|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16461 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Quote:
A dire il vero quella roba parla di destinare le bande legacy ai nuovi servizi e fare in modo che gli utenti legacy es. 3G usino lo spazio solo "on demand" invece che riservarglielo. Il problema dell'upload, da quello che ho potuto capire da quando smanetto con sta roba, è che richiede una qualità del segnale eccellente altrimenti degrada rapidamente. Io ho una situazione borderline (primo piano in un vicoletto, case alte davanti e torre vicina ma non a vista) ma con antenne esterne (fuori dalla finestra) e modem evoluti son riuscito a battere la FTTC del mio amico che va a 150 mbit, e con un RSRP più basso di -100 dBm .... ora sto attendendo un modem della sierra wireless che ha una diagnostica eccellente, per es. per ciascuna delle 4 antenne mi dice tutti i parametri del segnale separatamente il che mi permetterà di spremere anche gli ultimi db... almeno spero. Per il tuo upload magari hanno spostato l'orientamento delle antenne sulla BTS di qualche grado, quel tanto che basta per far degradare il segnale quel poco che fa passare il tuo router da una modulazione a un 'altra... ci sono davvero così tante variabili in gioco. Il divertimento è proprio quello :-) Ah, e le incognite di cosa fa il gestore :-) |
|
|
|
|
|
|
#16462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive. Ultima modifica di marcof12 : 19-10-2020 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#16463 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Se non riesci a loggare il traffico, l'unica cosa che puoi fare è aprire un ticket con il provider. In questi casi, meno dici, meglio è. Lascia che sia il provider a dirti se supporta il 4g e come configurare il router. In fondo, è interesse loro che tu usi il servizio. Tienici aggiornati. |
|
|
|
|
|
|
#16464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
con olimontel risulto a volte irraggiungibile, 1 volte su 5 di media. dopo qualche minuto cade la conversazione 1 volta su 10, la qualità in chiamate è inferiore a qualsiasi altro operatore voip che ho avuto in precedenza, se il credito scende sotto i 10€ dopo 3 mesi se non ricarichi l' utenza viene sospesa, decisamente il peggior operatore voip che ho avuto, venivo da eutelia e con questa mi sono sempre trovato bene.
|
|
|
|
|
|
#16465 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
qualcuno ha idea di come collegare le antenne esterne alla cpe pro2?
io l'ho smontata , comprato i cavi e attaccato le antenne ma sembra che non ci siano grossi miglioramenti. probabilmente devo collegarle in modo diverso ma non idea di come fare, fatto sta che con antenne esterne rispetto al b715 va un 20% piu' lento. le antenne interne per il 4g sono 4 , e vanno a coppia di 2 sulla motherboard , dove ci sono gli spinotti facilmente staccabili. a questi spinotti saldati sulla scheda madre ho montato dei cavetti che terminano con sma femmina alle quali ho collegato i maschi delle antenne esterne. ebbene di queste coppie solo una dà risultati decenti. l'altra coppia invece dà risultati scadenti non ho idea del perchè , magari sono 2 tipologie di antenne diverse , che svolgono funzioni di supporto alla altra coppia? Chiedo aiuto agli esperti Grazie p.s. la butto li' : c'entra qualcosa la storia main/diversity? vi ricordo che la cpe pro 2 nasce senza antenne esterne e quello che sto facendo è una forzatura Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 08:01. |
|
|
|
|
|
#16466 | |
|
Member
|
Quote:
Normalmente il modem va in MIMO 2x2 e usa solo MAIN e DIV (e trasmette solo da MAIN). Quando si attiva il MIMO 4x4 allora usa tutte e 4 le antenne. Non so che prove hai fatto. Quante antenne esterne hai? |
|
|
|
|
|
|
#16467 | |
|
Member
|
Quote:
le antenne a corredo della cpe pro due sono collegate sulla motherboard a coppie ognuna di questa coppie ha colore verde+nero non so se significhi qualcosa sulla motherboard ce ne sta una verde e una nera devo forse provare a collegarla verde+verde e nero+nero? Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 08:16. |
|
|
|
|
|
|
#16468 | |
|
Member
|
Quote:
nessuna sigla? un modo per capire qual è l'antenna MAIN è scollegarle tutte e poi collegarle una alla volta e controllare il livello del segnale, una volta trovata la coppia MAIN sai anche qual è l'altra e puoi collegare di conseguenza |
|
|
|
|
|
|
#16469 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
w3
buongiorno a tutti, vi risulta che con sim w3 ci siano dei blocchi se si utilizza in un modem invece che in un telefono? un conoscente stava facendo la giga unlimited di vodafone ma gli hanno detto che in caso di utilizzo non da cellulare possono bloccarlo (non so se è una fake news o una cosa reale...)
|
|
|
|
|
|
#16470 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16471 | |
|
Member
|
Quote:
che in effetti sono i colori black e white dei cavi delle antenne a corredo della cpe |
|
|
|
|
|
|
#16472 |
|
Member
|
puoi fare allora il test che ti dicevo . prova con una coppia alla volta, guarda il segnale della banda primaria
|
|
|
|
|
|
#16473 | |
|
Member
|
Quote:
la bts si trova a circa 18,5 km in linea d'aria e l'antenna usata per agganciarla è una antenna a pannello , una di quelle enormi venduta sull'amazzonia una buona antenna tutto sommato (versione con cavi da 5 mt) sarebbe questa per chi ha voglia di cercarla sugli amazzoni : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m i risultati ottenuti sono stati questi : preciso che si tratta di rete wind3 b+b ok b+b invertite ok b sinistra+w destra perde la banda (con b1 ma di altra bts vicina pessimo speedtest) b sinistra+w sinistra perde la banda b sinistra + w sinistra invertite perde la banda b destra + w destra ok b destra + w destra invertite ok w+w perde la connessione (b3 disponibile ma lentissima su bts vicina) w+w invertite nessun tipo di connessione possibile nelle condizioni di asegnale agganciato su banda b7 i valori sono : RSRP:-98dBm RSRQ:-4.0dB RSSI:-69dBm SINR:-1dB ENB ID:330034 CELL ID:84488718 BAND:7(20MHz/20MHz) SET:B1+B3+B7 |
|
|
|
|
|
|
#16474 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16475 | |
|
Member
|
Quote:
una combinazione che non da risultati di nessun tipo è la w+w aggancia perchè alla fine la bts è a 500 mt solo la b20 ma con segnale infinitesimale a questo punto se il cervello non mi si è fritto , dal tuo ragionamento la main è la b+b oppure la b destra+w destra Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
|
#16476 | |
|
Member
|
Quote:
Io ho una antenna 4x4 ma non c'è scritto in che sequenza sono i 4 cavi, devo ancora fare prove esaustive per la migliore configurazione ma sono circa 20 permutazioni per cui attendo il modem sierra wireless che mi da i valori per ciascuna antenna in dettaglio e poi vedo.... |
|
|
|
|
|
|
#16477 | |
|
Member
|
Quote:
b+b ok b+b invertite ok b sinistra+w destra perde la banda (con b1 ma di altra bts vicina pessimo speedtest) b sinistra+w sinistra perde la banda b sinistra + w sinistra invertite perde la banda b destra + w destra ok b destra + w destra invertite ok w+w nulla di nulla w+w invertite nulla di nulla Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16478 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16479 | |
|
Member
|
Quote:
pero' potrebbe anche essere b di destra e w di destra la principale e b di sinistra e w di sinistra la ausiliaria e messa cosi' ha piu' senso perchè almeno sulla piastra sono vicine NON TROVI? |
|
|
|
|
|
|
#16480 |
|
Member
|
qual è la combinazione originale di fabbrica? non credo che mescolare le due coppie funzioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.