Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2020, 10:37   #5201
papinupida
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79 Guarda i messaggi
Se non ho capito male SQM migliora la latenza al prezzo di una riduzione della velocità massima ottenibile, giusto?

Nelle istruzioni del pacchetto leggo:
Set the Download and Upload speeds to 80-95% of the speed you measured above in the Preparation
SQM risove il problema di bufferbloat impostando un limite alla velocita massima a cui i pacchetti entrano ed escono dal router, mettendoli in coda ed eventualmente scartandoli/riaccodandoli per ridurre al minimo la latenza in caso di carico della rete, spiegazione un po' semplificata nel dettaglio https://www.bufferbloat.net

settare tra l'80% e il 95% e' un indicazione empirica, dipende dalla tua connesione, ovviamente anche un ottima linea puo' non sempre dare il massimo, e visto che dobbiamo avvicinarci al limite di questo massimo, senza mai superarlo, e' meglio lasciare un po di scarto, per evitare di ricadere nel problema della latenza se la linea non sta dando il suo massimo

esempio pratico: io so che la mia linea senza nessun tipo di modifica fa sempre 90/20, nel caso peggiore che ho riscontrato perde giusto un paio di mb in down/up. questo vuol dire che per me il settaggio corretto sara' attorno al 95%, quindi nella mia configurazione uso un limite di 85.5 (95%) in down e 18.5 in up (in up e' 92.5% e' il numero magico che funziona per me). con questi limiti impostati il risultato e' praticamente sempre di 80.5 in down e di 17.5 in up, questo perche' la coda di SQM (io nel caso specifio uso cake/piece_of_cake) quando inizia a toccare il suo limite evita che altri pacchetti entrino/escano inutilmente generando latenza, appunto li fenomeno del bufferbloat.

http://www.dslreports.com/speedtest/62891246

la quantita' di banda che effettivamente vai a perdere varia delle impostazioni, ed ovviamente, dal totale diposnibile. nel corso degli anni e su svariate connessioni che ho avuto ho quantificato la intorno al 10%. ti posso garantire (finalmente non uso se o ma ) che rinunciare ad un minimo di banda per non accorgersi di nessun cambio di latenza metre giochi e nell'altra stranza guardano un video di youtube dopo l'altro non ha prezzo. ma lo stesso vale anche se, da unico utente, stai scaricando qualcosa mentre navighi e fai una videochiamata.. fila tutto liscio.

nel dettaglio, ci sarebbe da dire molto altro, e si possono fare configurazioni molte piu' complesse della mia, dando priorita' a determinti pacchetti, usando code multiple in grado di smistare audio/video o altro, io sto' sul semplice

questa la mia configurazione se puo' servire:

Codice:
root@router:~# cat /etc/config/sqm 

config queue 'eth0'
        option interface 'eth0.2'
        option debug_logging '0'
        option verbosity '5'
        option enabled '1'
        option qdisc_advanced '1'
        option squash_ingress '1'
        option ingress_ecn 'ECN'
        option egress_ecn 'NOECN'
        option qdisc_really_really_advanced '1'
        option linklayer 'ethernet'
        option overhead '26'
        option download '85500'
        option upload '18500'
        option squash_dscp '1'
        option qdisc 'cake'
        option iqdisc_opts 'nat dual-dsthost ingress'
        option eqdisc_opts 'nat dual-srchost ack-filter'
        option script 'piece_of_cake.qos'
Quote:
Ho provato anche io a fare il test su dslreports ed in WIFI mi riporta velocità circa 36/19, bufferbloat A e quality A.

Il tutto sempre con openwrt di base ...
quello che importa principalmente sono i vari valori di latenza che vedi nei risultati del test, considera che openwrt ha gia delle ottimizazioni a livello kernel, quindi ci sta che va meglio di altri router. tornando al tuo 8970, potrebbe fare fatica a fare shaping della tua linea, se vuoi provare magari inizia con fq_codel/simple.

un altro banale modo di provare fare un ping continuato verso google, per esempio, e vedere quando oscilla il ping durante un speed test..

P

p.s. scusate per il pippone di post xD

Ultima modifica di papinupida : 29-04-2020 alle 11:01.
papinupida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 15:24   #5202
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da papinupida Guarda i messaggi
p.s. scusate per il pippone di post xD
Scherzi? Per me queste cose sono interessantissime, non ne avevo mai sentito parlare prima e le sto iniziando a conoscere e capire grazie a te! Quindi prosegui pure con i tuoi pipponi

Quote:
questa la mia configurazione se puo' servire:

Codice:
root@router:~# cat /etc/config/sqm 

config queue 'eth0'
        option interface 'eth0.2'
        option debug_logging '0'
        option verbosity '5'
        option enabled '1'
        option squash_ingress '1'
        option ingress_ecn 'ECN'
        option egress_ecn 'NOECN'
        option overhead '26'
        option download '85500'
        option upload '18500'
        option squash_dscp '1'
        option qdisc 'cake'
        option script 'piece_of_cake.qos'
Alcuni dubbi:

1) quando devo calcolare la velocità effettiva della mia connessione, lo speed test con quale interfaccia lo devo fare? Perché in WIFI arrivo massimo a 40, in ETHERNET anche a 85

2) su dslreports che tipo di connessione devo selezionare considerato che ho una VDSL2 con profilo 17a? Chiedo perché i risultati cambiano parecchio variando il tipo di connessione

3) nel file di configurazione di sqm a quale interfaccia devo fare riferimento? Nel tuo caso è la eth0.2, nel mio caso devo mettere quella che corrisponde alla connessione pppoe-wan (ovvero dsl0.835)?
cacodemon79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 16:23   #5203
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79 Guarda i messaggi
@Yrbaf, @papinupida
ho provato i vari comandi che mi avete suggerito ma l'unica statistica che riesco ad ottenere con i valori di attenuazione della linea è quella fornita da /etc/init.d/dsl_control status, dove però l'attenuazione è riportata come valore medio.
L'informazione potrebbe anche non esserci, o esserci con alcuni driver DSL e no con altri.
Visto che l'HW è di fatto molto simile al FritzBox 7490 bisognerebbe sapere se quest'ultimo (nei dati di Debug, non nella gui) mostra l'attenuazione divisa per banda come fa il 7590.
Se lo fa il 7490 allora lo può fare anche il tuo (ovviamente almeno con lo stesso driver dsl installato).

In ogni caso se il valore c'è si recupera al 99% con uno dei comandi di vdsl_cpe_control (in modalità console -c), che però non sono sempre facili da padroneggiare (ma senza un router simile su cui provare personalmente non posso aiutarti).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 16:35   #5204
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Ciao a tutti.
Solo per segnalare che /etc/init.d/dsl_control status, nei SNAPSHOT recenti, si comporta uguale al parametro running:

Quote:
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/dsl_control status
running
Per ottenere i dati di connessione bisogna usare il parametro dslstat oppure lucistat

Quote:
root@OpenWrt:~# /etc/init.d/dsl_control
Syntax: /etc/init.d/dsl_control [command]

Available commands:
start Start the service
stop Stop the service
restart Restart the service
reload Reload configuration files (or restart if service does not implement reload)
enable Enable service autostart
disable Disable service autostart
running Check if service is running
status Service status
dslstat Get DSL status information
lucistat Get status information in lua friendly format
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 18:30   #5205
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
ho provato SQM e infatti il bufferbloat è andato da B ad A+ ... notevole ma la cpu mi ha lasciato a piedi ahahhaaha
banda massima 13Mb...

mi toccherà accontentarmi della B che cmq da un risultato overall A+, questo router fa troppe cose contemporaneamente

p.s. risolto anche il problema del port forwarding, mancava abilitare il masquerade

grazie ancora per i consigli
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 01:40   #5206
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da cacodemon79

1) quando devo calcolare la velocità effettiva della mia connessione, lo speed test con quale interfaccia lo devo fare? Perché in WIFI arrivo massimo a 40, in ETHERNET anche a 85
sempre da ethernet, in teoria eth e wifi dovrebbero andare uguale, se c'e' tanta discrepanza nessuno ti vieta di usare una strategia multipla, ovvero una coda sqm su wan e una coda sqm wlanx. lo stesso vale se per esempio vuoi dividere le reti, usare piu' classi ip, vlan o fare un wifi guest. una volta trovati i "valori effettivi" (poco importa se tu da wifi 8970 fai la meta') quello che conta alla fine non sono i mb in down/up ma le varie informazioni che ottieni sulla latenza, che poi e' quello che ti da una sensazione di navigazione costantemente fluida e gradevole.

Quote:
2) su dslreports che tipo di connessione devo selezionare considerato che ho una VDSL2 con profilo 17a? Chiedo perché i risultati cambiano parecchio variando il tipo di connessione
fai dsl come metodo generico, se vuoi addentrarti in test mirati allora registrati sul sito e cliccando sulle impostazioni del test ti si apre un modo la differenza principale tra dsl/cable etc.. che vedi sul test sono banalmente il numero di stream che usa in down/up per il test. un test piu' veritiero lo si ottiene usando il nunero massimo di stream (32, se da errori provare a diminuire) e accendendo "Hi-Res BufferBloat" + "dodge compression", questo aumenta il rilevamento della latenze e usando piu' stream (anche decisamente piu' di quanti necessari) si satura molto piu' facilmente la banda che e' il momento in cui piu' si soffre di bufferbloat e quindi si riesce a capire meglio le miglorie che sqm ti sta dando o se devi eventualmente cambiare qualcosa.

basta anche, banalmente, fare un ping continuativo e fare partire un qualsiasi speed test, anche meno sofisticato, e vedere quanto oscilla il ping,

Quote:
3) nel file di configurazione di sqm a quale interfaccia devo fare riferimento? Nel tuo caso è la eth0.2, nel mio caso devo mettere quella che corrisponde alla connessione pppoe-wan (ovvero dsl0.835)?
devi mettere quella che leggi sotto wan andando in luci --> network --> interfaces oppure fai "ifstatus wan | grep -e l3_device" la risposta e' l'interfaccia che devi usare. le code sqm ragionano sempre dal punto di vista del routeing quindi ingress sara' quello che entra da internet - egress sara' quello che esce. nel caso di una coda su una lan/wifi dovrai quindi ragionare al contrario, ingress sara' l'uscita e egress l'ingresso. nel caso ti confondi o ti senti un attimo perso, tira una testata al muro, passa tutto subito e non fa' cosi male

P

p.s. OT se un admin passa di qua mice perche' alle 2 di notte va sempte tutto in bomba.. errori 5xx, bad gateway.. se c'e' un cron che gira ditelo che allora faccio altro e torno piuì tardi
Old 30-04-2020, 01:44   #5207
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

In ogni caso se il valore c'è si recupera al 99% con uno dei comandi di vdsl_cpe_control (in modalità console -c), che però non sono sempre facili da padroneggiare (ma senza un router simile su cui provare personalmente non posso aiutarti).
@cacodemon79 posso solo suggeriti di provare su forum openwrt, io ho solo trovato i comandi che @Yrbaf suggeriva

P
Old 30-04-2020, 01:56   #5208
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
ho provato SQM e infatti il bufferbloat è andato da B ad A+ ... notevole ma la cpu mi ha lasciato a piedi ahahhaaha
personalmente trovo sempre esilarante ottenere un epic win + epic fail contemporaneamente, visto la tua reazione direi che almeno ci siamo fatti due ristate

Quote:
banda massima 13Mb...

mi toccherà accontentarmi della B che cmq da un risultato overall A+, questo router fa troppe cose contemporaneamente
posso chiederti con che connesione(down/up)? e con che coda/script? una combo "leggera" e' fq_codel/simple. giusto per curiosita', se la sensazione percepita e' cmq da A+ e' quello che conta.

Quote:
p.s. risolto anche il problema del port forwarding, mancava abilitare il masquerade

grazie ancora per i consigli
ottimo

P

Ultima modifica di papinupida : 30-04-2020 alle 01:59.
Old 30-04-2020, 01:59   #5209
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
nei SNAPSHOT recenti
se usi snapshot posso chiederti con che connessione(down/up)? e se hai provato il "packet steering" (per bilanciare il carico sulla cpu)?

P
Old 30-04-2020, 04:27   #5210
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
p.s. OT se un admin passa di qua mice perche' alle 2 di notte va sempte tutto in bomba.. errori 5xx, bad gateway.. se c'e' un cron che gira ditelo che allora faccio altro e torno piuì tardi
Anni fa hanno pubblicato un articolo (probabilmente ancora rintracciabile) di come funziona il loro sito.
Ad una certa ora va giù per un po' perché devono fare il backup del DB e non è possibile a sito running.

Però non mi pare sia alla 2.00.
Io noto più spesso problemi (quando sono sveglio ed al PC) tra le 3.00/3.30 e le 4.00/4.30

Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2020 alle 04:29.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:06   #5211
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Anni fa hanno pubblicato un articolo (probabilmente ancora rintracciabile) di come funziona il loro sito.
Ad una certa ora va giù per un po' perché devono fare il backup del DB e non è possibile a sito running.

Però non mi pare sia alla 2.00.
Io noto più spesso problemi (quando sono sveglio ed al PC) tra le 3.00/3.30 e le 4.00/4.30
ti ringrazio, faro una ricerca a tempo perso. magari casualita' ma mi e' successo qualche giorno di fila alle 2.

la mia era un richiesta seria tendente all'ironico nel riferimento al cron.. senza polemiche, ma fa strano pensare che deve andare tutto giu' al giorno d'oggi per backups.. sicuramente apprezzo gli errori sparati in grande senza inutili grafiche per farti ingoiare la pillola, quando li programmo io cosi' tutti si lamentano perche' sono brutti e poco professionali.. bha.. saro' io vecchia scuola

grazie ancora e scusate per OT
Old 30-04-2020, 14:57   #5212
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
personalmente trovo sempre esilarante ottenere un epic win + epic fail contemporaneamente, visto la tua reazione direi che almeno ci siamo fatti due ristate

posso chiederti con che connesione(down/up)? e con che coda/script? una combo "leggera" e' fq_codel/simple. giusto per curiosita', se la sensazione percepita e' cmq da A+ e' quello che conta.

ottimo

P
sì con l'informatica è meglio ridere anche nelle avversità

la mia linea supera di poco i 30 megabit, cmq dopo un attenta analisi ho scoperto l'errore anche nel sqm.. per qualche strano motivo mi aveva impostato sqm su br-lan, appena rimesso wan la cpu ci sta dietro , a pieno carico usando "solo" il 30% di risorse nel processo irq con cake.. ipotizzo che questa cpu arrivi tranquillamente a gestire 50Megabit senza esaurire completamente il tempo cpu

Adesso tripla A+ e la differenza si sente eccome

p.s. possiedo ancora il fritz 7490 che ho messo solo in modalità AP e centralino voip, mi sembra di aver capito che si può usare il suo blob dsl, c'è qualche guida ? magari recupero quei 2 megabit persi per strada col passaggio al 8970

edit.

piazzato il dsl.bin 5.9.1 e ho la stessa banda che agganciavo sul fritz... massima soddisfazione (se ci si accontenta di molto poco ahahha)
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90

Ultima modifica di imayoda : 30-04-2020 alle 19:12.
Old 01-05-2020, 00:23   #5213
papinupida
Member

@imayoda

ottimo! (avevi le code invertite per questo facevi 15 in down :P)

per pignoleria, ma magari lo hai gia' fatto, verifica l'overhead. da luci sotto "link layer adaptation", avrai un link vdsl2 suppongo quindi scegli ethernet e metti un overhead di 34 se usi pppoe (tipo tim) oppure di 26 se non lo usa (tipo fastweb)

Codice:
option overhead '26'
inoltre, usando cake, puoi istruire la coda a ragionare con il natting (cosa che ovviamente farai sulla tua rete interna) in modo che riesce a trattare le macchine interne singolarmente e non si limita piu' a ragionare sulle singole connessioni. questo vuol dire che se hai una macchina che sta scaricando un torrent (che usa connessoni verso ip muiltipli) e un altra che sta facendo una video chiamata o nagiazione o youtube o gaming (cmq connessioni singole) cake riuscira' a bilanciare correttamente tra le due macchine invece id cercare di bilanciare le singole connessioni (si vuol dire che giochi/viedeochiami senza latenza mentre scarichi a cannone ). di solito e' un ottimizzazione che torna molto utile in presenza di piu' device sulla stessa rete, anche banalmente oggettini iot. inoltre nella coda in uscita andiamo anche a dire di non tenere troppo in coda i vecchi tcp acknowledgements che tanto non servono piu'.

Codice:

P

Quote:
piazzato il dsl.bin 5.9.1 e ho la stessa banda che agganciavo sul fritz... massima soddisfazione (se ci si accontenta di molto poco ahahha)
ci mancherebbe.. morissi qua e ora ma i miei 2 ca**o di mb li rivoglio
Old 01-05-2020, 02:24   #5214
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
@imayoda

ottimo! (avevi le code invertite per questo facevi 15 in down :P)

per pignoleria, ma magari lo hai gia' fatto, verifica l'overhead. da luci sotto "link layer adaptation", avrai un link vdsl2 suppongo quindi scegli ethernet e metti un overhead di 34 se usi pppoe (tipo tim) oppure di 26 se non lo usa (tipo fastweb)

Codice:
option overhead '26'
inoltre, usando cake, puoi istruire la coda a ragionare con il natting (cosa che ovviamente farai sulla tua rete interna) in modo che riesce a trattare le macchine interne singolarmente e non si limita piu' a ragionare sulle singole connessioni. questo vuol dire che se hai una macchina che sta scaricando un torrent (che usa connessoni verso ip muiltipli) e un altra che sta facendo una video chiamata o nagiazione o youtube o gaming (cmq connessioni singole) cake riuscira' a bilanciare correttamente tra le due macchine invece id cercare di bilanciare le singole connessioni (si vuol dire che giochi/viedeochiami senza latenza mentre scarichi a cannone ). di solito e' un ottimizzazione che torna molto utile in presenza di piu' device sulla stessa rete, anche banalmente oggettini iot. inoltre nella coda in uscita andiamo anche a dire di non tenere troppo in coda i vecchi tcp acknowledgements che tanto non servono piu'.

Codice:

P

ci mancherebbe.. morissi qua e ora ma i miei 2 ca**o di mb li rivoglio
considerando che la mia linea perde 2-3 megabit all'anno, ogni bit vale, non mi resta molto tempo

cmq complimenti , ne sai una più del diavolo, ho applicato le opzioni indicate, appena ci sarà "l'ora di punta" faccio sapere come va, siamo davvero in tanti a usare questa linea.. consigli preziosissimi, ancora grazie
Old 01-05-2020, 10:03   #5215
cacodemon79
Member

L'Avatar di cacodemon79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Ragazzi è un vero piacere leggervi.
Grazie a voi sto imparando tante cose utili.

Non ho ancora avuto tempo di mettere in pratica tutti i vostri consigli ma appena possibile lo farò.

Nel frattempo volevo ringraziarvi per l'aiuto e la disponibilità.
cacodemon79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 20:37   #5216
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
se usi snapshot posso chiederti con che connessione(down/up)? e se hai provato il "packet steering" (per bilanciare il carico sulla cpu)?

P
Io ho solo un ADSL che va 10/1.
non ho ancora provato il packet steering ma sul forum Ebilan hanno pubblicato dei dati a riguardo:
https://openwrt.ebilan.co.uk/viewtop...=1105&start=80
Old 03-05-2020, 18:09   #5217
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Scusate, una domanda OT:

Voi riuscite collegandovi al router da WinSCP ad usare la funzione "apri in PuTTY " in modo che la shell si apra senza dover digitare la password?

In impostazioni di WinSCP ho settato il parametro "Ricorda password di sessione e passala a PuTTY"(SSH)

A me esce:
Quote:
Using username "root".
Access denied
[email protected]'s password:
Grazie
Old 03-05-2020, 23:35   #5218
Gory98
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao a tutti, possiedo un fritzbox 7490 e vorrei comprare il tplink con openwrt e metterlo in cascata al fritz per metterci su una vpn. Che ne pensate? La v.1.2 è compatibile con openwrt?
Gory98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 00:23   #5219
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Voi riuscite collegandovi al router da WinSCP ad usare la funzione "apri in PuTTY " in modo che la shell si apra senza dover digitare la password?
non e' esattamente una risposta diretta alla tua domanda (non uso windows), ma quando si parla di ssh/scp e' buona pratica usare le "chiavi ssh" per l'autenticazione, e' decisamente piu' sicuro e non ti dovrai ricordare o scrivere nessuna password mai piu'

in openwrt puoi importare la tua chiave pubblica anche da luci, mentre, molto probabilmente, sia in putty/winscp potrai impostare/importare la chiave privata in base all'host, e sei a posto, mai piu una richiesta di password. questo dovrebbe risolvere il fatto di duplicare sessioni e/o aprire in altro programma.

P

p.s. non so quanto sia OT chiedere come fare accesso, o facilitarlo, a openwrt sul tuo td-w8970.. assomiglia parecchio al titolo del thread

Ultima modifica di papinupida : 04-05-2020 alle 00:25. Motivo: fix
Old 04-05-2020, 00:52   #5220
papinupida
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gory98 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, possiedo un fritzbox 7490 e vorrei comprare il tplink con openwrt e metterlo in cascata al fritz per metterci su una vpn. Che ne pensate
anche no, la cpu non e' all'altezza.. dubito che tu possa fare poco piu' di una decina di mbps con openvpn, forse qualcosa di piu con wireguard (15? xD). magari qulache altro utente che ha fatto a livello pratico ci puo' dire.

dipende dalla tua linea e le tue esigenze, sempre restando in tema di openwrt, puoi provare con un raspberrypi 4 da 2gb (credo che siamo su 50/60 euri con ali+sd) e gia' si incomincia a ragionare.. pero', ripeto, dipende dalle esigenze, se vuoi un tunnel da 500mbps ti serve un x86 + aes-ni ma qui andiamo OT

Quote:
Originariamente inviato da Gory98
La v.1.2 è compatibile con openwrt?
si

P

edit:

Quote:
metterlo in cascata
cmq, in caso, anche no in cascata, a meno che tu non voglia far fare il routing ad 8970 (o altro device) con openwrt invece che al fritz, eventualmente colleghi quello che fara' da server vpn in lan normalmente ed esponi il servizio tramite fritz. ignora questo edit se vuoi far fare ad openwrt altre magie

Ultima modifica di papinupida : 04-05-2020 alle 01:13.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian