Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2020, 22:49   #2461
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Abbiamo molto da lavorare su IA degli NPC...

https://www.youtube.com/watch?v=hjntgOWYb1M
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 22:55   #2462
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi

Purtroppo si, e non è roba che verrà sistemata con delle patch di routine
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:01   #2463
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
Quindi inutile in certi dialoghi, vediamo se sarà utilizzato di più come sistema nelle quest (quantomeno le main)...
Ma veramente serve eccome, in diverse side quest ho fatto dei progressi decisivi proprio perchè potevo utilizzare determinate frasi sbloccate con le skill.
Old 15-12-2020, 23:03   #2464
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:

Capisco il ragionamento di non doverlo paragonare a un GTA, però molte di queste mancanze le trovo a dir poco imbarazzanti, cioè nemmeno l'effetto dei proiettili sull'acqua? Però l'importante è che abbia il raytracing.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:04   #2465
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Purtroppo si, e non è roba che verrà sistemata con delle patch di routine
mmm..non so perchè ma penso che della cosa se ne batteranno le terga, implementare certe re/azioni degli npc era cosa banale e nota (lo conoscono bene gta ma anche rdr2 avendo più volte espresso ammirazione per la cura dei dettagli di rockstar su queste cosucce...) che se ne avevano intenzione inserivano la cosa con due righe di codice facili facili già un fase di programmazione delle IA...ora come ora neanche sarà in lista, ammesso ci finirà mai..
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:08   #2466
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Confermo.

Mi è già capitato più di una volta di trovare nemici che si abbassano dietro una copertura e si "freezano" lì.

Puoi sparargli addosso tutto quello che vuoi, non se ne accorgono neanche.
Peccato.

In 15 anni di PC gaming, andando avanti con gli anni ho visto miglioramenti in tutti gli ambiti tranne che in quello dell'IA.

Siamo ancora alla situazione che l'IA migliore mai programmata potrebbe essere stata quella di F.E.A.R, un gioco uscito (appunto) proprio ben 15 anni fa.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:18   #2467
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Leggendo i commenti a quel video ho scoperto che la gente compra gli open world per fissare i passanti per strada.
Pensa che vista l'età media sempre più alta dei videogiocatori fra 30 anni gli open world saranno pieni anche di cantieri che i giocatori si fermeranno ad osservare.
Old 15-12-2020, 23:19   #2468
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Che me tocca fá...

djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:21   #2469
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
ciao, penso di avere un bug che non mi fa finire una quest secondaria (un incarico più che altro):

Spoiler:
la missione dove recuperare la chitarra del chitarrista dei Samurai nell'appartamento di un fan, il codice della stanza dei cimeli dovrebbe essere la data sulla foto che sul comodino del letto, ma non c'è nessun modo di poter prendere la foto e quindi di vedere la data... sono io o c'è qualcosa che no và?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:29   #2470
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Confermo.

Mi è già capitato più di una volta di trovare nemici che si abbassano dietro una copertura e si "freezano" lì.

Peccato.

In 15 anni di PC gaming, andando avanti con gli anni ho visto miglioramenti in tutti gli ambiti tranne che in quello dell'IA.

Siamo ancora alla situazione che l'IA migliore mai programmata potrebbe essere stata quella di F.E.A.R, un gioco uscito (appunto) proprio ben 15 anni fa.
Inutile che lo pubblicizzano come "open world next gen" se poi mancano feature basilari
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:30   #2471
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
Quindi inutile in certi dialoghi, vediamo se sarà utilizzato di più come sistema nelle quest (quantomeno le main)...

Per ora devo dire che ho trovato (10h e 40 di gioco) veramente poco l'utilizzo delle stat nelle missioni, roba che in Fallout NV a 10h era già capitato 200 volte
Dipende dai dialoghi e dalle situazioni. In alcuni contesti apre solo ulteriori frasi di approfondimento sul dialogo in questione o sui personaggi (frasi azzurre), in altri casi può anche sbloccare opzioni alternative, anche per corromperli, oppure frasi gialle (quindi che possono avere un'importanza nella risoluzione del dialogo stesso o della missione). Non sono solamente le stats sbloccate ad influenzarle, ma anche l'origine del nostro personaggio, ma in quest'ultimo caso occhio, perché non tutti i personaggi potrebbero essere a loro agio con le nostre origini, nella maggior parte delle volte va bene, ma in qualche caso potrebbe far terminare il dialogo prima.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:36   #2472
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Confermo.

Peccato.

si..ma l'IA di fear era programmata per funzionare dentro corridoi e con oggetti interattivi contestuali messi apposta li'...fare qualcosa che funzioni così in open world mastodontico e per giunta alla tua prima esperienza con questo tipo di gioco...ehm...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 15-12-2020, 23:37   #2473
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Pensa che vista l'età media sempre più alta dei videogiocatori fra 30 anni gli open world saranno pieni anche di cantieri che i giocatori si fermeranno ad osservare.
infatti poco più sopra si parlava di lavori in corso

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Leggendo i commenti a quel video ho scoperto che la gente compra gli open world per fissare massacrare i passanti per strada.
fixed

Ultima modifica di Ale55andr0 : 15-12-2020 alle 23:41.
Old 15-12-2020, 23:37   #2474
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Inutile che lo pubblicizzano come "open world next gen" se poi mancano feature basilari
Sì, in questo ambito (per il momento) non ci siamo proprio.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 23:47   #2475
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Nuovo gameplay trailer

https://www.youtube.com/watch?v=RaI3gEHF5Hg
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:04   #2476
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Per me sta succedendo esattamente quello che accadde con Skyrim. Web pieno zeppo di video con bug assurdi, ed io che non ne ho beccato nemmeno uno. Saró fortunato.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:24   #2477
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Ma nessuno ha notato un pizzico della serie tv altered carbon nella trama...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:26   #2478
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
mmm..non so perchè ma penso che della cosa se ne batteranno le terga, implementare certe re/azioni degli npc era cosa banale e nota (lo conoscono bene gta ma anche rdr2 avendo più volte espresso ammirazione per la cura dei dettagli di rockstar su queste cosucce...) che se ne avevano intenzione inserivano la cosa con due righe di codice facili facili già un fase di programmazione delle IA...ora come ora neanche sarà in lista, ammesso ci finirà mai..
Eh si che sono quelle le cose importanti in un action rpg.

Andare in giro a rompere le palle alla gente, puntare il ferro contro le auto, prende a pugni le carrozzerie... Cose che arricchiscono il gameplay insomma. Ok in GTA ci sono ma ci sono sempre state ed è per quello che la gente ama GTA (e non RDR che al contrario è ben più serio nonostante abbia molte caratteristiche in comune). Di certo non per la trama di cui frega un accidenti a nessuno.
La prima cosa che solitamente si fà quando si è in un open world alla R* è fare il cazzone sfogando i propri istinti in un mondo virtuale sperando ci scappi la scazzottata, la sparatoria, decine di morti e feriti ammazzati qua e là e poi via di fugone con la pula alle calcagnia sperando nel tentativo di farla franca per poi ricominciare una seconda volta.
Di tanto in tanto fare qualche missione quà e là, ma solo per spezzare il cazzeggio. Tutto l'opposto di quello che accade in CP. In CP segui prevalentemente la trama lasciandoti conquistare un pò alla volta, quando decidi di fare altro fai le secondarie o gli incarichi. Al massimo ti concedi un bel giro panoramico in cerca di qualcosa di interessante da vedere.
Fare il coglione è l'ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare in un gioco come questo. E come avete lasciato intuire non darebbe nemmeno così tante soddisfazioni. Eviteri pertanto certi paragoni perchè davvero lasciano il tempo che trovano.
Se gli npc di Nightcity avessero avuto le stesse reazioni (che in Los Santos sono al 99.9 reazioni aggressive fatte a posta per scatenare la furia omicida) io manco me ne sarei accorto visto che sono completamente preso da altro, consapevole che il target del gioco qui è su un altro livello.

Discorso diverso se parliamo dell'IA nemica. Quella si che andrebbe rivista e alla svelta perchè parte importante del gioco e fulcro del gameplay.

Ultima modifica di DJurassic : 16-12-2020 alle 00:32.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:43   #2479
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Terribile sta cosa, per me che uso sempre questa visuale nella guida.
la visuale esterna proprio non la sopporto (sopratutto quando curvi, ma la telecamera non è "inchiodata" al culo dell'auto e vedi la fiancata della macchina invece che la strada dove stai andando )
Quella interna invece mi sembra troppo arretrata e 3/4 della schermata sono "coperti" dall'abitacolo.

Questo qui come avrà fatto ad ottenere questa visuale?
https://www.youtube.com/watch?v=2Xz_-SF0L_o
E' una mod che dovrebbe essere postata a breve su Nexus,insieme ad un'altra,sempre dello stesso autore,che permette lo switch da prima a terza persona.
Ho dato un'occhiata ma per ora non sono ancora disponibili...

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Se non è da shooting, non è da stealth, non è da melee, non è da hacking, allora quale sarebbe il modo "giusto" di affrontarlo?
Bella domanda...
Io,ripeto,sono estremamente stupito dalla preponderanza della fase shooting su tutto il resto.
Ma a me gli fps piacciono,quindi,anche se sorpreso,la cosa non mi dispiace affatto...

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Io sono riuscito solo una volta a concludere una missione secondaria in full stealth, nelle altre ci provavo, ma finiva sempre in caciara. L'hacking lo uso spesso, ma la vedo come una meccanica in più, non certo come alternativa. Più lo gioco e più penso che sia stato pensato per essere sfruttato come fps puro.
Ecco,appunto.

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Infatti, per quello dicevo che bisogna pensare in maniera diversa in questo gioco. Non basta pompare le stat, ogni hack ha un costo in ram e l'approccio va studiato bene. In altri giochi gli approcci stealth sono più facili, perché i nemici sono posizionati sapientemente per consentirlo. Qua sono messi a cacchio, nel senso che si comportano come normali persone, devi essere tu bravo a spostarli dove vuoi e farli fuori. Ma è difficile, infatti finisce sempre in rissa
Assolutamente d'accordo.
Il paragone,ad esempio,con gli ultimi Deus Ex (o anche con i due Dishonored in questo senso )non può proprio sussistere.
Da rilevare però che CP è un openworld rpg,probabilmente sarebbe stato ben più difficile implementare la cosa ad arte rispetto ai titoli sopracitati,in cui ci si è potuti concentrare,in fase di realizzazione,maggiormente sulla fase stealth.
Qui,detto ormai più volte,tanta carne al fuoco,equilibrare il tutto deve essere stato un lavoro immane.
Per questo,nonostante i difetti,CP è un prodotto degno di grande rispetto,a mio modestissismo parere

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Ma nessuno ha notato un pizzico della serie tv altered carbon nella trama...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Beh,senza spoilerare troppo,argomento assai di moda nelle serie tv attuali,ad esempio anche in Upload,quello...

Spoiler:
...di non passare mai veramente a miglior vita

case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:ASUS PRIME GeForce RTX 5070 Ti GAMING OC ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:57   #2480
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Eh si che sono quelle le cose importanti in un action rpg.

Andare in giro a rompere le palle alla gente, puntare il ferro contro le auto, prende a pugni le carrozzerie..
[CUT]

Discorso diverso se parliamo dell'IA nemica. Quella si che andrebbe rivista e alla svelta perchè parte importante del gioco e fulcro del gameplay.
Oh cazzarola quotissimo, finalmente qualcuno che argomenta bene questo tema, e vi prego, fatelo fare nei commenti agli articoli di multiplayer o everyeye o ancora nei commenti ai video gameplay di maiksciuscia su YouTube, ma santo cielo qui cerchiamo di instaurare una discussione seria evitando di paragonare CP con GTA.
Sono due cose diverse, non ha alcun senso il paragone, altrimenti, c'é il combattimento a mani nude? paragoniamolo a Tekken, c'é la katana? Ecco sekiro...ma poi prendo un fucile a pompa, Battlefield chi??

E concordo sull'importanza di curare le reazioni degli NPC, io non avrei mai saputo che ci sono quelle reazioni perché in un gioco del genere non mi sogno neanche di perdere tempo andando a sparare alle auto nel traffico a caso...
Così come in RDR2 non mi sarei mai sognato di sparare all'acqua per vedere gli effetti fisici, anche se chi non ha capito una ceppa del gioco probabilmente era più eccitato per quello che per tutto il resto

Purtroppo però concordo anche sul tema IA.
Fa pena, venendo a creare situazioni ridicole al limite del comico...inoltre vorrei sistmasssro anche il tema bilanciamento. Certe volte é frustrante a livello difficile togliere mezza vita ad un mob con 5-6-7 colpi alla testa con l'arma migliore a disposizione...
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian