Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2020, 22:46   #16961
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Modalità dolby surround, centrale e frontali a 0, surround a +3
Quello dovrebbe essere il livello...
Quanto "spalmare" tra frontali e centrale dipende da chi fa il mixaggio e da come ritiene che debba provenire un suono.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 05:07   #16962
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
@Ferste: Dolby surround = l'audio originale è stereo. Giusto?

Io ho la impostazione "tutti i canali stereo" ("spalma" anche questo il segnale anche sul centrale) e la preferisco: è un po' più avvolgente della modalità "stereo" (pura e semplice) e non altera la timbrica come invece mi sembra che faccia Dolby surround.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 07:21   #16963
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Quello dovrebbe essere il livello...
Quanto "spalmare" tra frontali e centrale dipende da chi fa il mixaggio e da come ritiene che debba provenire un suono.
La configurazione più "pura" dovrebbe essere quella con le voci solo dal centrale, e i rumori e le musiche dalle altre casse.
Ma non mi piace, forse con un centrale di altissimo livello sarebbe fattibile, con la mia configurazione è fastidioso.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
@Ferste: Dolby surround = l'audio originale è stereo. Giusto?

Io ho la impostazione "tutti i canali stereo" ("spalma" anche questo il segnale anche sul centrale) e la preferisco: è un po' più avvolgente della modalità "stereo" (pura e semplice) e non altera la timbrica come invece mi sembra che faccia Dolby surround.
Le sorgenti sono varie, netflix, sky, disney, ho cercato qualcosa che si adattasse a tutto.
denon la tua la chiama Multich stereo, ma secondo me perdi spazialità, è tutto troppo "rotondo", sicuro che poche altre cose hanno la stessa soggettività di queste impostazioni, ad esempio io ho stravolto la configurazione fatta da audissey perchè tagliava troppo i surround, già a mia moglie questa insistenza delle laterali da abbastanza fastidio, mia figlia ogni volta che un suono proviene da dietro si gira a guardare cosa c'è!
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 10:11   #16964
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Le sorgenti che hai elencato hanno l'audio multicanale, il denon dovrebbe passare automaticamente da dolby suround a DD (o magari DD+).

No, ribadisco che mi riferivo a sorgenti stereo.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 11:23   #16965
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Le sorgenti che hai elencato hanno l'audio multicanale, il denon dovrebbe passare automaticamente da dolby suround a DD (o magari DD+).

No, ribadisco che mi riferivo a sorgenti stereo.
Si, lo fanno.

Sorgenti stereo solo tracce audio da BT o da Nas o da satellite, a quel punto però escludo tutto tranne le frontali.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 17:27   #16966
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Sharksg Guarda i messaggi
naaaah mi basta quel centrale...basta aumentare il dialogo e via grazie comunque del consiglio
Che centrale e frontali sono? E' comunque una pessima idea perché già il centrale è il canale più usato in assoluto, se è sottodimensionato finisce per limitare tutto il sistema

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Mai sentita una impostazione simile, di quale sinto si tratta?
Comunque si potrebbe fare su pc con programmini come ac3filter
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 18:16   #16967
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
La configurazione più "pura" dovrebbe essere quella con le voci solo dal centrale, e i rumori e le musiche dalle altre casse.
Ma non mi piace, forse con un centrale di altissimo livello sarebbe fattibile, con la mia configurazione è fastidioso.
Ma le voci provengono principalmente dal centrale perchè di norma chi parla è al centro dello schermo. Poi se fanno un panning o c'è una voce fuori campo proviene dai lati.
Io ieri ho ripreso un ampli multicanale...dopo anni di 2ch esclusivo.
Mi fa strano sentire le voci principalmente dal centro...però per quel poco che ho provato le voci si sentono meglio anche se più localizzate...direi che ci sta.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 05:13   #16968
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Non l' ho mai verificato ma credo che le voci "tutte sul centrale" siano un regalino del doppiaggio, che sicuramente non migliora la situazione.

La "vera" funzione del centrale dovrebbe essere quella di "ancorare" quella posizione al centro dello schermo perché c'é sempre un "centrale virtuale" anche con le sole casse stereo ma questo notoriamente è percepito esattamente al centro solo dal punto di ascolto principale, mentre chi si siede sui posti laterali lo percepisce spostato dalla propria parte (perché è più vicino ad una delle due casse).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 08:42   #16969
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma le voci provengono principalmente dal centrale perchè di norma chi parla è al centro dello schermo. Poi se fanno un panning o c'è una voce fuori campo proviene dai lati.
Io ieri ho ripreso un ampli multicanale...dopo anni di 2ch esclusivo.
Mi fa strano sentire le voci principalmente dal centro...però per quel poco che ho provato le voci si sentono meglio anche se più localizzate...direi che ci sta.
è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 09:51   #16970
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.
Più che vulgata nel caso del multicanale è come il è stato stabilito dagli ingegneri del suono in fase di mixaggio del film poi ovviamente quello che conta è che ti piaccia siamo d'accordo.

Io in pratica sono passato a un 2ch perchè con il sintoamplificatore dell'epoca e i diffusori dell'epoca il risultato non mi piaceva per niente e ho iniziato a spegnere il centrale.

Quanto alla funzione multich stereo...la stavo provando adesso visto che non l'ho mai usata prima. Mi sembra che rimescoli tutti i segnali multicanale in 2ch e che poi li rispalmi sulle varie uscite.
Quanto e come sia rispalmato non mi sembra si possa gestire. E' un po' curiosa.


Non sono un'esperto al riguardo ma l'insonorizzazione è diversa dalla correzione...specialmente se ci sono basse frequenze in ballo ed è particolarmente difficile.
L'approccio è quello di mettere dei risuonatori o arrivare creare delle stanze nella stanza... soluzioni costose e/o ingombranti.
Non si tratta di provare ad appendere qualche pannellino come quando si cerca di fare un correzione passiva.

Io proverei a capire a quale frequenza ci sono i picchi più elevati che creano fastidi ai vicini e tenerei di abbatterli con l'eq...

Ultima modifica di azi_muth : 04-07-2020 alle 11:21.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:15   #16971
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
è la lotta eterna tra come "dovrebbe" essere impostato un sistema secondo la vulgata e come in realtà ti piace, soggettivamente, ascoltare.
Io ho stravolto le impostazioni audessey, ma poi in realtà faccio modifiche continuamente, vi sembrerà una boiata ma d'estate, con le finestre aperte, imposto in un certo modo, d'inverno in un altro, e non solo per non rompere le scatole ai vicini, ma proprio perchè il suono rimbomba diversamente.
Adesso sto cercando dei pannelli fonoassorbenti, proprio per cercare il più possibile una buona resa e di limitare il disturbo per l'esterno (specialmente per l'area PC), ma non è facile, anzi, quelli belli costano un disastro, e poi non puoi nemmeno attaccarli alle pareti a caso, bisogna provare e riprovare.
Bisognerebbe fare attenzione a non mettere troppo materiale fonoassorbente , ma valutare anche dei riflettente/diffondente che puo portare ad assorbire troppo la gamma alta e quidi il suono diventa cupo, inoltre si va a diminuire troppo il tempo di riverberazione, un T60 molto basso per ascoltare musica non va bene...
Con certi pannelli le frequenze basse poi non verrebbero attenuate e si crea uno sbilanciamento tra alte a basse

Ultima modifica di Tonisettequattro : 04-07-2020 alle 11:23.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:24   #16972
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Più che vulgata nel caso del multicanale è come il è stato stabilito dagli ingegneri del suono in fase di mixaggio del film poi ovviamente quello che conta è che ti piaccia siamo d'accordo.

Io in pratica sono passato a un 2ch perchè con il sintoamplificatore dell'epoca e i diffusori dell'epoca il risultato non mi piaceva per niente e ho iniziato a spegnere il centrale.

Quanto alla funzione multich stereo...la stavo provando adesso visto che non l'ho mai usata prima.
Mi sembra che rimescoli tutti i segnali multicanale in 2ch e che poi li rispalmi sulle varie uscite.
Quanto e come sia rispalmato non mi sembra si possa gestire. E' un po' curiosa.
I sinto sono comodi e abbastanza polivalenti, ma se sei abituato ad un amplificatore integrato tradizionale, a 2ch, non credo sia facile essere soddisfatti, musicalmente rimpiango un Sansui di 30 anni, figurati se hai materiale più avanzato.

Si, il Multich della Denon ad esempio fa proprio il /5, può piacere, a me no.

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Bisognerebbe fare attenzione a non mettere troppo materiale fonoassorbente , ma valutare anche dei riflettenti , che puo portare ad assorbire troppo la gamma alta e quidi il suono diventa cupo, inoltre si va a diminuire troppo il tempo di riverberazione, un T60 molto basso per ascoltare musica non va bene...
Le frequenze basse poi non verrebbero attenuate e si crea uno sbilanciamento tra alte a basse
Verissimo, qualche tempo fa un amico ha provato, con dei pannelli molto belli ma cari come il fuoco, il risultato era peggio di prima! Sembrava che i pannelli si mangiassero delle frequenze e non delle altre, orribile.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:28   #16973
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Si bisogna sapere che pannelli e dove metterli, non si può fare a caso...poi se si vuole semplicemente insonorizzare è un altro discorso...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:45   #16974
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
L'insonorizzazione sarebbe positiva, mi permetterebbe di alzare un po' il volume, ma se mi rovina l'esperienza di ascolto...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 11:51   #16975
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
I sinto sono comodi e abbastanza polivalenti, ma se sei abituato ad un amplificatore integrato tradizionale, a 2ch, non credo sia facile essere soddisfatti, musicalmente rimpiango un Sansui di 30 anni, figurati se hai materiale più avanzato.
Alcuni amplificatori 2ch degli anni '90 tipo i sansui suonano in maniera differente rispetto a quelli più recenti...
Sono come delle auto d'epoca...sono ancora ricercati, riparati, coccolati e hanno valutazioni elevate per l'età.
Se piace quel suono difficilmente possono piacere i "moderni".

I multich invece purtroppo sono soggetti all'obsolescenza programmata...ogni due per tre e cambia la versione di hdmi, e salta fuori l'e-arc, e l'8k e c'è l'atmos i servizi in più etc.
Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.

Ultima modifica di azi_muth : 04-07-2020 alle 11:58.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 14:32   #16976
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.
Sono fondamentalmente d' accordo, ma è chiaro che la tua è una iperbole perché un Denon avr-x4400h (1200 euro nel 2016) con 300 euro non te lo da nessuno...

...comunque , diciamo che ci sono alcuni salti della tecnologia, come il passaggio al 4K, che fanno crollare il prezzo di tutto ciò che è più vecchio, mentre i piccoli sviluppi di anno in anno sono meno importanti...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:47   #16977
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sono fondamentalmente d' accordo, ma è chiaro che la tua è una iperbole perché un Denon avr-x4400h (1200 euro nel 2016) con 300 euro non te lo da nessuno...

...comunque , diciamo che ci sono alcuni salti della tecnologia, come il passaggio al 4K, che fanno crollare il prezzo di tutto ciò che è più vecchio, mentre i piccoli sviluppi di anno in anno sono meno importanti...
Il denon 4400 è di settembre 2017 e aveva un prezzo di listino di 1599 euro
https://www.hdblog.it/2017/09/09/Den...0H-AVR-X4400H/

Poi questo è questo proprio un modello "graziato" perchè non ha subito particolari aggiornamenti rispetto al modello successivo e ha ricevuto anche l'e-arc con un firmware upgrade.
Il prossimo 3700 è possibile faccia cadere le quotazioni con l'aggiunta dell'8k...ma è pure vero che attualmente è un formato che ha una diffusione limitata...in molti devono ancora passare al 4k...

Avevo più in mente un 3300 / 3400 sui 300- 400 euro...

Ultima modifica di azi_muth : 04-07-2020 alle 15:53.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 17:16   #16978
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il denon 4400 è di settembre 2017...
Nessuno paga il prezzo di listino, 1.200 euro è lo street price degli avr-x4?00H se non ti va bene il 4400 che è del 2017 ok prendiamo il 4300 ecc ecc

...il punto è che ho premesso che non sono poi così in disaccordo credo che se si vogliono evitare inutili ping pong di post che aggiungono poco o niente si divrebbe partire dai punti di vista comuni per sviluppare ulteriormente il ragionamento...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 17:40   #16979
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9221
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Nessuno paga il prezzo di listino, 1.200 euro è lo street price degli avr-x4?00H se non ti va bene il 4400 che è del 2017 ok prendiamo il 4300 ecc ecc

...il punto è che ho premesso che non sono poi così in disaccordo credo che se si vogliono evitare inutili ping pong di post che aggiungono poco o niente si divrebbe partire dai punti di vista comuni per sviluppare ulteriormente il ragionamento...
Ma veramente chi fa i post per spaccare il capello in quattro non sono io...
Poi come in tutte le cose c'è un prezzo che vale i primi mesi e uno che riguarda i mesi prima del phase out.
Se proprio vogliamo essere precisi possiamo fare la media che credo che esuli un poco dal tema del 3d.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 19:16   #16980
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Alcuni amplificatori 2ch degli anni '90 tipo i sansui suonano in maniera differente rispetto a quelli più recenti...
Sono come delle auto d'epoca...sono ancora ricercati, riparati, coccolati e hanno valutazioni elevate per l'età.
Se piace quel suono difficilmente possono piacere i "moderni".

I multich invece purtroppo sono soggetti all'obsolescenza programmata...ogni due per tre e cambia la versione di hdmi, e salta fuori l'e-arc, e l'8k e c'è l'atmos i servizi in più etc.
Se compri oggi un sinto da 1200 euro tra tre, quattro anni se riesci a venderlo a 300/400 euro sei fortunato.
Si, ho notato però che mal si sposano con altoparlanti recenti, probabilmente già studiati per il digitale, ho sentito suonare delle Q Acoustics 3050i (cassa che mi piace moltissimo) con un integrato anni '80 (ti dico Pioneer ma non ne sono sicuro) e l'impressione è che suonassero peggio che con un 2400h (parlo di impressione personalissima). L'accoppiata L50-Sansui a me piaceva tantissimo, ma sono un ascoltatore della Domenica e di tecnica capisco come di meccanica quantistica.

Sui prezzi dell'usato molta gente ci prova, qualche tempo fa avevamo preso un po' di esempi su altri forum o subito, e avevi risparmi ridicoli euro rispetto al nuovo, o addirittura chiedevano più del nuovo in EU.
Diciamo che oggi un 3400h di inizio 2018 lo offri a 400 euro bene che vada, altrimenti lo tieni a vita, un 4400h stessa epoca non credo sia vendibile a più di 500 (in Germania il 4500h costa nuovo 950)
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v