chiederlo via chat ma mi han chiesto di essere richiamato.
Mi hanno tenuto per quasi 90 minuti al telefono, con 2 operatori differenti, Martina e Matteo.

Stadia:"Siamo spiacenti che voglia richiedere il rimborso del titolo, ci può dire il motivo?"
Io: "Si vede a quadrettoni e dopo 10 min mi viene il mal di testa"

Poi una serie di domande "stupide" ma di rito tipo:
"Ha provato a connettere il cavo ethernet?", "ha verificato la sua connessione?" "che risultati le da lo speedtest su project stream?" (oltre 300 mbit... )

Poi sono passati sul "tecnico"

Stadia: "Con che browser sta fruendo della piattaforma"
io: Chrome
Stadia: provi ad aggiornarlo all'ultima release, per aggiornarlo deve andare...
Io: fatto è aggiornato
Stadia: se ha degli addons su chrome provi ad utilizzare la modalità in incognito
Io: Sono al limite delle 2 ore se mi rimetto a giocare non mi date il rimborso e comunque ho provato la modalità in incognito e si vedono sempre i quadrettoni!

E via così, l'impressione e che volessero prendermi per sfinimento.

Alla fine mi han detto che stanno ricevendo parecchie richieste di rimborso per CP2077 (ma va ) e sono obbligati a fare tutta una serie di test prima di rilasciarlo.

Nella community di stadia relativa al gaming su browser effettivamente le cose non sono molto rosee

https://community.stadia.com/t5/Stad..._chrome_issues

Non mi hanno chiesto ne se avessi il kit premiere, ne di fare i test su quest'ultimo (me ne sarei sbattuto altamente visto che voglio giocare con mouse e tastiera), ne mi hanno detto se e come dovrei restituirlo.

Entro la prossima settimana dovrebbero restituirmi il maltolto.

Se, e ripeto SE, non volessero il kit è possibile rivenderlo? Non è collegato al mio account in alcun modo?
Old 16-12-2020, 16:06   #967
xilly
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
secondo me ti addebitano il kit
xilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 16:23   #968
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

molto probabile, anche perché leggendo la loro policy c'è scritto che o glielo rispedisci a spese loro o te lo addebitano, ma su quest'ultimo punto non c'è problema, la cc che ho usato era una "virtuale" con giusto i soldi per il gioco
Old 16-12-2020, 16:28   #969
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quindi lo hanno virtualmente preso nel ciul!!! grazie icard!!!

Old 16-12-2020, 16:33   #970
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Aspetto a cantare vittoria fino a che non vedo gli €uri sulla carta virtuale!
Old 16-12-2020, 17:11   #971
Giocatore1
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi

Il problema è che senza un convertitore sarà in tutto in bassa definizione a prescindere nel tuo caso. Tieni conto che per questi servizi poi entra in gioco la certificazione Google Widevine che può essere di 3 livelli. Soltanto quella L1 permette di fruire di contenuti streaming protetti a 720p, 1080p, 4k.
Ad esempio ci sono tablet o smartphone che hanno display anche a 1080p, ma senza certificazione Widevine L1 non sono abilitati a visualizzare Netflix manco a 720p. Si fermano a 480p. CCU chiaramente lo è, però se la porta a cui sta connesso ha quel problema che hai tu..è tutto vanificato poi. Sarebbe un peccato, anche perché potresti sfruttare fino al 4K e nel caso dei giochi, oltre che una qualità più alta dello streaming e giochi graficamente più dettagliati. Se la tua connessione non regge il 4k, volendo potresti comunque andare di 1080p + HDR per dire. Oltre che il discorso di voler guardare netflix, prime video,ecc. in alta definizione.

Imho si è ampiamente superato il limite con questi protocolli e certificazioni, praticamente è orami più difficile usufruire di contenuti legali che pirata

Comunque ti ringrazio per le informazioni, ma cerco di spiegare meglio la mia situazione: io utilizzo Stadia da pc via chrome per giocare, e anche se la qualità non è granchè il gioco gira fluido su un monitor 4k senza hdcp 2.2, ovviamente in 1080p, non intendo tuttavia comprare un convertitore sia perchè mi fido poco di oggetti del genere sia soprattutto perchè ci sarebbero grosse possibilità di non visualizzare comunque in 4k causa connessione. Diciamo che mi accontento

Il chromecast invece l'ho attaccato ad un tv 1080p non smart tv per Netflix ecc ,quindi in questo caso l'hdr e il 4k non sono proprio un'opzione
Giocatore1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 13:16   #972
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
scusate, ma il convertitore di cui parla dark sarebbe? da hdmi con hdcp/widevine, insomma certificato, ad hdmi senza hdcp ecc. non certificato ma che mantenga la qualità alta?

questa bega c'è da pc a monitor con vga? cioè degrada apposta a 480p o 720p solo perché non protetto?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 17-12-2020 alle 13:19.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 14:28   #973
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Te. Pareva, arrivato il pacco e il negozio è chiuso da dpcm... Ovviamente avevo chiesto a mio padre di farlo spedire a casa, ma lui nisba "a negozio". Lì mortacci... Ora è lì che si lagna che deve chiamare dhl. Certo quelli di dhl potevano avvertire, avevo lasciato il numero di cellulare. Vabè

Domanda sul chromecast, ma va raffreddato in qualche modo?

Old 17-12-2020, 21:55   #974
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusate, ma il convertitore di cui parla dark sarebbe? da hdmi con hdcp/widevine, insomma certificato, ad hdmi senza hdcp ecc. non certificato ma che mantenga la qualità alta?

questa bega c'è da pc a monitor con vga? cioè degrada apposta a 480p o 720p solo perché non protetto?
Il discorso è un po' incasinato. Allora HDCP 2.2 è più un requisito strettamente legato al 4K. Quindi non va ad interessare le risoluzioni inferiori. Ed è una cosa che vale anche semplicemente per film BR 4K.
Nel caso di Giocatore1, più che altro lui ha proprio un limite sulla porta HDMI, che potrebbe superare con questi convertitori. Ci sono sia quelli 1.4 -> 2.2 e sia quelli funzionano in modo bidirezionale. In questo caso collegando poi CCU riuscirebbe ad esempio ad avere Netflix in 4K, Stadia in 4K, ecc. però vabé nel suo caso specifico non ha proprio una connessione per reggere il 4K e quindi giustamente non gli fa nessuna differenza.

Il Widevine è una questione legata ai contenuti streaming. In entrambi i casi parliamo di contenuti protetti da copyright. Praticamente tutti i gestori di servizi streaming, come Youtube, Play Movies, Netflix, Prime Video, Spotify, HBO Max, Hulu ecc. si affidano al Widevine. Solo che oggi dei 3 livelli di sicurezza, soltanto quello di Livello 1 ti abilita alla riproduzione streaming di contenuti protetti alle risoluzioni 720p, 1080p, 4K. Quindi o hai la certificazione L1 oppure sei tagliato e questa roba la vedi a 480p.
Ora questa cosa del Widevine è un po' più recente, perché ricordo che nel 2019 quello L3 su Netflix fu bucato di brutto e quindi credo che più di qualche gestore si sia messo al riparo richiedendo L1. Resta il fatto è che in commercio ci sono parecchi dispositivi non-certificati L1 e quindi incapaci di andare oltre i 480p. Non so quest'anno, ma fino all'anno scorso c'erano parecchi Box TV Android.. soprattutto quelli cinesi. Ma non è detto...anzi io mesi fa dovevo acquistare un Tablet Android per regalo max a 200 euro. La scelta ricadde sul Galaxy Tab 10.1 2019 di Samsung ed un Lenovo. Entrambi con schermo IPS 1080p, col secondo che era nettamente meglio lato processore, ram, memoria. Ma non era certificato Widevine L1 e quindi Netflix a 480p, Prime Video a 480p,ecc. Optai per il Samsung che costava meno ed era certificato. Quindi abilitato a visualizzare a 1080p ed in un occasione provai anche Stadia che funzionava liscio a 1080p. Mesi fa ricordo che vi postai anche un video offscreen con F1 2020.

In ambito Windows non dovrebbero esserci problemi, perché la certificazione poi nel concreto la danno Chrome, Edge, Firefox che sono abilitati e visualizzano streaming Netflix & Co. in alta definizione.. quindi è tutto ok! Ovviamente se uno possiede un Monitor 4K pre-HDCP 2.2 non riuscirà tramite browser a vedere streaming protetto in 4K, ma limitato al 1080p. A meno che appunto non risolvi esternamente con un convertitore a cui poi colleghi un dispositivo con supporto HDCP 2.2.

Più che altro a rischiare sono proprio i prodotti hardware in vendita, perché in quel caso il produttore deve fare richiesta per far certificare. Che poi la certificazione in sé non richiede requisiti di natura hardware, paletti ecc. ed in più è anche free. Qualsiasi prodotto può ottenere la Widevine L1. L'unica cosa è che l'iter di certificazione richiede tempi un po' lunghi e quindi ci sono degli ambiti, in cui capita che un produttore per non ritardare la commercializzazione di un dispositivo sul mercato, se ne stra-frega e lo mette in vendita con certificazione(e capacità streaming) limitate. Poi c'è chi si cura di far ottenere in seguito la certificazione e chi invece zero assoluto. Così come a rischiare sono anche quei prodotti che magari sono usciti alcuni anni fa, quando la situazione non era molto chiara e che non vengono tanto più supportati.

Quote:
Te. Pareva, arrivato il pacco e il negozio è chiuso da dpcm... Ovviamente avevo chiesto a mio padre di farlo spedire a casa, ma lui nisba "a negozio". Lì mortacci... Ora è lì che si lagna che deve chiamare dhl. Certo quelli di dhl potevano avvertire, avevo lasciato il numero di cellulare. Vabè

Domanda sul chromecast, ma va raffreddato in qualche modo?

Non scalda granché. Io lo tengo sempre collegato alla porta HDMI. Sicuramente quando giochi o guardi qualcosa diventa più caldo, ma niente di anomalo. Male che va quando non lo utilizzi puoi sempre staccargli l'alimentazione.

Comunque per quanto riguarda il gamepad, vi conviene fare qualche ciclo completo di carica/scarica per farlo rodare un po'. A me la prima settimana di utilizzo non reggeva più di 5 ore. Dopodiché si è stabilizzato sulle 10 ore.
Old 18-12-2020, 10:08   #975
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Arrivato in neanche 2gg !!!

taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 10:35   #976
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
Arrivato in neanche 2gg !!!

Già, peccato che mio padre ora mi ignori e non mi risponda su wzup, se abbia contattato o meno dhl

Old 18-12-2020, 10:44   #977
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Già, peccato che mio padre ora mi ignori e non mi risponda su wzup, se abbia contattato o meno dhl

Probabilmente ha già venduto tutto e si è intascato i soldi
Old 18-12-2020, 10:49   #978
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Arrivato Stadia Premiere 2 giorni fa.

Il controller e' piu' leggero di quello di Xbox One e, in alcuni menu' di alcuni giochi i 2 joystick sono troppo sensibili: vado per scorrere le opzioni e se ne modificano alcune anche solo passandoci sopra. Dipende dal controller o dalla UI del gioco, boh?

Complessivamente l'esperienza e' ottima. Apprezzo soprattutto il tasto screenshot e l'assistente vocale integrato.

L'unica vera pecca, la batteria non rimovibile. Pazienza.

Lato wifi... Ho una connessione fibra gigabit a 930/265. Router Fritzbox 7590 e vivo in un palazzo di 93 appartamenti con decine e decine di WiFi e muri molto spessi in cemento armato. Il router e' molto lontano dal salotto.

Il Chromecast Ultra aggancia 188 mbps di Wifi, il controller Stadia, 433 mbps.

In 6 ore di Stadia, solo 10 secondi di freeze dovuto a connessione "rossa", ma se e' dipeso dal server Stadia o dal mio WiFi non lo so...

Tenuto conto che la tv e' una Sony del 2010, 1080p, fascia alta (all'epoca quasi 2000 euro), si vede molto bene. Meglio del pc. Particolarmente gradita la funzione che attiva in automatico la modalita' gioco del televisore.

Resta solo da valutare la durata della batteria del controller: la prima sera, tenuto conto che era appena stato spacchettato, aggiornato ed usato dopo mesi e mesi dal confezionamento aveva ancora ben 4 ore di carica ed ho fatto una maratona a Sniper Elite 4, GR Breakpoint, The Division 2 e Cyberpunk 2077.

Complessivamente, dopo un anno di Stadia sono alquanto soddisfatto della piattaforma, certo grazie anche alla connessione gigabit. Al momento e' diventata la mia prima scelta per l'acquisto di videogiochi.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 12:26   #979
Dark Schneider
Senior Member

La sensibilità troppo elevata con dei giochi in particolare? Così su due piedi non mi sembra di aver rilevato una sensibilità eccessiva da attivare/disattivare opzioni, poi è pure vero che sono mesi che lo sto usando e quindi sicuramente sono abituato alla sensibilità per com'è tarata di base.

Quello che notato invece è che con alcuni giochi può comportarsi un po' diversamente rispetto ad altri pad. Ad esempio F1 2020: di base la vibrazione è più sparata(ma quello volendo si può abbassare nel gioco), ma in realtà funziona anche in alcuni frangenti in cui con quello della PS4 è assente. Siccome tempo fa ho fatto dei test tra gli altri con una PS4 ed avevo pure F1 2019 tra i giochi..ho notato che il DS4 si comporta in modo identico anche su F1 2020 con Stadia. Mentre il pad ufficiale ha questa implementazione della vibrazione un pochino più ampia.

Il controller secondo me ha una buona solidità. Il retro è ruvido e quindi il grip è buono. Tutti i tasti e gli stick reggono bene anche alle sollecitazioni più stressanti. L'unica scelta un po' infelice IMHO è la plastica frontale leggerina con una superficie molto liscia. Che magari può dare l'impressione che possa graffiarsi. L'avrei preferito ruvido come il retro, poco male se perdeva un po' di eleganza.

Detto questo, da un paio di giorni sto notando qualche problemino col servizio. O almeno ieri pomeriggio avevo un po' di tempo per giocare ad AC Vahlalla, ma ho riscontrato un po' di lagghettini fastidiosi. I test di connessione erano ok e stavo sui 100 mbps. Poi ieri sera invece nonostante avevo la connessione stressata da una visione netflix contemporanea...zero problemi. Avrò giocato 2 ore e mezza liscio come l'olio su TV 4K e HDR. Questa mattina stavo provando(da cell) e qualche laghettino rompiscatole me l'ha rifatto. Anche in questo caso test di velocità nella norma.
Considerando che poi 8 giorni fa, una mattina mi sono ritrovato che per 40 minuti buoni era saltato qualcosa nel servizio, perché non si riusciva proprio ad avviare i giochi(non il famoso giorno del Google down)...beh mi sa che qualche disguido tecnico e prestazionale ultimamente c'è. Chissà che non dipenda dal fatto che nelle ultime settimane hanno implementato parecchie nuove funzioni e caratteristiche più o meno importanti, non ultimo chat, integrazione YouTube con tanto di funzioni streamer allargati a tutti,ecc. Magari queste sono ancora un po' in fase di rodaggio ed in alcuni frangenti il servizio di per sè ne risente.

Old 18-12-2020, 12:29   #980
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Probabilmente ha già venduto tutto e si è intascato i soldi
Ma che!!! Il dhl ha droppato agli indiani accanto alla casa di riposo. Ora questi vogliono delega e fotocopia carta di identità...

Sarà una caxx di mio padre?

Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian