|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
L'OMS ha sempre detto a tutti di fare il tampone solo ai pazienti sintomatici (ovviamente polmonite interstiziale aspecifica) che si fossero dichiarati (quindi non li vai a cercare casa per casa), mentre noi abbiamo seguito un approccio più restrittivo e siamo andati su tutti senza distinzioni. A rigor di logica il comportamento corretto dovrebbe essere il nostro in quanto è importantissimo conoscere quante persone sono infette e quindi comprendere bene il livello di diffusione reale, ma se si guarda l'aspetto economico e sociologico si genera solo panico. Gli altri paesi stanno nascondendo (usiamo i termini giusti) il problema perchè purtroppo la massa non entra mai nel merito delle questioni, ma si limita al numerello che le varie televisioni e radio (che vivono di audience) diffondono minuto per minuto. Onestamente quanti di voi hanno visto passare una slide dove si dice chiaramente quanti siano gli infetti e quale sia la loro gravità? Al massimo ti dicono che sono 453 (al momento in cui scrivo), ma si fermano a quel numero. Non ti diranno quasi mai l'età media, il quadro clinico precedente, l'aumento giornaliero, la sintomatologia o meno... Il loro obiettivo è solo quello di fare spettacolo e non informare. Così come è stato fatto con i 10 bimbi morti in 20 anni che hanno portato tutti in Italia a doversi dotare del dispositivo anti-abbandono (UNICI nel mondo !!!).
|
|
|
#802 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Almeno si è tornati a parlare di smartworking e telelavoro. Non applicabile a tutto, ma sicuramente garantirebbe continuità. Meglio niente lavoro o al 50%? Il senso è questo. Anche gli errori sono utili, bisogna solo vedere il tampone mezzo negativo Quote:
Prima della "smart-age" si potevano anche scusare certi comportamenti, ora che siamo tutti collegati minuto per minuto, non sono più accettabili. Paradossalmente il sapere di essere costantemente monitorati (in senso buono) ci spinge ad abbassare le difese. Pensate a chi va in montagna nel 2020. Lo fa con tutti i confort, con il satellitare, con l'ARVA (per le valanghe), con le previsioni a 15 giorni, insomma chi parte per una spedizione considerata rischiosa lo farà con più leggerezza perché saprà che in caso di problemi lo verranno a prendere persino in elicottero. Se togliessimo tutte queste sicurezze deciderebbe di partire ugualmente o forse sarebbe più cauto e prudente? Il film 127 ore è l'esempio della sottovalutazione "smart". |
||
|
|
|
|
#803 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
pur se in romagna praticamente non c'è il minimo rischio così come *teoricamente* non lo è andare in cina in zona non rossa |
||
|
|
|
|
#804 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente io sono esagerato e non pretendo nè tantomeno consiglio di essere tanto fissati, ma sempre meglio di chi va al bagno e poi ti offre un pezzo di pizza un minuto dopo Una via di mezzo sarebbe l'ideale, ma come è stato detto ormai anche solo un minuto sembra un lusso per tanti (beati voi che siete tanto impegnati
|
|
|
#805 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Per quel che vale il mio pensiero (zero), continuare a pensare di poter migliorare l'oggi e' una contraddizione; forse solo ragionare a lunghissimo termine serve a qualcosa anche se magari la nostra generazione non ne vedra' gli effetti positivi. |
|
|
|
|
|
#806 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dover pagare una malattia di tasca propria ogni qualvolta qualcuno decide di rimanere a casa, sarebbe controproducente per due ragioni: 1) Daresti la giustificazione ai fannulloni per non stare mai in ufficio 2) Sovraccaricheresti chi rimane in maniera costante e indicibile Tutto quanto sopra scritto da uno che in 20 anni, ha fatto sì e no due settimane di malattia totali (tranquilli non ho infettato nessuno... spero...
|
|
|
#807 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento tutte le altre nazioni (complimenti Europa per la coesione... almeno in questo Se per una volta mettiamo da parte le nostre differenze politiche, culturali e regionali, magari riusciamo ad uscire da una recessione che ormai non è più solo negli annunci.
|
|
|
#809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#810 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
beh più che altro il tutto è una misura di quanto conti l'italia a livello internazionale
|
|
#811 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente dipende dallo stato influenzale. Dovremmo anche imparare a distinguere un normale raffreddore da uno stato influenzale più importante e non frodare l'azienda. Sono anni che cerco di far capire anche alle piccole realtà (quelle che avrebbero dei vantaggi), di predisporre la propria struttura al telelavoro, inteso come "salvagente", meglio salva azienda. Non solo in caso di epidemia o pandemia, ma come soluzione per alleggerire il carico di lavoro, garantendo efficienza e operatività anche in condizioni particolari. Certamente un ristorante non potrà beneficiare del telelavoro. Se per una cosa del genere è richiesta una grande disponibilità aziendale e onestà del lavoratore, chiediamoci come mai in Italia non riesca a partire il telelavoro e facciamoci un esame di coscienza |
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#813 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In Giappone chiuderanno tutte le scuole del Paese, di ogni ordine e grado.
A partire da lunedì prossimo e fino alla fine di marzo
|
|
#815 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse questo virus produrrà il vantaggio di riscoprire i consigli dei nonni e soprattutto insegnerà alla nostra classe dirigente come gestire questa tipologia di emergenze (sulla falsariga della protezione civile con i terremoti per capirci). Il mio pensiero è che quando succederà nuovamente una infezione simile (è solo questione di tempo), avremo imparato almeno a gestire il flusso comunicativo (con una centrale UNICA e magari solo alcuni esperti autorizzati a diffondere le notizie... lo so è un atteggiamento dittatoriale comunista, ma ogni tanto ci vuole un po' di fermezza) e soprattutto indicazioni chiare su come comportarsi.
|
|
|
#817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
nel breve hanno in ballo le olimpiadi, se hanno preso una misura del genere, significa che sono pieni (di una brutta influenza, ripeto, perchè quello resta)
|
|
#818 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo smartworking (che dicono essere diverso dal telelavoro... ) andrebbe incentivato in tutte quelle realtà ove non è necessario la presenza "scenica" sul posto di lavoro.Vi sono molte società informatiche che operano su sistemi remoti. Farlo da casa o da una postazione di lavoro in un palazzo, è totalmente indifferente. L'unico problema è la misura della produttività che potrebbe decrescere se non vi sono controlli in tal senso (cosa che ogni dipendente ONESTO vorrebbe fossero più stringenti possibile). Dove mi trovo attualmente abbiamo fatto un primo progetto pilota senza notare grandi differenze e ora con il virus si sta estendendo un po' a tutti. Questo sarà sicuramente un ottimo banco di prova, quantomeno per dare evidenza di chi usa la correttezza come principio fondante nella propria attività lavorativa. P.S. Sia ben chiaro non mi ritengo un lavoratore modello perchè anche io ogni tanto mi "distraggo", ma solo quando vi è del tempo libero... altrimenti testa china e pedalare
|
|
|
#819 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Come sempre in Italia ognuno fa come gli pare, Amazon ha messo nella blacklist i CAP dei comuni in cui è in atto l'ordinanza e suoi corrieri non consegnano, fino all'altro ieri con prime la consegna era l'11 marzo adesso il 22, sabato ho ordinato della merce da una ditta di Treviso e mi è arrivata lunedì con Gsl e stamattina altra merce con Dhl, gli altri corrieri sono immuni?
|
|
|
|
|
#820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

) andrebbe incentivato in tutte quelle realtà ove non è necessario la presenza "scenica" sul posto di lavoro.