Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2020, 14:20   #1
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
HDD sta per abbandonarmi...alternative?

Ciao a tutti,

In questi giorni ho deciso di installare Crystaldiskinfo sul mio pc per una verifica sugli HD interni, che ormai hanno toccato i 10 anni di età.
Come temevo, uno dei due HD è a rischio con 29 settori riallocati. Si tratta del disco che uso per archiviazione e che quindi è maggiormente sottoposto a attività di lettura/scrittura di file di grandi dimensioni.

Ho già effettuato il backup dei dati su un disco esterno, quindi per quello no problem. A questo punto mi consigliereste un buon HD da 3.5" per sostituire quello attuale? Mi servirebbe da almeno 1 TB, magari 2 TB se non costa molto.
I WD Blue o i Seagate Barracuda possono andare? O come affidabilità lasciano a desiderare?

Budget pensavo 50-60 euro circa..
Old 27-04-2020, 08:53   #2
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Nessuno?
Old 27-04-2020, 11:10   #3
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
E chi se la prende la responsabilità di consigliare un "buon disco", di questi tempi !

Fosse per me, per esclusione, darei una possibilità al Seagate Ironwolf, per archiviazione. Ma lascio spazio a chi ha più esperienza di me.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 08:44   #4
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E chi se la prende la responsabilità di consigliare un "buon disco", di questi tempi !

Fosse per me, per esclusione, darei una possibilità al Seagate Ironwolf, per archiviazione. Ma lascio spazio a chi ha più esperienza di me.
Azz siamo messi così male con i dischi fissi?
Old 28-04-2020, 08:50   #5
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
In realtà non credo, i milioni di utenti cui tutto va bene, certamente non vengono a scrivere sui forum. Ma, senza backup, la tranquillità non esiste !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 16:10   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Premesso che la legge del (dei ) backup è imprescindibile, se si cerca una certa affidabilità senza spendere un capitale, si potrebbe valutare la unità enterprise seagate EXOS se2 da 1tb ovviamente edizione SATA ( ma credo che questo modello, che è l'entry level enterprise segate non sia prodotto con interfaccia SAS ) l'ultima release del prodotto da 1tb dovrebbe essere l'unità st1000nm008, teoricamente questi prodotti nascono per funzionare in sistemi server multidisco, ma nessuno vieta di usarli anche in ambiti diversi.

I normali prodotti consumer hanno una affidabilità normale, questi prodotti invece nascono per utilizzo 24/24 365/365 e hanno indici di affidabilità molto più alti, se è l'affidabilità che uno cerca.

Vedi te.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 08:39   #7
Race Luke
Member

L'Avatar di Race Luke

Iscritto dal: Aug 2014
Confermo quanto scritto da Il menne, se posso inoltre permettermi di aggiungere un paio di considerazioni per esperienza personale, sia i seagate ironwolf sia i wd red mi stanno dando ottime soddisfazioni in termini di affidabilità, non sono economicissimi ma costano un po' meno degli exos e con 50-60€ ti porti a casa quelli da 1tb.

Aggiungo solo una considerazione personale: il costo dell'hdd e delle soluzioni per "proteggersi" deve essere proporzionato al valore dei dati che contiene.
Io personalmente preferirei spendere qualcosina in più e prendere tipo 2hdd "seri" da 2tb (ironwolf, red, exos) e metterli in raid 1, aggiungendo un "normale" hdd esterno da 3tb per i backup (accendendolo quando fai il backup, non hai bisogno di caratteristiche folli per l'utili h24).

Io personalmente sui pc ad oggi ho solo ssd, ho un nas 4bay con 2 volumi in raid1 e un hdd esterno da 4tb su cui backuppo il nas... forse ho esagerato io, ma sono i dati di una vita
Old 30-04-2020, 10:12   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
aggiungo io stavolta

ssd non significa sicurezza dei dati, anzi, in particolar modo se parliamo di ssd "secondari", ovvero se usati come storage

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian