|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Io credo che sicuramente questo coronavirus ha fatto comprendere alcuni aspetti fondamentali:
|
|
|
#2742 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando firmi un contratto hai dei DOVERI e anche dei diritti. Se togli solo i secondi, a mio avviso non si chiama più lavoro. Se secondo te perdere tutte le ferie e i permessi non è un dramma, allora ne riparleremo quando nessuno potrà andare in vacanza e ci sarà un problema nel settore turistico (e parliamo di qualche milione di persone, non certo 4 gatti).
|
|
|
#2743 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la UE noi siamo solo dei contribuenti e sembra che non possiamo neanche alzare più di tanto la voce. Speriamo che il rischio di un disastro economico di una nazione fondamentale per la tenuta dei conti europei (oltre che per la moneta), faccia aprire un po' i cordoni della borsa.
|
|
|
#2744 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Guarda che l'Italia è il paese occidentale che negli ultimi 20 anni è cresciuto meno. Anche paesi con l'euro che stavano peggio di noi sono cresciuti di più. La Spagna per dire che venti anni fa era il cugino povero ci ha superato su parecchi fronti. La prima responsabilità resta in casa. La nostra politica non ha fatto nulla per rilanciare l'economia del paese. Pochi laureati, un'abbandono scolastico tra i più alti dei paesi occidentali, un ambiente che scoraggia l'impreditorialità, una fisco bizantino, giustizia malfunzionante, una pubblica amministrazione inefficiente, debito pubblico elevato, bassa natalità, bassa produttività del lavoro...tutti temi che non sono stati affrontati. Poi certo è comodo scaricare fuori delle responsabilità interne ma se non si fanno le pulizie in casa i problemi resteranno sempre. Se esci dall'Eu sono tutti problemi che ti troverai ad affrontare senza la coperta dei tassi bassi che ci siamo assicurati da diciotto anni a questa parte. Tassi bassi che abbiamo ormai da 18 anni ma che non sono mai stati utilizzati per ridurre il debito pubblico che è uno degli elementi strutturali di rischio di questo paese che rende questo si incatenati a certe logiche di finanziamento. Ultima modifica di azi_muth : 12-03-2020 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#2745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Esatto, e' questa la matrice di tutti i problemi, non ne abbiamo approfittato per mettere fieno in cascina da utilizzare in caso di necessita', come questa.
|
|
|
|
|
#2746 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi quel debito fosse stato fatto per motivi reali e non solo per far guadagnare miliardi ai vari amici dei politici...
|
|
|
#2747 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Ormai stanno arrivando a scadenza quel debito e onestamente non so quanto influisca attualmente. Comunque conferma quanto dicevo prima, l'euro e' stato un grosso vantaggio per il nostro debito (anni 80/90 c'era la lira ovviamente), vantaggio che non abbiamo sfruttato.
|
|
|
|
|
#2748 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#2749 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
|
|
|
|
#2750 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi finanziamo e ci dettano anche le regole. A casa mia, chi mette i soldi decide. |
|
|
|
|
|
#2751 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
E io sono un lavoratore dipendente.
|
|
|
#2752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Normalmente quando uno s'impegna su una cosa poi ci si aspetta che si mantenga l'impegno. Se poi è lo stesso che vuole indebitarsi ulteriormente ( tirando soldi dalla finestra in spesa corrente senza affrontare i problemi del debito o della crescita)quando ha già un'economia scassata qualche problema sorge. |
|
|
|
|
|
#2753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, ci rinuncio. |
|
|
|
|
|
#2754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè prima o poi qualcuno dovrà pagare il conto. O pensi che andare in negativo possa essere in eterno? Io ho amici che dopo questo mese saranno quasi 20 giorni sotto (in pratica gli hanno chiesto tutto marzo). Per recuperarli dovrebbero lavorare un anno senza mai fermarsi o continuare ad andare sempre più in basso. Ma quei giorni che loro non lavorano, vengono pagati e chi paga questo costo? La società che pagherà pieno lo stipendio, ma anche il lavoratore che passerà dei giorni di "svago" rintanato dentro casa in quarantena. Poi per carità è ovvio che si tratti di una situazione straordinaria, ma proprio per questo motivo non si potrà ridurre tutto alla normalità (come dire che ferie e permessi obbligati in questo periodo sono come quelli di qualsiasi altro anno passato). Non so se mi sono spiegato... P.S. Fermo restando che se chiudono il paese per un altro mese, forse mi dovrò preoccupare di trovare un altro lavoro... ma questo sarò un problema che affronterò più avanti
|
|
|
#2756 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Lasciamo stare va...
Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-03-2020 alle 01:35. |
|
|
|
|
#2757 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te lo spiega Giuliano Amato cosa hanno fatto. Va visto tutto, più di una volta. https://www.youtube.com/watch?v=uIEAflRcSvo al minuto 3,29 ... abbiamo addirittura stabilito dei vincoli nei nostri trattati che impedissero addirittura di aiutare chi fosse in difficoltà... Ma siamo tutti fratelli europei. |
|
|
|
|
|
#2758 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#2759 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Oltre, ovviamente, per non fare pagare praticamente interessi sul debito pubblico all'Italia, che altrimenti non sarebbe stata in grado di sopportare il proprio debito, frutto dell'irresponsabilità che aveva e continua ad avere. Siamo inondati di liquidità da anni, non scherziamo. Siamo ad un livello parossistico di denaro facile, e siamo qui a lamentarci che non è abbastanza? Suvvia. La macchina non devi averla in regalo. Risparmi e te la compri. Se la prendi a prestito, non devi avere il denaro in regalo, ma a normali tassi di mercato, che non sono quelli che vediamo oggi. |
|
|
|
|
|
#2760 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Esatto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

un po' più di prima...