Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2020, 07:42   #21761
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mtto Guarda i messaggi
Ora viaggio a 12 in download
Addirittura?

Quote:
Originariamente inviato da mtto Guarda i messaggi
e con la scusa del modem gratuito mi hanno bloccato per quattro anni. Mi sono pentito del passaggio.
Ma visto che il modem è gratuito (quindi non dovresti pagare alcuna rata rimasta se te ne andassi), quanto dovresti pagare se te ne andassi prima dei 4 anni di contratto?

Grazie, ciao.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 08:20   #21762
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Beh sono casi infrequenti, nel 90% dei casi le prestazioni di una FTTC/VDSL si mantengono di gran lunga superiori ad una ADSL.

Controlla quindi la distanza dal cabinet, o dalla centrale in caso di rete rigida, e assicurati che non sia superiore al km. Oltre la capacità dei due standard tende gradualmente a coincidere e il passaggio potrebbe non avere molto senso.

Se recedi in anticipo devi saldare tutte le rate residue. Esiste sempre la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso (la Absolute), la quale non prevede vincoli.

Lo ZYXEL VMG8825-B50B fornito attualmente è possibile procurarselo per meno di 60€ sui vari ebay o subito.it. E per rispondere ad uno dei quesiti posti precedentemente possiede due porte FXS rj11.

Tutte le altre specifiche in sintesi del modem/router in questione, più rimandi a pagine ufficiali e non, le trovi nel primo post di questa discussione.
Old 24-06-2020, 09:18   #21763
saven
Member

L'Avatar di saven

Iscritto dal: Oct 2004
arrivata la prima fattura... per fortuna mi hanno passato la Absolute a 20 euro! se vi ricordate io e qualche altro avevamo fatto il passaggio in un giorno in cui le tariffe riportate sul sito erano "ballerine" e l'offerta stava passando a 25 euro.
ho un paio di domande... in questa bolletta mi hanno addebitato giugno e parte di maggio ma dal prossimo mese la fatturazione è mensile? ciò vuol dire un bollettino al mese da pagare... l'addebito su conto è gratuito o il rid ha costi?
come faccio a non farmi più mandare la fattura cartacea?
saven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 09:20   #21764
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se recedi in anticipo devi saldare tutte le rate residue. Esiste sempre la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso (la Absolute), la quale non prevede vincoli.
Stai dicendo che in caso di recesso da parte del cliente prima del tempo nel contratto l'unica penale da pagare sarebbero le rate del modem fornito?
Se sì, allora non ci capisco più niente visto che quando mi hanno chiamato due giorni fa mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto.
Old 24-06-2020, 09:31   #21765
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Stai dicendo che in caso di recesso da parte del cliente prima del tempo nel contratto l'unica penale da pagare sarebbero le rate del modem fornito?
Se sì, allora non ci capisco più niente visto che quando mi hanno chiamato due giorni fa mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto.

Diffidare dei commerciali, è riportato chiaramente persino in homepage...

Le rate del modem sono incluse nel costo dell'offerta ma trattasi comunque di vendita abbinata. Ergo se recedi in anticipo ti vengono addebitate le rate rimanenti.

Ultima modifica di Psyred : 24-06-2020 alle 09:46.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 09:52   #21766
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
1) Com'è il modem fftc fornito da wind? Ce l'ha il connettore rj11 per collegarci il buon cordless dect con segreteria panasonic che ha già? Se sì, ci sono problemi seri con il funzionamento della segreteria (almeno da alcune opinioni lette in rete)?

2) Non dovrebbe esserci bisogno di fare il ribaltamento prese perché il cordless con segreteria andrebbe collegato direttamente al modem fibra e non dovrebbero esserci problemi a collegare a tale cordless, "via aerea", un altro cordless che sta in un'altra stanza (e che non sarebbe connesso a nessuna presa telefonica).
Premetto che io con una adsl 20Mbps piena con telefono in analogico non migrerei in fttc ma piuttosto terrei duro e passerei in ftth quando sarà disponibile.

Se il prezzo che ti propongono su fttc è vantaggioso rispetto all'attuale no più valere la pena, ma come minimo ti vincolano 24 mesi con le famose rate del modem "scontate in fattura", nessun modem di Wind3 viene dato in comodato d'uso o "a gratis" al momento.

In genere consiglio di diffidare sempre dal sottoscrivere offerte tramite centralinisti al telefono, prima di sottoscriverle non ti fanno leggere nemmeno il contratto

1) Il modem ha tutto quello che serve ad un utente medio, non è malaggio, al momento ne distribuiscono due diversi.

2) L'ideale sarebbe collegare il modem direttamente al doppino rigido che ti entra in casa e dal modem stesso servire tutte le prese telefoniche di casa

Quote:
... mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto.
Cosa non fanno pur di vendere..
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 10:33   #21767
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
1) Com'è il modem fftc fornito da wind? Ce l'ha il connettore rj11 per collegarci il buon cordless dect con segreteria panasonic che ha già? Se sì, ci sono problemi seri con il funzionamento della segreteria (almeno da alcune opinioni lette in rete)?
Non è scontato che funzioni correttamente; io ad esempio ho avuto problemi con la visualizzazione del numero del chiamante (non sto parlando di un telefono Panasonic).
Quote:
Aspetto magari che mi minaccino di togliere la linea analogica (perché dismettono il tutto) se continuerò a rifiutare/rimandare
Dubito che possano farlo.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 10:53   #21768
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Wind sta bombardando la dimora di mia madre per farle fare il passaggio alla fibra gratuitamente, con modem gratuito, alla stessa tariffa di adsl absolute (20/1 Mbit/s). Lei non ne avrebbe alcun bisogno (e nemmeno io quando dimoro lì), anche perché ha una adsl con 20Mbit pieni.

Domande probabilmente ovvie per molti:

2) Non dovrebbe esserci bisogno di fare il ribaltamento prese perché il cordless con segreteria andrebbe collegato direttamente al modem fibra e non dovrebbero esserci problemi a collegare a tale cordless, "via aerea", un altro cordless che sta in un'altra stanza (e che non sarebbe connesso a nessuna presa telefonica).

Per ora a wind ho detto che ci penserò, il genitore dovrebbe infatti sopportare alcuni cambiamenti (come niente telefonia se salta la luce, non raro in estate in questa zona) e la rogna dietro l'angolo (cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).
Aspetto magari che mi minaccino di togliere la linea analogica (perché dismettono il tutto) se continuerò a rifiutare/rimandare
A parità di costi, secondo me, resta come sei (con Adsl). Non hai vincoli, paghi uguale, la linea funziona (sempre che non inizino a crearti problemi volutamente), 20 mbit sono più che sufficienti per tutto anche per lo streaming video. È solo l'upload l'unico vero neo dell'adsl.

Quote:
(cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).
Ecco appunto, allora lascialo andare liscio ancora per anni

Io tutta questa "supremazia" della fibra non riesco proprio a vederla. Sì ok è iperveloce rispetto alla adsl, ma è altrettanto veloce a scassarsi quando vengono ad attivarne altre. Ormai è una consuetudine. Quando vengono ad attivare nuove fibre e mettono le mani nell'armadio condominiale, qualcuno avrà problemi di linea. Dovrebbero cambiare gli armadi negli edifici, tenere tutto più ordinato.
Invece quando vengono certi "tecnici" lasciano un disordine peggio dei doppini di una volta. Però i doppini puoi sistemarteli da solo in caso di rottura e senza macchinari particolari.

Secondo me quello che conta è l'importo da pagare. Sono più che sicuro che se proponessero ancora adsl 20mbit (rame) a 19 euro al mese tutto incluso, la farebbero in tanti.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 11:01   #21769
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Beh può sempre sottoscrivere la FTTC Absolute, che non ha vincoli https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/ e consente il recesso in qualsiasi momento previo pagamento di una mensilità di canone.

Se la ONU è sufficientemente vicina non vedo perchè limitarsi ad una ADSL, in particolare per il suo up pietoso.
Old 24-06-2020, 11:02   #21770
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Non è scontato che funzioni correttamente; io ad esempio ho avuto problemi con la visualizzazione del numero del chiamante (non sto parlando di un telefono Panasonic).
Ecco, 'ndamo bene, sempre meglio

Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Dubito che possano farlo.
Eh già, ma quando ti dicono che stanno levando tutti gli apparati analogici e che quindi non potranno più fornirti l'adsl e quindi se vuoi tenere la linea sei costretto a passare alla fibra, tu a cosa ti appelli? Esiste una qualche legge che impedisca loro di fare questo? Esiste un qualche cosa di legale a cui uno si possa appellare per mantenere l'adsl?
Old 24-06-2020, 11:03   #21771
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Eh già, ma quando ti dicono che stanno levando tutti gli apparati analogici e che quindi non potranno più fornirti l'adsl e quindi se vuoi tenere la linea sei costretto a passare alla fibra, tu a cosa ti appelli? Esiste una qualche legge che impedisca loro di fare questo? Esiste un qualche cosa di legale a cui uno si possa appellare per mantenere l'adsl?
No, il massimo che puoi ottenere è ancora per qualche anno la linea RTG, ma l'ADSL non sono obbligati a tenerla.
Old 24-06-2020, 11:04   #21772
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
1) Il modem ha tutto quello che serve ad un utente medio, non è malaggio, al momento ne distribuiscono due diversi.
Oltre al ZYXEL VMG8825-B50B citato da Psyred, qual è l'altro?
Old 24-06-2020, 11:05   #21773
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No, il massimo che puoi ottenere è ancora per qualche anno la linea RTG, ma l'ADSL non sono obbligati a tenerla.
Quindi mi potrò tenere solo la linea telefonica analogica ma non posso appellarmi a niente per farmi tenere anche l'adsl, giusto?
Old 24-06-2020, 11:06   #21774
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Oltre al ZYXEL VMG8825-B50B citato da Psyred, qual è l'altro?
Sercomm WD300. A livello hardware è un clone dello ZYXEL, ma il firmware è differente (e più castrato).

Dai un'occhiata al primo post, sono riportati entrambi i modelli con tanto di caratteristiche e link vari.
Old 24-06-2020, 11:09   #21775
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Quindi mi potrò tenere solo la linea telefonica analogica ma non posso appellarmi a niente per farmi tenere anche l'adsl, giusto?
Allora, premetto che dubito che nella tua centrale venga dismesso il servizio ADSL, se però per assurdo ammettiamo che ciò accada, loro possono dirti che per il servizio internet ora c'è solo FTTC, e questo lo possono fare.

Se vuoi la mia opinione personale, sono finte minacce da call center per farti rifare il contratto.
Old 24-06-2020, 12:27   #21776
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
https://www.windtre.it/windtre-informa/

Certo che sono ridicoli e malandrini.
La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Cosa tirano fuori dal cilindro questi geni del male?
Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.
Ovviamente le rate pagate sono andate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC...

Non c'è che dire, quando AGCOM delibera "A", WINDTRE ottempera "B"
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:43   #21777
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
EDIT

Ultima modifica di CARVASIN : 24-06-2020 alle 15:55.
CARVASIN è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:57   #21778
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Wind sta bombardando la dimora di mia madre per farle fare il passaggio alla fibra gratuitamente, con modem gratuito, alla stessa tariffa di adsl absolute (20/1 Mbit/s). Lei non ne avrebbe alcun bisogno (e nemmeno io quando dimoro lì), anche perché ha una adsl con 20Mbit pieni.

Domande probabilmente ovvie per molti:

Per ora a wind ho detto che ci penserò, il genitore dovrebbe infatti sopportare alcuni cambiamenti (come niente telefonia se salta la luce, non raro in estate in questa zona) e la rogna dietro l'angolo (cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).

Con mia madre hanno iniziato nel 2017, prima con fttc, ora con ftth. Visto che per telefono non risolvevo ho fatto PEC dicendo che mia madre non usa neanche la 20/1, gli serve solo i telefono e quindi di smetterla di chiamare per proporgli la ftth. Ho fatto presente che ha 90 anni e vive sola. Quando sono li io la 20 mega mi va più che bene. Sembra l'abbiano capita. Cmq ricorda che non possono obbligarti. Almeno per il momento. Magari fra qualche anno può essere che eliminino il rame ma dubito.
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:12   #21779
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
https://www.windtre.it/windtre-informa/

Certo che sono ridicoli e malandrini.
La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Cosa tirano fuori dal cilindro questi geni del male?
Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.
Ovviamente le rate pagate sono andate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC...

Non c'è che dire, quando AGCOM delibera "A", WINDTRE ottempera "B"
Infatti, ho già pagato 34 rate per 136 euri (4 euro a rata) per il 7490 e me ne rimangono 14, 56 euri. Per un totale di 192. Mi sembra ancora un buon prezzo per i fritz. Se glielo ritorno, arriverò almeno a pagare un altro paio di rate + spedizione e non avere niente in mano. Continuo a pagarle e me lo tengo stretto visto che è ancora un buon apparecchio. Certo che se fosse stato i dlink 5582 che davano dopo il 7490 ci avrei pensato.
Cmq sono veramente...incredibili....fanno quel kaiser che vogliono.
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:49   #21780
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Io aspetto la comunicazione in fattura e poi incarto il D-Link e glielo rispedisco con allegato biglietto di auguri & figli maschi.

Certo è fastidioso essere costretti a restituire un modem per il quale si sono già pagate fior di rate (nel mio caso 25 x 2€ = 50€), ma non utilizzandolo non ho motivo di tenerlo. Potevano almeno prevedere la non restituzione per chi avesse saldato almeno la metà delle rate, ma tant'è...

Eventualmente mi prenderò un D-Link o un "HUB" usato da tenere come apparato di scorta, dato che non ho altri modem con supporto 35b e slot SFP.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian