Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2020, 08:15   #1741
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
KDE comunque è aggiornato sempre all'ultima versione anche su opensuse Tumbleweed e su Fedora.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 12:57   #1742
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
KDE comunque è aggiornato sempre all'ultima versione anche su opensuse Tumbleweed e su Fedora.
Ieri ho provato Gnome sulla openSUSE, mentre questa mattina KDE neon e Fedora che però ha sempre Gnome e non KDE.
Rispetto ad Ubuntu cambia Gnome perchè non resta a vista la barra delle applicazioni, ma si nasconde sotto il tasto attività.

Trovo KDE bella e molto facile, però ricordandomi Win, preferisco Gnome perchè ugualmente bella, ma più pulita e diversa da quello che vedo tutti i giorni.

L'ultimo dubbio, per Ubuntu trovo facilmente le app (per esempio Chrome), ma guardando anche per Fedora è disponibile il pacchetto.
Cosa cambia tra le 2?
Ubuntu più per gli utenti normali e Fedora più aziendale?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 13:32   #1743
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
La differenza è che Kubuntu è ubuntu a cui applicano plasma di KDe, mentre Neon è gestita da KDe applicando udbuntu. Mentre gli sviluppatori di ubuntu curano essenzialmente la distro Kubuntu sula base di Ubuntu, quelli di KDe curano PLASMA che è l'ambiente desktop che essi realizzano per ubuntu sulla base di ubuntu. Quindi ha una migliore manutenzione e più aggiornata. Essendo basata su una LTs (long term support). KDe Neon è upgradato ogni due anni dopo che Ubuntu rilascia la sua LTs.... quindi driver LAN, network, e stampanti ed altro sono aggiornati ogni due nni, mentre framework di sistema, PLASMA, i programmi sviluppati da KDe sono aggiornati costantemente a differenza di Kubuntu.
quindi anche il Kernel è aggiornato solo una volta ogni 2 anni? non c'è in Neon un canale "più aggiornato" oltre a quello "stabile LTS"?

perchè sincermente, se devo scegliere tra kernel e driver aggiornati regolarmente vs GUI... beh, diciamo che ritengo più importante che siano aggiornati i driver e kernel (sia per bugfix, che per fix di sicurezza, che di stabilità/prestazioni)
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:25   #1744
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Io direi di mettere in VM (tipo VMware o VirtualBox):

Ubuntu -> Gnome (modificato simile ad Unity)
Fedora -> Gnome
KDE neon => KDE
Linux Mint -> Cinnamon
openSUSE -> ? (con quale DE è consigliabile usarla ?!)

E poi una volta decisa la/le Distro fai l'installazione nativa sul computer
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:27   #1745
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ubuntu più per gli utenti normali e Fedora più aziendale?
Aziendale è SUSE, forse pure a pagamento
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:30   #1746
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ieri ho provato Gnome sulla openSUSE, mentre questa mattina KDE neon e Fedora che però ha sempre Gnome e non KDE.
Rispetto ad Ubuntu cambia Gnome perchè non resta a vista la barra delle applicazioni, ma si nasconde sotto il tasto attività.

Trovo KDE bella e molto facile, però ricordandomi Win, preferisco Gnome perchè ugualmente bella, ma più pulita e diversa da quello che vedo tutti i giorni.

L'ultimo dubbio, per Ubuntu trovo facilmente le app (per esempio Chrome), ma guardando anche per Fedora è disponibile il pacchetto.
Cosa cambia tra le 2?
Ubuntu più per gli utenti normali e Fedora più aziendale?
Fedora esce nativamente anche con KDE, XFCE, LXQT, si chiamano Fedora spins.
Gnome è il DE più bello ma quando inizi a doverci lavorare ne capisci i limiti.

Le app tipo Chrome ecc si trovano per tutte le distro linux.
Fedora è una distro che ha sempre gli ultimi pacchetti ed ha aggiornamenti molto frequenti. Inoltre viene considerata molto valida da un punto di vista privacy e sicurezza.
Ogni anno esce una nuova versione ma l'upgrade è piuttosto semplice.
Come aggiornamento dei pacchetti solo le rolling Arch e openSuse Tumbleweed sono aggiornate prima.

Ubuntu è una distro che ha pacchetti meno aggiornati ma è più pronta per l'uso, con Fedora dopo l'installazione devi aggiungere qualche cosa (rpmfusion e poco altro).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:32   #1747
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
openSUSE -> ? (con quale DE è consigliabile usarla ?!)
Gnome o KDE.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 14:43   #1748
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Gnome o KDE.
Che hai già provato con Fedora e KDE Neon ... in tal caso cosa si fa ?!

openSUSE in quali casi è meglio preferirla alle altre due distro ?!
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 16:04   #1749
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
quindi anche il Kernel è aggiornato solo una volta ogni 2 anni? non c'è in Neon un canale "più aggiornato" oltre a quello "stabile LTS"?

perchè sincermente, se devo scegliere tra kernel e driver aggiornati regolarmente vs GUI... beh, diciamo che ritengo più importante che siano aggiornati i driver e kernel (sia per bugfix, che per fix di sicurezza, che di stabilità/prestazioni)
il kernel normalmente è aggiornato, sebbene in questa fase è ancora alla 5.4. A differenza dell'ultima release, nelle precedenti aggiornavo formattando e reinstallando (che tanto impiegavo meno di mezz'ora). Altrimenti si potrebbe operare l'aggiornamento del kernel da installazione autonoma, ma io preferisco che gli aggiornamenti siano forniti dai repository, o cmq inseriti nelle nuove release di KDe Neon aggiornate e presenti nel sito ufficiale. Sto aspettando per eseguire una nuova installazione in proposito proprio quando il kernel 5.8 sarà disponibile.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 21-11-2020 alle 16:07.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 16:59   #1750
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Io direi di mettere in VM (tipo VMware o VirtualBox):

Ubuntu -> Gnome (modificato simile ad Unity)
Fedora -> Gnome
KDE neon => KDE
Linux Mint -> Cinnamon
openSUSE -> ? (con quale DE è consigliabile usarla ?!)

E poi una volta decisa la/le Distro fai l'installazione nativa sul computer
Fatto tutto, ho provato anche tutte le varie Ubuntu con DE diverso, Manjaro, openSUSE con Gnome e varie distro low per girare su 1 GB di RAM.
Alla fine sono arrivato a preferire Gnome come DE, perchè più pulito o minimale rispetto a KDE.
Se volessi intestardirmi nel voler usare il PC da 1 GB, dovrei scoprirne una follia per creare un ambiente stile Gnome o MATE (che poi è Gnome più vecchio per quanto ho capito)
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Gnome è il DE più bello ma quando inizi a doverci lavorare ne capisci i limiti.

Le app tipo Chrome ecc si trovano per tutte le distro linux.
Fedora è una distro che ha sempre gli ultimi pacchetti ed ha aggiornamenti molto frequenti. Inoltre viene considerata molto valida da un punto di vista privacy e sicurezza.
Ogni anno esce una nuova versione ma l'upgrade è piuttosto semplice.
Come aggiornamento dei pacchetti solo le rolling Arch e openSuse Tumbleweed sono aggiornate prima.

Ubuntu è una distro che ha pacchetti meno aggiornati ma è più pronta per l'uso, con Fedora dopo l'installazione devi aggiungere qualche cosa (rpmfusion e poco altro).
Mamma mia che confusione di scelta!
Dovessi guardare Fedora è sempre aggiornata, ma Ubuntu è più pronta all'uso così com'è, che faccio?
Infine le rolling che non escono ogni tot come Ubuntu o macOS, ma sono un fiume in continuo aggiornamento, quindi con il pro d'aver le ultime cose e il contro di meno stabilità.
Sinceramente non ci capisco più, anche openSUSE con Gnome andrebbe bene, ma alla fine per l'utilizzo casalingo cosa faccio?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:07   #1751
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Fedora esce nativamente anche con KDE, XFCE, LXQT, si chiamano Fedora spins.
anche Mint c'è con Cinnamon, Mate e XFCE.

cmq in generale c' sempre da considerare che le distro che in genere sono + supportate (oltre a win e mac) spesso sono Fedora e Ubuntu. Oltre a queste e Suse, io eviterei di complicarmi la vita con cose troppo esotiche e supertecniche tipo debian o arch, a meno di non essere molto bravi.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 21-11-2020 alle 17:31.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:20   #1752
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
openSUSE con quale canale di trasmissione ?! Final o Beta ?!
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:32   #1753
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cmq in generale c' sempre da considerare che le distro che in genere sono + supportate (oltre a win e mac) spesso sono Fedora e Ubuntu. Oltre a queste e Suse io eviterei di complicarmi la vita con cose troppo esotiche tipo debian o arch, a meno di non essere molto bravi.
Mi è venuta in mente la prova del 9, per scegliere tra Fedora o Ubuntu.
In live sul Lenovo MIIX devo ruotare lo schermo, perche lo rileva come tablet e non come PC con tastiera collegata.

Cerco su Google e trovo molte più guide per Ubuntu che per Fedora, oltre che il comando da terminale per la rotazione in Ubuntu è "xrandr -o right" mentre in Fedora devo seguirne una leggeremente più lunga

Oltretutto, tutte le guide su wiki ubuntu-it sono sterminate.
Mi sa che openSUSE è anche peggio di Fedora in caso di problemi
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:37   #1754
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
il problema è che tutte 'ste guide spesso non sono aggiornate... o meglio, trovi roba che non si applica alle ultime versioni ma magari a quelle di 10 anni fa
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:48   #1755
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Per lo meno su Ubuntu, trovo quasi tutto, anche se più vecchia ci arrivo, su Fedora quasi nulla, a parte il forum dedicato.
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 20:45   #1756
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
esatto, il grande vantaggio di Ubuntu (e derivate, quindi Kubuntu per KDE) è proprio l'ampia diffusione e quindi risposte a praticamente ogni domanda possibile...

ma nonostante ciò, non sono ancora riuscito a far funzionare il mio mouse Logitech M590 Silent via bluetooth
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 10:12   #1757
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Questa mattina ho riprovato in live Kubuntu 18.04 32bit sul PC da 1 GB di RAM e ho fatto una scoperta strana...
In idle ho un consumo di 250MB di RAM, aprendo Firefox sale a 400, roba che vedevo solo su Lubuntu, ma ho tutt’altro DE grafico.
Quello che frena il PC è la CPU che schizza a 100% con Firefox e mi blocca tutto il PC, quando con Ubuntu risultava il contrario...

Ok, che non ho un mostro di CPU, visto che è un Pentium E2200 da 2.20GHz
È il monitor di sistema sballato? Oppure se lo installo gira meglio con tutti i driver?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 15:41   #1758
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
l'idle non mi stupisce, anche se pensavo che kde fosse un po' più pesante.
400 con firefox mi pare poco... basta aprire qualche scheda e a me l'occupazione totale è attorno al GB
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 15:42   #1759
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
kde ormai è leggero quasi quanto xfce come RAM. Comunque con 1GB di RAM non ci fai molto, prova anti-X o LXLE.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:11   #1760
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
l'idle non mi stupisce, anche se pensavo che kde fosse un po' più pesante.
400 con firefox mi pare poco... basta aprire qualche scheda e a me l'occupazione totale è attorno al GB
Sicuro, la prova era con 1 sola scheda, navigando aumenterà deciso, ma per 2/3 schede anche se fosse il doppio della RAM occupata va benone
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
kde ormai è leggero quasi quanto xfce come RAM. Comunque con 1GB di RAM non ci fai molto, prova anti-X o LXLE.
Nella mia configurazione, ottengo gli stessi risultati di Mint 18.1 con XFCE, ma con KDE ho tutt'altro DE, con trasparenze e grafiche molto più moderne

Per anti-x o LXLE, forse sarebbe meglio LXLE perchè basata su Ubuntu e non Debian
Comunque provo ad installare Kubuntu senza usarlo in live, così vedo per bene, poi nel caso scarico LXLE, anche se Lubuntu faceva il suo lavoro
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v