Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2020, 09:51   #16361
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Buongiorno,
avrei la necessità di un collegamento 4G con IP pubblico.
Avete visto gli Uania Box, oltre che "sommare" diversi collegamenti sembra che forniscano IP pubblico.

Avete altrimenti altri suggerimenti al riguardo?
Qualcuno sa dirmi quanto costa un Uania Box?
puoi noleggiare una vps aruba a 2euro al mese e creare una vpn dal router al vps, in questa maniera tutto quello che arriva sull'IP pubblico del vps viene ridiretto sul router. cerca la guida su youtube di "miononno" openmptcprouter
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:16   #16362
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Il router 4G utilizzato non ha un VPN client, però ha collegato dietro un Fritz sulla porta WAN. Il problema è il VoIP che spesso diventa irraggiungibile; con SIM Wind sembra non esserci questo problema, ma non ho questo gestore.
La VPS quindi dovrei farla con il Fritz come client; ma poi il VoIP transiterà nel tunnel oppure parallelo al tunnel?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 13:42   #16363
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
È possibile aggregare bande di BTS diverse da protocollo, ma non è possibile in Italia. Così come in Italia nessun operatore implementa il CA in upload, quindi sono tutte feature che a noi non servono.
Ovviamente lo Chateau è venduto in tutto il mondo e quindi supporta di tutto
io con huawei cpe pro 2 e wind3 come operatore aggrego in 2 ca in upload eccome!
ti devo smentire!
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 14:16   #16364
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
io con huawei cpe pro 2 e wind3 come operatore aggrego in 2 ca in upload eccome!
ti devo smentire!
anche io penso che il mio modem lo faccia ma purtroppo non mi mostra l'informazione, quando mi arriverà il sierra wireless dovrei poterlo smentire anche io
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 15:14   #16365
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
anche io penso che il mio modem lo faccia ma purtroppo non mi mostra l'informazione, quando mi arriverà il sierra wireless dovrei poterlo smentire anche io
anche io avevo delle riserve , ma quando ho visto che un b715 nella stessa posizione e medesima bts va alla metà in upload , l'evidenza era eclatante!
40 contro 80 della huawei cpe pro2
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 15:21   #16366
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Il router 4G utilizzato non ha un VPN client, però ha collegato dietro un Fritz sulla porta WAN. Il problema è il VoIP che spesso diventa irraggiungibile; con SIM Wind sembra non esserci questo problema, ma non ho questo gestore.
La VPS quindi dovrei farla con il Fritz come client; ma poi il VoIP transiterà nel tunnel oppure parallelo al tunnel?
in teoria si, se però sai l'indirizzo IP del server voip puoi mettere una rotta statica per fare uscire il traffico verso l'IP del server voip dall'interfaccia internet "reale" senza fare passare da vpn. comunque il voip ci può passare lo stesso da vpn, potresti avere una leggera latenza ma a volte non si sente neanche.
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 15:47   #16367
MnPaolo
Senior Member

Lo farei esclusivamente per il VoIP; il Fritz si registra e pare funzionare, dopo minuti/ore non ricevere più le chiamate. La porta 5060 è standard, quindi l'ISP non la gira più al dispositivo casomai in NAT la gira a qualche altro cliente.
Quindi l'unica sarebbe usare una VPN con IP pubblico o una SIM con tale IP (se esiste?).
Old 13-10-2020, 18:58   #16368
napo73
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao,
vorrei avere qualche delucidazioni da neofita:
ho tolto la mia adsl telecom (indecente) e sono passato ad una scheda dati vodafone (migliore nella mia zona) e mi hanno dato un router huawey b593s-12, ma ho dei risultati ballerini, alcune volte imbarazzanti (dow sui 3/4)...
qualcuno mi da una mano.....praticamente da zero? sono vecchio per leggermi più di 500 pag.

siate magnanimi

grazie
napo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 19:01   #16369
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Diciamo che puoi cominciare andando su amazon e prendere un b535 in modo da avere una buona base di partenza, poi dopo vedi i risultati e se non ti soddisfano, si va con le antenne esterne-
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 19:26   #16370
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
fatti un giro su LTE Italy o Cellmapper per vedere come sei messo a BTS nella tua zona...
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 19:38   #16371
napo73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
fatti un giro su LTE Italy o Cellmapper per vedere come sei messo a BTS nella tua zona...
L'antenna ce l'ho più o meno a 30 mt.
mi dice 4g+ 3 bande
tipo impianto macrosito
Old 13-10-2020, 19:45   #16372
napo73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Diciamo che puoi cominciare andando su amazon e prendere un b535 in modo da avere una buona base di partenza, poi dopo vedi i risultati e se non ti soddisfano, si va con le antenne esterne-
scusa, ma su amazon se cerco b535 mi da risultati contrastanti:

il primo che mi da è un Huawei 4G+ 300mb con 4 porte ethernet

è questo?
Old 13-10-2020, 20:02   #16373
napo73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da napo73 Guarda i messaggi
scusa, ma su amazon se cerco b535 mi da risultati contrastanti:

il primo che mi da è un Huawei 4G+ 300mb con 4 porte ethernet

è questo?
ho trovato anche questo
HUAWEI B535-232
Old 13-10-2020, 20:12   #16374
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
L'antenna ce l'ho più o meno a 30 mt.
i problemi che dici di avere potrebbero essere dovuti al fatto che sei troppo vicino, è possibile che tu sia in ombra del cono, prova con lo smartphone dove c'è il router e poi vai 100mt in là e vedi cosa succede, magari oltre che il solito speedtest stupido, installa una delle 1000 app che ci sono per catturare il segnale in grafico che è più intuitivo e affidabile
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 21:00   #16375
napo73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
i problemi che dici di avere potrebbero essere dovuti al fatto che sei troppo vicino, è possibile che tu sia in ombra del cono, prova con lo smartphone dove c'è il router e poi vai 100mt in là e vedi cosa succede, magari oltre che il solito speedtest stupido, installa una delle 1000 app che ci sono per catturare il segnale in grafico che è più intuitivo e affidabile
il problema è che con il cellulare sfioro i 100mb in down, con il router faccio fatica ad arrivare a 15mb
Old 14-10-2020, 00:43   #16376
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
il problema è che con il cellulare sfioro i 100mb in down, con il router faccio fatica ad arrivare a 15mb
OK tutto bello, ma 100mt in là quanto fai?
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 09:20   #16377
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Lo farei esclusivamente per il VoIP; il Fritz si registra e pare funzionare, dopo minuti/ore non ricevere più le chiamate. La porta 5060 è standard, quindi l'ISP non la gira più al dispositivo casomai in NAT la gira a qualche altro cliente.
Quindi l'unica sarebbe usare una VPN con IP pubblico o una SIM con tale IP (se esiste?).
La porta 5060 e quella di servizio verso il server. La tua porta sorgente sarà diversa e randomizzata.

Il motivo per cui non funziona è che c'è un'altro utente sul tuo stesso IP che si registra al tuo stesso provider voip. Il tuo provider probabilmente confonde le due registrazioni, anche se dovrebbero avere una porta sorgente diversa. Dipende molto dal provider e dal suo SBC.

Puoi provare ad impostare un nat keep-alive di circa 30 secondi e le registrazioni a 120 secondi e disattiva il SIP ALG nel tuo router e qualsiasi impostazione STUN. Devi uscire con i pacchetti SIP puliti altrimenti confondi gli altri "ALG" che ci sono sulla linea.

Facci sapere se risolvi.
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 10:09   #16378
MnPaolo
Senior Member

Il keep alive l'ho già messo al minimo, 20 secondi, e disattivato i SIP ALG sul router Huawei.
Dici di togliere lo STUN?
Perché andrebbe tolto?
Sul router Huawei dici che andrebbe impostato un forwording di tutte le porte TCP/UDP verso l'IP assegnato al Fritz alla sua porta WAN?
Old 14-10-2020, 11:38   #16379
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Il keep alive l'ho già messo al minimo, 20 secondi, e disattivato i SIP ALG sul router Huawei.
Dici di togliere lo STUN?
Perché andrebbe tolto?
Sul router Huawei dici che andrebbe impostato un forwording di tutte le porte TCP/UDP verso l'IP assegnato al Fritz alla sua porta WAN?
Lo stun va tolto perche' il server remoto riceverebbe l'ip esterno che vede il tuo voip. Potrebbe pensare che tu non sia dietro nat. Invece se riceve un ip privato, saprà che sei dietro nat ed userà i dati della connessione udp e non quelli contenuti dentro al pacchetto sip. Diciamo che è meglio.

Invece, non devi mappare nessuna porta. Il mapping serve solo per permettere l'apertura di connessioni dall'esterno. Comunque non funzionerebbe perché il router sul ip publico del tuo operatore non inoltra nulla a te (facendo lui stesso un nat a cono).

Le tue sessioni invece vengono stabilite dall'interno e tenute aperte dal traffico keep-alive (pacchetti options mandati dal tuo router verso il server remoto SIP). Il server remoto dovrebbe utilizzare la stessa connessione aperta da te per inviarli l'INVITE (la chiamata entrante).

Se non lo fa, i casi sono solo 2. O il tunnel/connessione UDP è caduta, oppure, se il tuo provider usa un SBC non adeguato o non configurato bene, e quindi vedendo due registrazioni sullo stesso IP, tiene conto solo dell'ultima.

A questo proposito, verifica anche se tu non abbia qualche altro telefono/router/client voip che tenti di registrarsi a sua volta. Magari il problema è quello: Ti registri da due posti ma funziona solo l'ultimo.

Se non trovi nulla.... ahimè devi usare una vpn e portarti un ip esterno in casa. Usa ad esempio openwrt ed una vpn fatta su un tuo server vps. Questa è anche la soluzione migliore sotto altri profili (sicurezza, privacy, possibilità di erogare servizi ecc ecc).
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 12:26   #16380
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiroz Guarda i messaggi
Lo stun va tolto perche' il server remoto riceverebbe l'ip esterno che vede il tuo voip. Potrebbe pensare che tu non sia dietro nat. Invece se riceve un ip privato, saprà che sei dietro nat ed userà i dati della connessione udp e non quelli contenuti dentro al pacchetto sip. Diciamo che è meglio.
Proverò a toglierlo.

Quote:
Invece, non devi mappare nessuna porta. Il mapping serve solo per permettere l'apertura di connessioni dall'esterno. Comunque non funzionerebbe perché il router sul ip publico del tuo operatore non inoltra nulla a te (facendo lui stesso un nat a cono).
Chiaro; lo chiedevo perché ho provato a mettere il Fritz dietro ad un modem ADSL di TIM ed aveva più problemi che non il router 4G. In quel caso con indirizzo pubblico doveva andare meglio.

Quote:
Le tue sessioni invece vengono stabilite dall'interno e tenute aperte dal traffico keep-alive (pacchetti options mandati dal tuo router verso il server remoto SIP). Il server remoto dovrebbe utilizzare la stessa connessione aperta da te per inviarli l'INVITE (la chiamata entrante).
La cosa strana è che funziona casomai per alcuni minuti poi diventa irraggiungibile dal server: col keep-alive sembrerebbe che non vengano tenute in vita.

Quote:
Se non lo fa, i casi sono solo 2. O il tunnel/connessione UDP è caduta, oppure, se il tuo provider usa un SBC non adeguato o non configurato bene, e quindi vedendo due registrazioni sullo stesso IP, tiene conto solo dell'ultima.
Sembra che con SIM TIM ci siano problemi mentre con WIND vada meglio.

Quote:
A questo proposito, verifica anche se tu non abbia qualche altro telefono/router/client voip che tenti di registrarsi a sua volta. Magari il problema è quello: Ti registri da due posti ma funziona solo l'ultimo.
Questo posso assolutamente assicurartelo; non ci sono altri device oltre al router ed il Fritz.

Quote:
Se non trovi nulla.... ahimè devi usare una vpn e portarti un ip esterno in casa. Usa ad esempio openwrt ed una vpn fatta su un tuo server vps. Questa è anche la soluzione migliore sotto altri profili (sicurezza, privacy, possibilità di erogare servizi ecc ecc).
Questa la lascio come ultima carta da giocarmi. Non ho un device adatto a fare da client VPN. OpenWRT non va sui 2 router, Fritz & Huawei che sono in quella rete.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian