Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2020, 15:29   #16421
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Lonpoo LP-42 (presunte "casse miracolo" low cost cinesi come da recensione su TNT audio citate in questa discussione qualche pagina fa)

Impressioni di ascolto.

Le LONPOO LP-42 sono arrivate (dalla Germania)già da una decina di giorni ecco le mie impressioni.

Il mio setup: integrato stereo Kenwood vintage (70+70W "veri") con esclusione dei controlli di tono ("flat"); ampli mono Nobsound G2 per pilotare un vecchio sub passivo; sorgenti: CD, miei flies (flac ed mp3), web radio, tramite PC, chromecast audio, lettore CD (tutti i test con DAC di livello commerciale).

Posizione delle casse: sulla scrivania (monitor di prossimità), poggiate su piedini in sughero davanti e spugna dietro, inclinate per "guardare" l'ascoltatore; cavi da 2,5mmq terminati con faston cilindrici (in sostituzione delle banane).

Musica: Jazz, Classica, Pop

Non credevo finora alla storia del "rodaggio" delle casse, ma queste ne hanno avuto bisogno, il suono dopo qualche giorno si è ammorbidito molto e la gamma alta che nei primi giorni risultava stancante ed a momenti aspra (tanto da indurmi saltuariamente ad aggiustare la risposta con il controllo degli acuti) si è fatta più naturale.

La gamma bassa non è così straordinaria come dice la recensione di TNT audio (le mie casse precedenti, delle stesse dimensioni esterne ma con altoparlante da 13cm, fanno meglio) rendendo indispensabile l'uso del subwoofer. Non so dire la frequenza di crossover perché la manopola del Nobsound non ha una scala, ma piuttosto alto, intorno se non sopra ai 100Hz.

Bene la voce e gli strumenti solisti (violino, pianoforte, chitarra unplugged).

Il suono è piuttosto analitico, si identificano facilmente eventuali difetti del materile riprodotto e le incisioni d' epoca (classica, jazz) risultano poco gradevoli. Il punto debole resta la gamma alta, a volte alcuni stumenti (tipicamente i violini) tornano ad essere gracchianti, ma la cosa non sembra avere effetti sulle incisioni pop con accompagnamento elettrico, ed è assente su tutti gli mp3 (presumo per i limiti di questi sulle frequenze più alte).

Sono tuttavia entusiasta del risultato anche se il prezzo pagato (70 euro + trasporto) è decisamente più alto dei 50 euro riferiti da TNT audio (a 50 euro sarebbero vermente regalate, sottocosto anche per la Cina...).

Una nota critica sui morsetti: cavi spellati da 2,5mmq non ci stanno proprio, per questo mi sono arrangiato (per il momento) con faston cilindrici di diametro compatibile con quello delle banane.

Impedenza: pur dando credito ai "4-8 ohm" dichiarati osservo che la foto dei componenti su TNT audio mostra chiaramente una impedenza nominale di 4ohm per il mid-woofer e di 6ohm e mi chiedo come si faccia ad arrivare ad 8.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-04-2020 alle 15:34.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 16:08   #16422
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi

Le LONPOO LP-42
Pensavo avessi preso le Dayton Air, con il tweeter a nastro, con chi mi confondo?
Old 21-04-2020, 16:57   #16423
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Lonpoo LP-42 (presunte "casse miracolo" low cost cinesi come da recensione su TNT audio citate in questa discussione qualche pagina fa)

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Pensavo avessi preso le Dayton Air, con il tweeter a nastro, con chi mi confondo?
mi domando come suonino rispetto alle magnat supreme 102 e le dayton b452-air che si trovano a prezzi paragonabili, rispettivamente a 100€ e 70€ spedite.

a proposito di recensioni, leggo spesso il termine "comportamento rispetto ai transienti". cosa si intende? ho googlato e mi sono fatto un'idea ma fatico a capire in una traccia quando "avviene" un transiente e come si valuta la bontà di riproduzione
Old 21-04-2020, 17:00   #16424
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Pensavo avessi preso le Dayton Air,..
Il 6 aprile avevo già ordinato (vedi) quando si è cominciato a parlare delle Dayton.

Comunque preferisco queste per il minore ingombro (in realtà sono solo più basse delle Dayton, la base è simile), per lo stesso motivo sto rimuginando di acquistare un ampli basato su TPA3116 (vedi miei post precedenti) rimettendo il vintage nel ripostiglio...
Old 21-04-2020, 18:33   #16425
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Comunque preferisco queste per il minore ingombro (in realtà sono solo più basse delle Dayton, la base è simile), per lo stesso motivo sto rimuginando di acquistare un ampli basato su TPA3116 (vedi miei post precedenti) rimettendo il vintage nel ripostiglio...
tieni cmq conto che se già ora senti il suono analitico, con un 't' non andrà meglio
credo tutto sommato sia la caratteristica maggiore dei digitali, la capacità di risoluzione, che però appunto in certi casi può essere troppa (per un ascolto non stancante)

il tutto al netto della questione alimentatori, ai quali le 'scatolette' reagiscono in modo evidente, quando si cambia

lo scrivo non a discredito, anzi per moltissimi anni sono stato utilizzatore di ampli del genere, ma alla fine (con le mie klipsch, che non è cmq un dettaglio da poco) ho dovuto 'arrendermi' e tornare ad un tradizionale
Old 21-04-2020, 19:29   #16426
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
mi domando come suonino rispetto alle magnat supreme 102 e le dayton b452-air che si trovano a prezzi paragonabili, rispettivamente a 100€ e 70€ spedite.
Sulle Magnat non ho letto resoconti colmi di entusiasmo, le B452Air non sono brutte ma i cm del woofer sono quelli e alla fisica non si comanda, a volte leggo "Bassi prorompenti" con woofer da 4, ma credo sia tutto molto relativo.

Quote:
a proposito di recensioni, leggo spesso il termine "comportamento rispetto ai transienti". cosa si intende? ho googlato e mi sono fatto un'idea ma fatico a capire in una traccia quando "avviene" un transiente e come si valuta la bontà di riproduzione
https://www.youtube.com/watch?v=GXFSK0ogeg4

Spiegato in modalità pasta e fagioli, da un profano, a 1.35 c'è un transiente, in pratica è un improvviso picco, si riesce a comprendere se hai un confronto diretto (almeno per me, comune ascoltatore non audiofilo) tra un bell'ampli e un caca-ampli.

Quote:
Il 6 aprile avevo già ordinato (vedi) quando si è cominciato a parlare delle Dayton.

Mi pareva che qualcuno le avesse ordinate, ma vado a memoria e la mia memoria è fallibile, per usare un eufemismo.
Io sono tentatissimo dalle 652Air, ma aspetto la scatoletta dalla Cina per procedere, devo fare un po' di prove.
Onestamente non eliminerei un ampli normale per per un TPA3116, che fa il suo sporco lavoro certamente, ma credo abbia qualche limite, aspetterei pareri più preparati.
Old 21-04-2020, 20:02   #16427
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...non eliminerei un ampli normale per per un TPA3116...
Il progetto è di realizzare una postazione secondaria (in un' altra stanza ho un 5.1) che utlizza il PC come sorgente unica per musica liquida e CD.

Le caratteristiche ideali: compatto e low-cost. Se funzionasse l' abbinamento tra uno di questi amplificatorini cinesi e le Lonpoo sarebbe la soluzione perfetta.

Ho visto gli s.m.s.l. (andiamo verso i 100 euro ma fanno anche cose più care) sembrano più rifiniti ad avere una migliore reputazione. Potrebbe essere un compromesso?
Old 21-04-2020, 20:59   #16428
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Il progetto è di realizzare una postazione secondaria (in un' altra stanza ho un 5.1) che utlizza il PC come sorgente unica per musica liquida e CD.

Le caratteristiche ideali: compatto e low-cost. Se funzionasse l' abbinamento tra uno di questi amplificatorini cinesi e le Lonpoo sarebbe la soluzione perfetta.

Ho visto gli s.m.s.l. (andiamo verso i 100 euro ma fanno anche cose più care) sembrano più rifiniti ad avere una migliore reputazione. Potrebbe essere un compromesso?
Se lo spazio è una necessità primaria allora la questione cambia.
SMSL è già un signor marchio del range, ma il budget si alza.
Su un forum statunitense, credo reddit o whathifi, come ideale per un low-cost efficace indicavano proprio un TPA3116 con le Lonpoo, ma tanto per cambiare non trovo il link.

Altrimenti sempre su aliexpress o banggood c'era un TPA3116 di Nobsound, con case di metallo, a 24\25 euro spedito dalla Polonia e dalla Spagna.

Prova così, male che vada se non ti soddisfa lo rivendi rimettendoci poco (io avevo provato un fx-audio valvolare, preso in CinCin, l'ho rivenduto dopo 6 mesi, in 3 gg, allo stesso prezzo che l'avevo pagato).
Old 21-04-2020, 22:24   #16429
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Deluso, quando una ventina di giorni fa ero indeciso per la tv con le tesi 261 se prendere un avr o un stereo tpa3116 da collegare all'uscita cuffie, il candidato era questo https://www.amazon.it/Audio-Amplifie...%2C175&sr=8-19 o la variante con bluetoth https://www.amazon.it/BT20A-Ricevito..._t2_B076P2VS9H
il motivo era perchè arrivano insieme ad alimentatore 24v
Old 21-04-2020, 23:22   #16430
DelusoDaTiscali
Senior Member

@ferste: come nel gioco dell' oca alla fine si torna al tpa3116 in versione "micro"... in effetti come dici provare non costa nulla, e poi averne uno in casa può tornare sempre utile...

@matte91snake: nei post precedenti si è parlato dei fosi audio, non sono emerse testimonianze di acquisto, da quanto ho capito da altre fonti il TB10A (l'altro è la versione con bluetooth) vende molto per le sue caratteristiche di potenza come ampli di impiego generale (ad esempio sonorizzare un punto vendita) non propriamente in campo hi-fi

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-04-2020 alle 23:24.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 23:41   #16431
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=GXFSK0ogeg4

Spiegato in modalità pasta e fagioli, da un profano, a 1.35 c'è un transiente, in pratica è un improvviso picco, si riesce a comprendere se hai un confronto diretto (almeno per me, comune ascoltatore non audiofilo) tra un bell'ampli e un caca-ampli.
si in pratica impatta la capacità di pilotaggio dell'ampli (dove la variabile è l'ampli)
poi 'cito' anche i cosiddetti microtransienti, che sarebbe la stessa cosa in scala ridotta (le corde della chitarra acustica ad esempio) e dove ho riscontrato forse la maggiore differenza tra i 't' e gli 'analogici'... con gli a/b le code sono più lunghe e più ricche di armoniche

ovviamente caso singolo mio, non generalizzabile
Old 22-04-2020, 00:21   #16432
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si in pratica impatta la capacità di pilotaggio dell'ampli (dove la variabile è l'ampli)
poi 'cito' anche i cosiddetti microtransienti, che sarebbe la stessa cosa in scala ridotta (le corde della chitarra acustica ad esempio) e dove ho riscontrato forse la maggiore differenza tra i 't' e gli 'analogici'... con gli a/b le code sono più lunghe e più ricche di armoniche

ovviamente caso singolo mio, non generalizzabile
quindi praticamente un ampli che risponde bene ai transienti ha l'abilità di dare corrente in maiera rapida quando richiesto mantenendo una certa qualità?
c'entra qualcosa il fattore di smorzamento?

@Deluso l'alternativa era il nobsound "quello piccolo senza controlli di tono" però mi ero lasciato ingolosire dall'alimentatore del fosi . mi sarebbe piaciuto provarne uno dei due ma alla fine ho preso un avr perchè volevo il centrale
Old 22-04-2020, 08:23   #16433
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Non credevo finora alla storia del "rodaggio" delle casse,
come tutte le cose meccaniche ha bisogno di stabilizzarsi

le sospensioni del cono e gli spider hanno bisogno di "ammorbidirsi" con l'utilizzo
altrimenti il cono fatica ad avere la sua naturale escursione
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 08:41   #16434
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
quindi praticamente un ampli che risponde bene ai transienti ha l'abilità di dare corrente in maiera rapida quando richiesto mantenendo una certa qualità?
c'entra qualcosa il fattore di smorzamento?
si il concetto è quello. più muscoli (non necessariamente watt) sia in 'accelerazione' che in 'frenata' (vedi smorzamento) ci sono e meglio è
ad ogni modo alla fine tutti questi termini sono 'etichette', giusto per capirsi. sperando di non scordare mai che quello che conta è la resa 'su orecchio'
Old 22-04-2020, 13:59   #16435
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il mio integrato ha un fatt. Di smorzamento >1000 non sarà certamente solo quello ma i bassi sono molto controllati e il risultato finale porta ad un suono molto trasparente ed analitico, a volte lo trovo fin troppo noioso e invidio dei bassi molto piu lunghi e che vengono per cosi dire "lasciati andare" tipici dei valvolari ... L eterno dilemma dell hi-fi o del my-fi....
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 14:24   #16436
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

si alla fine si tratta di (cercare di...) trovare il miglior compromesso rispetto alle proprie preferenze

es dopo un'iniziale perplessità rispetto al basso un pò 'cicciotto' del nad 326, devo dire che ora sto apprezzando quella 'struttura', che rende l'ascolto più coinvolgente

ps: eri tu che stavi aspettando le dayton con tweeter 'planare'?
Old 22-04-2020, 14:30   #16437
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
No , per ora tengo le mie kef
Se mi venisse l idea un giorno di fare un impianto secondario sicuramente saranno le prime della lista.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 15:21   #16438
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si alla fine si tratta di (cercare di...) trovare il miglior compromesso rispetto alle proprie preferenze

es dopo un'iniziale perplessità rispetto al basso un pò 'cicciotto' del nad 326, devo dire che ora sto apprezzando quella 'struttura', che rende l'ascolto più coinvolgente

ps: eri tu che stavi aspettando le dayton con tweeter 'planare'?
Avevo detto che mi sarebbe piaciuto ascoltarle...ma di fatto sono già ben fornito.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 19:30   #16439
DelusoDaTiscali
Senior Member

Ordinato Breeze tpa3116 (si chiama proprio così, ce l'ha stampigllato sul fronte)

Modello uscito negli scorsi anni senza bluetooth né ingresso digitale (*) né controlli di tono però di dimesioni più consone alle mie esigenze ed una reputazione consolidata. Trovato su SparoBene(Bang + Good) in offerta (spd da UE) a 24 (28 con spd tracciabile) senza alimentatore (dopo un primo round di test potrei ordinare il 24 volt).

(*) sul Nobsound Tone / Douk Audio Tone rispettivamente BT 4.2 e 5.0 c'é l'uscita cuffia ed addirittura l'ingresso micro USB "tipo b" per connettersi ad un PC!
Old 22-04-2020, 19:45   #16440
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
miglior cassa bluetooth portatile secondo voi?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian