|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21121 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Lo preferisco in inglese, spesso mi facilità la lettura di guide o ricerche online.
In System->Language Settings ho selezionato inglese In System->Regional Option il paese selezionato è Italia |
|
|
|
|
|
#21122 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
E allora stai barando Pareva che disattivare UPNP fosse la panacea di tutti i mali, ed io rispondevo in tal senso... Ora invece saltano fuori altre misure protettive... In tale ottica concordo pienamente, disattivare UPNP deve essere uno dei vari passaggi se si cerca massima sicurezza, non l'unico, quindi stiamo dicendo la stessa cosa Disattivare UPNP e dire "ora sono al sicuro", mi trova non concorde, perchè ho citato come al malware non interessa del tuo UPNP, della tua VPN, etc Ma se hai fatto tante altre cose, allora ovviamente hai esigenze avanzate di massima sicurezza e disattivare UPNP è un passo necessario (insieme ad altri 10 Ovviamente a casa ognuno ha le proprie esigenze, personalmente non mi sarebbe utile replicare a casa la mia configurazione lavorativa (router Cisco 2800, 3 server Linux, controller AP e relativi AP, e tutti i sistemi di controllo e filtraggio), semplicemente perchè il mio computer casalingo non è esposto, i server a lavoro (server web e non solo, con migliaia di utenti) sono invece esposti su internet. Ma nel tuo caso, se a casa hai tali configurazioni, sicuramente avrai le tue ragioni, e nel contesto protettivo da te citato, mi trovi d'accordo sul disattivare UPNP. Ma concorderai che per un comune utente domestico che si collega ad internet, non fa niente di speciale, non invia file classificati alla azienda, ed altri utilizzi particolari, quindi l'utente al quale il 7590 è rivolto, non avrebbe alcun beneficio in termini di sicurezza nel disattivare solo UPNP, in quanto l'eventuale malware (*) non si farebbe alcun problema, con o senza UPNP. *ma a casa, quanto è probabile prendere un malware così avanzato che sfugge ad un buon antimalware, ed è in grado di stabilire connessioni remote anche aprendo porte ad hoc o attraverso una VPN? Quote:
E che quindi può attivare servizi aprendo porte aggiuntive? Affermativo, col UPNP può, mentre senza UPNP utilizzerebbe porte lecite e già aperte (80, etc). Ma se apre qualche porta, lo vedi dal router Riguardo l'ultima frase, pienamente d'accordo, è una comodità, e può essere sfruttata da malware, ma, ripeto, gli stessi malware non pendono dalle labbra del UPNP, e se non riescono a mappare una porta, utilizzano quelle già presenti, senza farsi problemi nel bypassare anche eventuali firewall scadenti sul computer, attraverso tecniche di Dll injection ed altre tecniche che sono OT in questo topic. Tuttavia, come scritto sopra, se la disattivazione del UPNP è parte di un percorso costituito anche da altre misure, allora ci sta, ma dire che la semplice disattivazione come unica misura porta dei benefici, è errato Se non associ altre misure protettive, l'unica conseguenza del disattivare UPNP è che devi creare manualmente i port forwarding a TE necessari, mentre un malware riesce tranquillamente ad arrangiarsi anche senza la collaborazione del UPNP, come hanno sempre fatto Ricordiamo che parliamo di UPNP perchè è una funzione di ausilio domestico, in un prodotto domestico, quale è il Fritzbox 7590 (e tutti gli altri). Se si ricercano protezioni elevate, perchè il nostro computer è esposto ad attacchi anche dedicati (per qualunque ragione che non sta a noi conoscere), dobbiamo quindi rimboccarci le maniche e fare più o meno quello che ha fatto wrad3n, dove la disattivazione del UPNP è una delle tante cose, perchè se fosse stata l'unica non sarebbe servita a nulla (contro il malware, intendo) Se parliamo del 7590 e delle sue funzioni, tutto va correlato all'ambito nel quale il 7590 viene utilizzato, dire che non è sicuro perchè... e citiamo esempi spesso improbabili in ambito domestico (a meno che non lavoriamo da casa nell'ambito della sicurezza informatica e testiamo configurazioni e malware), è in contrasto col concetto stesso del prodotto Ma se ricerchiamo sicurezza a prova di bomba (relativamente parlando Ultima modifica di Tennic : 12-05-2020 alle 16:45. |
||
|
|
|
|
|
#21123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
edit
Ultima modifica di wrad3n : 12-05-2020 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#21124 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
|
|
|
|
|
#21125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
perché voleva usarlo per giocare su PC, io rimango dell'idea che è meglio pensarci due volte prima di dare certe libertà ad un PC, concordo invece che per come è pensato sul Fritz può essere usato senza problemi con una console xbox o ps...
|
|
|
|
|
|
|
#21126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando tengo dei seminari per la cyber defence spesso mostro il miglior firewall, vale anche sul 7590, nel caso si voglia abilitare la modalità "massima sicurezza" ![]() Ogni altra modalità, non è universalmente o inconfutabilmente sicura Ricordiamoci che stiamo parlando di un Fritz Box domestico, non del router del Pentagono |
|
|
|
|
|
|
#21127 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Toh per esempio prendiamo un bel NAS di cui io ho esposto l'interfaccia Web (e solo quella, magari su HTTPS) su internet per mia comodità. Tanto convinto della sicurezza della mia password o del tutto sprovveduto e con fiducia nel prossimo. Ora qualcuno in qualche modo l'ha notato ed è riuscito a prendere i diritti di admin del NAS (nel modo che tu preferisci, bug noto sulla pagina di admin, mia password debole, ...ecc) Ora lui oltre a sbirciare nel mio NAS decide di usarlo per esporre dei servizi (che magari rivende), tipo container Linux (se il mio Nas lo fa), servizi Web (su più porte non solo 80), server FTP e tutto quello che vuoi. Naturalmente causa Nat dovrebbe pure violare il mio router per esporre tutte le porte (salvo fare una vpn verso un altro host di sua proprietà e mappare le porte lì con poi inoltro lan to lan su vpn, ma in quel caso sarebbe più tracciabile se lo facesse a meno che anche il secondo host non sia rubato a qualcun altro). Se io per magari non mappare la porta HTTP/HTTPS ho usato uPNP (facciamo finta che il Nas usi uPNP per quello se gli dici di esporre interfaccia web sul pubblico), gli ho servito un nuovo server online per tutti i suoi usi Altrimenti l'ho obbligato ora a violare anche il router (o ad usare altri mezzi più scomodi). Poi certo se ho trovato il mega hacker magari viola anche quello ma non direi che il livello di sicurezza sia uguale e uPNP non abbia dato nessun contributo. Ne ha dato uno bello grande! Quote:
Parliamoci chiaro chi è esperto e guarda certe cose 8 (sono stato buono) volte su 10 di uPNP può fare a meno. E chi lo usa spesso (ma non sempre) è perché non è pratico e vuole un pulsante magico del tipo "schiaccia qua e fai tutto tu" E quello i log o non li guarda mai in vita sua, o li guarda random x volte all'anno se non è qualche evento traumatico a fargli notare qualcosa prima. Non dico che sia insicuro a prescendire e che NON usarlo ci mette al sicuro da tutto, ma solo che il suo uso abbassa la sicurezza ma basta esserne consapevoli e gestire la cosa (o fregarsene ed avere fiducia che non deve sempre andare male come dice la legge di ...). E di certo non direi che cambia poco tra l'avere la porta chiusa a chiave con ogni volta la chiave da usare e l'aver messo un pulsante in esterno per aprire la porta con serratura a sblocco elettrico, solo per non fare la fatica di usare ogni volta la chiave, giustificando il tutto che tanto un ladro se vuole entrare lo fa anche con la porta chiusa Ultima modifica di Yrbaf : 12-05-2020 alle 18:22. |
||
|
|
|
|
|
#21128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Concordo, ma infatti tu hai già spiegato un utilizzo più particolare Come detto nei miei precedenti interventi, per l'utente domestico "normale" (ossia la media), che attacca il router, va su internet, scarica la posta (quando non usa solo webmail), e magari talvolta apre le porte per usare quei programmi che necessitano di porte aperte Ma ovvio che in scenari più particolari, che vanno valutati nel dettaglio, ogni funzione ha implicazioni, in bene o in male, su questo non ci piove Io non ho mai detto che in qualunque scenario UPNP è indifferente, ho sempre scritto che nello scenario malware, quello che era emerso, ossia il malware che prende il controllo del mio computer ed apre le porte per parlare col mondo intero, ho detto che in quello specifico caso, UPNP ON o UPNP OFF è indifferente, se usato come unico strumento di difesa Quindi non c'è una soluzione universalmente buona o un "è cattivo" a prescindere, bisogna valutare pro e contro sul singolo caso... Ma ricordiamoci che è un prodotto domestico, quindi statisticamente sono più quelli del "navigo e scarico" che quelli col server NAS raggiungibile dall'esterno o altre applicazioni particolari... Questi ultimi utenti sono abbastanza abili da capire cosa e come fare per cercare di mettersi al riparo da minacce probabili (non quelle improbabili) |
||
|
|
|
|
|
#21129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fondamento rimane sempre l'altro concetto... La sicurezza assoluta esiste al pari e con identiche modalità che indicava un famoso luminare in ordine alla pillola anticoncezionale.. l'unica sicura è quella che non si prende ne prima ne dopo, è quella che si prende invece..!! |
|
|
|
|
|
|
#21130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Uscita la nuova Labor 07.19-78393
|
|
|
|
|
|
#21131 |
|
Bannato
|
FRITZ!OS è il sistema operativo del FRITZ!Box. Attualmente, sul FRITZ!Box è installata la seguente versione di FRITZ!OS: FRITZ!OS: 07.19-78189 Inhaus Questo FRITZ!OS è una versione Labor. Tornare al FRITZ!OS ufficiale Installato il: 08.05.2020 1:16 L'ultima ricerca automatica di un nuovo FRITZ!OS ha avuto luogo il: 12.05.2020 10:39 Nota: Potete eseguire gli aggiornamenti online per i prodotti FRITZ! collegati anche in "Rete locale > Mesh". Il vostro FRITZ!OS è aggiornato. Terminato Non me la vede ancora... |
|
|
|
|
|
#21132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Io attendo con ansia al 7.19 per i repeater perché ho comperato una cosa che funziona parzialmente bene.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#21133 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
|
|
|
|
|
|
#21134 |
|
Senior Member
|
Se non devi usare l'accesso guest non avrai problemi, perché attualmente non funziona sul repeater.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#21135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21136 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#21137 |
|
Senior Member
|
Ho la versione base da 600 Mbps che non ha la LAN e sono soddisfatto, non vedo perché posizionando bene il tuo debba andare diversamente.
|
|
|
|
|
#21138 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#21139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
|
#21140 |
|
Senior Member
|
Da me funziona, ma se mi connetto il dispositivo si blocca all'acquisizione dell'IP. Succede su due dispositivi distinti. Intendo il 600 con 7.12. La inahus non è disponibile per questo mdoello.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 12-05-2020 alle 21:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

perché voleva usarlo per giocare su PC, io rimango dell'idea che è meglio pensarci due volte prima di dare certe libertà ad un PC, concordo invece che per come è pensato sul Fritz può essere usato senza problemi con una console xbox o ps...