Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2020, 17:15   #3801
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Quanto è affidabile il consumo overlay della gpu? Perché a me raramente mi ha superato i 290w. Mentre gioco su per giù già è tanto se arrivo a 500w di consumo.
io ho l'aggeggino per la presa elettrica, potrei vedere con quello, ma ovviamente quello mi conta il totale a presa, comunque ho fatto un firestrike con gpu stock 51k suonati, impressionante, poi ho provato cqualche giochino a cui gioco tipo BDO, in 2k 144 fps su ultra mode, IMPRESSIONANTE.
CASE: Antec C8 Constellation Snow - DISSI: Custom loop Ek/Alphacool - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - 2Tb innosilicon nvme - VGA: RTX 5080 Custom liquid - CPU: Ryzen 98003D 5,52GHZ - MOBO: Asus Rog Crosshair Hero X870E - RAM: Patriot Viper @8500cl38
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:16   #3802
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Quanto è affidabile il consumo overlay della gpu? Perché a me raramente mi ha superato i 290w. Mentre gioco su per giù già è tanto se arrivo a 500w di consumo.
quello nell'overlay (a quanto ne so) è della sola gpu quindi non di tutta la scheda, quindi anche fosse preciso è utile fino a un certo punto

290w sono già un bell'andare eh io con la mia in undervolt sono a 125w
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:18   #3803
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello nell'overlay (a quanto ne so) è della sola gpu quindi non di tutta la scheda, quindi anche fosse preciso è utile fino a un certo punto

290w sono già un bell'andare eh io con la mia in undervolt sono a 125w
c'avrei da farlo anch'io alla mia 580...ma mi sa fatica
Old 27-11-2020, 17:26   #3804
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Per me contata tantissimo com'è scritto il software. Vedremo da qui in avanti con tutti e due in campo cosa cambierà, fermo restando che a me dell'RT importa il giusto. Se sai programmare fai delle luci in raster che nemmeno te ne accorgi dai.
eh si! Purtroppo però RT vende, quindi temo avremmo sempre meno impegno da un lato e sempre di più verso l'altro, così ogni sputo di performance in più servirà a giustificare il nuovo prodotto.

Quote:
ho l'impressione che sia "abbastanza" preciso, entro un 3-4% di errore.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:32   #3805
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
speriamo bene, mi è sembrato assurdo con 1000watt non riuscire a tenerla
Non è questione di quanti Watt eroga l'alimentatore, ma di quanti e con quale qualità ne eroga su singola linea, se è single o multi rail e cose di questo tipo.
Con il secondo cavo non avrai problemi.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:33   #3806
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
è sicuramente quello il problema.. ste schede consumano molto
Mi sembra strano, io con un Corsair i750 uso pure la 3080 su singolo rail. Quanti ampere eroga sulla singola linea da 12 volt?
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:33   #3807
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Thhh Guarda i messaggi
A me invece un gioco che crasha quasi sempre è Metro Exodus tant'è vero che sto rinunciando a provarlo.
Spero risolva, perchè alla fine Big Navi cacca in RT ma in Metro va veramente bene, e Metro ci va giù pesante con l'RT, sono rimasto sorpreso quando l'ho provato.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:45   #3808
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

Iscritto dal: Jun 2005
Mah ora riprovo... mi unisco comunque sulla bontà del software adrenalin. La nuova versione di solito esce a dicembre. Ma la rage mode per quanto serve, dove si attiva?
Old 27-11-2020, 17:54   #3809
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

Iscritto dal: Jun 2005
Credo di averlo trovato il preset per la rage mode. Come hanno fatto in italiano. a tradurlo come ''Intervallo'' ?
@Dottor Raus, ora riprovo anche perchè è un bel vedere e ho giocato i primi due.
Old 27-11-2020, 17:57   #3810
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Mallardo Guarda i messaggi
Tra l'altro bel risultato con la 3080. Ma ce l'hai a stock o ci hai smanettato con curve e undervolt?
Manco tanto visto che io e Predator abbiamo la stessa FE

DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 17:59   #3811
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Mi sembra strano, io con un Corsair i750 uso pure la 3080 su singolo rail. Quanti ampere eroga sulla singola linea da 12 volt?
il mio mi pare 85amp sulla 12v
CASE: Antec C8 Constellation Snow - DISSI: Custom loop Ek/Alphacool - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - 2Tb innosilicon nvme - VGA: RTX 5080 Custom liquid - CPU: Ryzen 98003D 5,52GHZ - MOBO: Asus Rog Crosshair Hero X870E - RAM: Patriot Viper @8500cl38
Old 27-11-2020, 18:09   #3812
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
yess, sto facendo dei test comparativi con la 3080
Visti tutti. Grande!

Mi sono tolto definitivamente l'idea di prendere una 6800XT

Intendiamoci, ottime schede e in raster spingono forte, ma per chi ha una 3080 non vedo nessun vantaggio a fare il change.
Old 27-11-2020, 18:14   #3813
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Secondo me ci sono anche altri fattori da considerare nella scelta della VGA. Prima cosa, sappiamo bene quanto i driver AMD siano problematici al lancio, e quanto però si rilevino ottimi sul lungo periodo (basti pensare a cosa sono arrivati a far fare alla 5700xt), inoltre se non si cambia scheda a ogni generazione, i 10gb di ram della 3080 potrebbero risultare limitanti per giocare in 4k. Altri fattori da considerare sono la presenza di rdna2 e zen 2 anche su console che potrebbe portare a un ottimizzazione su pc full AMD notevole rispetto al passato. Ultima, ma non ultima, se si è interessati all'OC pare non ci sia storia, la serie 6000 darà sicuramente più soddisfazioni.
Con questo non voglio dire che la scelta migliore sia prendere una 6000, ma che stavolta, non c'è oggettivamente una scelta migliore, si potrà scegliere in base alle proprie esigenze e gusti.
Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti a me basta una scheda che vada bene in 4k, non ho bisogno di 70 fps perché il mio monitor oltre i 60 non va. Un 1440p credo che tutte e due le schede vadano alla grande. Poi come tutti sanno ormai su questo forum non mi piace fare OC, al massimo faccio undervolt peer rinfrescare la GPU. Non sono un esperto, sono un giocatore fondamentalmente a cui piace settare la grafica e i filtri a puntino per un'esperienza di gioco migliore per me, ecco perché ho lasciato le console per il PC proprio quest'anno. Ecco, diciamo che non intendo cambiare scheda per i prossimi 2 o 3 anni onestamente e sono ben consapevole che dovrò fare qualche compromesso a fine corsa, ma non me la sento per 16gb di RAM di spendere così tanto e credo che il grossi davvero lo vedremo con RDNA3 quando il RT sarà maturo davvero anche per AMD. Quindi ho ricevuto proprio adesso la notizia che è arrivata in negozio la 3080 che ho ordinato proprio 2 giorni fa e non me lo aspettavo, chiunque non se la farebbe scappare a parità di prezzo con una 6800xt introvabile. Quindi ho proceduto e lunedi verrà spedita. In questo modo posso vendere finalmente la nitro 5700xt al ragazzetto che me l'ha chiesta tanti giorni fa. Resterò comunque in casa AMD con una splendida nitro 580 per il gaming solo in full hd, presa per un'altra persona a casa e permutata in parte con la 5700xt.

Ultima modifica di Blee : 27-11-2020 alle 18:17.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:23   #3814
Mallardo
Senior Member

L'Avatar di Mallardo

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
cut
Ma hai fatto bene, al momento se si vuole comprare l'unica soluzione è prendere quel che si trova a minor prezzo. E ti dirò di più, anche io propenderei per la 3080 se decidessi di non farmi anche un custom loop (appena iniziato ad informarmi) e provare l'ebbrezza di un po' di OC. Però lascerei fuori il discorso sui prezzi, le AMD sono uscite da 2 giorni vediamo come saranno prezzate tra qualche mese prima di trarre le conclusioni.

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi

Complimenti alla signora
Old 27-11-2020, 18:27   #3815
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
big navi è alla prima release di driver (che rispetto ai precedenti lanci mi pare essere eoni avanti come qualità driver) , ampere è fuori da due mesi..... può accompagnare solo (cit.)
Si ma non è che escono i nuovi driver e ti ritrovi a fare +30fps

Poi oh, di driver nvidia ne sono usciti già svariati dedicati ad Ampere ma io di miglioramenti rispetto a quelli day 1 non ne ho visto mezzo. Servono solo a farti scaricare 300-500mb a botta.

Quote:

Complimenti alla signora
Se solo fosse sotto liquido...
Old 27-11-2020, 18:35   #3816
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
LOL ��
Io con la misera 580 sono anni che smanetto con l’app per smartphone, ha delle piccole lacune, per questo ho sempre immaginato chissà quali fantasticherie avevano di meglio in mano i possessori di schede nVidia
Solo ora scopro che non hanno nemmeno un pannello driver adeguato ai tempi
Quando sono passato dalle amd alle nvidia la mia rezione alla vista del pannello di controllo è stata questa:

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:38   #3817
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

eee ma c'è qualquadra che non mi cosa!! Merito della tua CPU..aspetta che trovi un dannato 5800x
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:44   #3818
Il Satrapo
Bannato

Iscritto dal: Nov 2020
Uscita nuova versione di gpuz con supporto rx 6800 series
https://www.techpowerup.com/275269/t...-36-0-released
Il Satrapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:56   #3819
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Video in RT su Tomb Raider:

https://youtu.be/k1FQHlfqffw

Scusate la qualità ma ho registrato con una chiavetta di acquisizione da 10 euro
Però guarda quanto è più naturale il colore con il RT MA oltre che sul menu del titolo ha anche un'opzione RT su pannello AMD?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 18:57   #3820
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Quote:
Si ma non è che escono i nuovi driver e ti ritrovi a fare +30fps

Poi oh, di driver nvidia ne sono usciti già svariati dedicati ad Ampere ma io di miglioramenti rispetto a quelli day 1 non ne ho visto mezzo. Servono solo a farti scaricare 300-500mb a botta.

Se solo fosse sotto liquido...
Come dimenticare i tempi delle 7870, che tramite driver avevano un boost MOSTRUOSO, cosa che posso dire mai vista du nvidia( e vengo da 3 gen di nvdia come uktime gpu)
Amd ha sempre migliorato nel tempo, e non di poco solo tramite driver, quella più eclatante è stata la serie 7000 che boostava anche del 35% in svariati casi
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian