|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Ovviamente scherzavo sull’obbligo. Sulla necessità di dimostrare l’installazione dell’app per dare un senso a ciò che ho scritto, rientriamo a pieno titolo nel discorso più su all’inizio. Fa caldo, abbiate pietà. |
|
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tu pretendi che un app creata per il contenimento del virus (che non significa vada a fare tamponi lei, ovviamente) si limiti solo a segnalare casi. Poi se questi rimangono lettera morta, ciò non è importante. L'app se non ha quel dato rimane INUTILE. Che cosa te ne fai di 100 o 100.000 segnalazioni, se poi nessuno verifica la positività? Metti in quarantena le persone per che cosa? perchè un app presume tu sia positivo?
|
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Delle mie (molteplici) testimonianze fregacazzi, d'altronde non si conciliano bene coi preconcetti creati per avvalorare la tua tesi E per inciso sì, un'app può solo segnalare potenziali casi. Finché non mi inventi uno smartphone con tampone e reagenti integrati mi pare eccessivamente fantasioso pretendere che l'app sia completa e perfetta, facendoti pure il test E per inciso, i reagenti disponibili sono pochi, ecco perché non si può fare la valangata di test che desideri (e che ci si auspicherebbe). L'app non c'entra, è solo uno strumento in più
|
|
|
|
#544 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo al resto c'è sempre la solita legge sulla privacy che ti impedisce di fare tutto...il database si deve popolare con la buona volontà delle persone, che se sono positive devono segnalarlo agli altri. Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 18-08-2020 alle 09:20. |
||||||||
|
|
|
|
|
#545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre a essere pochi sono anche costosi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#546 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#547 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#549 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il mistero più misterioso di questo thread è come canislupus non sia ancora riuscito a capirlo. |
|
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se tu mi crei un app per tracciare la prossimità delle persone con un infetto e poi non prevedi sempre una verifica del dato, come si fa a stabilire la qualità dello stesso? L'app potrebbe aver inviato tante notifiche perchè sta funzionando bene con i parametri ipotizzati, ma potrebbe anche avere un errore di logica. Come lo dimostri? Ecco perchè continuo a sostenere che non si possa asserire sia utile a prescindere da un'analisi a posteriori. Se poi mi si risponde: "L'app trova qualcuno vicino ad un altro infetto, quindi funziona" è concettualmente errato. Allora imposto un raggio di azione di 100 metri e magari segnala 1000 persone potenzialmente infette... Il numerino preso da solo ha poco significato, il numerino elaborato e studiato, può avere moltissima utilità. Ho preso il caso di adry45 non perchè lo voglia usare per giustificare il mio pensiero, ma perchè è sintomatico di un caso avvenuto. Se avessi una statistica più ampia, ovviamente potremmo fare un ragionamento sicuramente più vicino alla realtà attuale.
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
|
La realtà attuale è che i medici di famiglia decidono cosa fare, non fanno fare tamponi a potenziali falsi positivi, li fanno fare a chi potrebbe effettivamente aver contratto il virus...che poi è quello che accade da marzo, i medici di famiglia decidono se farti fare il tampone o no.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#553 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo tutti fortunati che non si infettano oppure non riusciamo a tamponarli e quindi rimarranno negativi per l'app, anche se magari hanno persino gli anticorpi per il virus? L'app giustamente si basa sui positivi per stabilire i contatti. Ma se questi positivi tu non li trovi (e come li trovi???), l'app non avrà nulla da notificare. Puoi avere anche 60 milioni di persone con l'app... ma se fai 0 tamponi, avrai 0 notifiche. Per questo sto tanto rompendo le OO sull'aspetto di verifica delle persone. Quote:
Quindi di questo passo potremmo anche prenderlo tutti, senza neanche saperlo (non credo nell'immunità di gregge sia ben chiaro). Il test a campione non è efficace, ma neanche le statistiche condotte che vedono 1,4 milioni di persone probabilmente già con il virus. Le statistiche non sono mai identiche alla realtà, cercano di avvicinarsi con delle approssimazioni. Quote:
Ho perso il conto delle volte che ho dovuto cambiare orario dalla sera alla mattina perchè era mutate le esigenze aziendali. Siamo in un'emergenza (così ha dichiarato il governo Se chiedono ad un tecnico di laboratorio di fare un paio di domeniche al mese invece che una soltanto (sto estremizzando) e di riposare un lunedì non penso che si crei un dramma esistenziale. Quote:
Farsi una quarantena (e non è una passeggiata) perchè un app ti dice che potresti essere positivo e poi vedere che allo Stato non interessa minimamente confermare/smentire... io non ci vedo spirito altruistico francamente. Ti metti in isolamento e poi un bel giorno, quando ti sei stancato, ne esci... Che vantaggio hai dato agli altri? sei sicuro di non essere infetto (come ipotizzato dall'app)? assolutamente no... hai solo danneggiato te stesso senza poi ottenere il risultato di non contagiare gli altri (perchè questa certezza non l'hai in base a delle teorie). Quote:
Come ho scritto più volte... se devi stare a casa, DEVI stare a casa. Se riduciamo la quarantena ad uno scherzo è peggio che non farla. Quote:
Non c'è scritto nome e cognome, quindi in questo caso mi sembra una scusa. Quote:
A tutto questo deve però seguire una logica di verifica. Tracciare e poi non controllare come può contenere l'epidemia. Ti arriva la notifica, chiami il medico e quello ti fa spallucce... 3 Secondi dopo ti domandi: "E adesso? che faccio? esco come se nulla fosse?" A me se il medico mi dice che sto bene, tendo a fidarmi. Altrimenti tanto vale che mi faccia un auto-diagnosi. Ma sarebbe un po' paradossale. Credo nell'app consigliata dal governo, ma non gli credo quando un suo dipendente mi dice che sto bene???
|
|
|
|
#554 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Situazione uguale spiaccicata alla flessibilità di orario che hai preso come esempio (che nella sanità non esiste mica eh) Quote:
Se ti fidi del medico e stai tranquillo bene, altrimenti chiedi un secondo parere O ti fai il test per conto tuo, per toglierti il pensiero PS: evito di quotare la singola frase, ma il tampone ce l'hai entro le 24h, non una settimana. Stai parlando campando di ipotesi e congetture, a livello di padre Maronno col suo "e se poi te ne penti??". Please, stop
Ultima modifica di andry18 : 18-08-2020 alle 10:54. |
|||||
|
|
|
|
|
#555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grande utilità...
|
|
|
|
#556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti rivolgi al medico di famiglia che ti nega il tampone in quanto non avendo sintomi a suo avviso (seguirà delle direttive) sei un falso positivo. Ci vedo solo io qualcosa di strano? In pratica devi sperare che l'app ti notifichi quando hai sintomi o altrimenti sarai in isolamento il tempo che intercorrerà tra la segnalazione e la telefonata al medico... io non ci vedo un grande contenimento... ma se lo ritenete sufficiente, non posso contestare in tal senso.
|
|
|
|
#557 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#558 | |||
|
Senior Member
|
APP:"Buongiorno lei è stato a contatto con una persona positiva. Contatti il suo medico e nel frattempo si ponga in autoisolamento"
MEDICO: "Salve sig. PincoPallino, ha avuto sintomi. A quando risale la notifica? Non le posso far fare il tampone, se vuole può mettersi in autoisolamento" UTILIZZATORE APP: "Ok, senza tampone non posso sapere se sono realmente positivo. Ma per l'SSN non è necessario, quindi posso presupporre di non esserlo. Posso continuare la mia vita" L'app ha segnalato, il resto del sistema ha ignorato. Dove sta la verifica del dato? L'app ha aiutato a contenere la diffusione? Ha solo creato un falso positivo? Ricevere o non ricevere la notifica, senza verificarne l'attendibilità è equivalente. Per errore di logica intendo che non ha senso inviare una notifica che si può ignorare e che non porta al suo risultato=individuazione e contenimento. Quote:
Altrimenti prendi la notifica e la cestini. Mi devi dare UN MOTIVO per cui se io contatto il mio medico di famiglia e quello mi dice che sto bene, dovrei poi preoccuparmi della notifica ricevuta. Quote:
In pratica hanno ricevuto una mail per fare il drive-in? Se così fosse, ottima cosa. Quote:
Dico solo che se sabato e domenica hai un calo importante dei tamponi, significa a NASO che hai meno persone che lavorano? Quindi magari sei a pieno organico dal lunedì al venerdì... poi sabato e domenica rimangono in pochi... non sarebbe più funzionale ridistribuire il carico. Avere magari 70.000 tamponi lunedì e poi averne 35.000 sabato, rischia di falsare molto i dati... potrebbe dare la falsa illusione che nel weekend il virus si prenda una pausa... Sugli stipendi stendiamo un velo pietoso. Concordo che sia sempre poco dato che si occupano di persone e della loro vita, quindi preferirei di gran lunga un politico che prendesse 1.000 euro se questo portasse i salari a livelli decenti per il personale sanitario (compresi quelli che fanno le pulizie, per intenderci).
|
|
|
|
#559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli avessi detto che stava a piazza Trilussa, a bere birra senza mascherina, in mezzo a decine di persone, senza nessun distanziamento il tampone glielo faceva fare di corsa. Il medico valuta salute e situazioni, con relativo rischio di contagio, in base a quello poi decide...può sbagliare? Certamente, ma in questi casi si devono assumere anche dei rischi, anche perché il numero dei tamponi non è infinito e penso abbia la priorità chi ha un tasso di rischio superiore.
|
|
|
|
|
|
#560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sono tornato dalle ferie e vedo che ancora siete qui a cercare di far ragionare chi non vuole ragionare.
Direi che vi siete guadagnati ad honorem il titolo di cavalieri come un certo don chisciotte Vi suggerirei di spendere meglio il vostro tempo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.