Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2020, 15:17   #25861
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Che è possibile che la VPN non sia stata configurata correttamente... 😭
La stessa configurazione su cellulare funziona perfettamente.
Ho letto che la VPN può risultare indigesta al Mac, mi verrebbe da pensare a questo.
Ciò posto, anche se da quel messaggio, la connessione avviene, non so che tipo di conseguenze possa determinare quanto descritto in quell'avviso.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 15:45   #25862
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Visto che il mio post di problemi non ha avuto riscontro, sintetizzo e pongo un’altra domanda.

DS215J, 1 solo HD da 4Tb occupato per 3Tb. Mai nessun problema in passato. Ho backup solo di una parte delle cartelle.

Tre giorni fa, dal browser, dopo aver spento e riacceso il Syno dal suo pulsante, mi sono trovato il messaggio "i dischi rigidi attuali sono stati spostati da un DS215J precedente ed è necessario installare una DSM più recente prima di continuare".

Aggiorno. Mi trovo una sequela di messaggi:
"bad sector was found on disk[1]
retry occours on disk [/dev/sda]
unità 1 in DS215J riconnessa all'avvio di Synology NAS
bad sector was found on disk[1]
tried to re-identify disk[1]
unità 1 in DS215J reidentificata"

Successiva richiesta di controllo di integrità di sistema. Fatta.
Al riavvio idem. Rifatta. Mi segnala disco bloccato.
Lo tengo fermo qualche ora e poi riavvio.

Attualmente funziona, ma l'installazione è sicuramente compromessa. E non so se il disco abbia qualche file incasinato o se ne stia andando.

Quindi, che decida di reinstallare tutto da capo su questo HD o prendere un HD nuovo, visto che non posso installare un DSM ex novo su un HD già occupato, devo copiare tutto ciò che ho, e lo devo suddividere tra più HD esterni perchè non ho altri dischi da 4 o più TB.

Per ora lo sto facendo a mano, da Esplora Risorse in Windows 10, ma se il NAS dovesse ribloccarsi dovrei estrarre l'HD, metterlo in un box esterno e proseguire la cosa collegandolo ad una porta USB del mio portatile.

Ma visto che è un volume SHR e se non erro è formattato EXT4 (che Windows nativamente non legge) con quali strumenti / programmi accedo a quell’hd da Windows?
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:20   #25863
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
La stessa configurazione su cellulare funziona perfettamente.
Ho letto che la VPN può risultare indigesta al Mac, mi verrebbe da pensare a questo.
Ciò posto, anche se da quel messaggio, la connessione avviene, non so che tipo di conseguenze possa determinare quanto descritto in quell'avviso.

Devi provare collegando il mac ad una rete esterna, tipo quella hotspot del 4g del cellulare. A quel punto connetti il mac da esterno usando la VPN e dovresti riuscire nel suo browser a connetterti a ip nas 192..., ecc
A me, sul mac, funziona.
Old 14-05-2020, 16:46   #25864
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Devi provare collegando il mac ad una rete esterna, tipo quella hotspot del 4g del cellulare. A quel punto connetti il mac da esterno usando la VPN e dovresti riuscire nel suo browser a connetterti a ip nas 192..., ecc
A me, sul mac, funziona.
Proverò.
Ma quando sono nella mia LAN come faccio ad andare sotto VPN?
Old 14-05-2020, 18:12   #25865
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
chi ha gli ironwolf, ha notato più rumore col discorso che sono a 7200 rpm?
ma sbaglio o i prezzi sono lievitati? sono indeciso tra un WD red e un ironwolf. 6TB
Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
Visto che il mio post di problemi non ha avuto riscontro, sintetizzo e pongo un’altra domanda.

DS215J, 1 solo HD da 4Tb occupato per 3Tb. Mai nessun problema in passato. Ho backup solo di una parte delle cartelle.

Tre giorni fa, dal browser, dopo aver spento e riacceso il Syno dal suo pulsante, mi sono trovato il messaggio "i dischi rigidi attuali sono stati spostati da un DS215J precedente ed è necessario installare una DSM più recente prima di continuare".

Aggiorno. Mi trovo una sequela di messaggi:
"bad sector was found on disk[1]
retry occours on disk [/dev/sda]
unità 1 in DS215J riconnessa all'avvio di Synology NAS
bad sector was found on disk[1]
tried to re-identify disk[1]
unità 1 in DS215J reidentificata"

Successiva richiesta di controllo di integrità di sistema. Fatta.
Al riavvio idem. Rifatta. Mi segnala disco bloccato.
Lo tengo fermo qualche ora e poi riavvio.

Attualmente funziona, ma l'installazione è sicuramente compromessa. E non so se il disco abbia qualche file incasinato o se ne stia andando.

Quindi, che decida di reinstallare tutto da capo su questo HD o prendere un HD nuovo, visto che non posso installare un DSM ex novo su un HD già occupato, devo copiare tutto ciò che ho, e lo devo suddividere tra più HD esterni perchè non ho altri dischi da 4 o più TB.

Per ora lo sto facendo a mano, da Esplora Risorse in Windows 10, ma se il NAS dovesse ribloccarsi dovrei estrarre l'HD, metterlo in un box esterno e proseguire la cosa collegandolo ad una porta USB del mio portatile.

Ma visto che è un volume SHR e se non erro è formattato EXT4 (che Windows nativamente non legge) con quali strumenti / programmi accedo a quell’hd da Windows?
E' sicuramente danneggiato il disco, ma presumo tu abbia una copia aggiornata di tutti i file anche da qualche altra parte, senza un raid in particolar modo è obbligatorio
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 18:56   #25866
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
E' sicuramente danneggiato il disco, ma presumo tu abbia una copia aggiornata di tutti i file anche da qualche altra parte, senza un raid in particolar modo è obbligatorio
Purtroppo no. Solo parziale. Sto facendo "a mano" la copia di tutte le cartelle che già non ho. E come ho scritto, sono alla ricerca di come fare per leggere l'HD nel caso in cui il Nas si bloccasse e mettessi il solo HD in un box usb per leggerlo da Windows
Old 14-05-2020, 20:43   #25867
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Anche se ho deciso che non starò perennemente sotto VPN, dato che sono riuscito a configurarla sia su mac, sia su iPhone, in alcune circostanze la utilizzerò.

C'è una cosa che non capisco: ogni volta che mi connetto in VPN sul mac, mi appare un banner di tunnelblick che dice questo:

"L’indirizzo IP pubblico apparente di questo computer non è variato dopo la connessione a VPNConfigCasa. È ancora: 93.49.XXX.XXX.

È possibile che la VPN non sia stata configurata correttamente."

Cosa vuol dire questo messaggio?
Semplicemente che la tua vpn funziona correttamente. Non ti sta deviando tutto il traffico verso la vpn.. la navigazione da telefonino andrà con l'ip della sim e solo il traffico verso il nas verrà instradato nella vpn

cercateci anche su telegram
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 00:38   #25868
teo180
Senior Member

Quote:
Purtroppo no. Solo parziale. Sto facendo "a mano" la copia di tutte le cartelle che già non ho. E come ho scritto, sono alla ricerca di come fare per leggere l'HD nel caso in cui il Nas si bloccasse e mettessi il solo HD in un box usb per leggerlo da Windows

da Windows non si può leggere, lo puoi leggere da un sistema Unix, come ad esempio Debian Ubuntu e le sue derivate.
Qualche pagina addietro ho scritto i vari passaggi per poterlo montare correttamente su un Ubuntu.
Old 15-05-2020, 09:51   #25869
ono-sendai
Member

L'Avatar di ono-sendai

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza - (MI)
Nas e UPS

Buongiorno a tutti.

Ho un DS216J con ultimo dsm
Da un paio di giorni ricevo notifiche da parte del nas relative all'ups
Ogni ora+3min ricevo notifica di scollegamento da ups
Dopo 5 min ricevo notifica di nuovo collegamento
Il nas credo rimanga cmq sempre acceso (non ricevo notifiche della perdita del ddns)

Ho provato a:
- riavviare nas
- spegnere-attendere-accendere
- spegnere nas, poi ups, scollegare cavo usb, riaccendere ups, riaccendere nas, ricollegare usb
Il problema permane

Qualcuno ha qualche dritta su come risolvere? Grazie
Old 15-05-2020, 18:18   #25870
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
da Windows non si può leggere, lo puoi leggere da un sistema Unix, come ad esempio Debian Ubuntu e le sue derivate.
Qualche pagina addietro ho scritto i vari passaggi per poterlo montare correttamente su un Ubuntu.
E' un problema, perchè lo devo fare "a mano" (almeno per musica e video che via via che li copiavo da HD USB a NAS li riorganizzavo in cartelle) e quindi mi porta via tantissimo tempo. Da Windows la copia tra NAS ed HD esterno la faccio mentre lavoro. Se devo usare Ubuntu mentre copio non posso fare altro. O meglio, vero è che potrei installarlo in Virtual Box, ma avendo il mio PC solo 4 Gb di ram, non credo giri assegnandogli solo 1Gb di Ram.

Ovviamente NON voglio scriverci sull'Hd del NAS se lo tolgo dal Syno e lo leggo collegato ad una porta USB tramite un box USB-Sata, voglio solo leggerlo. Non c'è verso con programmi come DiskInternals Linux Reader?
Old 15-05-2020, 20:24   #25871
teo180
Senior Member

Quote:
E' un problema, perchè lo devo fare "a mano" (almeno per musica e video che via via che li copiavo da HD USB a NAS li riorganizzavo in cartelle) e quindi mi porta via tantissimo tempo. Da Windows la copia tra NAS ed HD esterno la faccio mentre lavoro. Se devo usare Ubuntu mentre copio non posso fare altro. O meglio, vero è che potrei installarlo in Virtual Box, ma avendo il mio PC solo 4 Gb di ram, non credo giri assegnandogli solo 1Gb di Ram.

Ovviamente NON voglio scriverci sull'Hd del NAS se lo tolgo dal Syno e lo leggo collegato ad una porta USB tramite un box USB-Sata, voglio solo leggerlo. Non c'è verso con programmi come DiskInternals Linux Reader?
Direi che non è possibile in altri modi, e anche se ci fossero, ti sconsiglierei di giocare con essi se non vuoi perdere definitivamente quello che c'è dentro.
Windows per sua natura non è in grado di gestire e montare dischi EXT4
Old 18-05-2020, 15:05   #25872
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Edit
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 18:02   #25873
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Direi che non è possibile in altri modi, e anche se ci fossero, ti sconsiglierei di giocare con essi se non vuoi perdere definitivamente quello che c'è dentro.
Windows per sua natura non è in grado di gestire e montare dischi EXT4
Non voglio "giocarci". Ho necessità di leggerli (e non scriverci!) da Windows nel momento in cui DSM non riuscisse a ripartire. Visto che per copiare 3 Tb abbondanti di dati tra due dischi USB non ci si mette esattamente 5 minuti. E se DSM si incasina, certo non posso usare Hyperbackup o USB Copy dal Syno.

Comunque grazie lo stesso.
Old 18-05-2020, 18:29   #25874
teo180
Senior Member

Quote:
Non voglio "giocarci". Ho necessità di leggerli (e non scriverci!) da Windows nel momento in cui DSM non riuscisse a ripartire. Visto che per copiare 3 Tb abbondanti di dati tra due dischi USB non ci si mette esattamente 5 minuti. E se DSM si incasina, certo non posso usare Hyperbackup o USB Copy dal Syno.

Comunque grazie lo stesso.
Purtroppo è una limitazione di Windows, non puoi farci nulla.
Non ho idea se esistano software per scrivere su ext4 su Windows, ma anche se esistesse, non lo userei mai per paura di far casini.
Sono dell'idea che se un sistema operativo non può fare nativamente una cosa, di evitare di fargliela fare a tutti i costi, non essendo nato per questo.
Old 19-05-2020, 13:48   #25875
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Usare una live Debian no?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 15:16   #25876
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Usare una live Debian no?

Certo, live qualsiasi, Debian, Ubuntu o qualsiasi derivata
Old 19-05-2020, 16:28   #25877
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Semplicemente che la tua vpn funziona correttamente. Non ti sta deviando tutto il traffico verso la vpn.. la navigazione da telefonino andrà con l'ip della sim e solo il traffico verso il nas verrà instradato nella vpn
Ma questo messaggio me lo da sul Mac quando collego la VPN, non su cellulare.
Da cellulare va tutto liscio, non ricevuto alcun avviso.
Old 19-05-2020, 16:32   #25878
ivanisevic82
Senior Member

Ciao ragazzi, ho una domanda.
Questo pomeriggio lo streaming NAS - HDTV mediante DLNA va a scatti: ogni pochi secondi si ferma per ricaricare, come se non avesse abbastanza banda.
E' la prima volta che mi succede, vorrei capire se si tratta di un problema momentaneo e da cosa può dipendere.

Ho fatto un test di velocità della mia LAN (dato che la velocità internet all'interno della rete domestica credo che non c'entri niente) e il risultato è in linea con quelli che avevo in passato: circa 700 Mbps in upload e circa 6.000 Mbps in download.

A cosa potrebbero essere legati questi rallentamenti?
C'è qualcosa che posso fare per indagare e capire meglio?

Grazie!
Old 19-05-2020, 18:20   #25879
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
DLNA... WTF?
Old 19-05-2020, 18:24   #25880
teo180
Senior Member

Quote:
Ciao ragazzi, ho una domanda.
Questo pomeriggio lo streaming NAS - HDTV mediante DLNA va a scatti: ogni pochi secondi si ferma per ricaricare, come se non avesse abbastanza banda.
E' la prima volta che mi succede, vorrei capire se si tratta di un problema momentaneo e da cosa può dipendere.

Ho fatto un test di velocità della mia LAN (dato che la velocità internet all'interno della rete domestica credo che non c'entri niente) e il risultato è in linea con quelli che avevo in passato: circa 700 Mbps in upload e circa 6.000 Mbps in download.

A cosa potrebbero essere legati questi rallentamenti?
C'è qualcosa che posso fare per indagare e capire meglio?

Grazie!
Con quale app utilizzi il servizio (sia su Synology che sulla tv?)
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Volvo EX60 dal vivo: spazio a volont&agr...
NVIDIA si unisce a Hyundai, Kia, Geely, ...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian