|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
|
|
|
|
|
|
#21382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Se guardi dietro al Fritz, ci sono 2 prese rj11 denominate fon1 e fon 2, se non ricordo male, ebbene li puoi collegare vecchi telefoni analogici, fax, eccetera. Inoltre, se ti è più comodo e se vi era già un impianto con prese multiple in casa, potresti rilanciare da fon 1 o da entrambe, linee analogiche fino a prese esistenti dove necessiti di collegare apparecchi un po' datati. |
|
|
|
|
|
|
#21383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se invece parli di telefoni tipo Sirio o Unificato non dovresti avere problemi, connettendoli però ad una delle due prese analogiche del 7590. Il combinatore telefonico non dovrebbe generare problemi, se di progettazione recente (< 15 anni). Non trovo informazioni sul sito, la maggior parte dei documenti è mancante, ma a vedere ciò che è scritto nel manuale utente direi che non dovresti incontrare difficoltà visto che si comporta come un telefono a tuti gli effetti. Ovviamente, deve essere connesso ad una delle porte di fonia analogica. Suggerirei al riguardo di utilizzare una delle due porte per la catena di prese telefoniche di casa e l'altra dedicata all'allarme (e quindi con suo cablaggio dedicato). In questo modo sarai sicuro del suo funzionamento senza interferenze.
|
|
|
|
#21384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia... ci potrebbe essere un'altra spiegazione. Hai misurato con il cavo Fritz! oriiginale e hai ottenuto 182 Mbps. Hai montato un cavo RJ11-RJ45 e hai misurato 165 Mbps. Hai rimontato il cavo Fritz e, nelle stesse condizioni hai rimisurato 182 Mbps, corretto? Se è così, il cavo RJ11-RJ45 è bacato o di scarsa qualità. Non puoi avere un peggioramento così elevato. Anche se apparentemente attenuazione e SNR margin sono uguali, qualcosa cambia. Perchè non provi a confrontare i due spettri? Non possono coincidere, e da qualche parte la differenza c'è. Io al momento sono con un vecchio RJ11-RJ11 telefonico rimediato da un vecchio modem, un telefono o comunque dal cassetto... non ho mai pensato di provare quello Fritz... Faccio anch'io un esperimento e poi ti faccio sapere.
|
|
|
|
#21385 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
|
Cavo bacato l'ho pensato. Allora, ho provato il cavo telefonico del fritz, 165, altro cavo telefonico rj11-rj45, 165 mega, cavo rj11-rj11, 165 mega.
Cavo lan del fritz con adattatore bianco (usato come cavo telefonico), 183/185, altro cavo lan cat5e sfp 165. Quindi 1 mi piacerebbe capire che tipo di cat è il cavo lan del fritz e 2 perchè usando un cat5e sfp mi da gli stessi risultati del cavo telefonico (presumo quindi che il cavo lan fornito con fritz non sia cat5e a questo punto). Usando quello lan del fritz su cui non c'è scritto niente (con adattatore rj45,rj11 bianco fornito nella scatola), aggancio un bel po' di mega in più (da 165/166 a 182/183). Prova e fammi sapere. Ovviamente con gli ultimi driver dsl .46 e .50 RIPETO, prendi il cavo LAN fornito con il fritz, da una parte lo colleghi all'ingresso vdsl del modem. L'altro capo lo colleghi all'adattatore rj45-rj11 bianco e lo colleghi al muro. Usi il cavo lan con adattatore come cavo telefonico. Prova e stupisciti... Poi una volta ripreso, cerchiamo di capire il perchè e che tipo di cavo lan sia quello fornito con il fritz Ultima modifica di Steu83 : 19-05-2020 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#21386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Quote:
Però la configurazione l'ho fatta io tramite i dati richiesti sul sito TIM e non tramite file di configurazione che sicuramente era meglio. Quindi non vorrei che mi sia sfuggito qualcosa, tipo richieste di prefisso o nel mettere il +39 o 0039 o roba simile. Se riesco mi piacerebbe rifare la configurazione ma dove trovo il dannato file? Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 + |
|
|
|
|
|
|
#21387 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Premessa: ho fonia analogica e non Voip (ma magari te ne sarai già accorto) Il cavo ethernet, nella mia ignoranza, mi era sembrata la scelta migliore perché la mia casa è su due livelli e lil modem è al piano interrato mentre la "prima presa" è al piano terra. il doppino esistente (rimasto nei corrugati) per andare dalla prima presa al modem faceva un bel giro turistico facendo diventare i 45 Mb/s circa 30 Mb/s. Una volta messo il cavo ethernet, nell'immediato, ho subito riagganciato poco meno dei 45 Mb/s che mi aspettavo. Nel corso del tempo la portante si è progressivamente ridotta (immagino a causa di nuove attivazioni). Considerando che la mia vicina, con impianto telefonico molto più semplice, aggancia di più ho avuto dato degli ottimi spunti per un possibile miglioramento. Penserei intanto di concentrarmi sul mio impianto: sostituire il cavo ethernet con un doppino tirato direttamente dalla prima presa al modem (ho un unico splitter centralizzato e di li partirei con circa 20 mt di doppino) Parallelamente verificherò la questione derivazione. Per ultimo, come ordine ma per primo per importanza, grazie a tutti. il tempo è prezioso e quando lo si mette a disposizione degli altri è una gran bella cosa. PL |
|||
|
|
|
|
|
#21388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
|
|
|
|
|
|
|
#21389 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
![]() Potrei sapere se tramite il grafico si può vedere se sono in derivata? oppure sono su un filo solo? Nello sportello vicino al mio portone non vedo nessuna identificazione. Il cavo ct1220 arriva direttamente dalla chiostrina al mio modem tramite rj45 senza nessuna scatola ne derivazione. Ultima modifica di Homeless : 19-05-2020 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#21390 |
|
Member
|
Io non capisco perchè usando un cat5e di altri apparecchi, la velocità scenda a 167, cioè come se usassi un cavo telefonico. Sarà perchè è patch? Il fatto che sia patch, cosa cambia?
|
|
|
|
|
|
#21391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io possiedo tre Fritz, un 7590 (che ho in uso in questo momento) e due 7490. Nelle varie scatole ho trovato questo (in parte doppione, in parte figlio unico di madre vedova) A è il cavo LAN giallo standard L=150 cm, connettore con scritta 145. Ne ho due, uno per del 7590 ed uno del 7490. B è una piattina LAN connettorizzata RJ45, L=150cm, i connettori riportano LAN da un lato e 334dall'altro; era dentro la confezione di uno dei 7490 (o forse del repeater 1750E? )C infine è l'adattatore marcato 060 contenuto nelle tre scatole. Quindi lo schema da replicare è il seguente: ![]() Se è così, più tardi provo e poi posto i risultati.
|
|
|
|
#21392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
|
Se mi dite che adattatore comprare posso provarlo da mio padre che ha il Fritz vicinissimo al plug del telefono e sto cavo lunghissimo AVM che non sa dove mettere
|
|
|
|
|
|
#21393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Sembri abbastanza distante dall'armadio. C'è qualcosa che ti turba nei grafici?
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 19-05-2020 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#21394 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
|
|
|
|
|
|
#21395 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Steu83 : 19-05-2020 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#21396 |
|
Senior Member
|
Sì... 22, 23 metri di stub secondo il tipo di cavo che crea la derivazione.
Una regola approssimativa è che 10 metri di derivazione in parallelo (anche detta stub) creano il primo "buco" nell'attenuazione a circa 5.2-5.3MHz. Una lunghezza doppia dimezza la frequenza del primo buco (quindi 2.6MHz per i 20 metri) e una lunghezza metà raddoppia la frequenza del buco (quindi 10.5MHz per i 5 metri). Se il primo buco è alla frequenza "f" i successivi saranno a 3f, 5f, 7f etc etc... Si tratta di una regola approssimativa perché al variare del cavo varia la velocità di propagazione del segnale. Inoltre tale velocità varia anche al variare della frequenza. Da quello che vedo il Fritz fa una ricerca dei minimi nella curva di SNR per trovare i picchi di attenuazione, e poi utilizza la velocità di propagazione di un cavo plastico tipo "trecciola" bianco rossa per calcolare la lunghezza dello stub.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 19-05-2020 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#21397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#21398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 19-05-2020 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#21399 |
|
Member
|
Ho provato sia con il twistato che quello piatto. Lì vicino non c'è niente che crea disturbi, a meno che sia l'alimentatore del fritz... è quello schermato con il metallo intorno ai morsetti
|
|
|
|
|
|
#21400 |
|
Member
|
Spostato alimentazione del fritz, rimesso cavo telefonico e... 164000. Provato pure con quello originale del fritz, 164000. Attenuazione up e down, snr e inp uguali. In up tutto invariato come aggancio, in down 181000. Attenuazione, snr e inp uguali in down sia con cavo lan che col cavo telefonico. È un bel mistero. Non ci sono interferenti e i cavi viaggiano da soli in canaline separate
Al cavo Lan schermato ci avevo pensato pure io, ma se uso un cavo lan schermato cat5e, ho la stessa situazione del cavetto telefonico Ultima modifica di Steu83 : 19-05-2020 alle 19:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

)