Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2020, 10:51   #41381
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Ragazzi un quesito

sarà il terzo win 10 che installo su piattaforme AMD
sia Ryzen che vecchie APU A8-A10

beh , è possibile che ogni volta ,nei primi giorni di utilizzo mi pianta schermate blu random col classico errore ntoskrnl.exe che di fatto significa tutto e nulla?

soprattutto nel rientro dalla sospensione

la cosa buffa che poi dopo qualche giorno il problema sparisce da dove è venuto

i sistemi ovviamente sono in regola
no overclock , no problemi RAM
passano tutti il memtest
Guarda cosa dice il Visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema, alle voci > Errore .

Puoi anche digitare in Start/Cerca di W10 > visualizza cronologia affidabilità .

Se ci sono Eventi critici, guarda alla voce Visualizza dettagli...
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 11:29   #41382
nTi0
Bannato

Iscritto dal: Feb 2019
Il controllo degli eventi in caso di BSoD serve ad una beneamata...
O uno li analizza (e probabilmente punteranno appunto a tutti quei meccanismi che governano il risveglio dalla sospensione - penso anche come causa ultima ad impostazioni scorrette sulla scheda madre - ) altrimenti con quegli elementi va da poche parti
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 12:15   #41383
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
domanda stupida, solo a me ogni pc che mi arriva tra le mani dotato di windows 10 e hard disk meccanico rompe le scatole con l'utilizzo del disco al 100%? è una cosa assurda, utilizzo disco piantato alle stelle senza fare praticamente nulla, ho seguito svariate guide che al massimo limitano un po il problema, ma nulla di definitivo, sbaglio io qualcosa o ce una soluzione che non sia necessariamente installare un SSD?
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|:
nikki--boohh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 12:29   #41384
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Tranquillo succede a tutti e l'unica soluzione è installare uno SSD.

Puoi mitigare disattivando Defender, indicizzazione, qualche altra cosa nei servizi, ma alla fine son pannicelli caldi. L'unica mano santa è l'SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 12:30   #41385
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Ah perfetto, grazie.
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|:
Old 02-02-2020, 14:40   #41386
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da nikki--boohh Guarda i messaggi
domanda stupida, solo a me ogni pc che mi arriva tra le mani dotato di windows 10 e hard disk meccanico rompe le scatole con l'utilizzo del disco al 100%? è una cosa assurda, utilizzo disco piantato alle stelle senza fare praticamente nulla, ho seguito svariate guide che al massimo limitano un po il problema, ma nulla di definitivo, sbaglio io qualcosa o ce una soluzione che non sia necessariamente installare un SSD?
Ovviamente non è normale e la soluzione potrebbe non essere mettere un SSD, poiché Windows 10 funziona anche su HD.
Dovresti innanzitutto verificare sul task manager quali sono i processi che occupano l'attività del disco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 14:56   #41387
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Eh, Windows... Che ci vuoi fare

E’ praticamente obbligatorio avere SSD ormai
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:00   #41388
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Ho un amico con Intel Q6600 ed HDD a 5400 rpm e non è mai al 100% nonostante usi Windows 10. Mi occupo io dei piccoli interventi tecnici quindi sono certo di quello che dico.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:06   #41389
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Ho un amico con Intel Q6600 ed HDD a 5400 rpm e non è mai al 100% nonostante usi Windows 10. Mi occupo io dei piccoli interventi tecnici quindi sono certo di quello che dico.
E 1 caso pensi possa essere la regola? Probabilmente sei stato molto bravo nel’ ottimizzazione, ma comunque se con HDD sta a 80% è comunque troppo.

Windows è INUTILIZZABILE su HDD, lo è sempre stato e visto il trend sempre lo sarà.

Con HDD usate una buona distro di Linux
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:09   #41390
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Bisogna vedere anche il resto dell'hardware. Messo proprio la settimana scorsa 10 (voluto dal proprietario) al posto di una distro Linux mai sentita su un notebook ultraeconomico con Atom 2c2t (!), 4 GB di RAM (50% occupato in idle) e risoluzione HD (paura).
L'utilizzo del disco (piú che altro poco dopo averlo installato) e del processore impennavano spesso rendendolo un chiodo ma, contento lui...
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:10   #41391
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Il punto è stabilire il parametro "usabilità". Lo si percepisce chiaramente e facilmente solo nel momento in cui si cambia da HD a SSD
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:12   #41392
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Windows è INUTILIZZABILE su HDD, lo è sempre stato e visto il trend sempre lo sarà.
No, ti sbagli.
Non c'è dubbio che con un SSD il sistema operativo sia più scattante, ma ciò non vuol dire che sia obbligatorio sostituire un HD con un SSD. Windows 10 funziona bene anche su HD.
E sono certo che il problema dell'utilizzo al 100% non dipende dal tipo di disco in uso ma è sicuramente un problema software.

Ultima modifica di Styb : 02-02-2020 alle 15:14.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:19   #41393
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
No, ti sbagli.
Non c'è dubbio che con un SSD il sistema operativo sia più scattante, ma ciò non vuol dire che sia obbligatorio sostituire un HD con un SSD. Windows 10 funziona bene anche su HD.
E sono certo che il problema dell'utilizzo al 100% non dipende dal tipo di disco in uso.
Utilizzare un SSD in questi casi è solo un palliativo, in quanto l'utilizzo anomalo del disco comunque permane, la presenza dell'SSD non fa altro che rendere più "sopportabile" tale circostanza, visto che un HDD tende subito diventare ingestibile, basta un qualcosa che lo tiene impegnato e tutto il resto si blocca. Invece un SSD, avendo a disposizione una velocità di gran lunga superiore, "nasconde" abbastanza bene un utilizzo anomalo dello stesso...

Concordo nel cercare di capire cosa lo tiene occupato e cercare di risolvere alla radice.

PS talvolta ho la spia del disco sempre accesa, anche con SSD... Grazie al fatto che è un SSD riesco ad usare tranquillamente il computer, ma comunque ci sono processi di windows che lo tengono abbastanza impegnato per qualche minuto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:31   #41394
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:

Ho 5 macchine con Win 10 installato su hdd meccanico, tutte fatte da me, ma senz'alcun accorgimento particolare nell'ottimizzazione per l'uso di tale periferica, e sono tutte perfettamente utilizzabili (tra l'altro una è quella da cui sto scrivendo).

E non sono affatto mostri di HW, questo ad esempio ha un Ryzen 3 1200...
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 17:08   #41395
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E 1 caso pensi possa essere la regola? Probabilmente sei stato molto bravo nel’ ottimizzazione, ma comunque se con HDD sta a 80% è comunque troppo.

Ma che stai a dì'..........io ce l' avevo su HD e funzionava benissimo .

Poi ho sostituito l' HD con un SSD .
Old 02-02-2020, 17:42   #41396
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Io onestamente non ne ho trovato uno che con hdd funzionasse "bene", si possono utilizzare ovviamente, ma non direi funzionino bene, e non è che non le abbia provate tutte, anzi, proprio adesso ho un notebook con windows 10, amd a8, 4gb di ram..niente di eccezionale ovviamente, ma il problema dell'utilizzo eccessivo del disco non me lo sono tolto dalle scatole nemmeno formattando e reistallando il SO da zero. All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti, e il disco l'ho controllato e non ha alcun tipo di problema. La stessa cosa per tutti gli altri che mi son passati tra le mani.. per cui mi sembra un problema piuttosto diffuso, se avete una soluzione che non sia la semplice sostituzione con un ssd ben venga, ci può anche stare che non sia capace io di farli andare
Old 02-02-2020, 17:44   #41397
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:

Ma ve le sognate di notte queste cose? E secondo te tutti i PC venduti con HDD sono inutilizzabili?
Sarebbe meglio dare una riletta prima di premere il tasto "Invia risposta".

Quote:
Io onestamente non ne ho trovato uno che con hdd funzionasse "bene", si possono utilizzare ovviamente, ma non direi funzionino bene, e non è che non le abbia provate tutte, anzi, proprio adesso ho un notebook con windows 10, amd a8, 4gb di ram..niente di eccezionale ovviamente, ma il problema dell'utilizzo eccessivo del disco non me lo sono tolto dalle scatole nemmeno formattando e reistallando il SO da zero. All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti, e il disco l'ho controllato e non ha alcun tipo di problema. La stessa cosa per tutti gli altri che mi son passati tra le mani.. per cui mi sembra un problema piuttosto diffuso, se avete una soluzione che non sia la semplice sostituzione con un ssd ben venga, ci può anche stare che non sia capace io di farli andare
Si ma "All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti", poi smette e lo usi tranquillamente.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 02-02-2020 alle 17:48.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 18:08   #41398
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Ma ve le sognate di notte queste cose? E secondo te tutti i PC venduti con HDD sono inutilizzabili?
Sarebbe meglio dare una riletta prima di premere il tasto "Invia risposta".

Si ma "All'avvio è ancora li, con il disco al 100% per un paio di minuti", poi smette e lo usi tranquillamente.
Finchè viaggiano con l'indicizzazione attiva e il servizio Windows Search... logico che è ingolfato
Old 02-02-2020, 18:09   #41399
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Se vai in provvisoria, i tempi di accesso al Desktop sono uguali ?
Old 02-02-2020, 18:32   #41400
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Finchè viaggiano con l'indicizzazione attiva e il servizio Windows Search... logico che è ingolfato
son le prime cose che elimino, ovviamente solo su hdd, con ssd mai avuto problemi . Ma a quanto pare ne sai di più te, quindi illuminami.
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Spotifast sfida Spotify: il client open ...
Oltre i benchmark: le specifiche importa...
Euro digitale, la BCE fissa le date dei ...
Photopea, polemica con GitHub: le copie ...
Curiosity fotografa l'alba su Marte: le ...
Amazon Kids+ arriva in Italia: giochi, v...
Amazon svela i nuovi Alexa Tablet! Googl...
OPPO Find X10 Series sarà present...
Google e Zuckerberg puntano sulla cellul...
MSI Prestige N16 Flip AI+ disponibile su...
Proofpoint presenta Agentic Data and AI ...
Instagram porta i nuovi strumenti di edi...
NVIDIA, l'accordo da 20 miliardi con Gro...
Una macchina da caffè ha generato 1 TB i...
Samsung, vendere smartphone conviene sem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian