|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16361 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
|
Il router 4G utilizzato non ha un VPN client, però ha collegato dietro un Fritz sulla porta WAN. Il problema è il VoIP che spesso diventa irraggiungibile; con SIM Wind sembra non esserci questo problema, ma non ho questo gestore.
La VPS quindi dovrei farla con il Fritz come client; ma poi il VoIP transiterà nel tunnel oppure parallelo al tunnel? |
|
|
|
|
|
#16363 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
ti devo smentire! |
|
|
|
|
|
|
#16364 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
anche io penso che il mio modem lo faccia ma purtroppo non mi mostra l'informazione, quando mi arriverà il sierra wireless dovrei poterlo smentire anche io
|
|
|
|
|
|
#16365 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
40 contro 80 della huawei cpe pro2 |
|
|
|
|
|
|
#16366 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16367 |
|
Senior Member
|
Lo farei esclusivamente per il VoIP; il Fritz si registra e pare funzionare, dopo minuti/ore non ricevere più le chiamate. La porta 5060 è standard, quindi l'ISP non la gira più al dispositivo casomai in NAT la gira a qualche altro cliente.
Quindi l'unica sarebbe usare una VPN con IP pubblico o una SIM con tale IP (se esiste?). |
|
|
|
|
|
#16368 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciao,
vorrei avere qualche delucidazioni da neofita: ho tolto la mia adsl telecom (indecente) e sono passato ad una scheda dati vodafone (migliore nella mia zona) e mi hanno dato un router huawey b593s-12, ma ho dei risultati ballerini, alcune volte imbarazzanti (dow sui 3/4)... qualcuno mi da una mano.....praticamente da zero? sono vecchio per leggermi più di 500 pag. siate magnanimi grazie |
|
|
|
|
|
#16369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Diciamo che puoi cominciare andando su amazon e prendere un b535 in modo da avere una buona base di partenza, poi dopo vedi i risultati e se non ti soddisfano, si va con le antenne esterne-
|
|
|
|
|
|
#16370 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
fatti un giro su LTE Italy o Cellmapper per vedere come sei messo a BTS nella tua zona...
|
|
|
|
|
|
#16371 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il primo che mi da è un Huawei 4G+ 300mb con 4 porte ethernet è questo? |
|
|
|
|
|
|
#16373 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16374 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
i problemi che dici di avere potrebbero essere dovuti al fatto che sei troppo vicino, è possibile che tu sia in ombra del cono, prova con lo smartphone dove c'è il router e poi vai 100mt in là e vedi cosa succede, magari oltre che il solito speedtest stupido, installa una delle 1000 app che ci sono per catturare il segnale in grafico che è più intuitivo e affidabile
|
|
|
|
|
|
#16375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16376 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#16377 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Il motivo per cui non funziona è che c'è un'altro utente sul tuo stesso IP che si registra al tuo stesso provider voip. Il tuo provider probabilmente confonde le due registrazioni, anche se dovrebbero avere una porta sorgente diversa. Dipende molto dal provider e dal suo SBC. Puoi provare ad impostare un nat keep-alive di circa 30 secondi e le registrazioni a 120 secondi e disattiva il SIP ALG nel tuo router e qualsiasi impostazione STUN. Devi uscire con i pacchetti SIP puliti altrimenti confondi gli altri "ALG" che ci sono sulla linea. Facci sapere se risolvi. |
|
|
|
|
|
|
#16378 |
|
Senior Member
|
Il keep alive l'ho già messo al minimo, 20 secondi, e disattivato i SIP ALG sul router Huawei.
Dici di togliere lo STUN? Perché andrebbe tolto? Sul router Huawei dici che andrebbe impostato un forwording di tutte le porte TCP/UDP verso l'IP assegnato al Fritz alla sua porta WAN? |
|
|
|
|
|
#16379 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Invece, non devi mappare nessuna porta. Il mapping serve solo per permettere l'apertura di connessioni dall'esterno. Comunque non funzionerebbe perché il router sul ip publico del tuo operatore non inoltra nulla a te (facendo lui stesso un nat a cono). Le tue sessioni invece vengono stabilite dall'interno e tenute aperte dal traffico keep-alive (pacchetti options mandati dal tuo router verso il server remoto SIP). Il server remoto dovrebbe utilizzare la stessa connessione aperta da te per inviarli l'INVITE (la chiamata entrante). Se non lo fa, i casi sono solo 2. O il tunnel/connessione UDP è caduta, oppure, se il tuo provider usa un SBC non adeguato o non configurato bene, e quindi vedendo due registrazioni sullo stesso IP, tiene conto solo dell'ultima. A questo proposito, verifica anche se tu non abbia qualche altro telefono/router/client voip che tenti di registrarsi a sua volta. Magari il problema è quello: Ti registri da due posti ma funziona solo l'ultimo. Se non trovi nulla.... ahimè devi usare una vpn e portarti un ip esterno in casa. Usa ad esempio openwrt ed una vpn fatta su un tuo server vps. Questa è anche la soluzione migliore sotto altri profili (sicurezza, privacy, possibilità di erogare servizi ecc ecc). |
|
|
|
|
|
|
#16380 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.