Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2020, 16:28   #6081
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Styx Blades of Greed
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
[b]

Forse vado controcorrente ma pare che questa volta invece il sito sia chiarissimo, e finalmente si ha la distinzione tra Wireless e Fibra. Quello che manca piuttosto sono gli interventi diretti Infratel ed i comuni già attivati dagli operatori, informazioni molto rilevanti secondo me per capire la situazione.

Ora questi dati sono completamente spariti, come se quell'intervento non esistesse.
E digli niente...manca il 99% dei lavori effettuati. Dal mio punto di vista il sito è fatto coi piedi. Avrebbero dovuto non solo elencare tutti gli interventi per tipologia, ma anche evidenziare sulla mappa le aree di intervento.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 17:06   #6082
peppeddu
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Hanno appena aggiunto i 4 comuni sardi in esecuzione sul Sinfi!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sai come visualizzarli?

Su https://mapshaper.org/ mi dice Error importing SAR3BORTIGALI000/14-Shape_NT2_INSERITI_20200422140453_SAR3BORTIGALI000_PE_SAR3BORTIGALI000_1_tratte_ln.shp
File size of .shp doesn't match size in header

Ci sono indicati il numero di UI coinvolte?

Grazie.
peppeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 17:23   #6083
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da peppeddu Guarda i messaggi
Sai come visualizzarli?

Su https://mapshaper.org/ mi dice Error importing SAR3BORTIGALI000/14-Shape_NT2_INSERITI_20200422140453_SAR3BORTIGALI000_PE_SAR3BORTIGALI000_1_tratte_ln.shp

File size of .shp doesn't match size in header

Ci sono indicati il numero di UI coinvolte?

Grazie.
Per scaricare i progetti esecutivi della Sardegna: https://www.sinfi.it/portal/index.php/64-esecutivi-bul-concessione-sardegna
Per visualizzarli: https://fibra.click/bul-sinfi/mappa/

No, non sono presenti il numero di UI ma solo le tratte

Old 15-06-2020, 17:38   #6084
peppeddu
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Per scaricare i progetti esecutivi della Sardegna: https://www.sinfi.it/portal/index.ph...sione-sardegna
Per visualizzarli: https://fibra.click/bul-sinfi/mappa/

No, non sono presenti il numero di UI ma solo le tratte

Grazie,

quindi in pratica sono solo qualche frazione/zona industriale... I paesi non saranno cablati...
peppeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 17:44   #6085
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Grazie,

quindi in pratica sono solo qualche frazione/zona industriale... I paesi non saranno cablati...
Si sapeva già, in Sardegna sono partiti solo i comuni a completamento.

Old 15-06-2020, 20:35   #6086
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
E digli niente...manca il 99% dei lavori effettuati. Dal mio punto di vista il sito è fatto coi piedi. Avrebbero dovuto non solo elencare tutti gli interventi per tipologia, ma anche evidenziare sulla mappa le aree di intervento.
Devo rettifficare in effetti, gli interventi diretti non sono più presenti nella mappa interattiva del sito ma sono stati comunque aggiornati e inseriti in una sezione dedicata.

Ci sono tante date nuove, molte rimandano comunque al 2021-2022.

Ecco il link: https://bandaultralarga.italia.it/pi...etto-pubblico/

Inserirò tutto nella mappa interattiva

Quote:
È proprio questo il fatto, mi sembra molto strano che da oggi al 2023 non venga aperto nessun altro cantiere, contando che in Puglia e Calabria ne hanno aperto 4 in totale e tutti da 0, qua invece hanno aperto solo quelli a completamento, come aveva detto openfiber teoricamente dovrebbero partire altri 50 cantieri in Sardegna a breve

Mi sono persa la comunicazione di apertura di altri 50 cantieri da parte di Open Fiber, quando l'ha dichiarato?

Quote:
Il problema principale è che non sono indicate il numero di UI coperte con quale tecnologia.

Mi interessa poco sapere che un comune sarà coperto in fibra nel 2023 se poi la copertura si riduce a poche UI e non a tutto il paese.
Completamente d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Fabio secondo te, per i lavori del gas come procederanno?, cioè indipendentemente da Infratel,ora i lavori sono quasi finiti; qui in paese ormai hanno concluso praticamente, credi che la fibra venga passata nei corrugati, anche senza aspettare il 2022 o 23 che sia? si parlava di telegestione dei contatori, se sarà così dovranno per forza passarla in tempi brevi, giusto?
Sicuramente per quanto riguarda i lavori del GAS Open Fiber userà le reti (cavidotti) già predisposti in FTTH.

Non credo comunque che la cosa sia contemporanea, contatore telecontrollato e automaticamente linea Open Fiber subito, perchè se ricordiamo bene i cavidotti per abitazione sono due in teoria, uno per il contatore e uno per la linea privata.

Ma ci spero che si vadi insieme! Con il GAS si sta procedendo bene ma bisogna vedere se prima vogliono la dorsale sarda.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Old 15-06-2020, 23:54   #6087
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Devo rettifficare in effetti, gli interventi diretti non sono più presenti nella mappa interattiva del sito ma sono stati comunque aggiornati e inseriti in una sezione dedicata.

Eccola li. Marrubiu slitta di un altro anno, da 2° semestre 2020 a maggio 2021, e in FTTC. Per la FTTH nel 3023.
E i corrugati del gas restano belli vuoti ancora per qualche anno. Meno male che almeno con la ADSL di Tiscali vado a banda piena (20 mega) e per il lavoro mi bastano. Il mio ex armadio di Oristano vedo che e' sempre a 100 mega. Ancora nessun update a 200, ma sticazzi, ora vado a 1000/300 con Tiscali su Open Fiber
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 09:26   #6088
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:

Ci sono tante date nuove, molte rimandano comunque al 2021-2022.

Inserirò tutto nella mappa interattiva

Mi sono persa la comunicazione di apertura di altri 50 cantieri da parte di Open Fiber, quando l'ha dichiarato?

Completamente d'accordo.

Sicuramente per quanto riguarda i lavori del GAS Open Fiber userà le reti (cavidotti) già predisposti in FTTH.

Non credo comunque che la cosa sia contemporanea, contatore telecontrollato e automaticamente linea Open Fiber subito, perchè se ricordiamo bene i cavidotti per abitazione sono due in teoria, uno per il contatore e uno per la linea privata.

Ma ci spero che si vadi insieme! Con il GAS si sta procedendo bene ma bisogna vedere se prima vogliono la dorsale sarda.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Sì, mi riferisco al file dove veniva presentata la ftth di Oristano e Olbia, parlavano anche dell'avvio dei lavori a breve in 52 comuni sardi (aree bianche)

Old 17-06-2020, 13:26   #6089
Andry1980
Member

L'Avatar di Andry1980

Iscritto dal: Aug 2005
Per Uta sapete qualche informazione in più?
CASE Corsair Carbide 100R silent • PSU XFX TS 550 • CPU AMD Ryzen 5 5600 • RAM 16 GB Corsair Vengeance LPX 3600 • MB Gigabyte B550M AORUS ELITE • SSD 120GB Kingston HyperX Fury • GPU Zotac Gtx 1660 • MONITOR Asus X279H • AUDIO X-Fi Platinum • SO Windows 11 Pro

Concluso positivamente con drive97, Manololeccese, Salvoxx, yukon
Andry1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 17:05   #6090
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Eccola li. Marrubiu slitta di un altro anno, da 2° semestre 2020 a maggio 2021, e in FTTC. Per la FTTH nel 3023.
E i corrugati del gas restano belli vuoti ancora per qualche anno. Meno male che almeno con la ADSL di Tiscali vado a banda piena (20 mega) e per il lavoro mi bastano. Il mio ex armadio di Oristano vedo che e' sempre a 100 mega. Ancora nessun update a 200, ma sticazzi, ora vado a 1000/300 con Tiscali su Open Fiber
Beato te

Qua si deve ancora sperare che quelle date di fine lavori a Maggio 2021 siano anticipate, se no tocca aspettare ancora un altro intero anno.

Oppure nel GAS

Quote:
Sì, mi riferisco al file dove veniva presentata la ftth di Oristano e Olbia, parlavano anche dell'avvio dei lavori a breve in 52 comuni sardi (aree bianche)

Vero, completamente dimenticato

Quote:
Originariamente inviato da Andry1980 Guarda i messaggi
Per Uta sapete qualche informazione in più?
Uta per ora rimane pianificata per il 2023 con tecnologia FTTH/FWA da parte di Open Fiber

Situazione paradossale e ridicola, contando che tutti gli altri comuni intorno sono già attivi da tempo in FTTC.
Old 17-06-2020, 18:43   #6091
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Beato te

Qua si deve ancora sperare che quelle date di fine lavori a Maggio 2021 siano anticipate, se no tocca aspettare ancora un altro intero anno.

Oppure nel GAS

Vero, completamente dimenticato

Uta per ora rimane pianificata per il 2023 con tecnologia FTTH/FWA da parte di Open Fiber

Situazione paradossale e ridicola, contando che tutti gli altri comuni intorno sono già attivi da tempo in FTTC.
Infratel mi ha riposto dicendo che non hanno una data precisa per i comuni della gara 3, quelli riportati sul BUL sono solo indicativi per ora

Old 18-06-2020, 15:53   #6092
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Diciamo che infratel si contraddice da sola, nella mappa del BUL al 2022 risulta che nessun comune sarà in esecuzione, ma ci saranno solo collaudi e inizio di commercializzazioni. Nel 2021 nessun comune in progettazione, quindi nel 2021 tutti i comuni con lavori avviati, e collaudo nei comuni iniziati nel 2020.

Ultima modifica di Giov_lzr : 18-06-2020 alle 19:58.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 17:29   #6093
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Che belle notizie, chissà per quanto dovrò tenermi la super fibra fornita da società private che va a 18 Mb in download

Quote:
Tonara
Avanzamento lavori a Tonara
Informazioni di dettaglio non presenti.
Il comune di Tonara non appartiene alle Aree Bianche o Grigie; per questa ragione non sono attivi progetti di potenziamento della Banda Larga da parte di Infratel.
La copertura del servizio e dell’infrastruttura di Tonara è tuttavia fornita grazie agli investimenti di società private.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 08:53   #6094
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Che belle notizie, chissà per quanto dovrò tenermi la super fibra fornita da società private che va a 18 Mb in download

Tonara è area bianca come il restante dei quasi 300 piccoli Comuni Sardi, semplicemente era pianificata al 100% da Infratel ,quindi non è rientrata nel terzo bando, poi 18 mega è praticamente una adsl, ma non sei a 600 metri dall'armadio? è una velocità che si ha ad almeno il doppio se non sbaglio....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 08:57   #6095
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
I residenti nei comuni ad intervento diretto secondo me sono tra i più sfortunati, penso che avranno la fttc per un bel po' di tempo, a meno di qualche bando-upgrade delle linee a FTTH

Old 19-06-2020, 09:12   #6096
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Tonara è area bianca come il restante dei quasi 300 piccoli Comuni Sardi, semplicemente era pianificata al 100% da Infratel ,quindi non è rientrata nel terzo bando, poi 18 mega è praticamente una adsl, ma non sei a 600 metri dall'armadio? è una velocità che si ha ad almeno il doppio se non sbaglio....
Il modem mi segnala a 1200 metri, wind dice che sono a 600. Ho fatto diverse segnalazioni ma se ne fottono grandemente. Google maps dice 700 metri (ma seguendo una strada che fa diversi giri).
Old 19-06-2020, 09:14   #6097
albe75
Senior Member

Quote:
I residenti nei comuni ad intervento diretto secondo me sono tra i più sfortunati, penso che avranno la fttc per un bel po' di tempo, a meno di qualche bando-upgrade delle linee a FTTH

Io sinceramente spero che abbiano la decenza di fare l'upgrade per quelle piccole frazioni come la mia che sono si in Fttc ma molto disagiate perchè lontane da armadi Tim
Old 19-06-2020, 09:14   #6098
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Styx Blades of Greed
Io penso invece che una volta diffuso il 5G, se ci saranno offerte flat come ora ci sono col 4G, chi non avrà la FTTH passerà in massa alle connessioni mobili che sulla carta avranno performance nettamente superiori rispetto alla FTTC...vedremo

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 09:20   #6099
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Io sinceramente spero che abbiano la decenza di fare l'upgrade per quelle piccole frazioni come la mia che sono si in Fttc ma molto disagiate perchè lontane da armadi Tim
Sì diciamo che dichiarare coperte le UI distanti 500> metri in FTTC è ridicolo. Già che i lavori dell'intervento diretto richiedono molto meno tempo rispetto a quelli del terzo bando in ftth, potevano sicuramente aggiungere qualche cabinet. Secondo me nel 2021 Openfiber aprirà i cantieri in tutti i comuni, così come previsto dal vecchio sito bul.

Ultima modifica di Giov_lzr : 19-06-2020 alle 09:22.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 10:27   #6100
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Il modem mi segnala a 1200 metri, wind dice che sono a 600. Ho fatto diverse segnalazioni ma se ne fottono grandemente. Google maps dice 700 metri (ma seguendo una strada che fa diversi giri).
Capito, bo con quella velocità sembrerebbe davvero ad almeno 1km circa, magari alla fine se Eolo metterà davvero i suoi ripetitori entro l'anno prossimo potrebbe essere una soluzione, se come dicono è davvero così buono....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP