Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2020, 19:23   #16461
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
DSS sta per Dynamic Spectrum Sharing. Quelli della WindTre stanno mantando sistemi della ZTE, e in sostanza condivide le frequenze del 4G per iniziare ad attivare i servizi 5G (in particolare qui banda 7 e 3).
Grazie per la delucidazione!
A dire il vero quella roba parla di destinare le bande legacy ai nuovi servizi e fare in modo che gli utenti legacy es. 3G usino lo spazio solo "on demand" invece che riservarglielo.

Il problema dell'upload, da quello che ho potuto capire da quando smanetto con sta roba, è che richiede una qualità del segnale eccellente altrimenti degrada rapidamente. Io ho una situazione borderline (primo piano in un vicoletto, case alte davanti e torre vicina ma non a vista) ma con antenne esterne (fuori dalla finestra) e modem evoluti son riuscito a battere la FTTC del mio amico che va a 150 mbit, e con un RSRP più basso di -100 dBm .... ora sto attendendo un modem della sierra wireless che ha una diagnostica eccellente, per es. per ciascuna delle 4 antenne mi dice tutti i parametri del segnale separatamente il che mi permetterà di spremere anche gli ultimi db... almeno spero.

Per il tuo upload magari hanno spostato l'orientamento delle antenne sulla BTS di qualche grado, quel tanto che basta per far degradare il segnale quel poco che fa passare il tuo router da una modulazione a un 'altra... ci sono davvero così tante variabili in gioco. Il divertimento è proprio quello :-)
Ah, e le incognite di cosa fa il gestore :-)
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 19:44   #16462
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
Grazie per la delucidazione!
A dire il vero quella roba parla di destinare le bande legacy ai nuovi servizi e fare in modo che gli utenti legacy es. 3G usino lo spazio solo "on demand" invece che riservarglielo.

Il problema dell'upload, da quello che ho potuto capire da quando smanetto con sta roba, è che richiede una qualità del segnale eccellente altrimenti degrada rapidamente. Io ho una situazione borderline (primo piano in un vicoletto, case alte davanti e torre vicina ma non a vista) ma con antenne esterne (fuori dalla finestra) e modem evoluti son riuscito a battere la FTTC del mio amico che va a 150 mbit, e con un RSRP più basso di -100 dBm .... ora sto attendendo un modem della sierra wireless che ha una diagnostica eccellente, per es. per ciascuna delle 4 antenne mi dice tutti i parametri del segnale separatamente il che mi permetterà di spremere anche gli ultimi db... almeno spero.

Per il tuo upload magari hanno spostato l'orientamento delle antenne sulla BTS di qualche grado, quel tanto che basta per far degradare il segnale quel poco che fa passare il tuo router da una modulazione a un 'altra... ci sono davvero così tante variabili in gioco. Il divertimento è proprio quello :-)
Ah, e le incognite di cosa fa il gestore :-)
si, avranno di certo spostato qualcosa o fatto altro quando hanno attivato il dss. Temo non sia semplicemente questione di segnale perchè il problema ce l'ho sia dentro o con antenne interne dei vari modem, che con antenne esterne sul tetto e bts a vista. Conta che ho un sengale più che buono da me, avendo la bts visibile e a 2km circa. anche come snr, spesso sto sopra i 20 e fino a 30.

Ultima modifica di marcof12 : 19-10-2020 alle 20:24.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 23:19   #16463
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
@hiroz
Tolto lo STUN, nessun cambiamento tangibile!
Chiamo da Cell e mi dà chiamata cessata senza uno squillo, senza nulla, come se il numero sia inesistente.
Temo di aver esaurito le opzioni per aiutarti. Non è normale che ci voglia lo stun, ma significa che il provider ha problemi con client nattati (non discrimina e non corregge le problematiche del nat).

Se non riesci a loggare il traffico, l'unica cosa che puoi fare è aprire un ticket con il provider. In questi casi, meno dici, meglio è. Lascia che sia il provider a dirti se supporta il 4g e come configurare il router. In fondo, è interesse loro che tu usi il servizio.

Tienici aggiornati.
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 23:52   #16464
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
@Grezzo
Hai visto il mio precedente post nel quale ti chiedevo ragguagli?

@hiroz
Tolto lo STUN, nessun cambiamento tangibile!
Chiamo da Cell e mi dà chiamata cessata senza uno squillo, senza nulla, come se il numero sia inesistente.
con olimontel risulto a volte irraggiungibile, 1 volte su 5 di media. dopo qualche minuto cade la conversazione 1 volta su 10, la qualità in chiamate è inferiore a qualsiasi altro operatore voip che ho avuto in precedenza, se il credito scende sotto i 10€ dopo 3 mesi se non ricarichi l' utenza viene sospesa, decisamente il peggior operatore voip che ho avuto, venivo da eutelia e con questa mi sono sempre trovato bene.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 07:29   #16465
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
qualcuno ha idea di come collegare le antenne esterne alla cpe pro2?
io l'ho smontata , comprato i cavi e attaccato le antenne ma sembra che non ci siano grossi miglioramenti.
probabilmente devo collegarle in modo diverso ma non idea di come fare,
fatto sta che con antenne esterne rispetto al b715 va un 20% piu' lento.
le antenne interne per il 4g sono 4 , e vanno a coppia di 2 sulla motherboard , dove ci sono gli spinotti facilmente staccabili.
a questi spinotti saldati sulla scheda madre ho montato dei cavetti che terminano con sma femmina alle quali ho collegato i maschi delle antenne esterne.
ebbene di queste coppie solo una dà risultati decenti.
l'altra coppia invece dà risultati scadenti
non ho idea del perchè , magari sono 2 tipologie di antenne diverse , che svolgono funzioni di supporto alla altra coppia?
Chiedo aiuto agli esperti
Grazie
p.s. la butto li' : c'entra qualcosa la storia main/diversity?
vi ricordo che la cpe pro 2 nasce senza antenne esterne e quello che sto facendo è una forzatura

Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 08:01.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:06   #16466
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
qualcuno ha idea di come collegare le antenne esterne alla cpe pro2?
io l'ho smontata , comprato i cavi e attaccato le antenne ma sembra che non ci siano grossi miglioramenti.
probabilmente devo collegarle in modo diverso ma non idea di come fare,
fatto sta che con antenne esterne rispetto al b715 va un 20% piu' lento.
le antenne interne per il 4g sono 4 , e vanno a coppia di 2 sulla motherboard , dove ci sono gli spinotti facilmente staccabili.
a questi spinotti saldati sulla scheda madre ho montato dei cavetti che terminano con sma femmina alle quali ho collegato i maschi delle antenne esterne.
ebbene di queste coppie solo una dà risultati decenti.
l'altra coppia invece dà risultati scadenti
non ho idea del perchè , magari sono 2 tipologie di antenne diverse , che svolgono funzioni di supporto alla altra coppia?
Chiedo aiuto agli esperti
Grazie
p.s. la butto li' : c'entra qualcosa la storia main/diversity?
vi ricordo che la cpe pro 2 nasce senza antenne esterne e quello che sto facendo è una forzatura
Mai vista questa CPE ma nel MIMO 4x4 c'è sempre una coppia primaria, di solito MAIN e DIV, e una secondaria, di solito M1 e M2.

Normalmente il modem va in MIMO 2x2 e usa solo MAIN e DIV (e trasmette solo da MAIN). Quando si attiva il MIMO 4x4 allora usa tutte e 4 le antenne.

Non so che prove hai fatto. Quante antenne esterne hai?
Old 20-10-2020, 08:14   #16467
maidiremaik
Member

Quote:
Mai vista questa CPE ma nel MIMO 4x4 c'è sempre una coppia primaria, di solito MAIN e DIV, e una secondaria, di solito M1 e M2.

Normalmente il modem va in MIMO 2x2 e usa solo MAIN e DIV (e trasmette solo da MAIN). Quando si attiva il MIMO 4x4 allora usa tutte e 4 le antenne.

Non so che prove hai fatto. Quante antenne esterne hai?
al momento ho una antenna esterna a pannello , una di quelle buone e ho ottimi risultati(per lo meno sul vecchio b715). sto aspettando la yagi di lowcost mobile per collegarla alla seconda coppia di antenne. Nell'attesa ho fatto prove con le antennine della huawei oppure lasciando attaccate le sue sulla coppia di antenne che da risultati fiacchi.
le antenne a corredo della cpe pro due sono collegate sulla motherboard a coppie
ognuna di questa coppie ha colore verde+nero
non so se significhi qualcosa
sulla motherboard ce ne sta una verde e una nera
devo forse provare a collegarla verde+verde e nero+nero?

Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 08:16.
Old 20-10-2020, 08:33   #16468
leopardus2
Member

Quote:
al momento ho una antenna esterna a pannello , una di quelle buone e ho ottimi risultati(per lo meno sul vecchio b715). sto aspettando la yagi di lowcost mobile per collegarla alla seconda coppia di antenne. Nell'attesa ho fatto prove con le antennine della huawei oppure lasciando attaccate le sue sulla coppia di antenne che da risultati fiacchi.
le antenne a corredo della cpe pro due sono collegate sulla motherboard a coppie
ognuna di questa coppie ha colore verde+nero
non so se significhi qualcosa
sulla motherboard ce ne sta una verde e una nera
devo forse provare a collegarla verde+verde e nero+nero?
non ci sono indicazioni sul circuito stampato per identificare le antenne?
nessuna sigla? un modo per capire qual è l'antenna MAIN è scollegarle tutte e poi collegarle una alla volta e controllare il livello del segnale, una volta trovata la coppia MAIN sai anche qual è l'altra e puoi collegare di conseguenza
Old 20-10-2020, 09:23   #16469
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
w3

buongiorno a tutti, vi risulta che con sim w3 ci siano dei blocchi se si utilizza in un modem invece che in un telefono? un conoscente stava facendo la giga unlimited di vodafone ma gli hanno detto che in caso di utilizzo non da cellulare possono bloccarlo (non so se è una fake news o una cosa reale...)
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 09:25   #16470
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da 0xFFF Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, vi risulta che con sim w3 ci siano dei blocchi se si utilizza in un modem invece che in un telefono? un conoscente stava facendo la giga unlimited di vodafone ma gli hanno detto che in caso di utilizzo non da cellulare possono bloccarlo (non so se è una fake news o una cosa reale...)
Ho da mesi due sim windtre una unlimited e una no entrambe usate con un modem e non mi hanno mai bloccato
Old 20-10-2020, 11:11   #16471
maidiremaik
Member

Quote:
non ci sono indicazioni sul circuito stampato per identificare le antenne?
nessuna sigla? un modo per capire qual è l'antenna MAIN è scollegarle tutte e poi collegarle una alla volta e controllare il livello del segnale, una volta trovata la coppia MAIN sai anche qual è l'altra e puoi collegare di conseguenza
io vedo solo delle lettere nei pressi dei connettori e precisamente B e W su ciascun lato della piastra
che in effetti sono i colori black e white dei cavi delle antenne a corredo della cpe
Old 20-10-2020, 11:37   #16472
leopardus2
Member

Quote:
io vedo solo delle lettere nei pressi dei connettori e precisamente B e W su ciascun lato della piastra
che in effetti sono i colori black e white dei cavi delle antenne a corredo della cpe
puoi fare allora il test che ti dicevo . prova con una coppia alla volta, guarda il segnale della banda primaria
Old 20-10-2020, 16:13   #16473
maidiremaik
Member

Quote:
puoi fare allora il test che ti dicevo . prova con una coppia alla volta, guarda il segnale della banda primaria
allora ho fatto questo test , tenendo come banda la sola b7 che è quella che al momento mi interessa.
la bts si trova a circa 18,5 km in linea d'aria e l'antenna usata per agganciarla è una antenna a pannello , una di quelle enormi venduta sull'amazzonia
una buona antenna tutto sommato (versione con cavi da 5 mt)
sarebbe questa per chi ha voglia di cercarla sugli amazzoni : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m

i risultati ottenuti sono stati questi : preciso che si tratta di rete wind3
b+b ok
b+b invertite ok
b sinistra+w destra perde la banda (con b1 ma di altra bts vicina pessimo speedtest)
b sinistra+w sinistra perde la banda
b sinistra + w sinistra invertite perde la banda
b destra + w destra ok
b destra + w destra invertite ok
w+w perde la connessione (b3 disponibile ma lentissima su bts vicina)
w+w invertite nessun tipo di connessione possibile

nelle condizioni di asegnale agganciato su banda b7 i valori sono : RSRP:-98dBm RSRQ:-4.0dB RSSI:-69dBm SINR:-1dB ENB ID:330034 CELL ID:84488718 BAND:7(20MHz/20MHz) SET:B1+B3+B7
Old 20-10-2020, 16:19   #16474
leopardus2
Member

Quote:
allora ho fatto questo test , tenendo come banda la sola b7 che è quella che al momento mi interessa.
la bts si trova a circa 18,5 km in linea d'aria e l'antenna usata per agganciarla è una antenna a pannello , una di quelle enormi venduta sull'amazzonia
una buona antenna tutto sommato (versione con cavi da 5 mt)
sarebbe questa per chi ha voglia di cercarla sugli amazzoni : 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m

i risultati ottenuti sono stati questi : preciso che si tratta di rete wind3
b+b ok
b+b invertite ok
b sinistra+w destra perde la banda (con b1 ma di altra bts vicina pessimo speedtest)
b destra + w destra ok
w+w perde la connessione (b3 disponibile ma lentissima su bts vicina)
w+w invertite nessun tipo di connessione possibile

nelle condizioni di asegnale agganciato su banda b7 i valori sono : RSRP:-98dBm RSRQ:-4.0dB RSSI:-69dBm SINR:-1dB ENB ID:330034 CELL ID:84488718 BAND:7(20MHz/20MHz) SET:B1+B3+B7
Impossibile seguirti! Ma in teoria senza fare tante inversioni, supponendo di usare una coppia alla volta, con una delle due coppie dovresti non riuscire nemmeno ad agganciare la torre (perchè la antenna MAIN non è connessa)... prova
Old 20-10-2020, 16:27   #16475
maidiremaik
Member

Quote:
Impossibile seguirti! Ma in teoria senza fare tante inversioni, supponendo di usare una coppia alla volta, con una delle due coppie dovresti non riuscire nemmeno ad agganciare la torre (perchè la antenna MAIN non è connessa)... prova
precisazione : ho usato solamente una coppia per volta giocoforza in quanto l'antenna che andrebbe collegata all'altra coppia non ce l'ho ancora.
una combinazione che non da risultati di nessun tipo è la w+w
aggancia perchè alla fine la bts è a 500 mt solo la b20 ma con segnale infinitesimale
a questo punto se il cervello non mi si è fritto , dal tuo ragionamento la main è la b+b oppure la b destra+w destra

Ultima modifica di maidiremaik : 20-10-2020 alle 16:30.
Old 20-10-2020, 16:37   #16476
leopardus2
Member

Quote:
precisazione : ho usato solamente una coppia per volta giocoforza in quanto l'antenna che andrebbe collegata all'altra coppia non ce l'ho ancora.
una combinazione che non da risultati di nessun tipo è la w+w
aggancia perchè alla fine la bts è a 500 mt solo la b20 ma con segnale infinitesimale
a questo punto se il cervello non mi si è fritto , dal tuo ragionamento la main è la b+b oppure la b destra+w destra
Si, è possibilissimo che senza nessuna antenna collegata qualcosa prendi lo stesso, però si dovrebbe capire chiaramente. Quindi la coppia che quando collegata non prende niente è la M1/M2 e l'altra MAIN/DIV, quest'ultima usata sempre e l'altra solo in 4x4. Per l'upload la MAIN fa probabilmente la parte del leone , cosi sai come regolarti con le coppie di antenne esterne.

Io ho una antenna 4x4 ma non c'è scritto in che sequenza sono i 4 cavi, devo ancora fare prove esaustive per la migliore configurazione ma sono circa 20 permutazioni per cui attendo il modem sierra wireless che mi da i valori per ciascuna antenna in dettaglio e poi vedo....
Old 20-10-2020, 16:46   #16477
maidiremaik
Member

Quote:
Si, è possibilissimo che senza nessuna antenna collegata qualcosa prendi lo stesso, però si dovrebbe capire chiaramente. Quindi la coppia che quando collegata non prende niente è la M1/M2 e l'altra MAIN/DIV, quest'ultima usata sempre e l'altra solo in 4x4. Per l'upload la MAIN fa probabilmente la parte del leone , cosi sai come regolarti con le coppie di antenne esterne.

Io ho una antenna 4x4 ma non c'è scritto in che sequenza sono i 4 cavi, devo ancora fare prove esaustive per la migliore configurazione ma sono circa 20 permutazioni per cui attendo il modem sierra wireless che mi da i valori per ciascuna antenna in dettaglio e poi vedo....
aiuto mi sono perso , potresti essere piu' chiaro e indicarmi con le b e w servendoti di questo specchietto quale è la situazione?
b+b ok
b+b invertite ok
b destra + w destra ok
w+w nulla di nulla
w+w invertite nulla di nulla
Grazie
Old 20-10-2020, 16:49   #16478
leopardus2
Member

Quote:
aiuto mi sono perso , potresti essere piu' chiaro e indicarmi con le b e w servendoti di questo specchietto quale è la situazione?
b+b ok
b+b invertite ok
b destra + w destra ok
w+w nulla di nulla
w+w invertite nulla di nulla
Grazie
quella che non prende nulla.. la w+w, dovrebbe essere la coppia diciamo ausiliaria... quindi l'altra è quella principale
Old 20-10-2020, 16:52   #16479
maidiremaik
Member

Quote:
quella che non prende nulla.. la w+w, dovrebbe essere la coppia diciamo ausiliaria... quindi l'altra è quella principale
si ora mi trovo!
pero' potrebbe anche essere b di destra e w di destra la principale e b di sinistra e w di sinistra la ausiliaria e messa cosi' ha piu' senso perchè almeno sulla piastra sono vicine
NON TROVI?
Old 20-10-2020, 16:56   #16480
leopardus2
Member

Quote:
si ora mi trovo!
pero' potrebbe anche essere b di destra e w di destra la principale e b di sinistra e w di sinistra la ausiliaria e messa cosi' ha piu' senso perchè almeno sulla piastra sono vicine
NON TROVI?
qual è la combinazione originale di fabbrica? non credo che mescolare le due coppie funzioni
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian