|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5201 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
settare tra l'80% e il 95% e' un indicazione empirica, dipende dalla tua connesione, ovviamente anche un ottima linea puo' non sempre dare il massimo, e visto che dobbiamo avvicinarci al limite di questo massimo, senza mai superarlo, e' meglio lasciare un po di scarto, per evitare di ricadere nel problema della latenza se la linea non sta dando il suo massimo esempio pratico: io so che la mia linea senza nessun tipo di modifica fa sempre 90/20, nel caso peggiore che ho riscontrato perde giusto un paio di mb in down/up. questo vuol dire che per me il settaggio corretto sara' attorno al 95%, quindi nella mia configurazione uso un limite di 85.5 (95%) in down e 18.5 in up (in up e' 92.5% e' il numero magico che funziona per me). con questi limiti impostati il risultato e' praticamente sempre di 80.5 in down e di 17.5 in up, questo perche' la coda di SQM (io nel caso specifio uso cake/piece_of_cake) quando inizia a toccare il suo limite evita che altri pacchetti entrino/escano inutilmente generando latenza, appunto li fenomeno del bufferbloat. http://www.dslreports.com/speedtest/62891246 la quantita' di banda che effettivamente vai a perdere varia delle impostazioni, ed ovviamente, dal totale diposnibile. nel corso degli anni e su svariate connessioni che ho avuto ho quantificato la intorno al 10%. ti posso garantire (finalmente non uso se o ma nel dettaglio, ci sarebbe da dire molto altro, e si possono fare configurazioni molte piu' complesse della mia, dando priorita' a determinti pacchetti, usando code multiple in grado di smistare audio/video o altro, io sto' sul semplice questa la mia configurazione se puo' servire: Codice:
root@router:~# cat /etc/config/sqm
config queue 'eth0'
option interface 'eth0.2'
option debug_logging '0'
option verbosity '5'
option enabled '1'
option qdisc_advanced '1'
option squash_ingress '1'
option ingress_ecn 'ECN'
option egress_ecn 'NOECN'
option qdisc_really_really_advanced '1'
option linklayer 'ethernet'
option overhead '26'
option download '85500'
option upload '18500'
option squash_dscp '1'
option qdisc 'cake'
option iqdisc_opts 'nat dual-dsthost ingress'
option eqdisc_opts 'nat dual-srchost ack-filter'
option script 'piece_of_cake.qos'
Quote:
un altro banale modo di provare fare un ping continuato verso google, per esempio, e vedere quando oscilla il ping durante un speed test.. P p.s. scusate per il pippone di post xD Ultima modifica di papinupida : 29-04-2020 alle 11:01. |
||
|
|
|
|
|
#5202 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Scherzi? Per me queste cose sono interessantissime, non ne avevo mai sentito parlare prima e le sto iniziando a conoscere e capire grazie a te! Quindi prosegui pure con i tuoi pipponi
Quote:
1) quando devo calcolare la velocità effettiva della mia connessione, lo speed test con quale interfaccia lo devo fare? Perché in WIFI arrivo massimo a 40, in ETHERNET anche a 85 2) su dslreports che tipo di connessione devo selezionare considerato che ho una VDSL2 con profilo 17a? Chiedo perché i risultati cambiano parecchio variando il tipo di connessione 3) nel file di configurazione di sqm a quale interfaccia devo fare riferimento? Nel tuo caso è la eth0.2, nel mio caso devo mettere quella che corrisponde alla connessione pppoe-wan (ovvero dsl0.835)? |
|
|
|
|
|
|
#5203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Visto che l'HW è di fatto molto simile al FritzBox 7490 bisognerebbe sapere se quest'ultimo (nei dati di Debug, non nella gui) mostra l'attenuazione divisa per banda come fa il 7590. Se lo fa il 7490 allora lo può fare anche il tuo (ovviamente almeno con lo stesso driver dsl installato). In ogni caso se il valore c'è si recupera al 99% con uno dei comandi di vdsl_cpe_control (in modalità console -c), che però non sono sempre facili da padroneggiare (ma senza un router simile su cui provare personalmente non posso aiutarti). |
|
|
|
|
|
|
#5204 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Ciao a tutti.
Solo per segnalare che /etc/init.d/dsl_control status, nei SNAPSHOT recenti, si comporta uguale al parametro running: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
ho provato SQM e infatti il bufferbloat è andato da B ad A+ ... notevole ma la cpu mi ha lasciato a piedi ahahhaaha
banda massima 13Mb... mi toccherà accontentarmi della B che cmq da un risultato overall A+, questo router fa troppe cose contemporaneamente p.s. risolto anche il problema del port forwarding, mancava abilitare il masquerade grazie ancora per i consigli
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
#5206 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
basta anche, banalmente, fare un ping continuativo e fare partire un qualsiasi speed test, anche meno sofisticato, e vedere quanto oscilla il ping, Quote:
P p.s. OT se un admin passa di qua mice perche' alle 2 di notte va sempte tutto in bomba.. errori 5xx, bad gateway.. se c'e' un cron che gira ditelo che allora faccio altro e torno piuì tardi |
|||
|
|
|
|
|
#5207 | |
|
Member
|
Quote:
P |
|
|
|
|
|
|
#5208 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
P Ultima modifica di papinupida : 30-04-2020 alle 01:59. |
|||
|
|
|
|
|
#5209 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ad una certa ora va giù per un po' perché devono fare il backup del DB e non è possibile a sito running. Però non mi pare sia alla 2.00. Io noto più spesso problemi (quando sono sveglio ed al PC) tra le 3.00/3.30 e le 4.00/4.30 Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2020 alle 04:29. |
|
|
|
|
|
|
#5211 | |
|
Member
|
Quote:
la mia era un richiesta seria tendente all'ironico nel riferimento al cron.. senza polemiche, ma fa strano pensare che deve andare tutto giu' al giorno d'oggi per backups.. sicuramente apprezzo gli errori sparati in grande senza inutili grafiche per farti ingoiare la pillola, quando li programmo io cosi' tutti si lamentano perche' sono brutti e poco professionali.. bha.. saro' io vecchia scuola grazie ancora e scusate per OT |
|
|
|
|
|
|
#5212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia linea supera di poco i 30 megabit, cmq dopo un attenta analisi ho scoperto l'errore anche nel sqm.. per qualche strano motivo mi aveva impostato sqm su br-lan, appena rimesso wan la cpu ci sta dietro , a pieno carico usando "solo" il 30% di risorse nel processo irq con cake.. ipotizzo che questa cpu arrivi tranquillamente a gestire 50Megabit senza esaurire completamente il tempo cpu Adesso tripla A+ e la differenza si sente eccome p.s. possiedo ancora il fritz 7490 che ho messo solo in modalità AP e centralino voip, mi sembra di aver capito che si può usare il suo blob dsl, c'è qualche guida ? magari recupero quei 2 megabit persi per strada col passaggio al 8970 edit. piazzato il dsl.bin 5.9.1 e ho la stessa banda che agganciavo sul fritz... massima soddisfazione (se ci si accontenta di molto poco ahahha)
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 Ultima modifica di imayoda : 30-04-2020 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
|
#5213 | |
|
Member
|
@imayoda
ottimo! (avevi le code invertite per questo facevi 15 in down :P) per pignoleria, ma magari lo hai gia' fatto, verifica l'overhead. da luci sotto "link layer adaptation", avrai un link vdsl2 suppongo quindi scegli ethernet e metti un overhead di 34 se usi pppoe (tipo tim) oppure di 26 se non lo usa (tipo fastweb) Codice:
option linklayer 'ethernet' option overhead '26' Codice:
option qdisc_advanced '1' option qdisc_really_really_advanced '1' option iqdisc_opts 'nat dual-dsthost ingress' option eqdisc_opts 'nat dual-srchost ack-filter' P Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq complimenti , ne sai una più del diavolo, ho applicato le opzioni indicate, appena ci sarà "l'ora di punta" faccio sapere come va, siamo davvero in tanti a usare questa linea.. consigli preziosissimi, ancora grazie
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#5215 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Ragazzi è un vero piacere leggervi.
Grazie a voi sto imparando tante cose utili. Non ho ancora avuto tempo di mettere in pratica tutti i vostri consigli ma appena possibile lo farò. Nel frattempo volevo ringraziarvi per l'aiuto e la disponibilità. |
|
|
|
|
|
#5216 | |
|
Member
|
Quote:
non ho ancora provato il packet steering ma sul forum Ebilan hanno pubblicato dei dati a riguardo: https://openwrt.ebilan.co.uk/viewtop...=1105&start=80 |
|
|
|
|
|
|
#5217 | |
|
Member
|
Scusate, una domanda OT:
Voi riuscite collegandovi al router da WinSCP ad usare la funzione "apri in PuTTY " in modo che la shell si apra senza dover digitare la password? In impostazioni di WinSCP ho settato il parametro "Ricorda password di sessione e passala a PuTTY"(SSH) A me esce: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5218 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao a tutti, possiedo un fritzbox 7490 e vorrei comprare il tplink con openwrt e metterlo in cascata al fritz per metterci su una vpn. Che ne pensate? La v.1.2 è compatibile con openwrt?
|
|
|
|
|
|
#5219 | |
|
Member
|
Quote:
in openwrt puoi importare la tua chiave pubblica anche da luci, mentre, molto probabilmente, sia in putty/winscp potrai impostare/importare la chiave privata in base all'host, e sei a posto, mai piu una richiesta di password. questo dovrebbe risolvere il fatto di duplicare sessioni e/o aprire in altro programma. P p.s. non so quanto sia OT chiedere come fare accesso, o facilitarlo, a openwrt sul tuo td-w8970.. assomiglia parecchio al titolo del thread Ultima modifica di papinupida : 04-05-2020 alle 00:25. Motivo: fix |
|
|
|
|
|
|
#5220 | |||
|
Member
|
Quote:
dipende dalla tua linea e le tue esigenze, sempre restando in tema di openwrt, puoi provare con un raspberrypi 4 da 2gb (credo che siamo su 50/60 euri con ali+sd) e gia' si incomincia a ragionare.. pero', ripeto, dipende dalle esigenze, se vuoi un tunnel da 500mbps ti serve un x86 + aes-ni Quote:
P edit: Quote:
Ultima modifica di papinupida : 04-05-2020 alle 01:13. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.