|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
secondo me non hai capito..
![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
fossi un produttore neanche ci investirei per l'italia, è quasi come andare a vendere nel terzo mondo...ad eccezione di alcune regioni del nord.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Qualifica 'parecchio' in proporzione al numero di auto a motore a combustione circolanti... E questo spiega perchè non se un produttore.... Ultima modifica di Obelix-it : 08-03-2020 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Meno male che ci sei tu che vi capisci ![]() Era una battuta AH FENOMENO LAUREATO SU HWUPGRADE
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 Ultima modifica di al135 : 08-03-2020 alle 21:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Sti quattro fenomeni che vengono a sentenziare chi gli mangia in testa anche scoreggiando sono il top
![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 Ultima modifica di al135 : 08-03-2020 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Devono scendere i prezzi e aumentare le autonomie.
Oggi io stesso non considero l'elettrico perchè non ha la versatilità di un motore termico in quanto ad autonomia. Delle prestazioni non me ne frega nulla (per dire io circolo con il limitatore sempre impostato al limite consentito).
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Innanzitutto la progettazione e realizzazione delle celle delle batterie. Tesla sta procedendo autonomamente a sviluppare e realizzare nuove celle, mentre gli altri produttori di affidano a terze parti. Le batterie necessitano di sistemi di ricarica molto avanzati per avere velocità elevate e contemporaneamente non bruciare le stesse. Anche in questo caso Tesla ha una lunga esperienza sulle spalle. Sempre sullo stesso tema, non mi pare che in giro si siano visti sistemi così avanzati di gestione termica del pacco batterie. La gestione di più motori di trazione non è una banalità non tant'è che finora di altre auto a trazione integrale se ne sono viste ben poche. Prendiamo ad esempio uno dei più grossi concorrenti di Tesla, ovvero il gruppo Audi/Volkswagen: la e-Tron ha un efficienza che manco sia avvicina a qualunque Tesla e le id.3 nonostante mio lancio imminente hanno ancora gravi problemi nello sviluppo del software. Per cui per me tutta la concorrenza ha un notevole gap da recuperare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
L'altro giorno il CEO di PSA ha detto che:
"attualmente le auto elettriche non hanno appeal verso i clienti, e che vengono acquistate solo dai fanatici dell’ambiente. Le parole, riportate da Reuters, mostrano un Tavares scettico sulle auto elettriche. Per il dirigente, il mercato attuale delle auto a zero emissioni è limitato in quanto gli automobilisti ‘pragmatici’ non sono interessati a comprarne una. Nonostante PSA stia entrando a pieno titolo nel mercato con un’offerta sempre maggiore di auto elettriche, Tavares ha spiegato che le ragioni per le vendite ancora basse sono da ricercare in diversi fattori come le strutture di ricarica poco sviluppate, un’autonomia ancora a corto raggio dei veicoli e i dubbi sui costi a lungo termine dell’energia elettrica. Inoltre, Tavares ha puntualizzato che appena i governi smettono di fornire sussidi per l’acquisto dei veicoli elettrici la domanda cala drasticamente, il che ovviamente porta a un ragionamento sui prezzi: ancora troppo alti per il pubblico. I mercati si comportano allo stesso modo, europeo, americano o cinese che sia. PSA tuttavia non abbandonerà il settore elettrico, ma anziché progettare un’architettura specifica continuerà a cercare un risparmio nei costi migliorando la flessibilità nelle piattaforme già esistenti. Secondo me ha centrato il problema. Tesla può essere avanti in quello che volete: non si fa il mercato vendendo le auto ai soli ricchi. Certo, a meno che non si voglia vietare alle persone normali di usare le auto - E' più o meno quello che sta succedendo, almeno in Europa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
MAH...
Detto da un utente Android da sempre e per niente affatto fan di Apple (ANZI...), non mi sembra una gran minaccia per Elon Musk & Tesla...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Però con settordici fotocamere e cruscotti 8k eh. ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#33 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Il mercato, per ovvi motivi, non ha ancora accettato le elettriche, le stanno supportando a suon di incentivi e leggi restrittive. La legge ucciderà i motori a combustione, almeno finché la teconologia sarà quella attuale. Quote:
Sull'elettrico al momento sono avanti a tutti, e non di poco, ma i produttori tradizionali hanno tutto il tempo di rientrare. Quote:
Sono persone per le quali i fattori che rendono possibile avere un'elettrica si sommano, ma ad oggi sono ben pochi. Quote:
Se la situazione tecnologica delle elettriche non sarà diversa e se non mi crescerà una colonnina lungo la strada o all'ufficio, per me avrà senso comprare un'auto con motore termico pure tra 9 anni 11 mesi e 29 giorni. Valuterò un'ibrida plugin, pur non potendo caricare la batteria.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Passare in massa alla trazione elettrica, necessità di rifare la rete di distribuzione elettrica dalle centrali di produzione al contatore a casa del cliente, con i relativi costi che immaginiamo a chi saranno addebitati.
Altro che dieci anni ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
La maggior parte delle auto elettriche vengono caricate di notte quando c'è ampia disponibilità di energia. Le colonnine pubbliche invece sono già progettate per essere modulabili, quindi in caso di picchi possono ridurre l'assorbimento dalla rete (oggi la cosa non è applicata, ma in futuro c'è questa possibilità). Guardando ancora più avanti, il V2G al contrario di ciò che dici aiuterà a stabilizzare la distribuzione di corrente ed appiattire i picchi dovuti alle rinnovabili ed il ricorso alle centrali tradizionali (la tecnologia già c'è, sia nelle auto che nelle wallbox, ma applicarla su grande scala è un altro paio di maniche). Ah, il tutto fermo restando che è fisicamente impossibile "Passare in massa alla trazione elettrica" nel giro di pochi anni. La transizione sarà lenta e graduale ma durerà non meno di 20-30 anni. By(t)e
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma la rete è rimasta la stessa e già con il periodo estivo, in cui accendono i condizionatori, capita che si arrivi al limite, quindi oltre i condizionatori ci aggiungiamo alcuni milioni di auto da ricaricare, ed il blackout è servito. Quote:
E' quello il problema ! Quindi o faranno i turni per ricaricare le auto, o il coefficente di contemporaneità sarà un bel problema Assolutamente d'accordo ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Io le macchinine elettriche le guidavo da bambino, per questa vita ho gia dato
![]()
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Tesla MARKET CAP 128,5B GM MARKET CAP 41B VOLKSWAGEN MARKET CAP 63B Alla faccia del piccolo produttore Dal canto mio, io ho una Giulia veloce 210cv diesel aziendale, ad un mio collega è arrivata la model 3 base. A livello di listino e rata sono praticamente uguali. Provando la tesla mi sembrava che tra le due auto ci fossero almeno 20 anni di tecnologia a separarle. E le performance della Tesla sono incredibilmente migliori. Non ho alcun dubbio su quale sarà la mia prossima auto.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 09-03-2020 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
I loro post andrebbero solo ignorati, dato che non hanno alcuna competenza nè tecnica nè economica.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.