Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2020, 11:35   #25941
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
A parte che CrystalDiskInfo serve a poco perché controlla solo i dati SMART, la mia esperienza è stata ben diversa: WD Red segnalato problematico da DSM, test SMART di DSM Ok, test esteso mai completato. Disco smontato e messo in PC con Data Lifeguard Diagnostics: Quick Test (Smart) "PASS", Extended Test "FAIL". Motivo "Unable to repair bad sectors". Morale1: disco in RMA. Morale2: qua dentro si può dire anche che gli asini volano...

A me di recente è successo esattamente il contrario, dsm che segnala disco problematico, confermato da crystaldiskinfo, e nessun problema rilevato da data lifeguard
In ogni caso Criystaldiskmark si basa unicamente sui valori smart, che sono la cosa basilare per capire lo stato di un disco, dato che nella memoria smart viene memorizzato tutto, anche i problemi alla superficie magnetica.
Non sono alle prime armi per quanto riguarda i dischi magnetici, e personamente per capirne lo stato, ho capito che l'utility migliore sulla quale partire è proprio crystaldiskinfo, dopodichè è possibile proseguire con le analisi più approfondite con altri software, ma l'immediatezza di tale software è notevole e difficilmente sbaglia.

Ultima modifica di teo180 : 24-05-2020 alle 12:53.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 12:11   #25942
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Gestione archiviazione -> HDD/SSD -> Informazioni salute -> Integrità Ironwolf
L'ho potuto fare solo oggi, prima non me lo lasciava fare per troppe poche ore di funzionamento. Pensavo desse piu' info, almeno risulta "normale".
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 12:18   #25943
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
A me è successo esattamente il contrario, dsm che segnala disco problematico, confermato da crystaldiskinfo, e nessun problema rilevato da data lifeguard
Anche a me, dsm in errore ed ok su lifeguard ed ogni volta anche il dsm dopo me lo dava ok per 1 - 2 mesi. Sono andato avanti così per un anno visto che era in raid e con 4 backup usb diversi...
Old 24-05-2020, 16:57   #25944
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Vado un pelo OT ma sempre inerente al NAS (sul filo del rasoio)

mi sono deciso di farmi i cavi lan, sono stufo di avere 2000 cavi di lunghezze diverse che fanno solo casini... e quindi :

- mi consigliate una matassa LAN ?
- mi conisgliate una crimpatrice ?

grazie!
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 17:41   #25945
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Prendi quelli completamente di rame.

Crimpatrice prendine una che abbia lo spelafili e il cricri (non so come si chiami il meccanismo) di ritorno.

Naturalmente i cavi fatti in questo modo non sono certificati in alcuni modo.

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 18:31   #25946
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
https://youtu.be/HF_VgvS90KA
Old 25-05-2020, 07:38   #25947
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
'Azz... ben SEI minuti di bla-bla con 'sta faccia da piacione che occupa sempre metà schermo solo per arrivare ad aprire la porta 1194 nel router... e pure con l'assistente automatico del DSM...
per il resto finestrine microscopiche sempre coperte per metà. Ho fatto FF/FR, visto l'andazzo mi ha rotto subito.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 15:11   #25948
fmproit
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Prendi quelli completamente di rame.

Crimpatrice prendine una che abbia lo spelafili e il cricri (non so come si chiami il meccanismo) di ritorno.
.
Forse a qualcuno è passato inosservato ma da qualche anno sono presenti i connettori EZ-RJ45.
.
.

Sono brevettati pertanto sulla amazzonia sono "molto" cari.

Ma si trovano su altre fonti..
100 = 14 euro con triplo look del cavo

Sempre per EZ-RJ45 la sua pinza non dovrebbe mancare
.
.
La trovate qui ...

https://it.aliexpress.com/item/32825...E&gclsrc=aw.ds
.
.
In questo modo nessuno può dire
" Ho sbagliato a crimpare i cavi"
fmproit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 16:56   #25949
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da fmproit Guarda i messaggi
Forse a qualcuno è passato inosservato ma da qualche anno sono presenti i connettori EZ-RJ45.
.
.

Sono brevettati pertanto sulla amazzonia sono "molto" cari.

Ma si trovano su altre fonti..
100 = 14 euro con triplo look del cavo

Sempre per EZ-RJ45 la sua pinza non dovrebbe mancare
.
.
La trovate qui ...

https://it.aliexpress.com/item/32825...E&gclsrc=aw.ds
.
.
In questo modo nessuno può dire
" Ho sbagliato a crimpare i cavi"
Li avevo già visti, ma non ho mai capito la loro utilità di avere i cavetti passanti...
Credo che servano per evitare di tagliarli prima di infilarli? Ormai ho la misura ad occhio e riesco a tagliarli a misura prima e al primo colpo...
Il prezzo più alto lo vedo nel mio caso ingiustificato, se non per la finitura blu che è veramente bella
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 11:03   #25950
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Buongiorno.
Ho sostituito uno dei miei 2 WD red da 4TB in SHR con un Ironwolf ST8000VN004.
Ciao quindi hai un WD RED e un IronWolf?!? gira tutto liscio?!? hai fatto RAID?!?

perché è una configurazione che sono “costretto” a fare pure io vista la diatriba SMR/CMR

Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j

Ultima modifica di Adreno Cromo : 28-05-2020 alle 23:44.
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 20:40   #25951
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Ciao quindi hai un WD RED e un IronWolf?!? gira tutto liscio?!? hai fatto RAID?!?
Lo trovi già nelle pagine precedenti, detto anche da altri. Sono due anni che ho sostituito un IronWolf ad un Red (tutti non Pro, 3TB) in SHR e zero problemi. Anche zero rumore, a differenza di qualcun altro, e di solito lavoro a 1m di distanza...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 22:09   #25952
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Help per Synology Drive Client

Ho dovuto reinstallare da time machine il mio imac. Adesso non riesco più a connetterlo al Drive del Nas, da tenere in sync.
Non capisco dove sbaglio

Ultima modifica di supertopix : 28-05-2020 alle 22:34.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 22:46   #25953
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi

perché è una configurazione che sono “costretto” a fare pure io vista la diatriba SHR/CMR

Confermo, al momento nessun problema. Spero solo che quando sostituiro' il WD Red con un altro IronWolf da 8TB, mi espanda il volume shr senza problemi.
Old 28-05-2020, 23:20   #25954
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Help per Synology Drive Client

Ho dovuto reinstallare da time machine il mio imac. Adesso non riesco più a connetterlo al Drive del Nas, da tenere in sync.
Non capisco dove sbaglio

Ho tanta paura che dipenda da questo...

https://community.synology.com/enu/forum/17/post/108625
Old 28-05-2020, 23:46   #25955
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Lo trovi già nelle pagine precedenti, detto anche da altri. Sono due anni che ho sostituito un IronWolf ad un Red (tutti non Pro, 3TB) in SHR e zero problemi. Anche zero rumore, a differenza di qualcun altro, e di solito lavoro a 1m di distanza...

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Confermo, al momento nessun problema. Spero solo che quando sostituiro' il WD Red con un altro IronWolf da 8TB, mi espanda il volume shr senza problemi.
OK grazie!!!

Scusate ma ho fatto un errore di battitura volevo scrivere SMR e non SHR
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 13:27   #25956
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Ho tanta paura che dipenda da questo...

https://community.synology.com/enu/forum/17/post/108625
Secondo me è proprio quello

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 15:56   #25957
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi

Sarà dura risolverlo
Old 30-05-2020, 13:25   #25958
Bosatzu
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Buongiorno ragazzi,
mi intrometto anche io con la mia piccola esperienza sperando sia d'aiuto.

Quote:
Anche io ho un ironwolf e un wd red pro entrambi da 8TB: nessun problema con questa configrazione (non ho RAID, il mio sistema usa un primo HD come storage e contenitore drive e un secondo hd come copia di backup del primo) in un synology 918+, acquistato poco più di un anno fa insieme agli HD grazie ai consigli del gruppo, a breve inserirò anche un HGST sempre da 8 tb che ora uso come muletto in box esterno. Riacquisterei tutti e tre: mai beghe...crossfingering . Mi sembra, da neofita, che ironwolf abbia più cura nei tool di manutenzione e diagnosi, così ad occhio. Con il rumore devo dire che il NAS si sente quando fa operazioni maggiori, backup e scansioni antivirus ad esempio, altrimenti non particolarmente (ho il nas en plein air, sia chiaro, nella stanza in cui lavoro): nulla di terribile, ma si sente, soprattutto nel silenzio notturno. Al problema puoi ovviare facilmente con un armadietto in cui mettere il nas e pianificando le attività più rumorose quando creano meno fastidio (io l'ho programmato di notte quando non sono nella stanza).

Quote:
io ti consiglio l'assistenza synology, un po' lenti ma presenti... ci sono passato più di una volta e ho sempre risolto, magari "scornandomici" un po'.

Chiedo anche io un consiglio: sto, dopo il famoso anno abbondante, riordinando tutti i file che avevo inserito nel nas velocemente appena acquistato dovendo partire per l'estero. Essendo più di qualche tera di dati , mi sapreste dire se c'è una funzione/programma/metodo, che confronti i file sul mio HD esterno con quelli salvati nelle cartelle del pc e del nas? Questa soluzione è affidabile o rischio di perdere dati? Devo comunque poi cancellarli io o esistono processi automatizzati per fare tutto (in pratica voglio liberarmi di file salvati su hd esterno e già storati nel nas o nella cartella condivisa con il pc e il nas)?
Sto facendo il confronto a mano ma è una follia .
Leggo di programmi o soluzioni ma non ne conosco affidabilità e preferirei un consiglio da chi li usa, non essendo un pro.
PS: alcuni file nel nas/pc sono stati rinominati rispetto agli originali.

Altra domanda: il motore di ricerca file all'interno del NAS lo trovate affidabile? A me sembra che a volte si perda dei file se non si sta proprio nella cartella giusta a fare la ricerca (se da home inserisco un termine di ricerca non sembpre sembra prenderci)... sbaglio io impostazioni, è una mia impressione o altro, o è un "punto debole" del sistema?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Ultima modifica di Bosatzu : 30-05-2020 alle 13:35.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 04:27   #25959
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

So che a voi frequentatori assidui del thread interesserà poco
Ma sono in attesa del DS920+ per esordire finalmente nel mondo dei NAS.
Ennnniente, me la faccio sul sito di NASCompares in attesa di news, ma tutto tace...
Mi piacerebbe settare tutto prima dell'estate per avere i miei file accessibili dall'eventuale località di vacanza, ammesso che ce ne sia una vita la pandemia
Ma visto l'andazzo, penso non arriverà prima di settembre

Rimango sintonizzato
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 06:49   #25960
fenix-69
Senior Member

L'Avatar di fenix-69

Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
mi intrometto anche io con la mia piccola esperienza sperando sia d'aiuto.

Anche io ho un ironwolf e un wd red pro entrambi da 8TB: nessun problema con questa configrazione (non ho RAID, il mio sistema usa un primo HD come storage e contenitore drive e un secondo hd come copia di backup del primo) in un synology 918+, acquistato poco più di un anno fa insieme agli HD grazie ai consigli del gruppo, a breve inserirò anche un HGST sempre da 8 tb che ora uso come muletto in box esterno. Riacquisterei tutti e tre: mai beghe...crossfingering . Mi sembra, da neofita, che ironwolf abbia più cura nei tool di manutenzione e diagnosi, così ad occhio. Con il rumore devo dire che il NAS si sente quando fa operazioni maggiori, backup e scansioni antivirus ad esempio, altrimenti non particolarmente (ho il nas en plein air, sia chiaro, nella stanza in cui lavoro): nulla di terribile, ma si sente, soprattutto nel silenzio notturno. Al problema puoi ovviare facilmente con un armadietto in cui mettere il nas e pianificando le attività più rumorose quando creano meno fastidio (io l'ho programmato di notte quando non sono nella stanza).

io ti consiglio l'assistenza synology, un po' lenti ma presenti... ci sono passato più di una volta e ho sempre risolto, magari "scornandomici" un po'.

Chiedo anche io un consiglio: sto, dopo il famoso anno abbondante, riordinando tutti i file che avevo inserito nel nas velocemente appena acquistato dovendo partire per l'estero. Essendo più di qualche tera di dati , mi sapreste dire se c'è una funzione/programma/metodo, che confronti i file sul mio HD esterno con quelli salvati nelle cartelle del pc e del nas? Questa soluzione è affidabile o rischio di perdere dati? Devo comunque poi cancellarli io o esistono processi automatizzati per fare tutto (in pratica voglio liberarmi di file salvati su hd esterno e già storati nel nas o nella cartella condivisa con il pc e il nas)?
Sto facendo il confronto a mano ma è una follia .
Leggo di programmi o soluzioni ma non ne conosco affidabilità e preferirei un consiglio da chi li usa, non essendo un pro.
PS: alcuni file nel nas/pc sono stati rinominati rispetto agli originali.

Altra domanda: il motore di ricerca file all'interno del NAS lo trovate affidabile? A me sembra che a volte si perda dei file se non si sta proprio nella cartella giusta a fare la ricerca (se da home inserisco un termine di ricerca non sembpre sembra prenderci)... sbaglio io impostazioni, è una mia impressione o altro, o è un "punto debole" del sistema?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Non so se sia quello che fa per te, ma io per confrontare directories e files di vario genere uso un programma chiamato Beyond Compare, che se non ricordo male dovrebbe integrare anche il calcolo dell'hash per confrontare se i file sono gli stessi...
Provalo!
fenix-69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP