|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cosa non hai capito del fatto che senza tamponi a tappeto, trovi solo gli sfigati e non trovi chi è infetto e se ne va in giro tranquillo e inconsapevole ad infettare?
Ad oggi quanti download sono stati fatti di Immuni? Quante notifiche sono state inviate e quante si sono rivelate reali? Se tu installi una APP e non fai tamponi a sufficienza ANCHE ai famosi asintomatici/paucisintomatici, è normale che non potrà mai fare il suo lavoro in maniera efficace perchè la sua base dati è quasi nulla. Il problema quindi è sempre il medesimo: TROPPI POCHI TEST.
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Quindi? Quindi dai priorità a chi ha sintomi, a chi ha avuto contatti a rischio (immuni aiuta in questo ambito), ecc La tua teoria quale sarebbe, ignorare chi ha sintomi perché tanto ci sono gli asintomatici a spargere il virus ed ignorare i contatti a rischio perché tanto ci saranno altre decine, se non centinaia, di persone che non sono state beccate? Visto che non è possibile fare test a tappeto a 60 milioni di persone ogni 2 settimane tanto vale non farne affatto
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti ho solo fatto notare che in questo modo COMUNQUE ti sfuggono centinaia di migliaia (forse anche più) persone che circolano ugualmente e possono infettare. Stiamo cercando di raccogliere l'acqua del mare con un colapasta.
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immuni è uno strumento in più. Sei venuto a contatto col tizio di cui sopra? I medici non ti hanno ancora contattato perché sei sfuggito ai controlli (cosa frequentissima)? Perfetto, c'è l'app che ti fa ciao e ti dice di farti un tampone per scrupolo. È negativo? Buon per te. È positivo? L'app ha evitato che tu finisca con l'infettare involontariamente amici e familiari È una situazione win-win
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E siamo quindi sempre al punto di partenza... mancano i test... La base dati su cui si deve appoggiare l'app è troppo labile per poter essere efficace. Ripeto... dati alla mano... quanti download sono stati fatti? quanti positivi infetti sono stati trovati? vuol dire che il virus circola poco? non è contagioso? oppure semplicemente non si intercettano perchè non hai un quantitativo importante di persone su cui hai certificato la presenza della malattia? Ad oggi abbiamo avuto 250.825 contagiati. Sono un po' pochini rispetto ad una popolazione di 60 Milioni... quindi quanti ce ne sfuggono?
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe utile poter fare 60 milioni di tamponi in una botta sola? Certamente Non sarebbe meglio se immuni l'avessero scaricata tutti? Sicuramente, automatizzi la fase di ricerca facendo tamponi "certi" (nel senso che sei sicuro che ci sia stato un contatto prolungato col positivo, e non sprechi un tampone a quello che in pizzeria quel sabato magari ha solo preso una pizza da asporto, facendosela consegnare fuori l'ingresso) In mancanza di questo si fa quel che si può, cercando di responsabilizzare le persone
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se io mi presento in un ospedale e chiedo di fare un tampone, semplicemente non me lo fanno. Quindi quali sono i criteri per entrare in questo circuito "virtuoso" di test? Chi e come stabilisce che il signor X debba essere tamponato anche se asintomatico? Tu mi risponderai: se è venuto a contatto con un positivo. Perfetto... ma se io non sono venuto a contatto con nessuno, non avrò mai un tampone? oppure devo far parte di quella sparuta "elite" alla quale fanno i tamponi in quanto il loro lavoro è a forte rischio contagi oppure perchè hanno un trattamento privilegiato (vedi calciatori e politici).
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questo servizio non c'è, te non sei sintomatico e le probabilità che tu sia venuto a contatto con un positivo sono pressoché nulle (abiti in una città senza casi attivi, o dove ve ne sono/sono stati pochissimi) no, si dà priorità a chi è più a rischio. Per conto tuo puoi fare il test da privati, a pagamento, o aspettare che l'app ti mandi la notifica o che il sushi dell'altro giorno faccia il tuo nome come cliente il giorno in cui è passato Gigi a farsi indigestione di salmone, rivelatosi poi positivo e mettendovi a rischio tutti Se hai proposte sensate fa pure, posso rigirarle a chi di dovere nel mio territorio
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ho chiamato per scrupolo questa mattina il numero verde regionale per il covid, bypassando quindi il medico di famiglia, ho parlato io perché mio padre con tutto l'apparecchio acustico sente poco, cmq inizialmente ho parlato con una signorina molto gentile, mi ha fatto le domande di rito, poi mi ha chiesto i sintomi che aveva mio padre, al che ho risposto nessuno, e gli ho spiegato che ha ricevuto la segnalazione da parte di immuni di un contatto con un positivo in tale data e tale ora, già nominando immuni ha cambiato atteggiamento, come prima cosa mi dice che il contatto era di più di 10 giorni prima, io gli ho risposto che la notifica mi è arrivata un paio di giorni fa, mi ha chiesto se ci fossimo rivolti al medico di famiglia, gli ho risposto di si e che per lui essendo passato ormai molto tempo non aveva senso fare il tampone, avvalorato dal fatto che mio padre non aveva nessun sintomo; rimane un po' interdetta e mi mette in attesa, alla ripresa della conversazione mi dice che mi passa il suo capo, anche lui in modo estremamente cortese mi fa qualche domanda a cui rispondo esattamente le stesse cose di prima, anche lui mi chiede se avessimo già parlato con il medico di famiglia, gli rispondo le stesse cose, anche lui è molto perplesso, dice che in base alle informazioni fornite non ci sono gli estremi per fare il tampone, se poi dovessero sopraggiungere dei sintomi ci ha consigliato di chiamare il medico di famiglia che valuterà la situazione.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il medico di famiglia è il faro territoriale per le richieste e il primo filtro alle stesse. Starà a lui decidere se è il caso o meno di fare eseguire il tampone. Con sintomatologia nulla e senza alcun evento particolarmente a rischio la richiesta del tampone è un solo capriccio. Lo si può "bypassare" solo aderendo ad alcune iniziative locali (per esempio gazebi in piazza, donazione del sangue) o, ovviamente, ricovero al pronto soccorso per sintomatologia sospetta. |
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi date sbellicare dalle risate, pensate di sapere tutto voi (mi riferisco a chi ha già stabilito a priori che questa applicazione non serve a nulla ed è addirittura dannosa perché lui sa tutto e gli altri non capiscono niente)
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 11-08-2020 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
Considera che nel nostro caso la singola notifica a mio padre avrebbe comportato l'effettuazione di almeno 6 tamponi, più l'app si diffonde e più aumentano il numero delle segnalazioni e dei tamponi da fare...l'app non è dannosa, ma va gestita nel modo giusto, altrimenti può mandare al collasso il servizio sanitario.
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che ci siano ancora dei processi non molto chiari... o non molto condivisi o forse non uniformi tra le regioni (sono supposizioni basate sul racconto)... Poi ovvio che il tuo è solo un caso e magari altrove si hanno altri esiti.
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto che prendere per buono tutto ciò che mi viene detto. Poi non è detto che le mie idee siano corrette, ma già provarci è quantomeno meglio di niente.
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dico da tempo... se non crei il sistema INTORNO all'app, hai solo uno strumento utile a metà (e sono molto buono). Anche perchè è vero che tuo padre non ha avuto sintomi, ma se non erro anche gli asintomatici possono essere infetti e contagiosi (leggi commento di andry18 che ne sa sicuramente più di me). Quindi a logica si dovrebbe fare SEMPRE il tampone quando si riceve la notifica. A quel punto però perchè passare dal medico se deve fare solo da passacarte e non può bloccare richieste potenzialmente inutili? Ci sono dei controsensi pazzeschi. Per l'app devi fare il tampone... per il medico di famiglia non devi farlo se non hai sintomi... per l'OMS anche gli asintomatici sono infetti e contagiosi... quindi a chi dobbiamo dare ragione? O si è allineati nei comportamenti o si crea solo confusione.
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#198 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il 12 Marzo ho avuto febbre molto alta e alcuni sintomi riconducibili al Sars2Cov. Ho chiamato il medico di famiglia e mi ha detto di stare a riposo per qualche giorno e poi richiamare. Una delle domande fu: "Sei stato in luoghi dove c'è l'infezione?" Ora se tu mi fa la domanda a Gennaio, io ti rispondo che non sono stato in Cina... Se mi fai la stessa domanda a Febbraio ti dico che non sono stato a Codogno... se mi fai la stessa domanda a Marzo ti dico che non sono stato in Lombardia... se mi fai la stessa domanda ad Aprile dove dovrei non essere stato per avere la CERTEZZA di non essere stato a contatto con un positivo quando ci sono stati ovunque? (POLO NORD???) Quote:
E qualora lo fossi farmi pure una quarantena? E ho pure pagato di tasca mia? Una scelta proprio intelligentissima. Soprattutto se ci sono dei laboratori privati che lo fanno, perchè non ci si appoggia lo Stato pagando lui per aumentare il numero di tamponi??? Quote:
Anche perchè se non erro ad oggi riusciamo a fare al massimo 70k di tamponi di cui alcuni servono per ripetere il test a persone già tamponate. Quindi di questo passo ci vorranno anni per verificare tutti (in una ipotesi di tamponi a tappeto).
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio con un esempio. Il signor X in data 15 Agosto scopre di essere positivo al Covid perchè gli fanno un tampone a seguito della manifestazione di sintomi. L'app immuni vede se ci sono stati contatti nei 10 giorni (non mi ricordo i limiti) e notifica a tutti quelli che gli sono stati vicini per 15 minuti il potenziale rischio di contagio. Ovviamente la notifica arriverà a chi ci è stato 10 giorni fa così come quello che chi ci è stato fino al giorno prima. Quindi potremmo trovarci in due situazioni (ammesso che siano positivi): 1) Quello che ha avuto il contatto 10 giorni prima potrebbe aver già manifestato i sintomi oppure essere asintomatico 2) Quelli che hanno avuto il contatto in tempi più recenti potrebbero non essere ancora infetti, ma in incubazione o essere asintomatici A chi non ha manifestato sintomi, faranno il tampone? L'app dice che dovrebbero.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 11-08-2020 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Un po' di umiltà ogni tanto non guasterebbe
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.