Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2020, 19:17   #59281
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
L'utilizzo di Google Translator crea solo confusione e distorce completamente il senso dell'articolo, che già aveva stravolto il senso dell'articolo principale.
basta andare alla FONTE della notizia, l'articolo di Guru3D, per vedere che quanto sopra non c'entra una fava con quanto scritto da loro.

AMD non potrebbe dimezzare il costo di 3950X rispetto al prezzo attuale. AMD ha GIÀ dimezzato il costo usando il design chiplet, rispetto al doppio che sarebbe costata la stessa CPU usando un die monolitico.

https://www.guru3d.com/news-story/am...by-half,2.html

Questa la parte tradotta male e riportata peggio:

As the new slides indicate, it turns out that it has reduced cost by half. Thanks to this new design, you have the possibility of only marking the price at US $750 to get the Ryzen 9 3950X with 16 cores and 32 threads, while it would surely have cost more somewhere north of USD 1250 perhaps USD 1500, if a monolithic design had been used.

Il 3950X grazie al chiplet è stato commercializzato a $750 contro i $1250/1500 che sarebbe costato con un die monolitico.
Guardando le slide, mi sembra di capire che hanno normalizzato il costo dei chip su base "1"
Quindi il processore Ryzen 3950x ha costo di produzione=1 ed il processore Ryzen 3700x ha un costo di 0,6 rispetto al 3950x
E' corretto?
Ora secondo me e sottolineo secondo me, se questo approccio è corretto, avremo che:
Se AMD al lancio ha messo a listino il 3700x a 329$ (immagino che su questo prezzo abbia dei margini di guadagno), facendo una semplice proporzione:

X:1=329:0,6

Si ottiene che mantenendo la stessa percentuale di guadagno su entrambi i processori, il prezzo di vendita sarebbe potuto essere per il 3950X di 548$

La parte dei costi dimezzati 1500/750$ che riguarda solo l'ipotesi di approccio monolitico/MCM riferita al listino ufficiale AMD.

Sinceramente non ci vedo tutto questo fanboysmo in Paolo (almeno su questa cosa!!). La matematica, se ho interpretato bene l'articolo, da ragione a lui!!!

Che ne pensi? Ho frainteso qualcosa?
Old 27-08-2020, 19:42   #59282
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
AMD Zen 3 Based EPYC Milan CPUs Up To 20% Faster Than Zen 2 Based EPYC Rome, Larger Cache & Faster Clocks

https://wccftech.com/amd-zen-3-epyc-...n-2-epyc-rome/

Essendo un copia-incolla di un'altra testata, è ovviamente da prendere con le pinze... ma credibile sulla base di un incremento IPC =>15% (come riportato ufficialmente da AMD, Zen3 avrà un incremento IPC => come avut da Zen2) e il restante da frequenze più elevate.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 19:43   #59283
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
Guardando le slide, mi sembra di capire che hanno normalizzato il costo dei chip su base "1"
Quindi il processore Ryzen 3950x ha costo di produzione=1 ed il processore Ryzen 3700x ha un costo di 0,6 rispetto al 3950x
E' corretto?
Ora secondo me e sottolineo secondo me, se questo approccio è corretto, avremo che:
Se AMD al lancio ha messo a listino il 3700x a 329$ (immagino che su questo prezzo abbia dei margini di guadagno), facendo una semplice proporzione:

Si ottiene che mantenendo la stessa percentuale di guadagno su entrambi i processori, il prezzo di vendita sarebbe potuto essere per il 3950X di 548$

La parte dei costi dimezzati 1500/750$ che riguarda solo l'ipotesi di approccio monolitico/MCM riferita al listino ufficiale AMD.

Sinceramente non ci vedo tutto questo fanboysmo in Paolo (almeno su questa cosa!!). La matematica, se ho interpretato bene l'articolo, da ragione a lui!!!

Direi tutto corretto tranne che per l'ipotesi che hai fatto che sia il 3700X la base di partenza quando credo che sia più corretto prendere il 3800X visto che è l'8 core più veloce come il 3950x è il 16 core più veloce (e unico). Se ci fosse stato altro 16 core allora andava bene e infatti sicuramente un altro 16 core sarebbe costato meno del 3950x.
Se prendi il msrp del 3800x hai come base 399$ e usando la tua corretta equazione nonché interpretazione del grafico il risultato sarebbe 665$ da cui amd ha giustamente aumentato per il suo top di gamma il margine arrivando a 749$.
Non è un caso che infatti l'articolo dice che senza design mcm l'ipotetico 16 core monolitico avrebbe avuto un range di 1250-1500 dollari che sono grosso modo il 2x di 665 e di 749. Direi CVD
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 19:49   #59284
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Direi tutto corretto tranne che per l'ipotesi che hai fatto che sia il 3700X la base di partenza quando credo che sia più corretto prendere il 3800X visto che è l'8 core più veloce come il 3950x è il 16 core più veloce (e unico). Se ci fosse stato altro 16 core allora andava bene e infatti sicuramente un altro 16 core sarebbe costato meno del 3950x.
Se prendi il msrp del 3800x hai come base 399$ e usando la tua corretta equazione nonché interpretazione del grafico il risultato sarebbe 665$ da cui amd ha giustamente aumentato per il suo top di gamma il margine arrivando a 749$.
Non è un caso che infatti l'articolo dice che senza design mcm l'ipotetico 16 core monolitico avrebbe avuto un range di 1250-1500 dollari che sono grosso modo il 2x di 665 e di 749. Direi CVD
Si volendo si potrebbe partire dal 3800x, anche se parlando di costi di produzione, mi sembrava più corretto considerare il primo 8C/16T funzionante. Il 3800X ha stesso costo di produzione, ma maggiormente valorizzato alla vendita per via della frequenza superiore. IMHO...
Old 27-08-2020, 20:00   #59285
Mister D
Bannato

Quote:
è un brutto momento per decidere...

AMD non si sbilancia, proprio per evitare di affossare del tutto le vendite di Zen 2, ma certo comprare oggi rischia di far pentire dopo poco tempo.

Io ci sono passato un mesetto fa ed alla fine ho acquistato il 3900X che vedi in firma lasciando stare i rumors, e non sono pentito (pagato 419€). Certo nel frattempo è passato un altro mese, quindi la tua situazione porta ad una ancora maggiore indecisione.

Quello che è certo è che i prezzi delle nuove CPU non saranno allineati con i prezzi a cui sono nel frattempo scese le attuali. Nella MIGLIORE delle ipotesi si tornerebbe ai listini di lancio di Zen 2, quindi se il budget è un limite, potrebbe essere un buon momento in caso di offertona sulla serie attuale.

Posso chiederti perché mini-ITX ? Per quanto esteticamente interessanti, mi lasciano sempre perplesso le soluzioni compatte in termini termici, quando accoppiate a componenti ad elevate prestazioni come CPU o GPU di fascia alta.
Fonte?
No perché in Italiano quella frase è inequivocabile e vorrei capire dove vedi "che le vendite sono affossate in parte" visto che scrivi "per evitare di affossare del tutto"...
No perché magari ti sei perso:
https://www.hardwaretimes.com/intel-...h-mindfactory/

https://www.tomshardware.com/news/am...p-market-share
https://wccftech.com/amd-ryzen-4000g...retail-market/

Non mi pare di vedere nessuna flessione nelle vendite di amd, sebbene per quello che possiamo vedere noi è solo uno piccolo sguardo ma cmq direi abbastanza probante visto che il mercato di mindifactory non mi pare così piccolo.
E cmq anche guardando la lista su amazon.it:
https://www.amazon.it/gp/bestsellers/pc/460126031
o in USA:
https://www.amazon.com/Best-Sellers-..._3_17923671011

Cioè mi pare alquanto sparata lì che AMD deve evitare di affossare le vendite di zen2
Old 27-08-2020, 20:02   #59286
Mister D
Bannato

Quote:
Si volendo si potrebbe partire dal 3800x, anche se parlando di costi di produzione, mi sembrava più corretto considerare il primo 8C/16T funzionante. Il 3800X ha stesso costo di produzione, ma maggiormente valorizzato alla vendita per via della frequenza superiore. IMHO...
Sì ma io terrei come criterio il binning e un siccome di 8 core ce ne sono 2 quello migliore è il 3800x mentre di 16 core c'è solo il 3950x che per forza di cose (vedi frequenza st maggiore di tutti) è la cream della produzione. Ergo il costo di produzione dei chiplet mi pare più simile tra il binnig del 3950x e del 3800x che tra 3950x e 3700x
Poi cmq stiamo disquisendo di lana caprina. Il ragionamento è il medesimo
Old 27-08-2020, 20:03   #59287
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
E' corretto?

La matematica non è un'opinione, infatti io ho scritto che un X16 potrebbe essere venduto a 550$ con lo stesso ricarico applicato al 3700X... considerando poi che la ventola a corredo del 3700X non viene fornita con il 3950X... potrebbe annullare l'eventuale plus di selezione.

Nella realtà AMD anzichè prezzare il 3950X a 550€, vende a -50$ il 3900XT, facile immaginare il margine di guadagno e pure altrettanto facile di quanto lo possa calare.

Il mio post metteva in evidenza quanto faccia risparmiare l'MCM vs monolitico... e quanto margine si ha in listino se la ditta X produce in MCM contro la ditta Y che produce in monolitico.
Non è solamente per questione di puro guadagno, ma l'MCM offre possibilità di rendere comunque appetibile il suo prodotto tramite il listino, nel rapporto prezzo prestazioni.

Come riporta la seconda tabella, se la ditta Y produce in monolitico ed ha prestazioni del 25% superiori (che è un'enormità), la ditta X in MCM, con un costo reale di circa il -50%, ha tutto il margine per allineare il listino al medesimo prezzo/prestazioni... (-25%) e scontarlo ulteriormente nel caso l'efficienza sia peggiore... esempio l'essere indietro di 1 nodo.

Ovvio che sia matematicamente impossibile ipotizzare una guerra di prezzi per chi produce in monolitico vs chi produce in MCM.

P.S.
Giusta l'osservazione di MisterD

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-08-2020 alle 20:09.
Old 27-08-2020, 20:11   #59288
desa1981
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Buon giorno a tutti,
Qualcuno si ricorda i prezzi al lancio dei ryzen 3000 in modo da decidere se aspettare i zen 3 oppure assemblare il nuovo pc appena uscite le nuove schede nvidia.
Grazie

Ultima modifica di desa1981 : 27-08-2020 alle 20:14.
desa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 20:20   #59289
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
Sì ma io terrei come criterio il binning e un siccome di 8 core ce ne sono 2 quello migliore è il 3800x mentre di 16 core c'è solo il 3950x che per forza di cose (vedi frequenza st maggiore di tutti) è la cream della produzione. Ergo il costo di produzione dei chiplet mi pare più simile tra il binnig del 3950x e del 3800x che tra 3950x e 3700x
Poi cmq stiamo disquisendo di lana caprina. Il ragionamento è il medesimo
Sarei proprio curioso di conoscere il procedimento di selezione dei chip, è l'unico parametro che ci manca!

Io tempo fa producevo mandrini portafrese per macchine CNC...
Il processo di produzione,controllo qualità e certificazione era il medesimo per ogni tipo, ma su un lotto di 100pz, 70 rientravano in runout (concentricità di rotazione) nei 5micron, 25 rientravano nei 3micron e 5pz max in 1-2micron...

Stesso costo di produzione ma non di vendita....(cambiava solo la scatola!!)
Se anche la selezione dei chip fosse così, il binning non avrebbe un costo diverso per chip diversi.
In ogni caso:
Old 27-08-2020, 20:25   #59290
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da desa1981 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti,
Qualcuno si ricorda i prezzi al lancio dei ryzen 3000 in modo da decidere se aspettare i zen 3 oppure assemblare il nuovo pc appena uscite le nuove schede nvidia.
Grazie
Ricordo i modelli che mi interessavano... 499$ l'X12 e 329$ il 3700X.

Io ti consiglierei di aspettare 1 mesetto... se vero che il lancio di Zen3 sarà il 7 ottobre, qualcosa sui prezzi dovrebbe trapelare prima.... foss'anche, come già successo, una fotocopia della fattura di acquisto
Old 27-08-2020, 20:34   #59291
Mister D
Bannato

TSMC 7nm e 5nm

Nel frattempo il nodo 5nm (che verrà utilizzato da apple) ha raggiunto in anticipo il numero di difettosità del 7nm ergo buon per noi:
https://www.anandtech.com/show/16028...t-rates-for-n5
https://www.bitsandchips.it/business...ive-eccellenti

AMD ricordo che userà una versione ad hoc del N5P per Zen4 ma sicuramente se le rese del 5nm (lp) sono migliori e in anticipo rispetto ai primi 7nm (lp) direi che fa ben sperare per avere zen4 sulla fine del 2021/ inizio 2022 con ddr5, pci-ex 5
Old 27-08-2020, 20:36   #59292
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it Guarda i messaggi
La scelta di un case mini-itx è dettata unicamente da motivi di spazio: o questa tipologia oppure niente pc.
Dato che l'utilizzo sarà prevalentemente il gaming (risoluzione FULL-HD e saltuariamente 4k), con circa 1200 € devo acquistare cpu e vga: dati i vari benchmark che ho visto mi pare di capire che un 3700x / 3800x è più che sufficiente ed è meglio investire la maggior parte del budget in una scheda video Nvidia di fascia alta.
controlla bene perché spesso la differenza tra un case ATX ed un mini-ITX è l'altezza...
Non voglio smontarti l'idea, ma per esperienza, avendo tu detto anche gaming, i mini-ITX diventano problematici per i flussi di aria e sviluppano temperature elevate.
Non che non si possa fare, ma è un lavoro più complesso rispetto ad un ATX.

Quote:
E' corretto?

la base non può essere il 3700X, che è un 8-core con binning peggiore, ma al limite il 3800X.

Ma anche così il conto non è lineare come certe divisioni alla "mi dia due etti di prosciutto" sembrano evidenziare.
Una CPU come il 3950X presuppone un wafer "perfetto" (in realtà anche qui ci sono diversi livelli di "perfezione" con alcuni 3950X meglio riusciti di altri, ma il discorso si complica ed esula dal prezzo) dove i core sono TUTTI funzionanti. Un 3800X è un wafer "difettoso" (termine da prendersi con le pinze), un 3700X lo è ancora di più e cosi via...
Quanti chip vengono scartati (e passati a modelli inferiori) per sfornare un certo numero di 3950X...

Insomma il mio discorso è che fare i conti con il "prezzo per core" non ha senso. Nello stabilire il prezzo del 3950X AMD ha tenuto conto di questo e di innumerevoli altri fattori, incluso il margine che ha deciso.
Non esiste che potesse costare la metà...

Quelle slide non nascono per dimostrare la differenza di costo di produzione tra 3700X e 3950X, ma tra quanto sono costate queste due CPU e l'ipotetico equivalente con die monolitico, come scritto chiaramente in legenda.
AMD ti sta dicendo che la soluzione a chiplet è stata vincente perché ha permesso un design multi core ad elevate prestazioni senza incidere pesantemente sul prezzo di vendita finale.

Quote:
Già più condivisibile come ragionamento, ma anche qui, come detto sopra, nel conto puramente matematico non entra le reale "difficoltà" a sfornare un chip come il 3950X.
Insomma i $749 sono una cifra onesta...

Quote:
Fonte?
No perché in Italiano quella frase è inequivocabile e vorrei capire dove vedi "che le vendite sono affossate in parte" visto che scrivi "per evitare di affossare del tutto"...
No perché magari ti sei perso:
https://www.hardwaretimes.com/intel-...h-mindfactory/

https://www.tomshardware.com/news/am...p-market-share
https://wccftech.com/amd-ryzen-4000g...retail-market/

Non mi pare di vedere nessuna flessione nelle vendite di amd, sebbene per quello che possiamo vedere noi è solo uno piccolo sguardo ma cmq direi abbastanza probante visto che il mercato di mindifactory non mi pare così piccolo.
E cmq anche guardando la lista su amazon.it:
https://www.amazon.it/gp/bestsellers/pc/460126031
o in USA:
https://www.amazon.com/Best-Sellers-..._3_17923671011

Cioè mi pare alquanto sparata lì che AMD deve evitare di affossare le vendite di zen2

calmo calmo calmo... rileggi il mio post ed il contesto in cui stavo scrivendo, perché non ci siamo proprio capiti.

Non sto affatto parlando di vendite in crisi.
Riformulo.
Con l'avvicinarsi della data di lancio di Zen 3 la gente inevitabilmente si pone dubbi sul fatto di acquistare uno Zen 2 (almeno la parte di utenza consapevole ed informata, chiaramente). Se AMD avesse detto mesi fa "a settembre lanciamo Zen 3", probabilmente molti avrebbero smesso di acquistare Zen 2 mesi prima, e QUESTO avrebbe affossato in modo sensibile le vendite (oltre alla normale flessione che ci sarà avvicinandosi alla fine anno promessa, e che in parte vedi in quel grafico dove il picco è stato tra aprile e maggio).

In questo senso intendevo dire che è normalissimo che AMD non abbia comunicato con anticipo la data precisa di lancio.

Ultima modifica di Max(IT) : 27-08-2020 alle 20:49.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 20:39   #59293
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Sarei proprio curioso di conoscere il procedimento di selezione dei chip, è l'unico parametro che ci manca!

Il processo di produzione,controllo qualità e certificazione era il medesimo per ogni tipo, ma su un lotto di 100pz, 70 rientravano in runout (concentricità di rotazione) nei 5micron, 25 rientravano nei 3micron e 5pz max in 1-2micron...

Se anche la selezione dei chip fosse così, il binning non avrebbe un costo diverso per chip diversi.
In ogni caso:
Che io sappia, la selezione di processori è un macello, perchè c'è la selezione per frequenza massima ma anche la selezione del minor Vcore alla stessa frequenza, che sono 2 cose che a prima vista sono simili, ma nella realtà no, perchè un chiplet potrebbe scalare bene ma non essere parco di Vcore e viceversa.

Quindi la prima selezione è testare il chiplet se è integro in ogni sua parte.
Poi si testa il binning, che può essere ottimo ma per proci server e non desktop e viceversa.
A seconda del modello e del volume richiesto da quel modello, si applica una finestra di binning.

Questo è l'approccio... ma poi si complica tutto ulteriormente.

In teoria 3600X e 3900X hanno la stessa selezione, idem 3600 e 3900, tutte queste sono simili a quella del 3700X.

A seconda della richiesta di mercato, il chiplet 3600X può far parte del 3900X come anche il chiplet del 3700X, castrando 2 proci funzionanti, divenire il jolly del 3600X/3900X.
Stessa cosa credo per il 3800X vs 3950X.

Infine... è probabile che la selezione dei chiplet ha avuto un "esubero" di qualità tale da permettere l'introduzioe dei modelli XT... con mero scopo di lucro
Old 27-08-2020, 20:43   #59294
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La matematica non è un'opinione, infatti io ho scritto che un X16 potrebbe essere venduto a 550$ con lo stesso ricarico applicato al 3700X... considerando poi che la ventola a corredo del 3700X non viene fornita con il 3950X... potrebbe annullare l'eventuale plus di selezione.

Nella realtà AMD anzichè prezzare il 3950X a 550€, vende a -50$ il 3900XT, facile immaginare il margine di guadagno e pure altrettanto facile di quanto lo possa calare.
neanche l'inglese è un opinione, ed il tuo articolo con Google translator faceva riferimento ad un articolo di Guru3D che , riporto NUOVAMENTE, dice questo:

As the new slides indicate, it turns out that it has reduced cost by half. Thanks to this new design, you have the possibility of only marking the price at US $750 to get the Ryzen 9 3950X with 16 cores and 32 threads, while it would surely have cost more somewhere north of USD 1250 perhaps USD 1500, if a monolithic design had been used.

questo con le astruse ipotesi di 3950X venduti a $550 non ha NULLA a che vedere. Dice solo che grazie al design a chiplet hanno potuto vendere la CPU a $750 mentre con un die monolitico sarebbe caduta in un range tra 1250 e 1500 dollari.

È chiaro o devo riportarlo nuovamente ?

Ripeto il link all'articolo ORIGINALE.

https://www.guru3d.com/news-story/am...by-half,2.html
Old 27-08-2020, 20:48   #59295
Mister D
Bannato

Quote:

In ogni caso:
Purtroppo non penso che si possa sapere facilmente ma in grandi linee quando sono nella fase prototipica finale, usano gli ES per stabilire i vari scaglioni di selezione da usare in produzione.
Immagino quindi che il chiplet del 3950x abbia un costo più alto solo per una serie di passaggi maggiori di selezione. Considera che da un wafer attualmente il tasso di difettosità dichiarato da tsmc è del 10% cioè su 100 die 90 suono buoni e 10 fallati e scartati.
Dopodiché di quei 90 non tutti avranno le stesse caratteristiche ergo avranno dei test automatici per verificare la bontà elettrica del pezzo in modo da stabilire se nominarlo 3950x o 3900x o 3800x o 3700x o 3600x o 3600.
Questa è la mia ipotesi ma potrei sbagliarmi di grosso magari ogni cpu viene testata con i valori medi del 3950x ES uscito dalla prototipazione, poi se non supera il test viene declassato a 3900x e via così fino alla fine. In tal caso allora paradossalmente il 3600 passa più test di tutti prima di uscire dalla fabbrica ma è anche ovvio che di quei 90 magari tutti i 90 passerebbero il test per essere un 3600 mentre solo un 5% passa il test per 3950x, per cui il prezzo è calcolato su base statistica sul numero medio di esemplari della propria categoria.
E poi questo è solo una parte perché il costo di un processore ha molte voci tra cui:
R$D da dividere su tutte le n cpu
costi di marketing
costi di imballaggio e spedizione
costi di produzione e selezione
e
fatto ciò il prezzo di vendita viene trovato in base al margine desiderato che varia in base alla fascia e in base anche al prezzo/prestazioni dell'avversario.

AMD se avesse avuto le stesse quote di mercato di intel all'epoca del lancio di ryzen avrebbe sicuramente prezzato diversamente le sue cpu, magari non arrivando cmq ai livelli di intel ma non con il prezzo/prestazione che abbiamo avuto.
Old 27-08-2020, 20:50   #59296
Mister D
Bannato

Quote:

cut...

calmo calmo calmo... rileggi il mio post, perché non ci siamo proprio capiti.

Non sto affatto parlando di vendite in crisi.
Riformulo.
Con l'avvicinarsi della data di lancio di Zen 3 la gente inevitabilmente si pone dubbi sul fatto di acquistare uno Zen 2 (almeno la parte di utenza consapevole ed informata, chiaramente). Se AMD avesse detto mesi fa "a settembre lanciamo Zen 3", probabilmente molti avrebbero smesso di acquistare Zen 2 mesi prima, e QUESTO avrebbe affossato in modo sensibile le vendite (oltre alla normale flessione che ci sarà avvicinandosi alla fine anno promessa, e che in parte vedi in quel grafico dove il picco è stato tra aprile e maggio).

In questo senso intendevo dire che è normalissimo che AMD non abbia comunicato con anticipo la data precisa di lancio.
Bhe ora hai scritto in modo diverso quello che volevi dire, ergo prima era scritto male ragion per cui ci siamo capiti male
L'effetto osborne lo conosco e sono d'accordo che anticipare troppo con un lancio solo su carta inevitabilmente ti fa perdere vendite.

Per inciso nel tuo post precedente la frase in Italiano più corretta per quanto hai scritto ora come pensiero sarebbe stato:
"AMD non si sbilancia, proprio per evitare di affossare del tutto le vendite di Zen 2, ma certo comprare oggi rischia di far pentire dopo poco tempo."

Così non avrei detto nulla e il significato sarebbe stato quello che hai evidenziato ora oltre che essere quello che sta accadendo nella realtà.

Ultima modifica di Mister D : 27-08-2020 alle 20:56.
Old 27-08-2020, 20:52   #59297
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da desa1981 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti,
Grazie
eccoli

Old 27-08-2020, 20:54   #59298
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

In ogni caso:
ti posso assicurare che il binning delle CPU non è come quello dei mandrini portafrese
Old 27-08-2020, 20:57   #59299
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Purtroppo non penso che si possa sapere facilmente ma in grandi linee quando sono nella fase prototipica finale, usano gli ES per stabilire i vari scaglioni di selezione da usare in produzione.
Immagino quindi che il chiplet del 3950x abbia un costo più alto solo per una serie di passaggi maggiori di selezione. Considera che da un wafer attualmente il tasso di difettosità dichiarato da tsmc è del 10% cioè su 100 die 90 suono buoni e 10 fallati e scartati.

occhio che quel "10% di difettosità" non significa che 90 chip su 100 sono funzionanti in tutti i core e quindi usabili per 3950X (alle frequenze e voltaggi richiesti da 3950X).
Magari fosse cosi... avremmo il 3950X a prezzo molto più basso.
Significa che sono usabili in qualche modo, magari sul 3100...
Old 27-08-2020, 21:00   #59300
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Bhe ora hai scritto in modo diverso quello che volevi dire, ergo prima era scritto male ragion per cui ci siamo capiti male
L'effetto osborne lo conosco e sono d'accordo che anticipare troppo con un lancio solo su carta inevitabilmente ti fa perdere vendite.

Per inciso nel tuo post precedente la frase in Italiano più corretta per quanto hai scritto ora come pensiero sarebbe stato:
"AMD non si sbilancia, proprio per evitare di affossare del tutto le vendite di Zen 2, ma certo comprare oggi rischia di far pentire dopo poco tempo."

Così non avrei detto nulla e il significato sarebbe stato quello che hai evidenziato ora oltre che essere quello che sta accadendo nella realtà.
il "del tutto" era un rafforzativo per enfatizzare il calo che fisiologicamente si sta verificando con l'avvicinarsi alla fine dell'anno ed al previsto Zen 3.

Non voleva certo intendere che le vendite fossero in crisi.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian